Pagina 1 di 3

Le mie prime rosate con la Glock 19 !

Inviato: domenica 23 agosto 2015, 9:32
da Simo Hayha
Buongiorno e buona domenica a tutti ieri ho fatto le mie prime due rosate con la Glock 19 Gen.4 , le mie impressioni da neofita sono state positive, pistola molto maneggevole, rilevamento contenuto e una buona precisione ( in mano a tiratori comuni, non me in quanto ho una preparazione per il momento scarsa, dato che avrò sparato un 300 colpi in totale altre volte con il .22, e devo masticare ancora molta teoria/pratica ), una pecca che ho riscontrato ( non so se dipende dall'allenamento ) è che dopo i 50/60 colpi sparati di seguito inizio a perdere la forza nell'indice, di certo non stiamo parlando di uno scatto leggero come una piuma ma ai primi colpi ( giudizio più attendibile ) non mi è sembrato niente male ! Vi posto le rosate effettuate a 25 mt ... Sono aperte le critiche che son quelle che mi piacciono, perché mi permettono di migliorare ! Se avete bisogno di altri dettagli da me trascurati chiedete pure !

Re: Le mie prime rosate con la Glock 19 !

Inviato: domenica 23 agosto 2015, 10:19
da sergio1949
Io ho la Glock 19 3 gen. E come esperienza sono a i tuoi livelli.
La mia,presa usata aveva già una accuratizzazione dello scatto e dicono che la differenza su senta.
25 mt non sono pochi con una pistola quindi non mi sembra per niente male.

Re: Le mie prime rosate con la Glock 19 !

Inviato: domenica 23 agosto 2015, 14:31
da enricobertellini
Come ha detto Sergio, davvero niente male!!!

Re: Le mie prime rosate con la Glock 19 !

Inviato: domenica 23 agosto 2015, 15:12
da cypress
Tirare a 25 metri con la pistola non deve essere per niente facile, quindi i :complimenti: sono tutti meritati.
:cheers:

Re: Le mie prime rosate con la Glock 19 !

Inviato: domenica 23 agosto 2015, 15:46
da giga65
Beh per essere alle prove di confidenza con l'arma ..... tutto grasso che cola :yes: !
Però .... però .... perchè partire subito da 25m che sono parecchio impegnativi anche con qualche migliaio di colpi alle spalle?
Teniamo presente che una corta nasce per difesa ... in particolare una semiauto .... 10m sono già sufficienti (almeno come inizio); più che altro è importante stabilire il miglior feeling con l'arma in modo da riuscire a diventare veloci e precisi (per preciso intendo centrare un disco di 10cm di diametro possibilmente al primo colpo e senza mirarci un'eternità).
La prova a 25 m può sempre aspettare ... prima o poi la si fa per verificare se si riesce a mantenere tutto in assetto, ma dopo aver fatto tanta pratica con distanze minori.
:friends:

P.S. per i dischi .... basta stamparseli, fotocopiarseli e appiccicarli al figlio del bersaglio principale magari un po' a caso, poi si mettono tanti colpi quanti sono i bersagli da colpire e si parte: all'inizio è meglio andare con calma, ma progressivamente si velocizza: sparare come un manichino sempre alla stessa visuale fa solo consumare proiettili senza simulare qualcosa di reale come dover cambiare il puntamento e rapidamente.

Re: Le mie prime rosate con la Glock 19 !

Inviato: domenica 23 agosto 2015, 16:26
da fabiorj
:handshake: :complimenti:
Complimenti comunque, in particolar per il secondo bersaglio visto che la rosata risulta più stretta.
Come già accennato i 25m. non sono per tutti.
Scusa se mi permetto :angel:
Se te la senti (solo se te la senti, prova il tiro accademico) senza esagerare magari riesci a concentrare meglio i colpi.
Sicuramente un domani quando avrai un discreta pratica riuscirai a fare meglio di cosi:
Fabiorj Browning GP35 F2 14112014.jpg
Fabiorj 2 05102014 RUGER GP100.jpg

Re: Le mie prime rosate con la Glock 19 !

Inviato: domenica 23 agosto 2015, 16:28
da enricobertellini
P.S. per i dischi .... basta stamparseli, fotocopiarseli e appiccicarli al figlio del bersaglio principale magari un po' a caso, poi si mettono tanti colpi quanti sono i bersagli da colpire e si parte: all'inizio è meglio andare con calma, ma progressivamente si velocizza: sparare come un manichino sempre alla stessa visuale fa solo consumare proiettili senza simulare qualcosa di reale come dover cambiare il puntamento e rapidamente.[/quote]

Oppure, come faccio io, portarsi appresso un cd ed un pennarello e segnarne vari sul retro del bersaglio ed usare questo lato.

:friends:

Re: Le mie prime rosate con la Glock 19 !

Inviato: domenica 23 agosto 2015, 19:50
da Simo Hayha
Ciao a tutti e Grazie per l'incoraggiamento, so che i 25mt non son per tutti, ma c'era solo quella libera e con la gran voglia di sparare mi son fatto pochi problemi ed ho osato provare! Sicuramente la prossima volta ( se me lo permettono ) chiedo come da voi consigliato di poter mettere qualche disco sul bersaglio e ovviamente a distanze minori ( 10mt vanno bene ? ), vedrò di farmi le ossa per bene ! Si effettivamente l'arma che ho utilizzato è più indicata per la difesa che per il tiro, e per quanto riguarda lo scatto della Gen.4 si dice che le accuratizzazioni che si possono apportare per renderlo meno "rustico" siano minime, per cui non so fino a che punto valga la pena toccarlo, d'altronde come già detto non è e non diventerà una pistola da tiro accademico per cui si potrebbe senza rimorsi lasciarlo così com'è !
Comunque complimenti a te fabio per quelle rosate di tutto rispetto, spero di poter fare qualcosa del genere un giorno ! :complimenti:

Re: Le mie prime rosate con la Glock 19 !

Inviato: lunedì 24 agosto 2015, 11:07
da giga65
Mah guarda ..... dopo tanto tempo ho montato il disconnettore "alleggerito" .... non mi aspettavo granchè e infatti non è un granchè.

C'è sicuramente chi riesce a fare del buon "lento mirato" a 25m con una Glock ma non credo che l'arma sia nata per quello scopo.
E nemmeno la G19.

Sicuramente una SA/DA permette di gestire lo scatto molto meglio (almeno in SA).

Però la "palestra" che si fa con una Glock torna sempre utile in quanto è uno scatto che non perdona gli errori di impugnatura e trazione.

Buon proseguimento!

Re: Le mie prime rosate con la Glock 19 !

Inviato: giovedì 27 agosto 2015, 8:39
da pietro
la G19 è una grande arma l'ho tenuta per svariati anni e poi cambiata con una ruger sp101. (la uso per il porto).
attualmente possiedo una 17 ma secondo me non so' il motivo la 19 risultava piu' precisa.
della rosata in questione bisogna vedere vari elementi, l'arma di serie certo non contribuisce ad un neofita di fara belle rosate, prova mettere un kit di alleggerimento sicuramente migliorera' anche la la 4 gen ha una corsa lunga rispetto alle 3 gen.
Le cartucce erano commerciali o ricaricate?? sappiamo bene che con la ricarica si riesce a fare rosate migliori. E poi tanto tanto allenamento per assuefarsi allo scatto particolare della glock.

Re: Le mie prime rosate con la Glock 19 !

Inviato: giovedì 27 agosto 2015, 10:32
da Simo Hayha
Ciao pietro, quello che hai scritto riguardo la "superiorità" della G19 rispetto alla G17 mi fà piacere, anche se ho sentito spesso dire il contrario anche se di poco ma la G17 la ritenevano un pelo più precisa. Le cartucce da me utilizzate erano commerciali con precisione delle: Fiocchi FMJ 123gr a palla blindata. Di che kit di alleggerimento parli ? Lo scatto a mio avviso non può di certo essere paragonato a quello di una cz da me provata, ma comunque male non mi sono trovato, anzi è stata provata dal direttore di tiro e mi ha chiesto se era stato toccato o fosse originale, la paragonava a quella di un suo amico, forse faceva parte dei primi scatti della 4gen. che risultavano non andare tanto bene.
Saluti.

Re: Le mie prime rosate con la Glock 19 !

Inviato: giovedì 27 agosto 2015, 10:59
da pietro
monta un disconnettore alleggerito o quello originale col segno - o lo zvi v3 e prendi un kit di molle ZVI spesa totale circa 30 euro o anche meno e vedrai come scende, la molla grilletto deve essere del 30% piu' dura di quella originale altrimenti puo ' creare problemi di mancanza di inserimento sicura al grilletto, cosi' facendo e ducidando alcuni elementi porterai lo scatto attorno hai due kili.

Re: Le mie prime rosate con la Glock 19 !

Inviato: venerdì 28 agosto 2015, 23:05
da driller
Anche io come Giga65 sulla mia G19 dopo un bel pò di piombo ho messo un disconnettore alleggerito e una leggera limata ai piani di scatto (lavoro fatto da persona esperta!!!).
Ho montato anche mire alte in fibra della LPA Sights.
Minima spesa, arma gestibilissima e molto precisa. :whink:

Re: Le mie prime rosate con la Glock 19 !

Inviato: mercoledì 2 settembre 2015, 12:27
da Simo Hayha
Grazie infinite per i consigli, terrò in considerazione la possibilità di rendere un pò più gestibile lo scatto, anche se sono molto confuso dato che c'è chi dice che ne vale la pena, chi invece ritiene che le migliorie quasi non si notano ?!
Dato che ci siamo posto qui la mia domanda per non aprire un'altro Post, la pulizia dell'arma come e quando va effettuata? Grazie :friends:
Saluti.

Re: Le mie prime rosate con la Glock 19 !

Inviato: mercoledì 2 settembre 2015, 12:52
da corrado62
Complimenti per le rosate, sono invidioso....
con la mia hammerli sp20 .22, sicuramente più specialistica della glock per il tiro accademico, di sicuro non riesco mai a mettere tutti i colpi nel nero, tanto che sono giunto alla conclusione che la pistola in generale non faccia per me.
a mia discolpa c'è il fatto che ci sparo pochissimo
comunque complimenti ancora
ciao c.

Re: Le mie prime rosate con la Glock 19 !

Inviato: mercoledì 2 settembre 2015, 14:05
da giga65
Simo Hayha ha scritto:....., la pulizia dell'arma come e quando va effettuata?
Ogni volta che si spara, naturalmente (fosse anche un solo colpo).
Poi dipende da cosa si spara come palla (piombo, ramato, blindato).
Non tanto per i depositi di metallo sulle rigature (che comunque bisogna togliere) quanto per i residui di combustione in canna che, col tempo, assorbono umidità dall'aria e diventano molto corrosivi .

Quindi sempre smontaggio "da campagna" e scovolo della canna, poi passaggio di pezzuola con varie gocce di ballistol (da togliere prima di tornare a sparare).

Il resto .... dipende da quanti residui si accumulano: con la baschieri PEFL26A a 4.0 grani e inneschi CCI500, dopo un centinaio di colpi bisognava lavare tutto in petrolio bianco e asciugare con aria compressa; con 3.9grani di GM3 e inneschi Fiocchi SP .... giusto giusto pulisco la canna e una spuzzata d'aria compressa al resto (sempre dopo 100 colpi).

Le fiocchi FMJ 123 grs vanno bene per rodare l'arma nuova, ma per fare rosata , specie a 25m, non possono competere con una nuona ricarica: troppo potenti e non troppo precise per piazzare il colpo dove si vuole (già a 10/15m); a 5-8m fin troppo perforanti ma comunque trattenute senza problema da un giubbetto antiproiettile di classe intermedia; in parole povere ....una cartuccia della quale non ho mai capito la funzione specifica.