Quale miglior cartuccia 22Lr

Sezione dedicata alle armi da fuoco tradizionali ed alla ricarica. Chiediamo a tutti di leggere con **molta attenzione** il regolamento della sezione, grazie.

Moderatore: Carlo5

Messaggio
Autore
Avatar utente
jack deniro
Storrettatore
Storrettatore
Messaggi: 138
Iscritto il: sabato 26 giugno 2010, 8:57
13
Età: 73

Quale miglior cartuccia 22Lr

#1 Messaggio da jack deniro »

Ciao a tutti
oggi mi sono regalato una piccola semiautomatica Walther TPH, modello vintage tenuta benissimo, con scatola e libretto istruzioni :happy: Ora sono alle prese con il complicato mondo delle cartucce .22lr. Qualcuno sa consigliarmi a quale marca e tipologia affidarmi? So per sentito dire che il 22lr non è molto affidabile per via di inceppamenti e mal funzionamenti. Grazie in anticipo per ogni consiglio gianni :cheers:
Allegati
IMG_1541.JPG

Avatar utente
Franzisco99
Supporter
Supporter
Messaggi: 8886
Iscritto il: sabato 25 luglio 2015, 17:43
8
Località: prov. di Treviso
Le mie Armi: Armi
Anschutz Match 1903

Ottiche
Hawke Sidewinder 30 IR 8x32-56 HalfMilDot

Accessori
Rest Caldwell Rock jr
-customizzato-

Bipiede Atlas BT10-LW17
-replica-
Età: 70

Re: Quale miglior cartuccia 22Lr

#2 Messaggio da Franzisco99 »

Mah, di 22LR al poligono se ne macinano centinaia su centinaia, per non dire migliaia su migliaia,

qualche raro caso di "cilecca" può anche capitare ma,

1° sono molto rari, 2° non è detto che non possano anche dipendere dall'arma

Per quanto riguarda il tiro di precisione è un altro discorso, oggigiorno le produzioni, anche quelle più rinomate,

sono soggette a qualche "flyer" (colpo che un po' si discosta dalla rosata principale) e per trovare costanza

di risultato si debbono fare delle selezioni in base ai lotti, poi, c'è da precisare, che ogni canna ha le sue preferenze e

che cartucce che danno ottimi raggruppamenti su una canna non è detto li diano su di un'altra

Quindi, per determinare cosa usare, dovresti fare un po' di prove al poligono e poi decidere

Franco

Avatar utente
jack deniro
Storrettatore
Storrettatore
Messaggi: 138
Iscritto il: sabato 26 giugno 2010, 8:57
13
Età: 73

Re: Quale miglior cartuccia 22Lr

#3 Messaggio da jack deniro »

Grazie per la risposta. Quindi una marca vale l'altra?

Avatar utente
guliR
Supporter
Supporter
Messaggi: 1083
Iscritto il: domenica 26 settembre 2010, 15:26
13
Località: Trento
Età: 72

Re: Quale miglior cartuccia 22Lr

#4 Messaggio da guliR »

No !!!
La tua è una arma corta, pertanto necessita di una cartuccia che abbia l' energia per l' espulsione ed il caricamento.
Eviterei le subsoniche, spesso ( dipende dal tipo di arma ) sono al limite per riarmare la pistola.
Se ha un caricamento dolce e digerisce anche le subsoniche, allora vai tranquillo e scegli ciò che trovi a minor prezzo.
Parlare di rosata, rigatura etc etc con una pistola con una canna di pochi cm. non serve a niente.
Ciao
guliR

PS: lucida a specchio la camera cartuccia, spesso in armi vecchie anche i vari oli o sporcizie lasciano residui che tentano a trattenere il bossolo sparato.

Avatar utente
jack deniro
Storrettatore
Storrettatore
Messaggi: 138
Iscritto il: sabato 26 giugno 2010, 8:57
13
Età: 73

Re: Quale miglior cartuccia 22Lr

#5 Messaggio da jack deniro »

Grazie! il quadro comincia a chiarirsi :cheers:

P.S. Qual'è la camera cartuccia?

Avatar utente
guliR
Supporter
Supporter
Messaggi: 1083
Iscritto il: domenica 26 settembre 2010, 15:26
13
Località: Trento
Età: 72

Re: Quale miglior cartuccia 22Lr

#6 Messaggio da guliR »

Urca.... dalla domanda siamo un po' digiuni di armi semiautomatiche, pertanto:
ATTENZIONE!!!
Sono le armi più pericolose, e.... più piccole che sono più pericolose sono, pertanto ti consiglio di farti aiutare nell' iniziare a maneggiarla con molta attenzione e nel modo corretto, dal brandeggio etc etc ...
Fine OT !!
:cheers: :happy:

Rispondo:

Devi smontare la canna, dove entra il bossolo del .22, vedi uno scalino, e da lì inizia la rigatura.
Se la parte in cui poggia l' ottone della cartuccia non è lucidissima, succede che dopo lo scoppio il bossolo aderisce fortemente alla cameratura, se ruvida, ruggine, o sporca il carrello col suo estrattore fa fatica a farlo uscire e si inceppa.
Con armi vecchie e maltrattate è quasi la regola, ma si rimedia in un attimo.
Ciao
guliR

Avatar utente
orso89
Supporter
Supporter
Messaggi: 2142
Iscritto il: martedì 4 giugno 2013, 14:08
10
Località: Milano
Le mie Armi: Daystate Wolverine 7,65 mm

Walther LG 300 Alutec 4,5 mm

KalibrGun Cricket 5,5 mm

Compressore portatile Coltri
Età: 34

Re: Quale miglior cartuccia 22Lr

#7 Messaggio da orso89 »

Per un'arma del genere, visto che non si può certo andare a cercare il risultato a 25 metri, ma solo tirare per puro divertimento, consiglierei di stare su caricamenti un po' "cattivelli", così senti l'arma che scalcia un minimo in mano e sei sicuro che la stessa si riarmi senza problemi.
Io mi sono divertito con le Fiocchi Ultrasonic (22 lr ramate), che costano sui 4 euro per 50 colpi, perciò molto economiche.
Altra cartuccia simpatica e dal costo basso è la Fiocchi tutti Sport, che ti permette di concentrare un po' meglio la rosata a 10/15 metri, sempre spendendo il minimo sindacale.
Se poi intendi tenere la pistola anche per difesa abitativa (con tutti i dubbi che una .22 sia la scelta giusta), io comprerei una scatola di CCI Stinger (sui 10 euro per 50 colpi, piuttosto care), che sono le più potenti in commercio, con proiettile ramato a punta cava (ma non erano vietati i munizionamenti di questo tipo in Italia?). Occhio che sono extra long, perciò un poco più lunghe del long rifle: provale e verifica che il riarmo sia sempre preciso.
Immagine Immagine Immagine

Ottiche acquistate e testate: Schmidt & Bender 12,5-50x56 Field Target; Sightron SIII 6-24x50, 8-32x56, 10-50x60; Nikko Stirling Diamond 10-50x60; Hawke Sidewinder 30 8-32x56; ATN X-Sight II 3-14x Smart HD.

Armi AC acquistate e testate: Air Arms 200 S 4,5 mm - calciatura Effezeta - regolatore T.S.; Crosman Benjamin Marauder 4,5 mm; Morini Competition Arm S. A. CM 162 EI 4,5 mm.

Avatar utente
jack deniro
Storrettatore
Storrettatore
Messaggi: 138
Iscritto il: sabato 26 giugno 2010, 8:57
13
Età: 73

Re: Quale miglior cartuccia 22Lr

#8 Messaggio da jack deniro »

Grazie a tutti per le risposte. :cheers:

Rudess
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 180
Iscritto il: domenica 25 agosto 2013, 22:50
10
Località: Roma
Età: 38

Re: Quale miglior cartuccia 22Lr

#9 Messaggio da Rudess »

orso89 ha scritto:Per un'arma del genere, visto che non si può certo andare a cercare il risultato a 25 metri, ma solo tirare per puro divertimento, consiglierei di stare su caricamenti un po' "cattivelli", così senti l'arma che scalcia un minimo in mano e sei sicuro che la stessa si riarmi senza problemi.
Io mi sono divertito con le Fiocchi Ultrasonic (22 lr ramate), che costano sui 4 euro per 50 colpi, perciò molto economiche.
Altra cartuccia simpatica e dal costo basso è la Fiocchi tutti Sport, che ti permette di concentrare un po' meglio la rosata a 10/15 metri, sempre spendendo il minimo sindacale.
Se poi intendi tenere la pistola anche per difesa abitativa (con tutti i dubbi che una .22 sia la scelta giusta), io comprerei una scatola di CCI Stinger (sui 10 euro per 50 colpi, piuttosto care), che sono le più potenti in commercio, con proiettile ramato a punta cava (ma non erano vietati i munizionamenti di questo tipo in Italia?). Occhio che sono extra long, perciò un poco più lunghe del long rifle: provale e verifica che il riarmo sia sempre preciso.
Si, in Italia sono vietate le munizioni espansive, ma non tutti i fori sulla punta del proiettile sono in grado di creare un espansione al momento dell'impatto. Ovviamente il 22lr non è abbastanza potente da generare espansione.

Comunque, già che si parlava di pulire la camera, anche se non sono esperto mi permetto di dare un consiglio, poiché l'ho fatto da poco.
In particolare il metodo che ho usato io è usare carta abrasiva a grana finissima (2000). Avvolgere un rotolino e farlo riallargare direttamente nella camera. Poi, con movimento in avanti e indietro (non rotativo) pulire leggermente la camera. Solo poche passate, controllando di continuo. Alla fine si può usare il dremel con buffing wheel e pasta abrasiva blu per lappare il tutto. Risultato garantito.
La cosa si può ripetere su praticamente tutte le superfici di scorrimento dell'arma, se serve.
È una tecnica che gli americani chiamano fluff and buff e che su armi da tasca di questo tipo può fare la differenza in fatto di affidabilità.
Ovviamente tutto da fare ad arma completamente pulita e priva di olio.

Avatar utente
jack deniro
Storrettatore
Storrettatore
Messaggi: 138
Iscritto il: sabato 26 giugno 2010, 8:57
13
Età: 73

Re: Quale miglior cartuccia 22Lr

#10 Messaggio da jack deniro »

:cheers:

alessandro977
Storrettatore
Storrettatore
Messaggi: 144
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2015, 22:24
8
Località: Gorizia
Le mie Armi: HW 40, Zoraki hp-01, Diana LP8 magnum, Browning 800 mag
Età: 35

Re: Quale miglior cartuccia 22Lr

#11 Messaggio da alessandro977 »

Dato che non cerchi il tiro di precisione, non occorre spendere troppi soldi. Quindi andrebbero bene qualunque tipo di cartucce economiche alta velocità da tiro informale/plinking. Quindi CCI minimag, Blazer et similia.

Avatar utente
orso89
Supporter
Supporter
Messaggi: 2142
Iscritto il: martedì 4 giugno 2013, 14:08
10
Località: Milano
Le mie Armi: Daystate Wolverine 7,65 mm

Walther LG 300 Alutec 4,5 mm

KalibrGun Cricket 5,5 mm

Compressore portatile Coltri
Età: 34

Re: Quale miglior cartuccia 22Lr

#12 Messaggio da orso89 »

Cci minimag costano 10 o più euro a scatola da 50, purtroppo non sono economiche, anzi tra le più costose.
Immagine Immagine Immagine

Ottiche acquistate e testate: Schmidt & Bender 12,5-50x56 Field Target; Sightron SIII 6-24x50, 8-32x56, 10-50x60; Nikko Stirling Diamond 10-50x60; Hawke Sidewinder 30 8-32x56; ATN X-Sight II 3-14x Smart HD.

Armi AC acquistate e testate: Air Arms 200 S 4,5 mm - calciatura Effezeta - regolatore T.S.; Crosman Benjamin Marauder 4,5 mm; Morini Competition Arm S. A. CM 162 EI 4,5 mm.

Avatar utente
woob
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito
Messaggi: 443
Iscritto il: martedì 8 gennaio 2013, 14:08
11
Località: la spezia
Le mie Armi: beretta 302 A cal12
beretta rs 200 a pompa cal.12
cz 75sp01 shadow 9x21
marlin xt7 cal.22lr
Età: 58

Re: Quale miglior cartuccia 22Lr

#13 Messaggio da woob »

visto che non è un'arma da tiro di precisione e ti serve una buona botta
per farla ciclare orientati su munizioni hig velocity.
le sellier bellot hv vanno bene e costano intorno ai 5euro a scatola.
solo i migliori fanno progressi.

gli artisti fanno capolavori.

Avatar utente
jack deniro
Storrettatore
Storrettatore
Messaggi: 138
Iscritto il: sabato 26 giugno 2010, 8:57
13
Età: 73

Re: Quale miglior cartuccia 22Lr

#14 Messaggio da jack deniro »

:cheers: Grazie a tutti! Il fatto è che mi piacciono le armi un po' d'epoca, dove la plastica è ridotta al minimo. poi al poligono mi diverto lo stesso. :handshake:

alessandro977
Storrettatore
Storrettatore
Messaggi: 144
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2015, 22:24
8
Località: Gorizia
Le mie Armi: HW 40, Zoraki hp-01, Diana LP8 magnum, Browning 800 mag
Età: 35

Re: Quale miglior cartuccia 22Lr

#15 Messaggio da alessandro977 »

Le cci minimag costano 10 euro ma sono in confezione da 100 :)

Avatar utente
sergio1949
Supporter
Supporter
Messaggi: 8062
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2010, 14:16
14
Località: Genova
Le mie Armi: KalibrGuns Cricket 6.35- Konus M30 8-32x50
KalibrGuns Criket cal 5.5 Accushot 8-32x56
Air Arms TX 200 Nikko Stirling Nighteater 8-32X60
Berretta PX4 Co2
Età: 74

Re: Quale miglior cartuccia 22Lr

#16 Messaggio da sergio1949 »

Io uso le Fiocchi e vanno bene.
Mentre ho avuto un sacco di problemi con le Whinchester, qualcuno ha avuto dei riscontri.
Ciao Sergio
Immagine

ImmagineImmagine

Rispondi

Torna a “Armi & Polveri”