Come evitare la rotazione

I nostri lavori da appassionati del fai da te.

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
fabio71708
Supporter
Supporter
Messaggi: 44028
Iscritto il: sabato 1 dicembre 2012, 8:53
11
Località: Palermo
Contatta:

Come evitare la rotazione

#1 Messaggio da fabio71708 »

La foto allegata mostra la testa di un rest per FT realizzato da due piastre, quelle esterne, che ruotano sulla piastra centrale attorno ad un perno dotato di manopola a ripresa.
Tra le piastre, per aumentare l'attrito, sono interposti dei dischi di gomma tipo camera d'aria.
Il sistema funziona ma sino ad un certo punto :rolleyes:
Dopo una certa angolazione, infatti, pur avendo stretto con forza la manopola a ripresa il peso della carabina tende a far ruotare il sistema.
Vi chiedo se esiste un sistema per ovviare al problema.....sostituire le rondelle in gomma con rondelle spaccate o di altro tipo, o qualche altro sistema?
Grazie in anticipo
Allegati
IMG_1562.JPG
I ❤️ FT

Walther LG400 & Leupold Competition 45x45 FC Dot

Facebook - Instagram

Avatar utente
sergio1949
Supporter
Supporter
Messaggi: 8080
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2010, 14:16
14
Località: Genova
Le mie Armi: KalibrGuns Cricket 6.35- Konus M30 8-32x50
KalibrGuns Criket cal 5.5 Accushot 8-32x56
Air Arms TX 200 Nikko Stirling Nighteater 8-32X60
Berretta PX4 Co2
Età: 74

Re: Come evitare la rotazione

#2 Messaggio da sergio1949 »

Non sono sicuro di aver capito, ed eventualmente mi scuso.
Guarda queste rondelle a ventaglio.
Con queste non scivola e costano pochissimo.
http://sobolt.it/wordpress/prodotto/ron ... e-esterne/" onclick="window.open(this.href);return false;
:friends:
Ciao Sergio
Immagine

ImmagineImmagine

Avatar utente
whisper
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 4265
Iscritto il: sabato 22 ottobre 2011, 14:28
12
Località: Avellino
Le mie Armi: AA TX 200 Mk III +
UTG 8-32x56
AA s 400 +
Hawke Sidewinder 8-32x60
CZ 455 Thumbole +
Konus Pro Plus 6-24x50
Bsa Scorpion SE +
Konus Pro Plus 6-24x50
Età: 61

Re: Come evitare la rotazione

#3 Messaggio da whisper »

non so se questo puo' esserti utile ...
https://www.cittadellamusica.org/batter ... rsale.html" onclick="window.open(this.href);return false;
è un adattatore completamente regolabile in ogni direzione e verso e ovviamente con la rotazione bloccabile con molta fermezza.
Potresti cannibalizzare le parti per il tuo scopo....

Avatar utente
Abram
Supporter
Supporter
Messaggi: 12262
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2009, 12:12
14
Località: Asola

Re: Come evitare la rotazione

#4 Messaggio da Abram »

Se vuoi impedire che ruoti prendi un pezzo di abrasivo per levigatrici a nastro (anche usato) fai due rondelle e le incolli con cianoacrilica sul maschio dello snodo. Non credo ci sia bisogno neanche di stringere molto. :laugh:
Ciao.
Ennio

Avatar utente
fabio71708
Supporter
Supporter
Messaggi: 44028
Iscritto il: sabato 1 dicembre 2012, 8:53
11
Località: Palermo
Contatta:

Re: Come evitare la rotazione

#5 Messaggio da fabio71708 »

Grazie a tutti per le risposte :yes:

Per facilità di esecuzione proverò la soluzione prospettata da Ennio perché ho a casa delle stiscie di nastro antiscivolo per gradini.....fra l'altro già con dell'adesivo molto forte.
Ennio, le rondelle mi consigli di metterle su entrambi i lati a contatto (nella foto che ho allegato ne servono 4) per avere due lati antiscivolo che lavorano accoppiati o meglio mettere una sola rondella per lato in modo da far lavorare il lato antiscivolo direttamente sul metallo?
Spero di essere stato chiaro :laugh:
:cheers:
I ❤️ FT

Walther LG400 & Leupold Competition 45x45 FC Dot

Facebook - Instagram

Avatar utente
fabio71708
Supporter
Supporter
Messaggi: 44028
Iscritto il: sabato 1 dicembre 2012, 8:53
11
Località: Palermo
Contatta:

Re: Come evitare la rotazione

#6 Messaggio da fabio71708 »

Ho provato con le rondelle realizzate con il nastro antiscivolo e tengono meno di quella in gomma :cry:
:cheers:
I ❤️ FT

Walther LG400 & Leupold Competition 45x45 FC Dot

Facebook - Instagram

Avatar utente
Calbas
Spiombatore professionista
Spiombatore professionista
Messaggi: 85
Iscritto il: venerdì 20 maggio 2016, 23:14
7
Località: Varese
Le mie Armi: QB78, HW77
Età: 70

Re: Come evitare la rotazione

#7 Messaggio da Calbas »

Non capisco di che materiale è fatto; se è legno c'è poco da fare, se è metallo togli la gomma.

Un bullone può bloccare completamente la rotazione fino ad una forza stabilita SE il materiale su cui appoggia è rigido, se si schiaccia la forza viene a mancare e ruota.
L'unica possibilità è usare diametri maggiori, che hanno più leva resistente e a parità di schiacciamento tengono di più.
Poi magari usare rondelle zigrinate o ad incastro aiuta.

http://www.disc-lock.it/it/prodotti/ron ... mento.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Cercasi bersaglio a calamita per piombini.

Avatar utente
fabio71708
Supporter
Supporter
Messaggi: 44028
Iscritto il: sabato 1 dicembre 2012, 8:53
11
Località: Palermo
Contatta:

Re: Come evitare la rotazione

#8 Messaggio da fabio71708 »

Sono piastre in alluminio.....non è ferro perché la calamita non attacca :laugh:
:cheers:


PS: In foto una visione d'insieme del palm rest
Allegati
IMG_1563.JPG
I ❤️ FT

Walther LG400 & Leupold Competition 45x45 FC Dot

Facebook - Instagram

Avatar utente
Abram
Supporter
Supporter
Messaggi: 12262
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2009, 12:12
14
Località: Asola

Re: Come evitare la rotazione

#9 Messaggio da Abram »

L'antiscivolo per le scale non va bene perché il supporto per l'abrasivo è elastico e anche l'adesivo è pastoso.
Ad ogni modo, se non riesci a fermare la testa in altro modo, c'é sempre il sistema meccanico, più laborioso e che non ti consentirà però la rotazione in continuo ma a step.
Fori, filetti e metti un grano a punta M5 o 6 alle estremità di uno dei due bracci esterni. Poi ruoti i bracci interni in modo che i grani lascino la traccia circolare, sulla quale fai una serie di centrinature affiancate con una punta del 2,5-3.
Lasciando sporgere la punta del grano secondo necessità, quando serri questa entra in un centrino e blocca tutto.
Ad avere una tavola divisore si potrebbero mettere più grani, ma senza si rischia di trovarsi con una punta nel centrino e le altre no e i bracci fuori parallelismo.
Non capisco perché non l'abbiano fatto già all'origine, se 'sto palm è poco rest. :whink:
Ciao.
Ennio

Avatar utente
Ciccio-58
Supporter
Supporter
Messaggi: 28315
Iscritto il: martedì 21 agosto 2012, 14:54
11
Località: Taranto (Ialia)
Età: 65

Re: Come evitare la rotazione

#10 Messaggio da Ciccio-58 »

Io penso che una soluzione possa essere una coppia di queste rondelle fissate stabilmente su ambo le parti della "pinza".
Ne esistono con denti a diverse distanze in maniera di rendere più "fine" l'inclinazione.
Che ne pensi...?
Allegati
www.disc-lock.it.jpg
www.disc-lock.it.jpg (4.26 KiB) Visto 15536 volte
--Francesco--


-Tutto è casuale...ma niente avviene per caso...! (Ciccio)
-L' "apparire" è lo squallido travestimento di chi "non è"...! (Ciccio)
-Quando le parole non servono...è meglio non dirle...! (Ciccio)

Avatar utente
fabio71708
Supporter
Supporter
Messaggi: 44028
Iscritto il: sabato 1 dicembre 2012, 8:53
11
Località: Palermo
Contatta:

Re: Come evitare la rotazione

#11 Messaggio da fabio71708 »

Questa soluzione, esattamente come l'hai descritta, l'ho presa in considerazione insieme ad un'altra e momentaneamente messa da parte per cercare di risolvere senza modificare il rest.
La soluzione che hai prospettato ha però un inconveniente. Se metti un grano e lasci uscire la punta di 1mm/2mm devi necessariamente allentare sia la manopola alta che quella bassa per permettere di distanziare la piastra quel tanto per far uscire la punta del grano dal foro.
L'altra soluzione, che credo elimini questo problema, è quella di sostituire la maniglia a ripresa con un perno da stringere ma lasciando la possibilità di rotazione e successivamente riproporre la soluzione del grano, di cui sopra, ma al posto del grano utilizzare la manopola a ripresa.
In questo modo, appena allenti la manopola il perno esce dal foro, ruoti e ristringi nel nuovo foro.......il tutto senza toccare la regolazione della base :yes:
Cosa ne pensi?
:cheers:
I ❤️ FT

Walther LG400 & Leupold Competition 45x45 FC Dot

Facebook - Instagram

Avatar utente
fabio71708
Supporter
Supporter
Messaggi: 44028
Iscritto il: sabato 1 dicembre 2012, 8:53
11
Località: Palermo
Contatta:

Re: Come evitare la rotazione

#12 Messaggio da fabio71708 »

Ciccio-58 ha scritto:Io penso che una soluzione possa essere una coppia di queste rondelle fissate stabilmente su ambo le parti della "pinza".
Ne esistono con denti a diverse distanze in maniera di rendere più "fine" l'inclinazione.
Che ne pensi...?
Potrebbe funzionare, ma non mi convince a meno che non si riesca a incollatte le due parti sulle piastre.
Queste rondelle sono progettate per essere autobloccanti e quindi per rimanere serrate e non per permettere delle regolazioni di rotazione.
Appenna allento ruoteranno le rondelle sul perno e non faranno il loro lavoro. :rolleyes:
:cheers:
I ❤️ FT

Walther LG400 & Leupold Competition 45x45 FC Dot

Facebook - Instagram

Avatar utente
Abram
Supporter
Supporter
Messaggi: 12262
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2009, 12:12
14
Località: Asola

Re: Come evitare la rotazione

#13 Messaggio da Abram »

Certo, Fabio. Non avendo sotto mano il rest non sono in condizioni di dire se l'elasticità del metallo permetterebbe comunque la rotazione anche lasciando stretta la parte opposta. Ad occhio dovrebbe permetterlo, ma usando la manopola a ripresa come grano risolvi il problema alla radice.
Ciao.
Ennio

Rispondi

Torna a “Hobby”