CZ-75 SP 01/02 Shadow Owners Club

Sezione dedicata ai Club di armi da fuoco per marca, modello, ecc...

Moderatore: Carlo5

Regole del forum
Per aprire un nuovo argomento contattare un moderatore.
Messaggio
Autore
sidstar
Esperto di relube
Esperto di relube
7
Le mie Armi: Mia moglie;
Diana FP5 MAG;
Gamo CFX Royal;
Perazzi SC3;
Fabarm Sporting;
Browning 325 grade 1
CZ 455 Varmint
CZ 75 SP01 Shadow

Re: CZ-75 SP 01/02 Shadow Owners Club

#49 Messaggio da sidstar »

grazie a tutti posso essere d'accordo con il peso di scatto ma non con il rinculo.

Il rinculo influisce nel caso di tiri ripetuti in breve tempo, ma nel caso di tiro singolo esso avviene dopo che la palla ha lasciato l'arma, quindi non influisce sul risultato

Aggiungerei anche l'illuminazione estremamente penosa nel tunnel a fuoco. Può essere?

Striker
Tiratore scelto
Tiratore scelto
14
Le mie Armi: Airguns:
- Umarex S&W 586 6" CO2
- Norconia B23
- Pardini K10
- HW 977k depo (Nikko 4-12x42)
- Umarex MCX

#50 Messaggio da Striker »

Il rinculo influisce eccome. Non direttamente, perché giustamente il tempo di canna è tipicamente inferiore all'inizio della reazione di rilevamento, ma intrinsecamente sì. Come reazione istintiva al rinculo, quasi tutti tendono a contrastare l'arma con un movimento del polso e dell'avambraccio verso il basso, spesso accompagnato da una torsione più o meno accentuata. Questo genera lo strappo. E' una reazione automatica ed inconscia, soprattutto all'inizio non ci se ne accorge quasi. Prova a farti dare da un amico che ricarica una cartuccia identica alle tue ma senza innesco, e buttala dentro al caricatore senza guardare in che ordine la inserisci, poi prova a sparare e ci racconti cosa succede :whink:
Sergio

giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
14
Le mie Armi: HW 977
Gamo CF20F

#51 Messaggio da giga65 »

Concordo con Sergio!

Specie all'inizio .... dopo qualche colpo (magari commerciale e non ricaricato, quindi decisamente "potente") il cervello memorizza come sgradevole il movimento dovuto al rinculo .

Lì si spara ancora a colpo singolo ben intervallato, ma l'esito comune e riconociuto da molti è che "inconsciamente" e "istintivamente" il cervello ci dice di "anticipare" il rilevamento dell'arma (non di assecondarlo) e il risultato è colpo basso e tendente a diagonalizzare in funzione della mano che impugna (in basso verso sx per i destrimani e viceversa per i mancini).

Col tempo si impara a gestire l'arma e a non temere il rinculo.

Ma il problema si ripropone quando si passa al doppiaggio dei colpi o peggio a triplare (premesso che occorre certezza assoluta sulle munizioni che si usano altrimenti il ka-boom è inevitabile vista la rapidità di esecuzione).

Ho provato a "bloccarmi" al termine della sequenza osservando, specie all'inizio, un completo disallineamento occhio-tacca-mirino: ovviamete il primo colpo era discreto. il secondo ....meno...... il terzo ...... alla membro di segugio!

Parliamo di tiro statico difesa quindi distanze dagli 8 ai 15m. Nel tiro dinamico .... altri scopi, altre regole e tutto molto, molto più complicato.
:friends:
Giulio

sidstar
Esperto di relube
Esperto di relube
7
Diana FP5 MAG;
Gamo CFX Royal;
Perazzi SC3;
Fabarm Sporting;
Browning 325 grade 1
CZ 455 Varmint
CZ 75 SP01 Shadow

#52 Messaggio da sidstar »

mi avete convinto, grazie, la prossima volta che vado starò più attento... purtroppo il tunnel è senza un'adeguato raffreddamento, si muore dal caldo, mentre quello dei 50mt 22LR è sotto una tettoia chiusa da porte a vetri in piena battuta di sole... ergo... più di un mese che non vado al TSN

giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
14
Gamo CF20F

#53 Messaggio da giga65 »

Temo che suderesti molto di più se dovessi impiegare la tua arma per difenderti!
Peggio ancora se non la sai ancora gestire decentemente.
In confronto il caldo del tunnel potrebbe sembrare un posto fresco ed ospitale :bigsmile: .
Giulio

sidstar
Esperto di relube
Esperto di relube
7
Diana FP5 MAG;
Gamo CFX Royal;
Perazzi SC3;
Fabarm Sporting;
Browning 325 grade 1
CZ 455 Varmint
CZ 75 SP01 Shadow

#54 Messaggio da sidstar »

Si certo, nessun dubbio, ma spero sempre di usarla per tiro a segno e niente altro.
Lo scopo, fin da subito, è stato solo quello.
Fra l'altro è scarica e dentro la scatola in cassaforte, ora che prendo le chiavi che sono in altra stanza e carico.... questo per dire che al momento va bene così.
Almeno nella mia zona. Sperem.

giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
14
Gamo CF20F

#55 Messaggio da giga65 »

Mah .... lo scopo, a mio personale avviso, è imparare ad usare al meglio la propria arma.
Questo inizia al poligono col tiro statico ed eventualmente "evolve" con allenamenti in "dinamico".
Non guasta un corso (più di uno in verità) di difesa abitativa almeno per apprendere le basi.

Quanto all'uso per difesa "reale" .... si spera sempre che sia l'ultima opzione.

:friends:
Giulio

sidstar
Esperto di relube
Esperto di relube
7
Diana FP5 MAG;
Gamo CFX Royal;
Perazzi SC3;
Fabarm Sporting;
Browning 325 grade 1
CZ 455 Varmint
CZ 75 SP01 Shadow

#56 Messaggio da sidstar »

certo sto anche pensando di fare il corso di tiro dinamico, anche se poi non potrò praticarlo vista la lontananza degli impianti, ma almeno il corso si, solo che prima vorrei stringere la rosata che ho postato.
Che poi è l'ultima, perchè da quando ha fatto caldo non mi ispira scendere nel tunnel.
Per quanto riguarda la difesa abitativa, per me la miglior opzione è aver una stanza con porta blindata e sbarre alla finestra, munita di linea fissa e di un cell sempre sotto carica. In caso di intrusione, chiudersi dentro e chiamare le FFOO.

Almeno finché non avremo una legge chiara che tuteli chi si difende e che punisca severamente la violazione di domicilio.

sidstar
Esperto di relube
Esperto di relube
7
Diana FP5 MAG;
Gamo CFX Royal;
Perazzi SC3;
Fabarm Sporting;
Browning 325 grade 1
CZ 455 Varmint
CZ 75 SP01 Shadow

#57 Messaggio da sidstar »

Ciao, aggiornamento, il "mio" TSN organizza un corso di tiro tattico, che vorrei frequentare tanto per prendere più confidenza con l'arma e poter sparare a bersagli tattici e non più il povero foglio di cartone.

Mi è stato detto di procurarmi una fondina, "ma non quelle per tiro dinamico". Io neppure sapevo ci fosse differenza, fra le due fondine tattico e dinamico.

Avreste qualche consiglio da dispensare? Sto chiedendo a San Google ma è dispersivo su questo tema. So solo che mi sono state consigliate come marca GHOST e un'altra che al telefono non ho capito.

Grazie a tutti

Striker
Tiratore scelto
Tiratore scelto
14
- Umarex S&W 586 6" CO2
- Norconia B23
- Pardini K10
- Umarex MCX

#58 Messaggio da Striker »

Come fondina tattica (ma che non è male neanche per uso dinamico) c'è la Ghost Civilian. Unisce buona ritenzione e facile estrazione e non costa una fortuna. In alternativa la Stinger (sempre Ghost), ma è più "dinamica" e dotata di distanziatore
Sergio

sidstar
Esperto di relube
Esperto di relube
7
Diana FP5 MAG;
Gamo CFX Royal;
Perazzi SC3;
Fabarm Sporting;
Browning 325 grade 1
CZ 455 Varmint
CZ 75 SP01 Shadow

#59 Messaggio da sidstar »

Guarda prendo per buono i nomi delle marche e del modello, grazie... ma il distanziatore (a parte che il nome lascia intuire qualcosa) non so cosa sia.

Grazie mille

Striker
Tiratore scelto
Tiratore scelto
14
- Umarex S&W 586 6" CO2
- Norconia B23
- Pardini K10
- Umarex MCX

#60 Messaggio da Striker »

Il distanziatore è quella struttura posta tra il corpo della fondina e l'attacco della cintura che serve per tenere distanziata la fondina stessa dall'anca del tiratore, per facilitare l'estrazione. Sì usa solo in ambito sportivo, le fondine da porto ne sono prive
37FO000076.jpg
37FO000076.jpg (111.76 KiB) Visto 74 volte
Sergio

sidstar
Esperto di relube
Esperto di relube
7
Diana FP5 MAG;
Gamo CFX Royal;
Perazzi SC3;
Fabarm Sporting;
Browning 325 grade 1
CZ 455 Varmint
CZ 75 SP01 Shadow

#61 Messaggio da sidstar »

Peeerfetto giusta quella cosa strana che immaginavo.

Allora ok grazie, per la mia CZ le regalerò una ghost civilian penso, con anche un portamunizioni, a meno che il tsn non abbia una fondina da prestare, perchè dopo il corso non so "dove me la metterei"

VIN77
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli
4

#62 Messaggio da VIN77 »

Salve a tutti, appena iscritto, e mi farebbe piacere sapere se qualcuno alla la shadow 2, ha apportato modifiche che ne hanno migliorato realmente le prestazioni, visto che già in originale va benissimo.
Alla mia unica modifica apportata è stata la sostituzione dell' asta guidamolla e molla, con il kit DPM, e mi sono trovato bene, anche se i miglioramenti non sono stati incisivi.

fabiorj
Supporter
Supporter
10
Le mie Armi: Weihrauch HW40
Sig Sauer P226 X-FIVE
Grand Power S. SR9A2
Kimber SS Target II
Beretta PX4 Inox
HS Produkt SF19 3.8 SS
CZ Schadow 2

#63 Messaggio da fabiorj »

Salve a tutti, è un po che manco :speechless: ma vedo che l'ultimo post in questo argomento risale a circa 6 mesi fa.
Siamo proprio messi male, maledetto corona virus :lipssealed:
Comunque mi associo a tutti i possessori della Magnifica CZ Shadow
Questa la Mia :happy:
DSC_Fabiorj 2020 Shadow 2.jpg
DSC_Fabiorj 2020 Shadow 22.jpg
Immagine Immagine
Immagine

Zioste
Storrettatore
Storrettatore
7
Le mie Armi: Weihrauch HW 77 K depo con ottica Hawke Airmax SF30 4-16x50
Kalibrgun Cricket 6,35 full con ottica Hawke Sidewinder 8-32×56
Anschutz 1710 inox 22lr con ottica Leupold Vari X III 4,5-14x50
Remington 700 Police, 308w, calciatura Bell&Carson Medalist 5, ottica Leupold Mark 4 8,5-25x50 lrt m1
S&W 686 no dash, 357 mag
S&W 27-2, 357 mag
CZ Shadow 1, 9x21

#64 Messaggio da Zioste »

Ciao a tutti, avrei trovato una Shadow 1, pari al nuovo (c.ca 200 colpi sparati)
700€ è un giusto prezzo?
Sembrano piuttosto ricercate nel mercato dell'usato, soprattutto se pari al nuovo e non utilizzate per il dinamico...

Torna a “Owners Club”