Custodie in legno per pistole AC e da fuoco

I nostri lavori da appassionati del fai da te.

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Alaberth
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1062
Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2016, 11:26
7
Località: Lecce
Le mie Armi: CZ 200T
Weihrauch Hw50S
Hammerli 850 Airmagnum
Età: 65

Re: Custodie in legno per pistole AC e da fuoco

#65 Messaggio da Alaberth »

Bellissima, complimenti.
Non sono tanto bravo nel decoupage, ci ho provato una volta a decorare un cofanetto con motivi "Navy" ma non mi è riuscito molto bene.
Puoi spiegarmi come fare?
Immagine Immagine

Avatar utente
Alaberth
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1062
Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2016, 11:26
7
Località: Lecce
Le mie Armi: CZ 200T
Weihrauch Hw50S
Hammerli 850 Airmagnum
Età: 65

Re: Custodie in legno per pistole AC e da fuoco

#66 Messaggio da Alaberth »

Ex cassetta di vini, riciclata, preferisco il legno naturale ma questa volta ho voluto cambiare con un colore avorio (ad acqua) per fare in seguito dei decori decoupage, le due maniglie sono provvisorie, credo che le sostituisco con cima di juta, (più intonata ai colori avorio ed oro).
Vorrei decorarla con qualche stampa vintage.
Allegati
P_20171204_191502.jpg
Immagine Immagine

Crosman
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1581
Iscritto il: domenica 15 settembre 2013, 9:35
10
Località: milano
Età: 64

Re: Custodie in legno per pistole AC e da fuoco

#67 Messaggio da Crosman »

Aspetta a procedere: domani ti do qualche dritta :cheers:

Crosman
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1581
Iscritto il: domenica 15 settembre 2013, 9:35
10
Località: milano
Età: 64

Re: Custodie in legno per pistole AC e da fuoco

#68 Messaggio da Crosman »

Alberth abbiamo ospiti, se non ti offendi rimando le dritte sul decoupage a domani. :smile:

Avatar utente
Alaberth
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1062
Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2016, 11:26
7
Località: Lecce
Le mie Armi: CZ 200T
Weihrauch Hw50S
Hammerli 850 Airmagnum
Età: 65

Re: Custodie in legno per pistole AC e da fuoco

#69 Messaggio da Alaberth »

:cheers: No problem
Immagine Immagine

Avatar utente
Alaberth
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1062
Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2016, 11:26
7
Località: Lecce
Le mie Armi: CZ 200T
Weihrauch Hw50S
Hammerli 850 Airmagnum
Età: 65

Re: Custodie in legno per pistole AC e da fuoco

#70 Messaggio da Alaberth »

Questo è il cofanetto che ho decorato qualche anno fa, le immagini le avevo stampate e con la vernice ad acqua i colori si sono sbiaditi.
Allegati
P_20171205_144551.jpg
P_20171205_144538.jpg
Immagine Immagine

Crosman
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1581
Iscritto il: domenica 15 settembre 2013, 9:35
10
Località: milano
Età: 64

Re: Custodie in legno per pistole AC e da fuoco

#71 Messaggio da Crosman »

Mi piace proprio per la patina che ha preso :clapping:

Avatar utente
Lp82
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 691
Iscritto il: sabato 6 agosto 2016, 13:12
7
Località: Milano
Età: 44

Re: Custodie in legno per pistole AC e da fuoco

#72 Messaggio da Lp82 »

Siete tutti e due bravissimi . Vi ammiro.
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce catturato, soltanto allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare.

Avatar utente
Alaberth
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1062
Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2016, 11:26
7
Località: Lecce
Le mie Armi: CZ 200T
Weihrauch Hw50S
Hammerli 850 Airmagnum
Età: 65

Re: Custodie in legno per pistole AC e da fuoco

#73 Messaggio da Alaberth »

Ho cambiato l'interno della valigia, su consiglio dell'amico Fabio Sniper70 , la gommapiuma tiene ferme le carabine molto meglio, spero vi piaccia questa soluzione.
Allegati
IMG-20180121-WA0003.jpeg
Immagine Immagine

Avatar utente
Lp82
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 691
Iscritto il: sabato 6 agosto 2016, 13:12
7
Località: Milano
Età: 44

Re: Custodie in legno per pistole AC e da fuoco

#74 Messaggio da Lp82 »

Bel lavoro :clapping: :clapping: :clapping:
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce catturato, soltanto allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare.

Crosman
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1581
Iscritto il: domenica 15 settembre 2013, 9:35
10
Località: milano
Età: 64

Re: Custodie in legno per pistole AC e da fuoco

#75 Messaggio da Crosman »

E' un pò che non posto custodie, dato che mi sono dedicato a una "scatola" in legno di dimensioni leggermente maggiori :laugh:
Allegati
CASETTA.jpg

Crosman
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1581
Iscritto il: domenica 15 settembre 2013, 9:35
10
Località: milano
Età: 64

Re: Custodie in legno per pistole AC e da fuoco

#76 Messaggio da Crosman »

Mancano ancora le testate del tetto e il suo rivestimento, i serramenti sono già finiti ma li vernicio con l'impregnante (che ha anche una funzione protettiva, avendone scelto uno di quelli buoni), poi vetri, impianti stufa e banco da lavoro.

Un paio di carriolate di brecciolino intorno e qualche quadrotta in cemento sul davanti, sto finendo anche tavole del pavimento e penso di riuscire a sfruttare anche lo spazio del sottotetto, come deposito per i materiali del nostro piccolo laboratorio.

Così durante l'inverno potrò lavorare più comodo mentre mia moglie potrà sfruttarlo anche quando io sono via...la cosa buffa e che piace anche al nostro cagnone, che invece nella sua principesca cuccia non si è mai degnato di mettere il naso, sarà che anche lui gradisce il profumo resinoso del pino di Svezia.

Avatar utente
Alaberth
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1062
Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2016, 11:26
7
Località: Lecce
Le mie Armi: CZ 200T
Weihrauch Hw50S
Hammerli 850 Airmagnum
Età: 65

Re: Custodie in legno per pistole AC e da fuoco

#77 Messaggio da Alaberth »

Bella casetta, complimenti, ma è di quelle in scatola di montaggio? :whink: Io qualche anno fa' ne ho costruita una tutto da solo, ma col tetto piano fatto con onduline bitumate, è abbastanza comoda e spaziosa, riguardo a cani e gatti , è normale averli attorno quando si lavora, :laugh:
Immagine Immagine

Crosman
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1581
Iscritto il: domenica 15 settembre 2013, 9:35
10
Località: milano
Età: 64

Re: Custodie in legno per pistole AC e da fuoco

#78 Messaggio da Crosman »

Come montaggio in effetti sarebbe di quelle in kit

ma siccome dovevamo risparmiare e non ci spaventava qualche difficoltà in più, tramite una dritta da un amico originario dell' Est abbiamo scelto come fornitore quello che offriva un prezzo decisamente più basso per una casetta con tavole spesse quasi 3 cm. , inferiore a quello di molte fatte con tavole decisamente più sottili ...

Una casetta di caratteristiche simili, anche se non identica (ad esempio la porta ad una sola anta) da venditore italiano sarebbe costata dal 30 al 40% in più ....i contatti non sono stati dei più facili.

Anche per via di alcune modifiche (previste in opzione ma che evidentemente rallentano la produzione) per avere i pezzi ci è voluto un mese e mezzo...e sono arrivati in due tranches ad una settimana di distanza, facendoci passare qualche giorno nel dubbio , ma alla fine direi che sia andata bene, basta aver pazienza e magari rompere un pò le scatole il giusto

il risparmio ovviamente lo paghi con il fatto che molte delle parti che in altre casette ti arrivano già montate (serramenti, infissi, ecc.) te li devi montare partendo da un bel pò di pezzi che sulle prime (considerando anche le istruzioni non proprio eccezionali che sono quelle di modelli simili ma non di questa...) possono farti passare qualche ora di perplessità (ho letto anche recensioni di gente disperata, che dopo due settimane ha gettato la spugna e chiamato un falegname :laugh:

aggiungici che alcuni tagli o sono da fare per cui devi capire dalle illustrazioni o a intuito come praticarli, oppure a volte non brillano per precisione, ad esempio proprio quelli delle travi del tetto (è piacevole scoprirlo quando sei appollaiato su una scala :sad: ) per cui come minimo devi rifinirli (il consiglio che mi sento di dare, è di investire del tempo per controllare ogni pezzo e rimediare subito ad eventuali imprecisioni, piuttosto che trovarsi male dopo)

infine oltre ai vetri, tutta la ferramenta ( cerniere, chiavistelli, perni, serrature, chiodi, viti, ecc.) non solo non sono compresi ma il fornitore non indica che tipo e misura devi usare (dalle foto si vedono a malapena cerniere che non metterei su una scatola, figurati su una porta a doppio battente

basti dire che l'unica indicazione trovata nelle istruzioni è "usare chiodi o viti da 4,0-5,0 cm "...peccato che per molti fissaggi la lunghezza non sia sufficiente

Io comunque ho scelto di usare esclusivamente viti , posizionandole anche dove era previsto un semplice incastro (da noi a volte tira un vento che ti sposta una macchina...) per ottenere un fissaggio più stabile e in modo da poterla eventualmente smontare in caso di necessità o per futuri ampliamenti

ora sto modificando una parete per aggiungere una seconda finestra e relativo infisso di recupero , di dimensioni maggiori di quella sul frontale, per ottenere un ambiente più luminoso

il pavimento non era compreso ma me lo sto facendo, anche questo bello robusto, visto che tra il mio peso e quello delle attrezzature del laboratorio, voglio evitare problemi (mia moglie è uno scricciolo, per lei forse sarebbe stato sufficiente un pavimento normale)

anche per installare la stufa a legna intendo fare un lavoro come si deve, perchè oltre che sicuro l'ambiente dovrà essere confortevole, in modo da poterci anche passare una serata come stanza dei giochi o sala lettura

Ad acquisto fatto, ho scoperto che il vero produttore si trova in Ucraina: usa in effetti per le casette dell'ottimo pino dei paesi nordici, solo che tra quelle vendute ad un prezzo basso e quelle "plug & play" , oltre alla precisione di certe lavorazioni, ci sta appunto quello che viene lasciato alla capacità di arrangiarsi del singolo cliente.

Ad ogni modo, a parte la considerevole sequela di porconi dei primi step, adesso sono soddisfatto.

Una volta verniciata con un buon impregnante protettivo dal colore caldo (una precauzione in più, perchè il legno ha già subito un paio di trattamenti anti muffa e anti tarlo) e con vari dettagli che conto di completare nei prossimi due giorni, farà una figura ancora migliore.

Fatti due conti, pesa oltre 500 kg, vetri, pavimento e (ovviamente) base con mattoni in cemento esclusi, quindi non è di certo la classica casetta traballante.... :whink:

Un nostro vicino è venuto a vederla e paragonandola a quella presa in una catena di bricolage per un prezzo decisamente superiore...era piuttosto mogio. :laugh:

Crosman
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1581
Iscritto il: domenica 15 settembre 2013, 9:35
10
Località: milano
Età: 64

Re: Custodie in legno per pistole AC e da fuoco

#79 Messaggio da Crosman »

Guarda le cerniere della porta ingrandendo la foto, Alaberth....sembrano quelle del caveau di una banca

e il bello è che costano meno di certi modelli leziosi ma che si piegano a guardarle.

Avatar utente
Alaberth
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1062
Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2016, 11:26
7
Località: Lecce
Le mie Armi: CZ 200T
Weihrauch Hw50S
Hammerli 850 Airmagnum
Età: 65

Re: Custodie in legno per pistole AC e da fuoco

#80 Messaggio da Alaberth »

:whink: Poi mandami il link del sito, così se ne ho bisogno in futuro, so dove comprare,
Immagine Immagine

Rispondi

Torna a “Hobby”