Custodie in legno per pistole AC e da fuoco

I nostri lavori da appassionati del fai da te.

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
Crosman
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1581
Iscritto il: domenica 15 settembre 2013, 9:35
10
Località: milano
Età: 64

Re: Custodie in legno per pistole AC e da fuoco

#17 Messaggio da Crosman »

Altro lavoretto (le caratteristiche le ho spiegate nel thread di Alaberth sulle scatole munizioni nel quale parlavamo anche di custodie artigianali in legno, poi vedrò di fare un copia-incolla)
Allegati
IMG-20171031-03850.jpg

Crosman
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1581
Iscritto il: domenica 15 settembre 2013, 9:35
10
Località: milano
Età: 64

Re: Custodie in legno per pistole AC e da fuoco

#18 Messaggio da Crosman »

Io ho in avanzato stadio di lavorazione uno strano "esperimento". :laugh:

Si tratta , come accennavo in un altro post, di una cassetta per revolver con il corpo principale in economico abete -la solita ex cassetta di vini riciclata- ma impreziosito da due mani di impregnante in tonalità ciliegio e un grado di levigatura molto migliore di quanto non avesse all'origine, :happy:

Ultima finitura con trasparente lucido effetto "laccato" di color rosso ciliegio ma sempre all'acqua (saranno spesso meno lucidi, ma odio il puzzo dei sintetici, nitro ed affini, per averne respirato troppo in vita mia) :whink:

Sul dorso del coperchio, poi, ho incollato un pezzo di impiallacciatura in vero legno di discreto spessore recuperato da un vecchio mobile smantellato (una vera miniera di materiali interessanti sia per me che per i lavori di mia moglie) :cool:

Interno con paratie in legno sempre di recupero, in una essenza non meglio identificata (ho sacrificato quel che restava di un vecchio zoccolino battiscopa residuo di un'epoca di prosperità nella quale venivano fatti in robusto massello di buona qualità anzichè in legnaccio nobilitato da una impiallacciatura o peggio :laugh: )

L' imbottitura interna è in parte recuperata dalla scatola originale in plastica del revolver, in parte con altra avanzata da un vecchio lavoro, il tutto abbinato al solito polistirolo a densità medio-bassa per fare spessore ed isolare ancora meglio il contenuto dagli agenti esterni.

Trattandosi di un modello di arma che per peso, dimensioni e caratteristiche (la mia signora proprio non ama i revolver , mentre io a volte resto via da casa per mesi) deve restare inutilizzato per lunghi periodi e perdipiù in una zona dove l'umidità in caso di pioggia riesce a flltrare ovunque, sto curando in modo particolare la custodia proprio dal punto di vista dell' isolamento,.

Sto valutando infatti di dotarla anche di una guarnizione in gomma sul bordo per assicurare una perfetta tenuta, ottenendo una "sigilllatura" paragonabile a quella delle migliori custodie in materiali plastici...ma con un impatto estetico ben diverso e, non ultimo, una maggiore capienza per munizioni ed accessori.

Per garantire una chiusura perfetta, il coperchio non sarà incernierato come nella cassettina originale (soggetto a giochi francamente eccessivi) bensì ad incastro e con un accoppiamento molto preciso : ho dovuto fare alcuni aggiustaggi per ottenere la giusta tolleranza tra le parti, tenendo anche conto che l'impregnante "gonfia" leggermente le fibre del legno, ma poi torna quasi alle quote iniziali.
Il coperchio sarà vincolato alla custodia vera e propria da due graziosi piccoli "chiavistelli" di foggia vagamente nautica...un grosso investimento visto che alla fine di una lunga riccerca....mi sono costati addirittura due euro ! :hi:

P.S. Prima di cimentarmi nella realizzazione della custodia della carabina, voglio essere tornato pienamente in possesso della manualità che avevo alcuni anni fa, perchè se sbagli una "scatola " del vino di trenta centimetri è un conto, ma gettare alle ortiche qualche metro di buono legname- anche se di recupero- sarebbe davvero un grosso spreco. :whink:
Allegati
IMG-20171031-03852.jpg

Avatar utente
Alaberth
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1062
Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2016, 11:26
7
Località: Lecce
Le mie Armi: CZ 200T
Weihrauch Hw50S
Hammerli 850 Airmagnum
Età: 65

Re: Custodie in legno per pistole AC e da fuoco

#19 Messaggio da Alaberth »

:complimenti: Molto bella, complimenti, è perfetta. :cheers:
Immagine Immagine

Crosman
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1581
Iscritto il: domenica 15 settembre 2013, 9:35
10
Località: milano
Età: 64

Re: Custodie in legno per pistole AC e da fuoco

#20 Messaggio da Crosman »

Grazie mille, in realtà le sue piccole e grandi imperfezioni ci sono ma non mi lamento, anche perchè il tempo che le ho dedicato è stato poco e le varie fasi troppo concentrate per poter curare i dettagli fino in fondo come avrei voluto.

Diciamo che sto migliorando ma c'è ancora molta strada da fare :bigsmile:

N.B. Manca ancora la sottile guarnizione in gomma incollata sul bordo della sezione inferiore che renderà il tutto a "tenuta stagna", per poter posizionare esattamente i due "agganci" a chiavistello, ne ho calcolato lo spessore quando viene schiacciata posandola provvisoriamente con del biadesivo non troppo tenace

sigilla così bene che, sollevando il coperchio l' effetto "ventosa " tende a tirarsi dietro anche la parte inferiore...ma poi una volta "zavorrata" con un bel pistolone , una confezione di munizioni ed i vari accessori per la pulizia, la cosa non si verifica. :laugh:

L'interno è ancora in fase di definizione ma per qualche giorno non potrò dedicarmici.

Crosman
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1581
Iscritto il: domenica 15 settembre 2013, 9:35
10
Località: milano
Età: 64

Re: Custodie in legno per pistole AC e da fuoco

#21 Messaggio da Crosman »

Ho appena finito di dare il trasparente alla parte superiore, penso si notasse nelle foto che era meno lucida del resto.

Domattina controllo e lucidatura finale, allalba, perchè poi ho da fare e non so quando potrò completare il lavoro, anche se per averci lavorato in pratica solo parte di un pomeriggio e questa mattina, facendo altro nelle pause, non mi posso lamentare. :hi:

Avatar utente
Alaberth
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1062
Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2016, 11:26
7
Località: Lecce
Le mie Armi: CZ 200T
Weihrauch Hw50S
Hammerli 850 Airmagnum
Età: 65

Re: Custodie in legno per pistole AC e da fuoco

#22 Messaggio da Alaberth »

Questo è il mio progetto per una valigia, le dimensioni sono un po' da rivedere, per il tipo di legno sono ancora indeciso, l'interno penso di foderarlo con gommapiuma nera del tipo stampata a "piramidi", se la fodero con velluto o simili aggiungo un paio di cinghiette per tenere ferma la carabina.
p.s. L'ho fatto al volo con paint :smile: se mi metto ad un tavolo con tecnigrafo disegno meglio :laugh:
Allegati
valigia carabina.jpg
valigia carabina.jpg (26.57 KiB) Visto 9420 volte
Immagine Immagine

Crosman
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1581
Iscritto il: domenica 15 settembre 2013, 9:35
10
Località: milano
Età: 64

Re: Custodie in legno per pistole AC e da fuoco

#23 Messaggio da Crosman »

Ciao, :handshake:

grossomodo è come intendo fare la custodia da carabina, ma siccome sono un patito degli accessori e voglio che sia "universale" con le dimensioni starò abbondante, per cui anche io pensavo di ricorrere a cinghietti in cuoio regolabili anzichè il solito incavo nella gommapiuma ad alta densità o al polistirolo, che fa un pò troppo giocattolo. :laugh:

la gommapiuma a piramidi si trova come materiale per isolamento acustico nei magazzini di hobbistica attorno ai 10-12 euro al metro quadro ma è fin troppo morbida, con uno spessore di 4 cm nel punto più alto , si riduce ad un quarto se viene compressa, troppo poco per assicurare una buona "presa" su un ogggetto di un certo peso :sad:

Oggi sulla custodia ho lavorato poco, ma mia moglie mi ha dato il trasparente anche sui lati del coperchio che ieri mancava,

poi io in cinque minuti ho tagliato una sottile assicella di balsa di forma ovale, che poi lei ha nobilitato con un lavoro di decoupage, riportando un soggetto scaricato da internet

Ecco il risultato...ah, proprio osservando la foto ingrandita, mi sono accorto che non avevo ancora serrato a fondo le due vitine, cui avevo preparato una sede svasata, così ho rimediato, per cui l'etichetta artigianale in stile "vintage" ora è perfettamente aderente alla superficie del coperchio.

E' sull'interno che ancora ho bisogno di un pò di tempo , anche per riflettere su come rifinire il lato inferiore del coperchio....ma la notte in genere porta consiglio :bigsmile:

(se solo avessi più tempo per realizzare le cose che mi vengono in mente)
Allegati
IMG-20171101-03857.jpg

Avatar utente
Alaberth
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1062
Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2016, 11:26
7
Località: Lecce
Le mie Armi: CZ 200T
Weihrauch Hw50S
Hammerli 850 Airmagnum
Età: 65

Re: Custodie in legno per pistole AC e da fuoco

#24 Messaggio da Alaberth »

Sta venendo bene, complimenti.
Pensavo proprio all'isolante acustico, ma se dici che è troppo morbido, bisogna pensare a qualcos'altro, forse della gommapiuma nera, bianca si sporca subito, oppure lavorare un po' di più e rivestirla in velluto,
guardati questo sito, l'ho trovato facendo una ricerca sulle valigette per carabine:

http://www.emmebi.it/valigia-per-carabina.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine Immagine

Crosman
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1581
Iscritto il: domenica 15 settembre 2013, 9:35
10
Località: milano
Età: 64

Re: Custodie in legno per pistole AC e da fuoco

#25 Messaggio da Crosman »

Ci vado subito

se poi vai a tastare quella gommapiuma, penso che sarai della stessa idea, ma ci sarà qualcosa di denso come l'originale delle custodie in plastica
finora ho riciclato quello delle pistole, ma mica posso comprare una custodia da carabina solo per prendermi la gommapiuma :laugh:

Avatar utente
Alaberth
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1062
Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2016, 11:26
7
Località: Lecce
Le mie Armi: CZ 200T
Weihrauch Hw50S
Hammerli 850 Airmagnum
Età: 65

Re: Custodie in legno per pistole AC e da fuoco

#26 Messaggio da Alaberth »

C'è una gommapiuma abbastanza rigida, la cosiddetta "a cellula chiusa" , in qualche brico si trova nel reparto tende e cuscini.
Puoi anche provare nei laboratori dove rivestono i sedili delle auto oppure da qualche tappezziere, loro ne hanno di molti spessori, e diversa densità, anche già accoppiata con tessuto o finta pelle.
Immagine Immagine

Crosman
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1581
Iscritto il: domenica 15 settembre 2013, 9:35
10
Località: milano
Età: 64

Re: Custodie in legno per pistole AC e da fuoco

#27 Messaggio da Crosman »

Bella dritta

tra l'altro conosco gli elastomeri a cellula chiusa (una volta si usavano nelle prime sospensioni da mtb) ma ero rimasto che costavano uno stonfo, come appunto il neoprene.

Vediamo il da farsi, devo ancora familiarizzare con i brico italiani, mi sembrano piuttosto carucci... :rolleyes:

Avatar utente
Alaberth
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1062
Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2016, 11:26
7
Località: Lecce
Le mie Armi: CZ 200T
Weihrauch Hw50S
Hammerli 850 Airmagnum
Età: 65

Re: Custodie in legno per pistole AC e da fuoco

#28 Messaggio da Alaberth »

La gommapiuma a cellula chiusa si usa molto nella nautica, per cuscini che non assorbono umidità, ma ha spessori di qualche cm. e costa di più.
La gommapiuma normale ed il neoprene si trovano più facilmente, per quanto riguarda i centri di bricolage, credo che come prezzi il migliore sia Bricoman, Leroy Marlin è più fornito ma più caro, a qualche km. da casa ho anche Brico Center ed un negozio abbastanza fornito di legnami vari, si chiama: Brico legno store.
Poi online ho trovato un negozio di Roma ( si chiama : il mio pannello, ti mando il link) che vende del multistrato marino di oukumè, in diversi spessori e ti manda i pezzi che vuoi tagliati su misura, ho provato a simulare quanto mi verrebbe a costare la valigia con spessore sui 10 mm. e ce la farei con una 30ina di euro. Ha tanti altri materiali, puoi divertirti a curiosare sul sito.

http://www.ilmiopannello.it/prodotti/pa ... rino-okume" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine Immagine

Crosman
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1581
Iscritto il: domenica 15 settembre 2013, 9:35
10
Località: milano
Età: 64

Re: Custodie in legno per pistole AC e da fuoco

#29 Messaggio da Crosman »

Grazie, guardo subito :handshake:

A parte Milano che trovi tutto ma prima di Natale se posso evito di tornarci, qui si sta in pace ma trovare una vite, e non sto esagerando, può diventare un problema. :itwasntme:

LUCIO
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8233
Iscritto il: giovedì 7 gennaio 2010, 16:18
14
Località: Montefiascone/Grosseto
Le mie Armi: HW 977 Full Konus Pro 6x24x44 AO MD
FRANCHI Cal. 12 Semiautomatico
Flobert Cal. 8
P. Beretta Cal. 24
Età: 65

Re: Custodie in legno per pistole AC e da fuoco

#30 Messaggio da LUCIO »

Complimenti veramente molto bella
Lucio

Crosman
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1581
Iscritto il: domenica 15 settembre 2013, 9:35
10
Località: milano
Età: 64

Re: Custodie in legno per pistole AC e da fuoco

#31 Messaggio da Crosman »

Grazie, oggi pomeriggio mi sono ritagliato un paio d' ore per cui sto trafficando un pò con l'interno che vorrei portare a termine.

Mettici però che a volte usare esclusivamente legno di recupero è una bella sfida...ma solo se la vinci. :laugh:

Aggiungi che tagliare con il seghetto a mano non è il massimo, specie se lo fai su un trabacchino traballante...dopo che tua moglie ti ha interdetto categoricamente il più stabile tavolo della cucina perchè stanca di avere segatura dappertutto ! :sad:

E infine, vuoi per la distanza (trenta chilometri dalla civiltà) e per il fatto di non voler spendere un botto per della gommapiuma specifica, sto arrovellandomi per trovare il miglior compromesso estetico e funzionale con quello che si recupera da varie scatole., custodie e confezioni e che viene messo da parte ad ogni occasione. :smile:

Dopo che la parte esterna ha riscosso un certo successo, non vorrei deludervi con la conclusione del lavoro :rolleyes:

Per questa sera forse arrivo con un paio di foto definitive

Crosman
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1581
Iscritto il: domenica 15 settembre 2013, 9:35
10
Località: milano
Età: 64

Re: Custodie in legno per pistole AC e da fuoco

#32 Messaggio da Crosman »

Mi sono affrettato perchè il buio incombe :whink:

Ecco l'interno del coperchio e della parte principale pressochè definitivo

Nello spazio più grande della gommapiuma "a piramidi" va ovviamente poggiata la pistola (in corrispondezna nel coperchio ce ne è un altro pezzo di forma identica

in basso .nella gommapiuma liscia una sede per una scatola tonda di munizioni o pellets, volendo c'è altro spazio in cui ricavare l' alloggiamento per scovolino, chiavette a brugola e cacciavitini dedicati.

sempre nel coperchio, invece, è incassata una piccola scatola (quella con la scritta SPIKE) per il puntatore laser o, eventualmente, un red dot

Spero che vi piaccia...un salutone a tutti e buon lavoro agli altri "Mastri Geppetto", io per qualche tempo mi dedico ad altro ! :grin:

P-S. per motivi più che altro estetici, penso che aggiungerò un divisore ma in legno più sottile, anche tra i due tipi di gommapiuma posizionati nel coperchio in altro nella foto...così si noterà di meno che si tratta di un riciclaggio di materiale di variegata provenienza :laugh:
Allegati
IMG-20171102-03862.jpg

Rispondi

Torna a “Hobby”