Custodie in legno per pistole AC e da fuoco

I nostri lavori da appassionati del fai da te.

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Alaberth
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1062
Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2016, 11:26
7
Località: Lecce
Le mie Armi: CZ 200T
Weihrauch Hw50S
Hammerli 850 Airmagnum
Età: 65

Re: Custodie in legno per pistole AC e da fuoco

#33 Messaggio da Alaberth »

Bel lavoro, complimenti, anch'io ho trovato un po' di materiale avanzato e lo sto riciclando per la valigia, sabato lo porto a tagliare, (ho anch'io attrezzi a mano, qualcuno elettrico), quindi i risultati non sono sempre dei migliori, per cui, stavolta che voglio un oggetto da vetrina, vado in una falegnameria dove mi servo spesso e faccio tagliare i vari pezzi del puzzle.
Immagine Immagine

Crosman
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1581
Iscritto il: domenica 15 settembre 2013, 9:35
10
Località: milano
Età: 64

Re: Custodie in legno per pistole AC e da fuoco

#34 Messaggio da Crosman »

Sono molto interessato a vedere la tua custodia lunga

magari potrei anche decidere di farmi tagliare il legno, dopo tutto a soli 40 km c'è una falegnameria , il cui titolare, ammesso di trovarlo perchè ormai è quasi in pensione, una volta si era dimostrato gentile e collaborativo. :happy:

Crosman
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1581
Iscritto il: domenica 15 settembre 2013, 9:35
10
Località: milano
Età: 64

Re: Custodie in legno per pistole AC e da fuoco

#35 Messaggio da Crosman »

Perdonate lo schifo della foto ma con il flash è il meglio che sono riuscito ad ottenere nel buio della nostra cucina di campagna :embarassed:

E' un dettaglio insignficante, ma penso che le due piccole paratie in legno mascherino bene i due diversi tipi di gommapiuma che ho dovuto impiegare.

Anche la scatolina con la scritta SPIKE (un puntatore laser umile ma onesto...) verrà nobilitata da un decoupage a sfondo "tattico"...

tanto ormai ho "rubato" il trucco a mia moglie, come si dice, "impara l'arte e mettila da parte!" :laugh:

Ormai questa custodia può considerarsi davvero finita, ho anche messo una maniglia da ben due eurozzi la coppia sulla precedente custodia e posso raccogliere le idee, magari sbirciando quello che fa il "collega" Alaberth :whink:

Alla prossima, ragazzi , magari con alcuni dei primi, basici lavoretti in radica d'olivo, comprata a prezzaccio. :bigsmile:
Allegati
IMG-20171103-03865.jpg

Avatar utente
Alaberth
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1062
Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2016, 11:26
7
Località: Lecce
Le mie Armi: CZ 200T
Weihrauch Hw50S
Hammerli 850 Airmagnum
Età: 65

Re: Custodie in legno per pistole AC e da fuoco

#36 Messaggio da Alaberth »

Oggi, dovrei fare tagliare gli avanzi di multistrato marino Okumè, costituiranno il telaio della valigia, poi per il fondo ed il coperchio comprerò due pezzi, sempre dello stesso tipo di multistrato, da 10 mm. di spessore e mi metterò all'opera.
Per le misure esterne ho deciso di farla un po' abbondante, quindi: lunghezza cm. 120 ; larghezza cm. 30 ; altezza cm. 12. penso che una volta finita potrà contenere anche 2 carabine springer o una cal. 22 lr
Immagine Immagine

Crosman
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1581
Iscritto il: domenica 15 settembre 2013, 9:35
10
Località: milano
Età: 64

Re: Custodie in legno per pistole AC e da fuoco

#37 Messaggio da Crosman »

Bene, vedo che anche nel tuo "laboratorio" ferve l'attività.

Sai che, dopo aver guardato e riguardato il tuo schizzo costruttivo della custodia per "canna lunga" , volevo proprio dirti che forse sarebbe stato meglio allungarla di una ventina di centimetri ? :whink:

Riguardo al mogano marino, mi sono ricordato che almeno uno o due anni fa, ne avevo fatto tagliare otto pezzi ( e proprio da 10 mm di spessore) per un lavoro che ho intenzione prima o poi di rifare sulla mia 4x4 (che ha le fiancate con un rivestimento in legno simile a quello delle vecchie giardinette americane anni 50) .

Per fortuna il pezzo era abbondante, per cui penso che dagli avanzi potrebbe addirittura uscirne una custodia...anche se temo non saranno sufficientemente lunghi per una carabina. :happy:

Inoltre, tra i pezzi di impiallacciatura di radica "cannibalizzati" da vecchi mobili che la gente ogni tanto getta via, ce n'è uno con delle venature meravigliose, anche se dovrò inventarmi qualcosa per "giuntarlo", tipo un motivo a "cassettoni" (per intenderci come certi soffitti o vecchie credenze, con settori in radica delimitati da listelli)

Per fortuna il tempo tiene e posso lavorare bene all'aperto, che poi è il mio laboratorio. :laugh:

Mi sono costruito un rozzo banco, sempre dai soliti mobili di recupero ho preso una lastra di marmo da 70x40 che almeno mi fornisce un piano di riscontro dalla precisa planarità...e con un investimento di ben 35 euro, dal solito emporio "di tuto un pò" dei cinesi , mi sono procurato finalmente una morsa decente, visto che finora tagliavo e foravo ogni pezzo tenendolo con le mani, a volte non senza rischi e con evidenti problemi di precisione. :clapping:

Buon lavoro a tutti i Mastro Geppetto del gruppo ! :grin:

Avatar utente
Alaberth
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1062
Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2016, 11:26
7
Località: Lecce
Le mie Armi: CZ 200T
Weihrauch Hw50S
Hammerli 850 Airmagnum
Età: 65

Re: Custodie in legno per pistole AC e da fuoco

#38 Messaggio da Alaberth »

Ho fatto tagliare il multistrato marino da 15 mm. che avevo da parte, ma niente multistrato da 10 mm. mi tocca rimandare il montaggio, per ora mi dedico al telaio, penso di giuntare i quattro lati a 45° così alla fine si vedrà solo il bordo del 10 mm. tutto intorno. Le misure sono : 120 x 30 x h 6 per la scatola e 120 x 30 x h 4 per il coperchio, in tutto avrò un vuoto di 10 cm. sufficiente ad essere imbottito con gommapiuma nera.
Tagliando oculatamente, mi sono usciti dei listelli da 8 e da 2 cm. pensavo di costruire una seconda valigetta, molto più rifinita, foderata in velluto, più piccola, su misura della carabina, come quelle che vedi sul link che ti ho inviato, insomma una cosetta da sfoggiare nei raduni tra sparatappi. :laugh:
Immagine Immagine

Crosman
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1581
Iscritto il: domenica 15 settembre 2013, 9:35
10
Località: milano
Età: 64

Re: Custodie in legno per pistole AC e da fuoco

#39 Messaggio da Crosman »

Il mio mogano non è un multistrato ma arriva tutto da una trave di mogano massello alta grossomodo 10 cm.

c'era un punto con un leggero difetto quindi con l'indispensabile supporto di un artigiano locale ne abbiamo messe da parte le prime due "fette" , ottenendo poi otto assi da circa 10 mm di spessore cadauna e praticamente perfette. :happy:

Con quattro massimo cinque, sfruttandole al meglio dovrei riuscire a rifare le fiancate del Toyota, mentre con le altre potrebbe venire una custodia notevole. :cool:

Oggi mi sono cimentato con il distacco di quella impiallacciatura in radica di cui parlavo prima (da tenere da parte per eventuali altri lavori) ma i primi "carotaggi" non hanno fornito i risultati sperati: è incollata in un modo bestiale e se usassi troppo calore rischio di opacizzare la favolosa finitura lucida o peggio di rovinarla del tutto :sad:

O ripiego sulla stessa impiallacciatura dell'ultima scatola, oppure mi invento qualche altra alternativa. :itwasntme:

Avatar utente
Alaberth
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1062
Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2016, 11:26
7
Località: Lecce
Le mie Armi: CZ 200T
Weihrauch Hw50S
Hammerli 850 Airmagnum
Età: 65

Re: Custodie in legno per pistole AC e da fuoco

#40 Messaggio da Alaberth »

La scatola è tagliata, :happy:
misure esterne: 120 x 30 x 6
Allegati
P_20171104_155217.jpg
Immagine Immagine

Crosman
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1581
Iscritto il: domenica 15 settembre 2013, 9:35
10
Località: milano
Età: 64

Re: Custodie in legno per pistole AC e da fuoco

#41 Messaggio da Crosman »

Verrà un bellezza. :clapping:

Se voglio avere la medesima precisione dimensionale, temo che anche io dovrò rivolgermi a un artigiano del settore.

Buon lavoro e tienici aggiornati :handshake:

Avatar utente
Alaberth
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1062
Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2016, 11:26
7
Località: Lecce
Le mie Armi: CZ 200T
Weihrauch Hw50S
Hammerli 850 Airmagnum
Età: 65

Re: Custodie in legno per pistole AC e da fuoco

#42 Messaggio da Alaberth »

:smile: Guarda che le ho tagliate io a 45°, il falegname era un po' indaffarato, e così ho semplicemente fatto tagliare i listelli, poi a casa in garage: taglia cornici , seghetto a costola ed olio di gomito :laugh:
visto il risultato, sto pensando di costruire direttamente quella bella.
Prendo a modello quelle che ho visto online.
Lascio la scatola alta 6 cm. la fodero in velluto rosso (scampolo che ho già messo da parte)
Ci metto dei divisori e delle cinghiette, il coperchio lo faccio solo da 2 cm.
Purtroppo non riesco a trovare gli angolini in ottone (solo zincati) dovrò dipingerli.
Immagine Immagine

Crosman
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1581
Iscritto il: domenica 15 settembre 2013, 9:35
10
Località: milano
Età: 64

Re: Custodie in legno per pistole AC e da fuoco

#43 Messaggio da Crosman »

Angoli in ottone, trovati al Brico, non proprio regalati a quasi 6 euro per 4 pezzi (bontà loro viti incluse)

poi provi a grattarli internamente ti accorgi che l'ottone è solo un trattamento superficiale e sono di volgarissimo lamierino di ferro zincato :laugh:

Sto pensando di costruirmi una guida tipo quelle per il taglio delle cornici, tanto lamiere , profilati in ferro e saldatrice ce li ho

Avatar utente
Alaberth
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1062
Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2016, 11:26
7
Località: Lecce
Le mie Armi: CZ 200T
Weihrauch Hw50S
Hammerli 850 Airmagnum
Età: 65

Re: Custodie in legno per pistole AC e da fuoco

#44 Messaggio da Alaberth »

Bricoman , queste sono per specchio, ma le metti nella morsa e le ribatti col martello, 12 pezzi 1,55

https://www.bricoman.it/n/ferramenta/fi ... /10034698/" onclick="window.open(this.href);return false;

Al Bricocenter ho trovato quello che vedi in foto, 28 x 28 x 28 mm. zincato, € 1,10
Allegati
61e6f0ceX6L__SY355_.jpg
61e6f0ceX6L__SY355_.jpg (17.43 KiB) Visto 10032 volte
Immagine Immagine

Avatar utente
J_D
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 629
Iscritto il: domenica 19 dicembre 2010, 19:42
13
Località: Padova
Età: 59

Re: Custodie in legno per pistole AC e da fuoco

#45 Messaggio da J_D »

... questo post sta diventando sempre piu interessante :handshake: :cheers:
:complimenti:

Crosman
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1581
Iscritto il: domenica 15 settembre 2013, 9:35
10
Località: milano
Età: 64

Re: Custodie in legno per pistole AC e da fuoco

#46 Messaggio da Crosman »

Alaberth ha scritto:Bricoman , queste sono per specchio, ma le metti nella morsa e le ribatti col martello, 12 pezzi 1,55

https://www.bricoman.it/n/ferramenta/fi ... /10034698/" onclick="window.open(this.href);return false;

Al Bricocenter ho trovato quello che vedi in foto, 28 x 28 x 28 mm. zincato, € 1,10

Ciao Alaberth

quelle del Bricoman sono identiche alle mie, che ho dovuto pure io piegare delicatamente con una pinza e poi ribattere con un martello "fasciato" con nastro-carta per evitare di segnarle dopo averle poggiate su un ritaglio di davanzale in marmo...

la morsa ancora non l'avevo ma la necessità aguzza l'ingegno ! :laugh:

Quella della foto onestamente mi piace poco.

Ora sto lavorando su un altro paio di idee che mi frullavano da tempo in testa, facendo prove "indolori" su pezzi di vecchi mobili cannibalizzati. :bigsmile:

Una è la decorazione in foglia d'oro che ai tempi avevo già sperimentato su una moto, e l'altra l'intarsio ,
anche se non avendo per ora un traforo adatto al taglio di piccoli particolari, mi arrangio con un cutter, che su legni teneri e giovani ancora ce la fa. :laugh:

Quando mi sentirò più padrone di queste due tecniche, intendo fare una custodia di quelle davvero raffinate, che rappresenti la "summa" di tutte le cose apprese in questo ritorno alla manualità che all'inizio era nato esclusivamente per sconfiggere la noia e non impigrirmi durante l'inverno, visto anche che sono reduce da un infortunio al ginocchio che mi limita negli spostamenti. :huh:

Un amico che ha una smisurata collezione di armi , ieridopo averle viste ha voluto a tutti i costi pagarmi le due prime scatole che ho fatto

così ora gli sto intagliando l'interno in polistirolo a misura ed ho anche commissionato a uno di quei negozi dove puoi ordinare targhette in ottone di farmene due con il suo nome per personalizzarle.

Considerato che uso quasi solo materiali di recupero e pochissima roba comprata appositamente, il costo deve essergli sembrato più che equo e poi come ho detto lo faccio soprattutto per ingannare il tempo.

Mi piacerebbe farne altre, ma per ora con gli acquisti di materiale e di attrezzatura vado con i piedi di piombo.

A presto con i prossimi pastrocchi. :handshake:

P.S. Quasi dimenticavo, mia moglie, per perdonarmi di averle segnato una tovaglia su cui mi ero apppoggiato , ha preteso una custodia per la pistola termica che usa per certi suoi lavori sui mobili, per cui qui la mole di cose da fare cresce anzichè diminuire :grin:

Crosman
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1581
Iscritto il: domenica 15 settembre 2013, 9:35
10
Località: milano
Età: 64

Re: Custodie in legno per pistole AC e da fuoco

#47 Messaggio da Crosman »

Altra "dritta" : per sigillare perfettamente le nostre custodie artigianali nel punto di giunzione tra il corpo principale ed il coperchio, in una ho messo una di quelle guarnizioni in gomma morbidissima che vendono a rotoli del costo di pochi euro per evitare spifferi da porte e finestre in inverno . :laugh:

Ne ho trovata in particolare una della "DC Casa" che è anche disponibile sia nel solito colore grigio che marrone , per cui accosta bene con il legno,

l'ho pagata 3,50 euro per 6 metri ma siccome è larga 18 mm. ed è già predisposta per dividersi in due lunghe strisce se - come nel mio caso- uno dovesse applicarla su un legno che di taglio misura circa 10mm. a quel punto ti ritrovi con ben 12 metri di profilo in gomma da usare ! :happy:

Ha un profilo (vista in sezione) ad "E": in pratica presenta tre "labbri" e due incavi rivolti verso l'alto, normalmente è spessa 4 mm. ma una volta compressa si riduce a circa 1,5, quindi quando la applichi non crea problemi con la chiusura dei coperchi ed i vari chiavistelli. :clapping:

Sul retro, inteso come la parte piatta ha un biadesivo, basta tagliarla a misura, levare la protezione in carta e applicarla e chiudere: la tenuta è a prova d'aria, il che non guasta davvero quando si tratta di riporre delicati meccanismi, specie in case con un pò di umidità. :whink:
Allegati
PARAFREDDO IN GOMMA.jpg

Avatar utente
Alaberth
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1062
Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2016, 11:26
7
Località: Lecce
Le mie Armi: CZ 200T
Weihrauch Hw50S
Hammerli 850 Airmagnum
Età: 65

Re: Custodie in legno per pistole AC e da fuoco

#48 Messaggio da Alaberth »

Si, le conosco bene, ci sono anche di neoprene sia bianco che nero, ed anche profilo piatto, fino a qualche anno fa ne usavo tantissime, per via degli infissi in legno che avevano spifferi da tutte le parti. Io uso spesso il tipo nero che vedi in foto, ha un adesivo fortissimo, se sbagli e provi a toglierla si strappa, basta metterla da un solo lato, io la compro al Bricoman sui 2 euro.
Allegati
10055493_HR_PRO_V01_2015_11_17_125113_original.jpg
Immagine Immagine

Rispondi

Torna a “Hobby”