L'ultima moda della difesa abitativa

Ritrovo per passare un po' di tempo insieme, chiacchierando su vari argomenti.
Potete fare gli auguri ai vostri amici iscritti per compleanni, festività ecc...

Moderatore: Carlo5

Messaggio
Autore
Avatar utente
eallorayes
Supporter
Supporter
Messaggi: 3520
Iscritto il: giovedì 26 agosto 2010, 18:32
13
Località: Cesena FC
Le mie Armi: Only Depo

•Air Arms MPR TS400
Delta Optical Stryker HD 5-50x56 DLS-1

•Walther LG400 Blacktec
Leupold Competition 40x45 Target Dot

•Walther LG210
Vortex Diamondback Tactical 6-24X50 FFP EBR-2C MRAD

•Weihrauch HW977 Black Line-STL LP Gunstock TAC2
Hawke Sidewinder 30 SF 8-32×56 ½ Mil Dot

•Marocchi SM45
Sightron S-TAC 2,5-17,5x56 MOA-2

•Umarex Walther CP99 + laser
Età: 54
Contatta:

Re: L'ultima moda della difesa abitativa

#193 Messaggio da eallorayes »

Se fossi costretto a scegliere tra la mia vita e quella dei miei famigliari, o quella di uno o più aggressori per giunta in casa mia, a me delle leggi, italiane, europee, mondiali, universali, non me ne importerebbe una beata mazza. STOP
Carlo Kanguro

Avatar utente
codicehex
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2653
Iscritto il: sabato 1 agosto 2009, 17:53
14
Località: Parabiago (MI)
Le mie Armi: CZ 200T
Weihrauch HW 40
RWS C225
Età: 45
Contatta:

Re: L'ultima moda della difesa abitativa

#194 Messaggio da codicehex »

C'è un'interessante e recente sentenza di cassazione che mette in chiaro alcuni punti salienti (5830 06/02/2019), che provo a riassumere per sommi capi: "tizio" è stato denunciato perchè sorpreso per strada con un pungolo elettrico (storditore) e il Pm ha chiesto la condanna per "porto abusivo d'arma". Il giudice non ha ricontrato il reato in quando secondo lui non si poteva paragonare un pungolo/storditore ad un'arma comune da sparo e quindi ha optato per il porto abusivo di oggetto atto a offendere, meno grave ovviamente della detenzione abusiva di arma. Il pm ha fatto ricorso citando il famoso taser e si è infine arrivati in cassazione. La cassazione ha quindi confermato quello che ipotizzava il giudice:

- storditori/pungoli/Stun gun non sono considerate che armi comuni da sparo
- il mero possesso non è considerato reato, ovviamente divieto di portarlo in giro

Attenzione però che la cassazione ha fatto un'altra importante distinzione tra Taster e storditori: il taser è un'arma che spara dei dardi e per le sue intrinseche caratteristiche tecniche è considerato a tutti gli effetti arma comune, quindi anche la sola detenzione integra il reato di cui all'art.697 (detenzione abusiva). Non è chiaro invece se il porto d'armi autorizzi la detenzione di tali armi, ma presumo che prima di vedere quelle armi in vendita ai privati ne passerà di acqua sotto i ponti.

Detto questo, Crosman, consentimi un paio d'osservazioni: frasi come "Mi rendo conto sempre di più dello scollamento di tante persone dalla realtà" o "Vorrei far provare a certe persone che pensano di vivere nel meraviglioso Mondo di Alice" francamente te le puoi risparmiare.
Abbiamo capito tutti che lavoro fai e che sicuramente devi lottare quotidianamente con la peggiore feccia del mondo insieme ai tuoi colleghi, ma scusa se te lo dico, il tuo mondo non è il mondo di tutti e soprattutto non è l'unico mondo che esiste. Il fatto che tu faccia quel genere di lavoro non ti dà il diritto di tacciare altre persone di "scollamento dalla realtà" o "di vivere nei mondo di alice".

Quindi per cortesia, se vogliamo discutere di qualcosa facciamolo pure e sono tutti benvenuti, ma non vedo perchè ogni volta che si parla cercando da dare giuste informazioni, te ne esci con "il tuo collega aggredito" o "le guardie giurate" di Napoli, come se questo ti desse ragione a prescindere.

E con il massimo rispetto di chi fà un lavoro sicuramente duro e difficile.

G.
Giorgio.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Il legame che unisce la tua vera famiglia non è quello del sangue, ma quello del rispetto e della gioia per le reciproche vite. Di rado gli appartenenti ad una famiglia crescono sotto lo stesso tetto. (Richard Bach)

Il laboratorio di AirGunsItaly.
Regolamento del forum.

Mauro1960

Re: L'ultima moda della difesa abitativa

#195 Messaggio da Mauro1960 »

Ringrazio Giorgio ( codicehex ) per aver riportato la differenza tra Taser e Storditore... :yes:

Crosman
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1581
Iscritto il: domenica 15 settembre 2013, 9:35
10
Località: milano
Età: 64

Re: L'ultima moda della difesa abitativa

#196 Messaggio da Crosman »

codicehex ha scritto:C'è un'interessante e recente sentenza di cassazione che mette in chiaro alcuni punti salienti (5830 06/02/2019), che provo a riassumere per sommi capi: "tizio" è stato denunciato perchè sorpreso per strada con un pungolo elettrico (storditore) e il Pm ha chiesto la condanna per "porto abusivo d'arma". Il giudice non ha ricontrato il reato in quando secondo lui non si poteva paragonare un pungolo/storditore ad un'arma comune da sparo e quindi ha optato per il porto abusivo di oggetto atto a offendere, meno grave ovviamente della detenzione abusiva di arma. Il pm ha fatto ricorso citando il famoso taser e si è infine arrivati in cassazione. La cassazione ha quindi confermato quello che ipotizzava il giudice:

- storditori/pungoli/Stun gun non sono considerate che armi comuni da sparo
- il mero possesso non è considerato reato, ovviamente divieto di portarlo in giro

Attenzione però che la cassazione ha fatto un'altra importante distinzione tra Taster e storditori: il taser è un'arma che spara dei dardi e per le sue intrinseche caratteristiche tecniche è considerato a tutti gli effetti arma comune, quindi anche la sola detenzione integra il reato di cui all'art.697 (detenzione abusiva). Non è chiaro invece se il porto d'armi autorizzi la detenzione di tali armi, ma presumo che prima di vedere quelle armi in vendita ai privati ne passerà di acqua sotto i ponti.



Detto questo, Crosman, consentimi un paio d'osservazioni: frasi come "Mi rendo conto sempre di più dello scollamento di tante persone dalla realtà" o "Vorrei far provare a certe persone che pensano di vivere nel meraviglioso Mondo di Alice" francamente te le puoi risparmiare.
Abbiamo capito tutti che lavoro fai e che sicuramente devi lottare quotidianamente con la peggiore feccia del mondo insieme ai tuoi colleghi, ma scusa se te lo dico, il tuo mondo non è il mondo di tutti e soprattutto non è l'unico mondo che esiste. Il fatto che tu faccia quel genere di lavoro non ti dà il diritto di tacciare altre persone di "scollamento dalla realtà" o "di vivere nei mondo di alice".

Quindi per cortesia, se vogliamo discutere di qualcosa facciamolo pure e sono tutti benvenuti, ma non vedo perchè ogni volta che si parla cercando da dare giuste informazioni, te ne esci con "il tuo collega aggredito" o "le guardie giurate" di Napoli, come se questo ti desse ragione a prescindere.

E con il massimo rispetto di chi fà un lavoro sicuramente duro e difficile.

G.

Ciao,
mi spiace di essermi accalorato- e si che ultimamente, il problema casomai è il freddo insolito per la stagione :laugh: - ma c'è anche da tener conto del fatto che se alcuni vivono in un mondo diverso (alludo a quelli che lavorano per proteggere la sicurezza altrui) forse può risultare un filo indisponente essere giudicati dei mezzi marziani,

anche perchè il "mondo" con cui si devono misurare tanti di noi, a vario titolo e con diverse divise, NON rappresenta una dimensione teorica e neppure parallela e/o priva di collegamenti con l'altra, quella dei privati, civili, comuni cittadini o come uno preferisce definirli.

Quando alcuni soggetti che infestano quello che per alcuni forse può risultare rassicurante chiamare "il vostro mondo" (INTESO COME "NOSTRO" , E LO DICO SENZA ALCUN INTENTO POLEMICO, DIVISIVO E TANTOMENO IRONICO) irrompono senza troppa grazia nel "vostro ", di mondo, penso converrete con me almeno sul fatto che uno inizi a vedere le cose con una prospettiva diversa.

Nonostante la nuova legge sulle legittima difesa presenti aspetti che potrebbero rendere la vita un filo meno dura di quanto non sia stata fino ad oggi sia agli addetti ai lavori che sopratutto alle vittime che hanno il solo torto di volersi difendere (già, perchè in fondo ancora non è un diritto vero e proprio, ma un evento più o meno colposo...) esiste ancora un vasto limbo normativo, nel quale la discrezionalità del giudeice contene spazi di movimento pressochè illimitati e, duole dirlo, troppo spesso a vantaggio del reo, e non della controparte.

Onestamente, certe volte quando esco la notte per andare a lavorare, mi sentirei meno con le spalle al muro se fossi il ladro, e non è una bella sensazione.

Se poi parlo con amici e colleghi che vivono in altri paesi, poi mi viene il magone: la maggior parte di loro infatti è molto più garantita di noi.

Stanotte, poi, turno doppio (s' à da campà...) inizio alle 20.00 anzichè alle 01.30 e finisco comunque alle 08.00.
e chi ci ha provato sa come mantenere alto il livello di guardia senza perdere la concentrazione per dodici ore filate, non è uno scherzo.

Non te ne stai in casa tua, magari con giusto un filo di timore che arrivi qualche malintenzionato.
Il tuo unico dubbio è su quando arriveranno. (Quest'anno, toccando ferro ancora poca roba, dei rubagalline in fondo, l'anno scorso invece un mezzo macello...)

Puoi essere preparato e deciso quanto vuoi: sai che la partita non la puoi comunque giocare ad armi pari.
Tu hai tutto da perdere mentre "loro" in fondo poco o nulla.

La tua dotazione è quella che è, loro potrebbero anche avere un bazooka o tirarti una picconata, tanto gli fanno poco o niente,
Comunque ti muoverai,infine, il tuo operato in un senso oppure nell'altro, sarà vagliato con il lentino da occhi che non cercano "attenuanti" ma semmai il contrario.

Amo questo lavoro e non lo cambierei con un altro (magari lo stipendio si... :smile: ) ma vorrei tanto poterlo fare come si deve, invece che improntato a un compromesso che non soddisfa nessuno di noi, tranne forse qualche raro lavativo.

E ora vi saluto, vado a nanna per ricaricare le batterie. :handshake:

IlMaglio
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 496
Iscritto il: martedì 25 aprile 2017, 17:49
7
Località: Schio
Le mie Armi: Remington Summit 4,5 depo - Weihrauch HW 45 - Umarex Beretta 92FS - Umarex Colt Special Combat - Weihrauch HW 40 - BSA Buccaneer SE depo - Sig Sauer P226 Co2 - Umarex Colt 1911A1 - Umarex S&W 586 6" - Umarex Colt SAA 7.5" diabolo - Umarex Glock 17 pellet - Umarex Glock 19 - Umarex Walther CP88 Competition - IWI Mini Uzi - Umarex Glock 17 ver 4 - Umarex RP5 4.5 - Umarex Glock 19X blow back - Umarex Makarov - Baikal 654k Makarov
Età: 74

Re: L'ultima moda della difesa abitativa

#197 Messaggio da IlMaglio »

Ho avuto due volte i ladri in casa. Da ragazzo mi hanno rubato lo scooter- Di sera incredibilmente ho incontrato i ladri a bordo del mio motorino vicino casa mia, ero in 500, gli ho tagliato la strada, ho recuperato il motorino. Non vivo "nel timore" dei ladri, non ho mai nutrito sentimenti di vendetta, penso che la pistola in casa non servirebbe a niente, la recente legge sulla legittima difesa è fumo negli occhi per vari motivi.
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Crosman
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1581
Iscritto il: domenica 15 settembre 2013, 9:35
10
Località: milano
Età: 64

Re: L'ultima moda della difesa abitativa

#198 Messaggio da Crosman »

Ognuno è libero di pensarla come vuole.

Basta essere sempre convinti di essere nel giusto....

Pak58
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 4807
Iscritto il: martedì 22 maggio 2018, 12:43
5
Località: PESCHIERA DEL GARDA
Le mie Armi: carabine in 4.5 depo attuali:
AA: TX 200;
Walther: LGV Challenger - LGU Master Pro - LGU Varmint
Diana: Phanter 31 Profesional - Mauser K98;
Weihrauch: 77K - 950 Lux Bignami - 977T SYN/STL.
In passato:
BSA: XL Tactical;
Gamo: Shadow e Viper Skett;
Stoeger: X20;
Wheihrauch: 77 e 977T SYN;
Walther: LGV Competiton,
Diana: 460 Magnum e 340 N-TEC Premium
Pistole attuali:
Weihrauch: 40 PCA;
Umarex: Whalter CP88 e CP99 - Colt Gov 1911 Dark Ops - Beretta M92FS;
Hammerli: P26.
Età: 66

Re: L'ultima moda della difesa abitativa

#199 Messaggio da Pak58 »

ciao
io stò con Crosman
un saluto

gamogame
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 334
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 13:27
11
Località: Frosinone
Età: 52

Re: L'ultima moda della difesa abitativa

#200 Messaggio da gamogame »

:cheers:

Il problema, secondo me, è che il malintenzionato non ha paura di quello che gli può succedere entrando in un negozio,appartamento ecc.ecc........

per il semplice fatto che sa ....che chi reagirà alla sua intrusione.......avrà paura di fare qualcosa di troppo lesivo nei suoi confronti.......

Se la legge tutelasse di più l'onesto....il malvivente ci penserebbe due volte prima di fare qualcosa......

perchè sa che potrebbe trovarsi qualche forellino in più.....

:cheers:
Immagine Immagine

patrizio.passari
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 318
Iscritto il: mercoledì 27 giugno 2018, 16:46
5
Località: fabriano
Età: 47

Re: L'ultima moda della difesa abitativa

#201 Messaggio da patrizio.passari »

ma la nuova legge dà ampie tutele all' aggredito in casa..certo se uno esce d casa e spara al ladro che gli ruba la macchina non c' è legittima difesa..se uno esce d casa e spara al ladro che gli sta svaligiando il negozio nemmeno e questo è anche giusto altrimenti un giorno giustificheremmo pure chi spara al ladro di ciliegie...

Crosman
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1581
Iscritto il: domenica 15 settembre 2013, 9:35
10
Località: milano
Età: 64

Re: L'ultima moda della difesa abitativa

#202 Messaggio da Crosman »

patrizio.passari ha scritto:ma la nuova legge dà ampie tutele all' aggredito in casa..certo se uno esce d casa e spara al ladro che gli ruba la macchina non c' è legittima difesa..se uno esce d casa e spara al ladro che gli sta svaligiando il negozio nemmeno e questo è anche giusto altrimenti un giorno giustificheremmo pure chi spara al ladro di ciliegie...
Vabbè, abbiamo capito.

E a mio avviso, poco importa se tu poi lo faccia per encomiabile spirito cristiano (o ispirato da altre religioni) oppure per un malinteso senso di ribellione verso le istituzioni percepite come una entità negativa, o ancora, per puro spirito di contraddizione.

Di fatto, così ti poni dalla parte del ladro.

Io no.















P.S. manco a farlo apposta dopo i bei discorsi di ieri: stanotte, giusto nel bel mezzo del turno, due tizi hanno cercato per ben due volte di introdursi in un bungalow della struttura nella quale io e i miei colleghi prestiamo servizio.
Fermati in seguito alla chiamata giunta dalla famiglia di ospiti, terrorizzati dopo essere stati svegliati dal rumore della porta forzata (nel silenzio di una pineta, non è difficile notare anche un piccolo fruscìo...) poco più due ore dopo essere stati identificati, i due ladri, con numerosi precedenti, erano già liberi e pronti a ricominciare. le chiacchiere, quindi, stanno a zero.

Se uno ha la certezza non solo dell'impunità, ma che ad essere indagata e perseguita al massimo sarà la vittima, non smetterà mai.

L'unico aspetto positivo che riesco a vedere in questo, è che magari capiti nelle case di soggetti "accondiscendenti", così magari cambiano idea sulla vita.
Sono ancora stanco per le dodici ore di lavoro filate. Quello che ho guadagnato, poi, al massimo rappresenta un decimo di quello che uno di questi parassiti riesce a razziare in pochi minuti, traumatizzando persone che hanno avuto il solo torto di recarsi in vacanza. Ma a farmi venire letteralmente la nausea, più della stanchezza fisica, che sono abituato a gestire, è il senso di inutilità dettato dal constatare quanto poco certe persone riescano a percepire la lotta impari che si deve combattere contro una micro-criminalità sempre più arrogante, cconscia com'è di non correre quasi nessun rischio...a parte ovviamente quello di essere ferito, ma a quel punto possono pure sperare in un rcongruo risarcimento !!!!

Crosman
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1581
Iscritto il: domenica 15 settembre 2013, 9:35
10
Località: milano
Età: 64

Re: L'ultima moda della difesa abitativa

#203 Messaggio da Crosman »

E , per completare il quadro della situazione, vi lascio immaginare l'espressione degli amici CC mentre avevano a che fare con uno dei due -tra l'altro colpito da foglio di via -per la quinta volta in pochi mesi. :sad:

gamogame
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 334
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 13:27
11
Località: Frosinone
Età: 52

Re: L'ultima moda della difesa abitativa

#204 Messaggio da gamogame »

:cheers:

......eeeeeee.........ma il foglio di via ....non fa i buchi..........

....ecco il problema....... :bluwall:


:cheers:
Immagine Immagine

Emerson
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 280
Iscritto il: lunedì 19 giugno 2017, 0:25
6
Località: Alessandria
Le mie Armi: Beretta PX4 Storm Cal. 9x21
Beretta 71 Cal. .22
Hatsan Aimguard cal.12
CZ 455 Cal. .22
HW 77K Full 4,5
Gamo Big Cat CF Depo
Beretta PX4 Storm Co2
B.O. 3-9x40 AO
B.O. 6-24x44
Vector Sentinel 4-16x50
Età: 67

Re: L'ultima moda della difesa abitativa

#205 Messaggio da Emerson »

Sto con Crosman. Una persona a me molto vicina, rischia la pelle tutti i giorni e il più delle volte, preso il delinquente di turno e dopo un processo x direttissima anche l'indomani, chi dovrebbe "legarlo" lo mette fuori con varie motivazioni, ecc. Difatto, il delinquente torna a fare quello che faceva prima e alzandoti anche il dito medio.....Per loro stessa ammissione, molti fermati, dicono che qui da noi, tanto rimangono impuniti e che al loro Paese, se rubano una gallina li sbattono dentro e buttano via la chiave...Siamo un Paese di Tafazzi; speriamo nell'applicazione della nuova Legge.....

Crosman
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1581
Iscritto il: domenica 15 settembre 2013, 9:35
10
Località: milano
Età: 64

Re: L'ultima moda della difesa abitativa

#206 Messaggio da Crosman »

Ragazzi, ultimi aggiornamenti ancora caldi.

In un campeggio a un paio di chilometri da qui, questa notte hanno svaligiato diversi bungalows, entrando con i turisti che dormivano, fregandosi computer, cellulari e contanti e involandosi.

I vigilantes ed i carabinieri sono arrivati dopo pochi minuti dalla prima segnalazione di un ospite che si era accorto di strani rumori, eppure con loro che giravano, la razzia si è ripetuta per almeno un altro paio di volte.

Uno dei colleghi , durante il solito giro di ispezione che fanno anche da noi con l'auto di servizio, mi ha detto sconsolato di avere anche un'idea neppure troppo vaga su chi potrebbero essere gli autori di questa ennesima prodezza.

Il capo di questi buontemponi, diverso tempo fa , mentre il mio collega si trovava in tribunale per testimoniare con uno dei carabinieri che l'avevano colto in flagrante giorni addietro, ha prima minacciato e poi sputato ad entrambi in aula ...per poi essere rimandato a casa dal giudice dopo meno di mezz'ora di udienza.

E' sconsolante, anche perchè se quando li pigli vieni provocato e gli metti le mani addosso, rischi pure il posto.

Per questo, certi eccessi di garantismo mi urtano, non per altro.

Vorrei solo potermi guadagnare lo stipendio fino in fondo e tornare a casa senza questo senso di impotenza. Non credo di chiedere chissà cosa.

Avatar utente
gil1912
Supporter
Supporter
Messaggi: 5753
Iscritto il: lunedì 19 aprile 2010, 21:24
14
Località: Oneta - BG
Le mie Armi: Beretta 76 .22lr
Franchi Parà .22lr
Crosman 2240 5,5
Baikal 53M 4,5
Gamo Shadow 4,5
...e tantissime altre
ormai lontane.
Età: 77

Re: L'ultima moda della difesa abitativa

#207 Messaggio da gil1912 »

...entrare nel merito di queste vicende diventerebbe troppo pesante
e necessariamente si arriverebbe a discutere di scelte garantiste,
portate avanti da una certa impostazione della magistratura.
Speriamo che prevalga il buon senso da parte di chi ne ha facoltà,
ricordando a costoro che la gente va difesa dai criminali e non il contrario.
giuliano
"stultum est dicere: putabam"

Mauro1960

Re: L'ultima moda della difesa abitativa

#208 Messaggio da Mauro1960 »

L'ultima moda della difesa abitativa

Scusate se mi permetto... ma era questo il titolo del thread...

Bloccato

Torna a “AirgunsItaly Cafè”