Pagina 1 di 1

Prolunghe serbatoi per fucile cal. 12

Inviato: mercoledì 23 maggio 2018, 23:05
da takezo84
Ciao carissimi,
Avrei una domanda da porvi.

Sto valutando l'acquisto di un cal. 12 catalogato come caccia, per utilizzarlo in cava un po' per divertimento e un po' (spero magari in futuro) per tiro dinamico.

Mi chiedevo, qualora trovassi un Benelli M1 Super 90 con il serbatoio "base" da 3 colpi, potrei installare una prolunga del serbatoio per portare la capienza a 5 o a 7 colpi?
E' un'operazione che posso fare direttamente io o devo passare attraverso un'armeria? (chiaramente, per questioni più "burocratiche" piuttosto che tecniche)
Sarebbe necessario denunciare la prolunga insieme alle armi? Oppure l'installazione delle prolunghe è un'operazione vietata totalmente ed è meglio puntare ad un fucile su cui è già installato un serbatoio sufficientemente capiente? :whew:

Grazie mille! :cheers: :grazie:

Re: Prolunghe serbatoi per fucile cal. 12

Inviato: giovedì 24 maggio 2018, 10:53
da Striker
Se catalogato caccia puoi avere max 5 colpi. Tuttavia sul mercato trovi prolunghe che portano la capacità anche a oltre 10 colpi, come ad esempio quelle della Nordic o di Toni System. L'installazione è banale

Re: Prolunghe serbatoi per fucile cal. 12

Inviato: giovedì 24 maggio 2018, 22:44
da takezo84
Ciao Striker! Grazie mille per la risposta.

Deduco, quindi, che fin quando le prolunghe applicate al serbatoio mi portino ad avere un numero di colpi pari o inferiore a 5, non ci siano problemi.
Al contrario, non è possibile in alcun modo installare una prolunga che mi faccia superare questo limite su un fucile "ad uso caccia", giusto? Dovrei puntare direttamente su fucili bancati come sportivi, ho capito bene?

Grazie, ancora!

Re: Prolunghe serbatoi per fucile cal. 12

Inviato: venerdì 25 maggio 2018, 0:26
da Striker
Corretto... almeno dal punto di vista strettamente legale è così.

Re: Prolunghe serbatoi per fucile cal. 12

Inviato: martedì 12 giugno 2018, 18:04
da carabinabrowning
Sul Baikal, ma anche su altri fucili semiautomatici ( benelli m1 ecc... ), esistono prolunghe che ti permettono di sparare 9 colpi. Si possono portare anche a caccia ma il serbatoio deve avere il fermo che ti impedisce di caricarne più di 2. Al poligono puoi usare tranquillamente la prolunga senza riduttore.