Pagina 1 di 2

La lingua Italiana

Inviato: sabato 9 giugno 2018, 7:14
da anthony60
Buongiorno.
Lo so, siamo in tempi tristi e bui dove la cultura , l'educazione, il rispetto reciproco, i valori morali stanno scendendo a livelli sempre più bassi.
Non saprei a chi o cosa addebitare questo scempio ma una cosa, seppur piccola, può essere migliorata da noi tutti (me compreso).
Parlo del modo corretto nell'esprimersi in italiano qui su questo magnifico forum.

Non voglio attirarmi addosso critiche perchè non mi sento nessuno: non sono un professore e non mi atteggio da "maestrino" ma non posso continuare a leggere lo scempio che si fa della nostra bellissima lingua.

"l'anno migliorata"
"non o visto male"
"io o montato"
"non a più vibrazioni"
"150e" (ignorando il tasto € sulla tastiera)
punteggiature messe alla Totò e Peppino


E' possibile scrivere in questa maniera malgrado l'altissimo livello di alfabetismo presente nel nostro paese?

Chiedo (anche a me stesso) solo attenzione nello scrivere.
E' possibile un refuso, una battitura errata e io ne faccio tante.

Scusate ragazzi, ma è solo per fare due chiacchiere in questo weekend di giugno..... :cheers:

Re: La lingua Italiana

Inviato: sabato 9 giugno 2018, 8:31
da thepipp
Purtroppo h, doppie e strafalcioni vari ormai sono all’ordine del giorno, c’é chi scrive pultroppo, chi scive sgangio, e queste solo per fare un esempio, io non ce la faccio... a volte chiudo e smetto di leggere per i troppi strafalcioni, non saró un professore, ma alcune cose sono inguardabili

Re: La lingua Italiana

Inviato: sabato 9 giugno 2018, 10:50
da Carlo5
Lo strafalcione ci può stare e può anche essere un errore di battitura a volte succede anche a me,
personalmente preferisco un post con qualche strafalcione o errore di battitura che ha dei contenuti piuttosto che un post scritto in Italiano perfetto che non dice niente.
A mio parere quello che è inaccettabile è lo scrivere in stile sms e per evitare di riprendere qualcuno tutte le parole scritte in questo stile che si possono censurare, le ho già censurate facendo comparire la parola corretta..

Re: La lingua Italiana

Inviato: sabato 9 giugno 2018, 11:55
da sandro58
Farebbe piacere anche a me che ci fosse un po' più di attenzione quando si scrivono le cose sul nostro amato forum.
Qualche volta, consapevole che gli errori di battitura, o il correttore automatico, quando si usa lo smartphone ci possono stare, mi sono anche permesso di fare qualche piccola correzione di ortografia.
:cheers:

Re: La lingua Italiana

Inviato: sabato 9 giugno 2018, 14:47
da GRAPPO73
Carlo5 ha scritto:Lo strafalcione ci può stare e può anche essere un errore di battitura a volte succede anche a me,
personalmente preferisco un post con qualche strafalcione o errore di battitura che ha dei contenuti piuttosto che un post scritto in Italiano perfetto che non dice niente.
A mio parere quello che è inaccettabile è lo scrivere in stile sms e per evitare di riprendere qualcuno tutte le parole scritte in questo stile che si possono censurare, le ho già censurate facendo comparire la parola corretta..
Pienamente in sintonia con il tuo pensiero, anche se l'italiano ha le sue lacune (io sono il primo ad averne) ci sono lacune peggiori e parlo di tutti i forum in generale. Il correttore e la calcolatrice ci spengono il cervello questo è un dato di fatto :handshake:

Re: La lingua Italiana

Inviato: sabato 9 giugno 2018, 15:58
da Uri
Io invece sono più tollerante ...anche perché spesso devo capire cosa ho scritto :laugh:
Certo che alcuni scritti sono difficilmente comprensibili e spesso diversamente interpretabili proprio per la punteggiatura errata ma in effetti, scrivendo da un cellulare , ci si sposta spesso nella parte di schermo ingrandita e non si ha l'insieme della frase che dà la consapevolezza dell'errore nella punteggiatura ...anche in questo momento ho paura d'aver messo ,,, a casaccio :laugh:

Però , come dice Giuseppe può esserci l'argomento interessante in uno scitto in cirillico :itwasntme:

Portate pazienza :bow: , rispondete ripetendo la parola errata scritta correttamente , o con la giusta punteggiatura per dare la giusta forma a chi legge e magari , con il giusto esempio e a forza di leggere , staremo tutti più attenti

Tra l'altro dev'esserci una correlazione tra il nome Antony e la giusta dizione...avevo un amico , ovviamente di nome Antony, che le sanguinavano gli occhi a leggere errori ortografici :laugh: ma si arrabbiava proprio :smile:

:hi: :cheers:

Re: La lingua Italiana

Inviato: sabato 9 giugno 2018, 18:06
da cercla
possino ammazza' ciate raggione, manco io li reggo tutti sti fricchettoni che parleno e scriveno come si stassero ar bare a bevese er caffè co l'amichi... ma dateve na regolata e scrivete all'itagliano, che si no, quelli precisi come me nun capischeno e sorteno dar forumme e nun ce traseno più manco se li pagherebbero...




:hahaha: :hahaha: :hahaha: :cheers: :cheers: :cheers:

Re: La lingua Italiana

Inviato: sabato 9 giugno 2018, 20:19
da anthony60
@cercla: nin zo capito cai scrittu

@uri: infatti il mio nome è Anthony con l'acca dopo la T e non come hai scritto tu.. :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:

Re: La lingua Italiana

Inviato: sabato 9 giugno 2018, 21:02
da Uri
Questo è niente , ne scrivo di castronate... :laugh:
:cheers:

Re: La lingua Italiana

Inviato: sabato 9 giugno 2018, 22:43
da gpf79
Penso che a chiunque farebbe piacere leggere almeno un italiano fluente,non dico precisino precisino,ma almeno che si possa leggere e capire..!
Tutti facciamo errori,ci mancherebbe,poi,come ha detto qualcuno,lo scrivere forumistico,non è di certo quello più ortodosso.
Tutti la prendiamo molto alla leggera,però,almeno qualcosina va evitata,tipo la h nel verbo avere è d' obbligo,è con l accento non è congiunzione,e se ho un amico che si chiama Anthony,sicuramente GLI sanguinano gli occhi.. :whink:

Re: La lingua Italiana

Inviato: sabato 9 giugno 2018, 22:49
da Uri
:bigsmile: grazie della correzione Gian Paolo :handshake:
:cheers:

Re: La lingua Italiana

Inviato: domenica 10 giugno 2018, 15:59
da stfn
Frequentando alcuni forum dedicati a varie tematiche, noto anch'io che a volte si leggono degli errori grammaticali davvero clamorosi. In tal senso, non mi pare che qui il problema sia più preoccupante che altrove. Siccome mi rifiuto di pensare che (ad esempio) qualcuno non sappia come si coniuga al presente il verbo avere, penso che sia solo una imperdonabile e dilagante sciatteria nello scrivere, figlia della comunicazione veloce su sms e wathsapp.
Concordo dunque con l'opinione di chi ha aperto questo topic: nessuno vuol fare il "professore" e scrivere in italiano corretto è difficile; tutti prima o poi cadiamo in qualche errore. Però, sarebbe bello che certi enormi strafalcioni venissero evitati almeno nei forum. Basta solo un piccolo sforzo.

Re: La lingua Italiana

Inviato: domenica 10 giugno 2018, 19:15
da Gingillo
stfn ha scritto:Siccome mi rifiuto di pensare che (ad esempio) qualcuno non sappia come si coniuga al presente il verbo avere, penso che sia solo una imperdonabile e dilagante sciatteria nello scrivere, figlia della comunicazione veloce su sms e wathsapp.
Purtroppo temo che tu sia particolarmente ottimista e poi c'è sempre l'analfabetismo di ritorno...

Re: La lingua Italiana

Inviato: domenica 10 giugno 2018, 20:25
da nicola
State su , siate ottimisti :smile:
vedrete che, fra qualche anno, ci sarà un altro maestro Manzi :itwasntme:
[ https://it.wikipedia.org/wiki/Alberto_Manzi" onclick="window.open(this.href);return false; ]

forse non userà i programmi TV,
forse ci sarà una APP gratuita

il Ministero dell'Istruzione risparmierà un sacco di milioni di Euro
è vero, avremo qualche migliaio di professori disoccupati

ma volete mettere ?
istruzione gratuita e a domicilio per tutti :clap:

e poi voglio vedere se gli studenti saranno in grado di aggredire il professore :grin:
i più scapestrati o Idioti, al massimo, potranno solo distruggere il loro telefonino :lol5:


:cheers:

Re: La lingua Italiana

Inviato: domenica 10 giugno 2018, 22:44
da davide007
I miei 20 anni lontano dall italia pesano. Dall’estero posso comunque dire che siamo comunque messi meglio rispetto ad altri paesi dove, nello scrivere, si commettono errori giganteschi.

Poi c’è chi, come me, scrive col sistema di dettatura.... tanti errori.

Comunque riconosco che, que quando scrivo male, non sono rispettoso nei confronti di chi mi legge!!! Altri invece, se ne fregano Alla grande e perseverano.

Re: La lingua Italiana

Inviato: domenica 10 giugno 2018, 23:25
da sandro58
cercla ha scritto:possino ammazza' ciate raggione, manco io li reggo tutti sti fricchettoni che parleno e scriveno come si stassero ar bare a bevese er caffè co l'amichi... ma dateve na regolata e scrivete all'itagliano, che si no, quelli precisi come me nun capischeno e sorteno dar forumme e nun ce traseno più manco se li pagherebbero...




:hahaha: :hahaha: :hahaha: :cheers: :cheers: :cheers:
Qui non ci sono errori Claudio.
Il dialetto romanesco e' comprensibilissimo ed e' chiaro che hai dovuto sforzarti per scrivere come invece riesci benissimo a parla' ( :laugh: :grin: ) e hai pesato perfettamente ogni parola.

Il problema vero, come dice Davide, viene quando uno scrive in fretta e come capita e se ne frega di quelli che dovranno leggere le sue parole.
:cheers: