Pagina 1 di 1

Ottica per .300 Win Mag.

Inviato: martedì 12 giugno 2018, 13:03
da Dany1990
Ciao Ragazzi,

domandone!!! Sto acquistando per caprioli e cinghiali in Ungheria una carabina .300 win mag e vorrei montargli un'ottica decente (nulla di che) per fare questo tipo di caccia.

L'ottica la userei solamente per fare caprioli da 150 a 300 metri perché i cinghiali si fanno solo di notte e quindi uso l'ATN.

Cosa mi consigliereste?

Più che altro qualcosa di robusto dato il notevole rinculo della 300 win mag


Grazie mille a tutti!!!!

Re: Ottica per .300 Win Mag.

Inviato: martedì 12 giugno 2018, 18:00
da carabinabrowning
Vai di Nikon o Vortex, che è garantita a vita. Poi dipende anche da quanto vuoi spendere, ma con queste non ti sveni e sono un ottimo prodotto. Io le ho entrambi, ma preferisco la Vortex.

Re: Ottica per .300 Win Mag.

Inviato: martedì 12 giugno 2018, 22:15
da fabiorj
Ciao, ho potuto testare le Delta, ti garantisco che sono molto buone e sicuramente troverai un buon rappoto qualità prezzo.
qui il lik :yes:
http://www.redolfiarmi.com/categoria-pr ... l/ottiche/" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Ottica per .300 Win Mag.

Inviato: mercoledì 13 giugno 2018, 17:30
da Dany1990
Io ho una Konus Pro Plus 6-24x50 AO IR che mi avanza, secondo voi per il momento può andare?

Poi in futuro magari ci investirò qualcosina…

Più che altro sarà in grado di resistere al rinculo?

Re: Ottica per .300 Win Mag.

Inviato: mercoledì 13 giugno 2018, 20:10
da guliR
Dany1990 ha scritto:Io ho una Konus Pro Plus 6-24x50 AO IR che mi avanza, secondo voi per il momento può andare?

Poi in futuro magari ci investirò qualcosina…

Più che altro sarà in grado di resistere al rinculo?
Ciao,
scusa la mia franchezza.
1) il 300 Win per i caprioli non è per nulla indicato.
2) E' un calibro bellissimo ma da gestire con armi pesanti, freno di bocca dal Cervo in su.
3) Le konus ... lasciale stare dove sono serve un ottica luminosa con meno ingrandimenti " da caccia ".
Che arma hai intenzione di acquistare ??
A seconda del tipo: da una snella K95 a un TRG ... cambia anche il tipo di ottica da montarci..... ricorda che anche l' attacco è importantissimo, quanto l' ottica.
Ciao
GuliR

Re: Ottica per .300 Win Mag.

Inviato: giovedì 14 giugno 2018, 10:15
da Dany1990
Ciao GuliR,

lo so che non è l'arma più indicata per Caprioli ma essendo regalata... me la faccio andare bene!

Io ero il primo però ad essere dell'idea che il capriolo, così delicato, necessita di calibri relativamente piccoli (6/6,5 mm), ma l'anno scorso ho fatto più datti sull'animale con una 6,5 mm che con le 7mm rem mag.

Per l'ottica allora andrò su qualcosa più improntato sulla caccia (la Konus mi avanza ancora dalla AC) oppure monto direttamente l'ATN e la uso anche per il giorno a caprioli.

Grazie mille e ciao

Re: Ottica per .300 Win Mag.

Inviato: venerdì 8 marzo 2019, 8:42
da aldinik
carabinabrowning ha scritto:Vai di Nikon o Vortex, che è garantita a vita. Poi dipende anche da quanto vuoi spendere, ma con queste non ti sveni e sono un ottimo prodotto. Io le ho entrambi, ma preferisco la Vortex.
Ciao,
mi ricollego a questa discussione con la speranza che sia ancora seguita.
Anchio ero orientato sui due marchi che hai tu, perchè sulla mia seconda carabina in cal. 270 non vorrei spendere un botto e montare una blasonata Europea come ho fatto per l'altra carabina il cal. 300 wm dove ci ho messo su uno Zeiss Victory diavari 6-24x56 T* FL ill..

Perché preferisci le Vortex alle Nikon ?

Sulla Bolt action in cal. 270 per tiri sino a max 300 mt. vorrei prendere un ottica con campana da 56, reticolo balistico sottile ( od in mancanza torretta balistica ) illuminato, tubo da 30 ( ho gia degli anelli leupold medi da 30 mm ).
Ingrandimento minimo 2,5x o max 3x, vorrei evitare 4x, ingrandimento massimo potrebbero bastare 16x, se poi sono di più tanto meglio, ( così faccio a meno del lungo ) l'importante è che i minimi devono essere quanto più bassi possibile.

Non volendo e non potendo adesso spendere cifre importanti, avevo visto i vari Topic sulle discovery ma tra tutte non trovo un ottica con le caratteristiche da me cercate.

Tra le cinesi avevo notato anche questa copia Minox
https://it.aliexpress.com/item/MINOX-ZA ... 60033.html
ma non trovo recensioni e quindi non so come sia, in realtà l'avevo anche pagata, ma il cinesino mi ha risposto che era out of stock,.. ed io mi son fatto rimborsare l'intero importo tramite paypal.

Di Vortex ho un red dot sulla semiautomatica in cal 30.06 e non mi pare malvagio ma non ho avuto modo di confrontarlo con altri.

Le Vortex m'intrigano ma pare non ce ne sia una con la campana da 56 ed ingrandimenti massimi superiore ai 12....o sbaglio???

Re: Ottica per .300 Win Mag.

Inviato: sabato 9 marzo 2019, 18:36
da carabinabrowning
Ciao Aldinik, potrei consigliarti anche un bellissimo Redfield Revenge 6-18 x 44 con reticolo telemetrato che possiedo ed è veramente eccezionale. Lo mandai a prendere in Polonia tramite un amico ( prezemec ) del forum e risparmiai oltre 100 euro . In Italia costava oltre 400 euro. https://www.all4shooters.com/it/tiro/ot ... nocchiali/" onclick="window.open(this.href);return false; . Certo non ha la campana da 50 0 56 e il tubo da 30, ma posso assicurarti che ha una nitidezza eccellente e senza aberrazioni laterali. Lo uso anche per la selezione ed al crepuscolo è ancora molto visibile. Come la Leupold ( di cui è un "sotto-prodotto" ), è garantito a vita... provare per credere. Poi ci sono vari modelli, a te la scelta. Qui c'è il link dove ne parlo: https://www.airgunsitaly.it/viewtopic.php?f=88&t=16474" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Ottica per .300 Win Mag.

Inviato: domenica 10 marzo 2019, 12:59
da aldinik
Ciao carabinabrowning,
ti ringrazio per il consiglio ma il modello redfield che mi hai indicato non ha nessun punto che m'interessa ( ingrandimenti minimi da 6x, campana da 44 e tubo da un pollice quindi dovrei anche spendere altri 100 euro per gli attacchi ).
Ti chiedevo informazioni sulle nikon e sulle vortex ed in particolare perchè preferisci queste ultime...
Grazie e buona Domenica