Pagina 1 di 1

modifica del nome in prefettura

Inviato: lunedì 18 giugno 2018, 15:33
da pobepto
Buongiorno
Vorrei chiedere un consiglio:
Ho presentato la domanda di modifica del nome alla prefettura per modificare il nome: io mi chiamo Roberto Maria e vorrei togliere il secondo nome "Maria".
Oggi mi hanno chiamato dalla prefettura per dirmi che le motivazioni che ho scritto sul modulo sono insufficienti e che dovrei portarne qualcuna in più...
Io ho scritto semplicemente che é un nome ridicolo perché femminile e "sa di snob", inoltre lo ritengo lesivo della mia virilità perche " sa di gay" (ovviamente senza offesa per nessuno, ma la cosa proprio non mi piace).
Io vorrei aggiungere alle motivazioni qualcosa come "un problema di riconoscibilità della firma" perche io spesso mi firmo solo Roberto, ma in situazioni ufficiali Roberto Maria... E la cosa può generare confusione tra le firme diverse... Ma sinceramente non so quali altre motivazioni potrei aggiungere....
Mi date un consiglio?
Qualche motivazione che potrei aggiungere e che non potrebbero dirmi che é insufficiente?
Grazie mille
Roberto(Maria)

Re: modifica del nome in prefettura

Inviato: lunedì 18 giugno 2018, 18:08
da neo
Buonasera SignoRA Maria
Volevano informarla che è disponibile per lei una visita di controllo
presso la USL di competenza, che riguarda la zona uterina e mammografia,
per prenotazione può informarsi presso gli uffici preposti. :grin:

Chiaro che sto scherzando e spero che tu non te la prenda , :cheers:
però potrebbe essere una motivazione valida,un palese scambio di sesso solo per il nome?

P.S.
consiglio...non nominare i "gay" in certe amministrazioni statali , ti porterranno sempre nel torto :evil:

Re: modifica del nome in prefettura

Inviato: lunedì 18 giugno 2018, 19:38
da ginio47
La vedo dura!! Sopratutto se fai riferimento al discorso "snob" e offesa alla tua "virilità". :hi:

Re: modifica del nome in prefettura

Inviato: lunedì 18 giugno 2018, 20:39
da anthony60
Che palle col solito ritornello "evitare di urtare la suscettibilità" altrui: bisogna stare attenti ogni istante per pericolo di offendere!

Io ho amici gay e con alcuni facciamo modellismo insieme: a volte quando sbagliano la diluizione dei colori da mettere nell'aerografo io li riprendo dicendo "Non avrai paura della pipetta contagocce!? Mica sarai frocio?" E giù risate...... :grin:

A loro non gliene frega nulla se fra noi amici raccontiamo barzellette sui gay! Anzi, ridono di gusto. Secondo me la discriminazione la cercano quelli che vogliono più diritti di quello che LEGITTIMAMENTE gli spetta.

Ogni tanto per uscire da questo mondo "politically correct" mi gusto un bel film anni 70/80 di Tomas Milian o di Bombolo o di Lino Banfi vecchia maniera!

Per tornare al tema del post invito Roberto Maria di fare attenzione: avevo un cugino di mia madre che faceva di cognome PORCO (non scherzo!!! E' vero!). Intentò una causa civile perchè gli era stato cambiatoil nome da PORCO in PORCU' dalla prefettura (allora forse era diverso) :bluwall: :grin: :bluwall:

Non ci riuscì a cambiarlo: ora è deceduto...sulla lapide c'è scritto "Qui giace Raffaele Porcù" (cimitero di Villa San Giovanni prov. di Reggio Calabria) :beer:

Re: modifica del nome in prefettura

Inviato: lunedì 18 giugno 2018, 22:23
da wolfio
Va sempre a discrezione del Prefetto, quindi pure se facessi (ad esempio senza offesa) gay di secondo nome non è detto che acconsenti, ti consiglio di citare nelle controdeduzioni appunto l'ambiguità sulla compilazione dei moduli riguardo il tuo sesso, oppure puoi addurre motivazioni ancora più personali che sono validi sul fatto che ad esempio il nome maria sarebbe stato da ricondurre ad una sorella mai avuta e ciò provocherebbe in te un "marchio" lasciato dai tuoi genitori (successe proprio ad un mio conoscente) ma ti ripeto, è a discrezionalità della Prefettura quindi incrocia le dita e spera.

Re: modifica del nome in prefettura

Inviato: lunedì 18 giugno 2018, 22:35
da ER-GROSSO
Parliamo seriamente, la prima domanda il secondo nome appare nel codice fiscale? Perchè se così non fosse bisogna andare in comune e chiedere di eliminare il secondo nome dall'anagrafe, poi bisognerebbe eliminare il nome sulla carta d'itentità ed eventualemente sulla patente, guarda è una menata che mia moglie ha dovuto affrontare, perchè aveva tecnicamente il codice fiscale sbagliato, non apparendo il secondo nome nel codice. Quindi sistemando comune e carta d'identità si è risolto tutto, fortunatamente la patente era a posto, ha fatto questo per eliminare anche il doppio nome nella firma. Perchè questo è il modo che praticamente ti stanno chiedendo e cioè di dimostrare che ti chiami solo Roberto e non Roberto Maria.

Re: modifica del nome in prefettura

Inviato: lunedì 18 giugno 2018, 22:41
da eallorayes
Mi permetto, solitamente se si adducono motivazioni di carattere sanitario la cosa, solitamente, viene presa con maggior peso. Ad esempio rifarei la domanda alla Prefettura competenteallegando della documentazione medico-legale dove, in sintesi, viene rilevata una"patologia" depressiva, ansiogena, disturbi del sonno, inappetenza, ecc., il tutto motivato come evento scatenante il disagio per il nome inadeguato alla propria personalità.
A fronte di queste cartelle cliniche penso che sarà una bella responsabilità per il Prefetto firmarne il diniego.
In bocca al lupo Roberto! :cheers:

Re: modifica del nome in prefettura

Inviato: martedì 19 giugno 2018, 10:31
da GRAPPO73
Argomento curioso spero tu risolva questo problema non da poco

Re: modifica del nome in prefettura

Inviato: martedì 19 giugno 2018, 23:57
da gpf79
eallorayes ha scritto:Mi permetto, solitamente se si adducono motivazioni di carattere sanitario la cosa, solitamente, viene presa con maggior peso. Ad esempio rifarei la domanda alla Prefettura competenteallegando della documentazione medico-legale dove, in sintesi, viene rilevata una"patologia" depressiva, ansiogena, disturbi del sonno, inappetenza, ecc., il tutto motivato come evento scatenante il disagio per il nome inadeguato alla propria personalità.
A fronte di queste cartelle cliniche penso che sarà una bella responsabilità per il Prefetto firmarne il diniego.
In bocca al lupo Roberto! :cheers:
Si,poi se hai porto d armi recati in questura per rinnovarlo che lo fanno a coriandoli..

Re: modifica del nome in prefettura

Inviato: mercoledì 20 giugno 2018, 13:31
da eallorayes
Carissimo Gian Paolo, Roberto non ha specificato se ha il PdA, e nel caso sparasse, per scelta, solo con le depo, del certificato del PdA ci si può pulire il :mooning: , utilizzo sicuramente più utile che di farci dei coriandoli. :grin:

Nel caso invece in cui avesse il PdA potrebbe addurre un'infinità di altre motivazioni sempre di carattere medico (se leggevi bene ho scritto anche inappetenza, potevo scrivere stitichezza, insonnia, ecc.) e quindi il PdA non glielo toglie nessuno, sempre che a qualcuno la carabina non gli serva per andare in gabinetto... :cheers: