Pagina 1 di 5

Giro di vite AC

Inviato: giovedì 26 luglio 2018, 13:20
da davide007
Dopo questa bella notizia di questo signore molto intelligente che spara ai bambini (anche se per sbaglio).. aspettiamoci un giro di vite

Re: Giro di vite AC

Inviato: giovedì 26 luglio 2018, 16:33
da Giova65
di sicuro, bene non fà alla nostra categoria :worried: ma un giro di vite su cosa?

Re: Giro di vite AC

Inviato: giovedì 26 luglio 2018, 17:19
da Enrico Bj
Trattasi di un "ex dipendente amministrativo del Senato ormai in pensione", mica un pincopallino qualunque, "quel giorno era in balcone con in braccio il fucile ad aria compressa"... Sul balcone con un'arma carica? Non hai un garage o uno stanzino?
Ora capite perchè questa nazione è messa così male?
(riproduzione riservata corriere.it)

Quale giro di vite? Alla mancaza di istruzione, all mancanza di buon senso o alla mancanza di civiltà?
Fuffi parla, parla, parla... Non conosce la differenza tra far west e qualche raro incidente isolato, che si preoccupi piuttosto delle strade e non solo quelle romane.

Re: Giro di vite AC

Inviato: giovedì 26 luglio 2018, 17:45
da Pak58
c'è da sperare capiscano che spare nel mucchio non serve a nulla.
Non saremmo mai al riparo da chi imbelle (Aldo-Giovanni e Giacomo).

Re: Giro di vite AC

Inviato: giovedì 26 luglio 2018, 17:54
da ManuMan
Mi inserisco anche controvoglia in questa disputa ma:
1)Trattasi di arma depotenziata
2)La bambina era a circa 500mt
3)Non mi risulta che nessuna arma depotenziata arrivi a quella distanza
4)Se era arma manomessa è giusto che lo mettano in galera e buttino la chiave.

Ci sono troppe discrepanze per poter giudicare con certezza.
Mi meraviglio delle autorità che non smentiscono alcuni dati che la stampa enfatizza criminalizzando una categoria di persone oneste.
Ancor più da parte di personalità politiche che prima di parlare non si informano a dovere.

Re: Giro di vite AC

Inviato: giovedì 26 luglio 2018, 18:07
da davide007
Ma a 500 metri una depo o una full ha ancora forza di perforare?

Re: Giro di vite AC

Inviato: giovedì 26 luglio 2018, 18:52
da nicola
la bimba è stata operata, gli hanno estratto un piombino per AC, dalla zona lombare
danni al'apparato respiratorio, si spera non abbia toccato alcuna vertebra spinale

la polizia, ricostruendo la traettoria del piombino e da indagini in loco,
hanno individuato il punto di sparo
un balcone a poca distanza dal bersaglio
notizie del TG2 RadioRai del giorno della disgrazia e di due giorni fa
i TG della Rai TV non hanno fatto parola

Re: Giro di vite AC

Inviato: venerdì 27 luglio 2018, 6:37
da giga65
ennesima serie di "sparate" mediatiche il cui senso è lontanissimo da qualsiasi ragione sia tecnica che giuridica!

A partire dalla definizione di "Far West", per arrivare alle "molto presunte" perizie balistiche.

Se di arma depotenziata trattasi ... 500m sono incompatibili con 7,5J; se la depo è stata taroccata .... ci sono tutte le leggi per colpire il diretto interessato del gesto TOTALMENTE SCONSIDERATO e che va punito senza alcuna riserva.

Poi .... le persone che usano la testa ..... sanno che "non si deve fare di tutte le erbe un fascio"; chi non la usa .... vuole colpire il mucchio a prescindere.

Fatevi i calcoli con chairgun e vi renderete conto di quante balle sono state scritte sui giornali o dette sui media.

Il colpo è partito da ben più vicino tenendo conto della profondità della penetrazione; resta solo da stabilire quanto fosse "accidentale" il lancio del pallino; in ogni caso la punizione è d'obbligo essendo mancate le più elementari cautele sull'impiego dell'arma !

Re: Giro di vite AC

Inviato: venerdì 27 luglio 2018, 7:15
da Carlo5
Non credo che abbia deliberatamente sparato alla bambina, non sarebbe un essere umano, penso piuttosto ad un incidente per l'incoscienza di capire cosa si ha nelle mani è non è il solo a non capirlo! Anche se depotenziate non sono giocattoli ma armi a tutti gli effetti e come tali vanno usate, ed è per comportamenti incoscienti come questo che a suo tempo vietarono la libera vendita delle armi ad aria compressa.
Delle conseguenze a cui va incontro sinceramente non me ne può fregare di meno, ho solo una pena ed è per la bambina che spero si rimetta senza conseguenze..

Re: Giro di vite AC

Inviato: venerdì 27 luglio 2018, 7:56
da Uri
davide007 ha scritto:Ma a 500 metri una depo o una full ha ancora forza di perforare?
preso dalla balistica del diabolo

"Una parola sulla distanza di tiro. Il cal. 4,5 mm è previsto per sparare con precisione a 10 m di distanza. Con carabine potenti (16 Joule) si può sparare fino a 50 metri con soddisfazione. Oltre tale distanza aumentano le probabilità che il diabolo si destabilizzi e questa è la regola oltre i 100 metri. In teoria un diabolo potrebbe avere una gittata massima superiore ai 200 metri; gli esperimenti pratici compiuti hanno dimostrato che non si superano mai i 150 metri, neppure con carabine di 27 Joule"

Sarà stato qualcuno molto più vicino...magari del campo :rolleyes:
:cheers:

Re: Giro di vite AC

Inviato: venerdì 27 luglio 2018, 8:20
da alexroscio
ho pensato subito che non poteva essere ne una depo e tanto meno un 4,5, poi 500 metri sono molti sembra un'esagerazione, ma un buon calibro sparato con una parabola accentuata ci arriva, calcolando che pare sia partito da un piano alto, ma non si sa dove vada.... è più o meno un proiettile vagante che può far male! ecco cosa causano le 6,35 depo, armi in mano ad incompetenti che fanno cazzate! :whink: :whink: :whink:
:cheers: :cheers:

Re: Giro di vite AC

Inviato: venerdì 27 luglio 2018, 9:25
da davide007
Può darsi che quando ha sparato era full, poi “magicamente” è tornata depo, ma 500mt sono tanti, Che comunque secondo me scagionano anche chi ha sparato dalla volontà di colpire in quanto è praticamente impossibile centrare un bersaglio con la distanza.

Re: Giro di vite AC

Inviato: venerdì 27 luglio 2018, 9:46
da alexroscio
mi interessa poco, intanto non ho capito se ha il tav, poi dice candidamente che girando una vite ha aumentato la potenza e che era depo, e comunque era quello che ci voleva in un momento come questo :sad: :sad: , per fomentare, un gesto inconsulto di un'incosciente ....

Re: Giro di vite AC

Inviato: venerdì 27 luglio 2018, 10:48
da masivo
Diciamo che conoscendo l' ignoranza di chi fa informazione su queste cose, possiamo dire di non sapere cosa è successo veramente, speriamo che esca qualcosa di vero e credibile.
Evidentemente di imbecilli è pieno il mondo, e essere maggiorenni non garantisce niente.
Comunque sarebbe singolare un inasprimento, durante questo governo, speriamo che ragionino nel concreto e non prendano il fatto come pretesto.

PS: la cosa dei 500 metri è poco credibile, ma i 500 metri, se sparati da una certa altezza a parabola, probabilmente li fa anche una depo, però non penso che possa avere una forza di penetrazione.

Re: Giro di vite AC

Inviato: venerdì 27 luglio 2018, 10:53
da nino_co2
Tanto per non farci mancare niente...

CASSOLA - Sparatoria nel primo pomeriggio di ieri davanti al municipio. Per esplosioni pericolose e lesioni aggravate i carabinieri della compagna di Bassano hanno denunciato in stato di libertà Z.D.C., 40 anni, disoccupato residente in paese. L’uomo, dal terrazzo di casa, ha sparato un colpo di carabina contro un operaio al lavoro.

È successo, verso le 13 di ieri, il 33enne L.M.D.C., originario di Capo Verde e residente a Isola Vicentina, operaio dipendente di una ditta di impianti elettrici con sede a Vicenza, si trovava su una pedana mobile, sospeso a circa 7 metri d'altezza, impegnato a collegare le luminarie davanti al municipio quando ha sentito un colpo d'arma da fuoco e subito dopo ha avvertito un violento bruciore alla regione lombare sinistra. Ferito e dolorante, l'uomo è stato immediatamente soccorso e trasportato all'ospedale San Bassiano per gli accertamenti e le cure. Sul posto sono intervenuti i carabinieri che dopo un’attenta ricostruzione dell’episodio hanno ipotizzato che il colpo potesse essere partito dal vicino condominio di via Martiri del Grappa.

Nell’ispezione dello stabile i militari, coordinati dal luogotenente Antonio Bellanova, hanno rinvenuto su un terrazzo condominiale alcuni pallini in piombo per arma ad aria compressa. Durante la perquisizione dell'appartamento del 40enne, apparso molto agitato, hanno trovato e sequestrato una carabina calibro 4,5 mm. marca Stoeger, di colore nero: un'arma a libera vendita, utilizzata per ferire l'operaio che ha riportato una lesione sulla regione lombare con prognosi di 7 giorni. Denunciato per esplosioni pericolose e lesioni aggravate il 40enne non ha motivato la sua azione.

Re: Giro di vite AC

Inviato: venerdì 27 luglio 2018, 11:00
da Donj22
La distanza che disgraziatamente la bimba è stata colpita, cioè 500 mt per una full non è tanto assurdo, nel libretto manuale di una mia pcp depo, indica che fino 213 mt può essere pericolosa, di certo mi misi a ridere: di certo un tiro si prevede parabola, vento a favore, peso ecc, non può perforare anche se la nostra pelle non è animale, ma se va finire o colpire un occhio bastano 20 m/s per fare il danno; detto questo ognuno di noi deve avere la responsabilità giusta che queste cose non accadono :handshake: