Pagina 1 di 1

WHINCHESTER A CARICAMENTO A LEVA 9422

Inviato: mercoledì 29 agosto 2018, 20:39
da sniper70
Per chi non le conoscesse

https://it.wikipedia.org/wiki/Carabina_Winchester" onclick="window.open(this.href);return false;

https://armigranbellapassione.forumcomm ... t=45070596" onclick="window.open(this.href);return false;

https://it.winchesterint.com/story_shotguns.html" onclick="window.open(this.href);return false;


Nel 1972 viene lanciata una versione a percussione anulare del Model 1894. Chiamata la 9422, aiuta a presentare una nuovissima generazione della mitica Winchester a leva. Rimane in produzione fino al 2005/2006.
DSC_0103.jpg
5432658_01_winchester_9422_xtr_22_640.jpg
5432658_01_winchester_9422_xtr_22_640.jpg (41.12 KiB) Visto 448 volte
Nel 1983 vi e' il lancio della carabina commemorativa a percussione anulare Model 9422 Annie Oakley, la prima arma da fuoco a rendere omaggio ad una donna.

Carabina costruita per commemorare la famosa tiratrice americana Annie Oakley resa leggendaria dalle imprese compiute nello spettacolo "Wild West Show" di Bufalo Bill. Nello stesso spettacolo si esibiva anche il famosissimo capo indiano "toro seduto" che estasiato dalle sue prodezze la soprannominò "Little sure Shot": piccolo colpo sicuro

Presenta finiture di livello superiore con il castello rifinito in "gold plated" e fini incisioni riprese a mano.
La canna è rifinita in "royal blu"
321-thickbox_default.jpg
322-thickbox_default.jpg
324-thickbox_default.jpg
325-thickbox_default.jpg
qui un video che la descrive come una delle migliori se non la migliore tiratrice con fucile a leva di tutti i tempi



qui alcuni dei numerosi video disponibili su youtube, riguardanti il modello 9422





ci sarebbe da parlare tanto su queste carabine...volevo sapere se qualcuno di voi ne possiede qualcuna....mi riferisco in particorare al modello 9422 che e' camerato per la 22 LR

difetti, precisione...insomma tutto quello che potete dirmi...non vi nascondo che mi sta intrigando molto, avere una carabinetta per un tiro plinking al poligono/cava ma sfruttando la sua "notevole precisione" relazionata al suo particolare design e mire tradizionali

se ne trovano diverse usate nei vari mercatini

grazie a tutti

Fabio

Re: WHINCHESTER A CARICAMENTO A LEVA 9422

Inviato: giovedì 30 agosto 2018, 7:47
da giga65
Ciao Fabio,
non so se possa tornale utile questo contributo .... comunque un mio amico ha la versione "replica Uberti in 22LR": non ricordo di preciso se Silverboy o Yellowboy (a memoria il secondo).

Indubbiamente ha il suo fascino che fa molto "Far West".

Personalmente non amo granchè i lever action: sicuramente eccezionali per il posto, l'epoca e le condizioni di utilizzo per cui erano nati, ma ....finisce lì.
Per un tiro all'imbracciata piuttosto ludico a 50m vanno benissimo e sono pure molto divertenti (manca il cappello e la colt poi ci si sente cow boy :bigsmile: ) però bisogna accontentarsi di sforacchiare un disco da 20cm ....se va bene (chiaramente un eccellente tiratore può fare molto meglio).
Il ricaricamento è certamente la parte più bella del ciclo di sparo.

La prova fatta in appoggio per vedere la rosata .... non era certo paragonabile ad una discreta bolt-action ma nemmeno da disprezzare -pochi cm di diametro a 50m-; il tiro alla leva di sparo è importante (almeno un paio di kg) e questo non aiuta di certo a fare rosata.

Seppi di lì a poco che una molletta per il ritorno in posizione del grilletto si era rotta ..... cosa abbastanza insolita in un'arma così poco sollecitata.

In breve .... non la cambierei mai con la mia modesta CZ452 Varmint.

Però per il classico tiro rapido in piedi alla bottiglia o alla lattina è certamente divertente ed economico.
Nel Far West era indubbiamente l'arma giusta nel posto giusto e di facile estrazione anche a cavallo, nel poligono :rolleyes:

:friends:

Re: WHINCHESTER A CARICAMENTO A LEVA 9422

Inviato: giovedì 30 agosto 2018, 11:45
da sniper70
Grazie Giulio

Ovviamente non ha niente a che vedere con una cz 455
Non l'ho mai preso in considerazione, da usarsi per divertimento credo però sia superlativa

Se qualcuno ha avuto esperienze....prego intervenite per avere informazioni aggiuntive

Grazie a tutti

Re: WHINCHESTER A CARICAMENTO A LEVA 9422

Inviato: sabato 1 settembre 2018, 1:11
da sniper70
Nessuno ha mai usato o posseduto una di queste meraviglie ?

Re: WHINCHESTER A CARICAMENTO A LEVA 9422

Inviato: sabato 1 settembre 2018, 13:31
da cercla
la 9422 Annie Oakley la conosco bene, cel'aveva il mio ex socio negli anni 90, e spesso veniva a tirare alle sagome, io tiravo con le armi corte, ma ogni tanto mi facevo una sagoma con la sua carabina...

la carabina esteticamente è molto bella con tutto il lavoro di incisione sulla parte dorata, il caricamento del colpo con la leva è fluido, ed essendo piccola si usa con facilità, portarla alla spalla e trovarsi con il bersaglio in mira è quasi automatico, lo scatto del grilletto pesante come quello delle comuni pistole.
per la precisione non so dirti perchè a mia memoria l'ho usata e vista usare solo all'imbracciata, e in questa posizione la sagoma a 50 metri, la colpivo... la killzone, qualche volta... :laugh:

:cheers:

Re: WHINCHESTER A CARICAMENTO A LEVA 9422

Inviato: giovedì 1 novembre 2018, 7:46
da sniper70
nessuno altro di voi ha avuto esperienza...cosi da condividerle

grazie a tutti

Fabio

Re: WHINCHESTER A CARICAMENTO A LEVA 9422

Inviato: lunedì 5 novembre 2018, 16:46
da Aramis
sniper70 ha scritto:nessuno altro di voi ha avuto esperienza...cosi da condividerle

grazie a tutti

Fabio
Io ho una 9422 in 22 magnum. Arma molto precisa e finita splendidamente con ottica 9x ingaggio senza problema piatti metallici a 150 metri.

Re: WHINCHESTER A CARICAMENTO A LEVA 9422

Inviato: lunedì 5 novembre 2018, 17:42
da sniper70
Mi confermi che non sono più in produzione ?

Conosco solo la 22 lr, per prestazioni
Questa oltre ad essere piu potente....mantiene una buona precisione ? Che rosate riesci a fare intorno ai 50 metri?

Grazie per le tue informazioni

Re: WHINCHESTER A CARICAMENTO A LEVA 9422

Inviato: lunedì 5 novembre 2018, 18:27
da Crosman
Grande Fabio, :clapping:

mi hai fatto venire in mente quando una volta con mio cugino , si parla di almeno una trentina di anni fa ed eravamo entrambi da poco diciottenni, abbiamo voluto provare il Winchester di suo padre, che era da sempre un appassionato collezionista, in particolare di armi made in USA.

Era, ci aveva detto mio zio, una versione particolare a tiratura limitata (addirittura un raro "One of Thousand" se non ricordo male, credo ma potrei sbagliarmi che si trattasse di un Cal.44 WCF replica di un modello del 1873) ...

ma quello di cui in compenso sono certo è che i nostri risultati, complice la allora scarsa dimestichezza con certi calibri, furono piuttosto scadenti: all'inizio non prendevamo neppure il tabellone e i miglioramenti furono tutto sommato modesti per entrambi.

forse con quella potenza e la canna relativamente corta l'arma, ancorchè estremamente suggestiva, risultava troppo "nervosa" da domare per due pivellini , forse perchè in tutto ci avremo tirato al massimo una dozzina di colpi prima di doverla rendere al suo legittimo proprietario, che iniziava giustamente a diventare ansioso, fatto sta che le nostre performances furono imbarazzanti e sicuramente inferiori all'entusiasmo.

Dopo la morte di mio zio alcuni anni fa, l ' "One of Thousand" ed alcuni pregiati revolver Colt e S&W sono passati al maggiore dei due figli , che pur avendo sempre manifestato una passione più tiepida per certi capolavori rispetto al padre e al fratello, lo conserva ugualmente per ricordo più che per il valore che penso oggi comunque considerevole data la rarità.

Grazie per avermi aiutato a ricordare uno zio che mi è sempre stato molto caro e una delle armi sicuramente più in grado di eccitare la fantasia di quelli che allora erano proprio due tiratori in erba anche se per qualche minuto si sono sentiti Tex Willer & Kit Carson. :bigsmile: :bigsmile: :bigsmile: :bigsmile:

P.S. In .22 LR penso sia un acquisto simpatico e divertente.

Re: WHINCHESTER A CARICAMENTO A LEVA 9422

Inviato: lunedì 5 novembre 2018, 19:13
da Aramis
sniper70 ha scritto:Mi confermi che non sono più in produzione ?

Conosco solo la 22 lr, per prestazioni
Questa oltre ad essere piu potente....mantiene una buona precisione ? Che rosate riesci a fare intorno ai 50 metri?

Grazie per le tue informazioni
La 9422 non è più prodotta da ormai molti anni. Il 22 magnum è una rimfire molto potente che spara proiettili incamiciati con peso dai 32 ai 40 grani, negli States è molto usata per la caccia ai nocivi.

Re: WHINCHESTER A CARICAMENTO A LEVA 9422

Inviato: venerdì 9 novembre 2018, 21:06
da Alaberth
Il calibro 22 Lr è divertentissimo, eccovi un paio di bersagli "sforacchiati" dal sottoscritto, distanze 75 e 100 metri, carabina CZ 455 Varmint Thumbhole 22 Lr ottica Zeiss 6-24x50. munizioni CCI Blazer

Re: WHINCHESTER A CARICAMENTO A LEVA 9422

Inviato: domenica 19 maggio 2019, 9:52
da sniper70
scusa Alberto, la CZ 455 e' una ad otturatore girevole scorrevole...non centra niente il tuo invervento in questo topic...qui stiamo parlando e sto chiedendo esperienze personali su questo particolare modello a leva della Winchester , la 9422

qualcun altro ha avuto esperienza con questo modello, ne sto cercando una di seconda mano ma in ottime condizioni

ciao

Fabio