Riproduzioni cruscotti di auto e moto d'epoca
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Re: Riproduzioni cruscotti di auto e moto d'epoca
Ecco così ragioniamo
Ciao Marcello
Coltiva LINUX, tanto Windows si pianta da solo. Qualcuno chiede: 'Da come scrivi sembri un vecchio utente del forum'. Si!, sono GILARMAR iscritto dal 2015
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RTI Arms Prophet 5.5mm Zeissfalson 6-24x50 (l'ottica l'ho dovuta tenere, é troppo buona)
EX: Artemis P10 5.5mm Zeissfalson 6-24x50
EX: HW50S 4.5mm ZOS 4-16x50
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Re: Riproduzioni cruscotti di auto e moto d'epoca
Ciao schiavista !
(scherzo)
è con le ultime energie rimaste che posto una immagine del cruscotto ancora da finire di lisciare e stuccare per nascondere alcuni punti di giunzione (solo alcuni, altri si debbono vedere), prima della verniciatura con uno speciale smalto che una volta catalizzato diventa vera e propria plastica...
il che per uno che adora i cruscotti purchè siano in legno o in metallo, suona un pò come una torrtura, ma alla fine verrà un oggetto con il suo bel fascino
la parte incassata è stata molto impegnativa da realizzare, perechè nelle foto si nota se uno lo sa ma non è a sezione costante , bensì parte con una misura e si va restringendo verso il fondo,
in pratica ha una sezione a tronco di cono, , da 16,5-17,0 arriva sul fondo a poco meno di 14,0 cm di altezza e lo stesso vale per la larghezza, da 98 si restringe a 94 scarsi
Ora vado a riposarmi: sono esattamente 11 ore che tiro il carretto, .per cui una bella doccia e una buona cenetta penso di meritarmele
A presto con lo step successivo....
(scherzo)
è con le ultime energie rimaste che posto una immagine del cruscotto ancora da finire di lisciare e stuccare per nascondere alcuni punti di giunzione (solo alcuni, altri si debbono vedere), prima della verniciatura con uno speciale smalto che una volta catalizzato diventa vera e propria plastica...
il che per uno che adora i cruscotti purchè siano in legno o in metallo, suona un pò come una torrtura, ma alla fine verrà un oggetto con il suo bel fascino
la parte incassata è stata molto impegnativa da realizzare, perechè nelle foto si nota se uno lo sa ma non è a sezione costante , bensì parte con una misura e si va restringendo verso il fondo,
in pratica ha una sezione a tronco di cono, , da 16,5-17,0 arriva sul fondo a poco meno di 14,0 cm di altezza e lo stesso vale per la larghezza, da 98 si restringe a 94 scarsi
Ora vado a riposarmi: sono esattamente 11 ore che tiro il carretto, .per cui una bella doccia e una buona cenetta penso di meritarmele
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Re: Riproduzioni cruscotti di auto e moto d'epoca
Quando leggo il tuo post in testa ho già la sincope, lo apro con molta attenzione e soprattutto lentezza per evitare colpi apoplettici. Beh! Meno male che non c'è poi tanto da vedere le dita della mano mi fanno male a forza di allargare con pollice e indice avanti e indietro lo zoom del cellulare, mi verrà il gomito dello zoom? Aspetto allora anch'io con trepidazione 11 ore, così come tu tiri il carretto, io tiro l'aspetto di aspettare, dalle 17:37 di oggi, ho messo la sveglia.
Ciao Marcello
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Re: Riproduzioni cruscotti di auto e moto d'epoca
Una foto presa di sbieco permettebbe di vedere come la parte incassata sia conica
Sembrano lenti i progressi, ma giuro che è il pezzo più difficile che abbia mai fatto...
Ho provato a postarla in questo momento ma mi dice che la dimensione del file è eccessiva...e rimediare supera le mie residue capacità di concentrazione
a domani, socio.
P.S. Dimenticavo: giusto ieri ho rifiutato di tornare a lavorare per un'altra stagione in UK....non sono impazzito: con questa storia della epidemia, sto seriamente pensando di ritirarmi nel mio eremo e limitare al massimo possibile le trasferte. Oltretutto alla mia famiglia ho già chiesto fin troppi sacrifici negli ultimi anni. E in questo modo riuscirò anche a passare un pò di tempo con i miei due figli, che al momento studiano in Italia, dopo essere stati anche loro in giro per il mondo per migliorare la propria preparazione nei rispettivi settori.
IN FONDO SI VIVE UNA VOLTA SOLA, O DUE AL MASSIMO...
PER CUI MI DOVRETE SOPPORTARE DI PIU'
Sembrano lenti i progressi, ma giuro che è il pezzo più difficile che abbia mai fatto...
Ho provato a postarla in questo momento ma mi dice che la dimensione del file è eccessiva...e rimediare supera le mie residue capacità di concentrazione
a domani, socio.
P.S. Dimenticavo: giusto ieri ho rifiutato di tornare a lavorare per un'altra stagione in UK....non sono impazzito: con questa storia della epidemia, sto seriamente pensando di ritirarmi nel mio eremo e limitare al massimo possibile le trasferte. Oltretutto alla mia famiglia ho già chiesto fin troppi sacrifici negli ultimi anni. E in questo modo riuscirò anche a passare un pò di tempo con i miei due figli, che al momento studiano in Italia, dopo essere stati anche loro in giro per il mondo per migliorare la propria preparazione nei rispettivi settori.
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Re: Riproduzioni cruscotti di auto e moto d'epoca
Ottima soluzione, sia per te che per la tua famiglia. A presto.
Ciao Marcello
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Re: Riproduzioni cruscotti di auto e moto d'epoca
Come promesso, eccomi con un altro passo avanti
Da notare come un fornitore inglese che sul proprio sito vanta di avere ogni tipo di pezzo per la Ford GT 40, alla fine si sia rivelato un autentico pagliaccio, prima cambiando i prezzi rispetto a quello che scrive sul suddetto sito, poi cercando di fare il furbo sul costo di parti che sempre stando a quanto scrive, erano incluse nel prezzo di altri pezzi
poi ad un certo punto, nella dozzina di mail che ci siamo scambiati nelle ultime due settimane, ha detto di non volere il pagamento tramite banca (e questo nonostante sul suo sito la proceduta per pagare con carta di credito ) ma pretendendo che gli inviassi la somma in contanti in una busta, il che non prevedeva nessuna garanzia...
(di norma, quando una azienda non vuole che tu gli faccia un pagamento tramite bonifico , o vive di "nero" oppure più probabilmente è perchè è indebitata a tal punto con la propria banca, che non appena gli arrivano un pò di soldi ,quelli glieli levano dal conto
comunque , ormai ero in ballo per cui ho provato ad accettare anche questa condizione , giusto per vedere fino a che punto arrivava la faccia di tolla del fenomeno.
E lui , ineffabile, ha preteso anche che il pagamento (da inviargli in una busta con dentro i contanti) fosse in sterline e non in euro.
A questo punto l'ho mandato a quel paese e mi sono fatto i pezzi:
coperchio centrale del volante in alluminio, mozzo tornito nello stesso materiale , mentre il volante, dopo una affannosa ricerca in internet, stamattina prestissimo mi sono messo in auto e alle 10.00 ero di ritorno col sospirato pezzo, alla faccia della perfida Albione, tiè !
Ho iniziato anche a riprodurre interruttori e pulsanti: accidenti a me quando ho pensato di semplificarmi la vita comprando qualche pezzo noioso da costruire...non avrei sprecato due settimane buone.
Da notare come un fornitore inglese che sul proprio sito vanta di avere ogni tipo di pezzo per la Ford GT 40, alla fine si sia rivelato un autentico pagliaccio, prima cambiando i prezzi rispetto a quello che scrive sul suddetto sito, poi cercando di fare il furbo sul costo di parti che sempre stando a quanto scrive, erano incluse nel prezzo di altri pezzi
poi ad un certo punto, nella dozzina di mail che ci siamo scambiati nelle ultime due settimane, ha detto di non volere il pagamento tramite banca (e questo nonostante sul suo sito la proceduta per pagare con carta di credito ) ma pretendendo che gli inviassi la somma in contanti in una busta, il che non prevedeva nessuna garanzia...
(di norma, quando una azienda non vuole che tu gli faccia un pagamento tramite bonifico , o vive di "nero" oppure più probabilmente è perchè è indebitata a tal punto con la propria banca, che non appena gli arrivano un pò di soldi ,quelli glieli levano dal conto
comunque , ormai ero in ballo per cui ho provato ad accettare anche questa condizione , giusto per vedere fino a che punto arrivava la faccia di tolla del fenomeno.
E lui , ineffabile, ha preteso anche che il pagamento (da inviargli in una busta con dentro i contanti) fosse in sterline e non in euro.
A questo punto l'ho mandato a quel paese e mi sono fatto i pezzi:
coperchio centrale del volante in alluminio, mozzo tornito nello stesso materiale , mentre il volante, dopo una affannosa ricerca in internet, stamattina prestissimo mi sono messo in auto e alle 10.00 ero di ritorno col sospirato pezzo, alla faccia della perfida Albione, tiè !
Ho iniziato anche a riprodurre interruttori e pulsanti: accidenti a me quando ho pensato di semplificarmi la vita comprando qualche pezzo noioso da costruire...non avrei sprecato due settimane buone.
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Re: Riproduzioni cruscotti di auto e moto d'epoca
Vista di lato, dalla quale si vede anche il mozzo
per questi pezzi (coperchio, emblema, mozzo) quel tanghero voleva quasi metà di quello che viene a costare l'intero cruscotto, (ma per il pezzo in vetroresina della plancia, chiedeva quasi il doppio: in pratica , a cose fatte, comprando da lui questi pochi pezzi, alla fine visto il prevfentivo fatto, avrei lavorato gratis oppure avrei reso questo oggetto pressochè invendibile per il suo costo eccessivo)
ci credo che non ha molti clienti... oltretutto era anche gentile ed epmatico come un telefono a gettone
Chi fa da sè , fa per tre... Che mi serva di lezione
per questi pezzi (coperchio, emblema, mozzo) quel tanghero voleva quasi metà di quello che viene a costare l'intero cruscotto, (ma per il pezzo in vetroresina della plancia, chiedeva quasi il doppio: in pratica , a cose fatte, comprando da lui questi pochi pezzi, alla fine visto il prevfentivo fatto, avrei lavorato gratis oppure avrei reso questo oggetto pressochè invendibile per il suo costo eccessivo)
ci credo che non ha molti clienti... oltretutto era anche gentile ed epmatico come un telefono a gettone
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Re: Riproduzioni cruscotti di auto e moto d'epoca
Vatti a fidare degli Inglesi
Ciao Marcello
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Re: Riproduzioni cruscotti di auto e moto d'epoca
Rieccomi,
ho dovuto staccare un pò dalla finitura del corpo della plancia e incasso del cruscotto per dedicarmi agli strumenti, ma per ottimizzare i tempi l'ho fatto durante i "tempi morti" legati all'asciugatura dei vari strati di fondo, stucco, fondo, carteggio, vernice, carteggio, vernice , ecc ecc.
Il pezzo direi che è venuto bene, poi con il contrasto tra il nero satinato e le parti cromate delle cornici strumenti e dei pulsanti, penso che la notevole complicazione del pezzo verrà messa ulteriormente in risalto.
Buona giornata a tutti.
ho dovuto staccare un pò dalla finitura del corpo della plancia e incasso del cruscotto per dedicarmi agli strumenti, ma per ottimizzare i tempi l'ho fatto durante i "tempi morti" legati all'asciugatura dei vari strati di fondo, stucco, fondo, carteggio, vernice, carteggio, vernice , ecc ecc.
Il pezzo direi che è venuto bene, poi con il contrasto tra il nero satinato e le parti cromate delle cornici strumenti e dei pulsanti, penso che la notevole complicazione del pezzo verrà messa ulteriormente in risalto.
Buona giornata a tutti.
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Re: Riproduzioni cruscotti di auto e moto d'epoca
Beh! Anche se sono a sciare, tutto vuoto grazie al coronavirus, appena ho letto il tuo nome mi sono fiondato, a questo punto rimango in attesa degli sviluppi.
Ciao Marcello
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Re: Riproduzioni cruscotti di auto e moto d'epoca
Ecco il cruscotto quasi finito...mancano da montare i vari tasti e pulsanti (quasi finiti) , una lucetta che illumina due strumenti per pressione e temperatura olio e poi il volante e relativo mozzo su cui sto ancora lavorando ma sono già a buon punto.
Lo sforzo è stato notevole, sono stanchissimo ma soddisfatto.
Ho dovuto fare un numero assurdo di stampo, perchè rispetto ad altre precedenti realizzazioni, questa è quasi tutta in plastica, proprio come la plancia della vettura originale, proprio per conferire al tutto un aspetto il più realistico possibile, oltre che ridurre il peso, dato che le dimensioni sono abbastanza generose
Alla prossima col pezzo finito in altri dettagli
Un salutone.
Lo sforzo è stato notevole, sono stanchissimo ma soddisfatto.
Ho dovuto fare un numero assurdo di stampo, perchè rispetto ad altre precedenti realizzazioni, questa è quasi tutta in plastica, proprio come la plancia della vettura originale, proprio per conferire al tutto un aspetto il più realistico possibile, oltre che ridurre il peso, dato che le dimensioni sono abbastanza generose
Alla prossima col pezzo finito in altri dettagli
Un salutone.
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Re: Riproduzioni cruscotti di auto e moto d'epoca
Ecco! E che ci voleva a postarlo! Meno male che ho tanta pazienza e sopporto quasi tutto, va beh! Aspetto le altre foto, ma cavolo se con te di pazienza ce ne vuole, uno deve aspettare e aspettare, dai insomma un po' di comprensione nei nostri confronti, uno deve rimanere li con la bava alla bocca, ormai non trovo più in commercio i secchi raccogli bava, neanche fossero Amuchina gel per mani, mia moglie si arrabbia perché uso le tazze della colazione, insomma! Dät da fë.
Ciao Marcello
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Re: Riproduzioni cruscotti di auto e moto d'epoca
Ci ho messo meno di tre settimane invece delle solite quattro, e con ancora un cruscotto da finire mentre iniziavo questo, e senza contare che durante il lavoro di questo ne ho già iniziato un terzo.
Schiavista !!!!
Un abbraccio e scia un pò anche per me.
Schiavista !!!!
Un abbraccio e scia un pò anche per me.
- ER-GROSSO
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Re: Riproduzioni cruscotti di auto e moto d'epoca
Purtroppo ho finito oggi di sciare. Ma da domani sono libero fino a lunedì, quindi sei avvisato.
Ciao Marcello
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Re: Riproduzioni cruscotti di auto e moto d'epoca
E questo
il coperchietto in centro al volante è un mezzo calvario, perchè il suo "giro bulloni" , come forse ho già detto in precedenza, deve coincidere alla perfezione con quello del mozzo , realizzato artigianalmente anche quello, e poi con quello del volante, altrimenti i tre pezzi non possono venire assemblati ...basterebbe un lieve "scentraggio" o un foro non perfettamente perpendicolare, e addio...
mancano ancora un pò di interruttori: replicare i classici Lucas., che ormai sul mercato hanno raggiunto costi improponibili (oltretutto usare pezzi già fatti è contrario alla mia etica) mi sta prendendo qualche giorno in più del previsto
mi ero accontentato di una soluzione "sodisfacente", ma ieri sera non riuscivo a prendere sonno, perchè i compromessi proprio non li digerisco
così stamattina alle 05.20 ero già impegnato nel realizzare le levette esattamente identiche a quelle dei Lucas, con pezzi di plastica di recupero che però si presta per durezza alla realizzazioni di pezzi con spessori limitati (anche se ovviamente risulta anche un pò fragile) e offre la possibilità di essere lucidata una volta lavorata, anche senza bisogno di verniciarla
ogni pezzo viene rifinito a mano , spesso con ore di lavoro per un dettaglio grande un centimetro e poco più
Il sopracitato coperchietto (a comprarlo già fatto, con 90 sterline avrei fatto presto , ma l'inglese mi aveva proprio fatto girare le scatole.) mi ha preso tre giorni: una mezza mattinata per farlo e due giorni e mezzo abbondanti per rifinirlo e lucidarlo a specchio
ma alla fine il risultato in genere premia la fatica fatta
P.S. se vi dicessi da dove arriva quello che nella foto sembra proprio un blocchetto di accensione, penso che vi mettereste a ridere. ma un vero blocchetto di accensione di certe auto d'epoca (figurarsi per la Foprd GT 40 che spesso vale un milioncino di euro...) avrebbe un costo proibitivo. e poi , sempre evitare la strada più ovvia
E i due pezzi (speculari) in lamiera di acciaio da 2,2 mm di spessore che reggono il supporto del pianone (munito di bronzina) , hanno sei pieghe diverse, per realizzarli con precisione mi sono fatto una rudimentale ma efficace dima con pezzi di ferro di recupero.
il coperchietto in centro al volante è un mezzo calvario, perchè il suo "giro bulloni" , come forse ho già detto in precedenza, deve coincidere alla perfezione con quello del mozzo , realizzato artigianalmente anche quello, e poi con quello del volante, altrimenti i tre pezzi non possono venire assemblati ...basterebbe un lieve "scentraggio" o un foro non perfettamente perpendicolare, e addio...
mancano ancora un pò di interruttori: replicare i classici Lucas., che ormai sul mercato hanno raggiunto costi improponibili (oltretutto usare pezzi già fatti è contrario alla mia etica) mi sta prendendo qualche giorno in più del previsto
mi ero accontentato di una soluzione "sodisfacente", ma ieri sera non riuscivo a prendere sonno, perchè i compromessi proprio non li digerisco
così stamattina alle 05.20 ero già impegnato nel realizzare le levette esattamente identiche a quelle dei Lucas, con pezzi di plastica di recupero che però si presta per durezza alla realizzazioni di pezzi con spessori limitati (anche se ovviamente risulta anche un pò fragile) e offre la possibilità di essere lucidata una volta lavorata, anche senza bisogno di verniciarla
ogni pezzo viene rifinito a mano , spesso con ore di lavoro per un dettaglio grande un centimetro e poco più
Il sopracitato coperchietto (a comprarlo già fatto, con 90 sterline avrei fatto presto , ma l'inglese mi aveva proprio fatto girare le scatole.) mi ha preso tre giorni: una mezza mattinata per farlo e due giorni e mezzo abbondanti per rifinirlo e lucidarlo a specchio
ma alla fine il risultato in genere premia la fatica fatta
P.S. se vi dicessi da dove arriva quello che nella foto sembra proprio un blocchetto di accensione, penso che vi mettereste a ridere. ma un vero blocchetto di accensione di certe auto d'epoca (figurarsi per la Foprd GT 40 che spesso vale un milioncino di euro...) avrebbe un costo proibitivo. e poi , sempre evitare la strada più ovvia
E i due pezzi (speculari) in lamiera di acciaio da 2,2 mm di spessore che reggono il supporto del pianone (munito di bronzina) , hanno sei pieghe diverse, per realizzarli con precisione mi sono fatto una rudimentale ma efficace dima con pezzi di ferro di recupero.