Pagina 1 di 4

polvere incombusta

Inviato: lunedì 19 novembre 2018, 9:43
da Gippi
buongiorno a tutti
sto ricaricando il 9x21 con la vihtavuori 3n37 grani 5 e ogiva troncoconica da 124 grani, ottima precisione e buon riallineamento dell' arma , ma trovo grani di polvere incombusta nel caricatore e nel fusto, ho pensati di cambiare gli attuali inneschi ( murom small pistol) con i magnum della stessa marca , qualcuno di voi ha fatto questa sperimentazione ? se si con che risultati?
grazie a chi vorra rispondere
bye :handshake:

Re: polvere incombusta

Inviato: lunedì 19 novembre 2018, 11:04
da takezo84
Buongiorno,

Ricarico ancora da poco (3 anni) per poter dare ricette o soluzioni, ma mi sto trovando bene con i Murom.

Io utilizzo gli inneschi Murom KVB-9S nel 9x21 mm con polvere Baschieri & Pellagri BP 01 Light Pistol (4.2 gr) e palle in piombo RN da 124 gr (come da tabella https://www.baschieri-pellagri.com/publ ... volver.pdf).

Non ho mai avuto problemi di povere incombusta! Anzi, i bossoli all'interno restano neri, ma "puliti" senza residui simili ad incrostazioni. :cheers:

Re: polvere incombusta

Inviato: lunedì 19 novembre 2018, 11:22
da takezo84
Se mi posso permettere, dovresti controllare la lunghezza della munizione finita, in quanto potrebbe essere un problema legato alla densità di caricamento!

Re: polvere incombusta

Inviato: lunedì 19 novembre 2018, 11:43
da Gippi
scusatemi non sono stato completo nella descrizione della cartuccia finita...
e ho pure sbagliato a scrivere il nome della vihtavuori ..... :sweating:
comunque oal 28,5 e crimpatura media

ho pure sbagliato a scrivere il nome della vihtavuori ..... :sweating:
ci ho pensato io (giga65) ... era un po' troppo "modificato" come nome :whink:

Re: polvere incombusta

Inviato: lunedì 19 novembre 2018, 20:00
da lmvss
non sarà perché la 3n37 è una polvere un pochetto lenta?

Re: polvere incombusta

Inviato: martedì 20 novembre 2018, 0:33
da giga65
palle ramate 120 micron TC e dose più alta con inneschi small pistol standard?

Re: polvere incombusta

Inviato: martedì 20 novembre 2018, 11:22
da Gippi
ogive ramate da 125 rn le ho disponibili ..... dose piu alta di quanto secondo te ? ma sugli inneschi nessuno ha esperienza ?
la vihta 3n37 la uso come carica semimagnum nel 357 sia con inneschi normali sia con inneschi magnum e con questi ultimi la polvere brucia tutta , per cui mi chiedevo se fosse possibile usare i magnum nel 9x21 ........

Re: polvere incombusta

Inviato: martedì 20 novembre 2018, 18:35
da giga65
ehhh grazie .... il .357 ha un bossolo .... un pizzichino più voluminoso del 9x21; lì l'innesco magnum probabilmente è indispensabile.

Evitare comunque le cariche basse o molto basse: le accensioni diventano molto irregolari con picchi pressori difficilmente prevedibili dovuti a fenomeni di principio di detonazione.
Quando invece lo spazio nel bossolo lasciato libero dalla palla è riempito per l'80/90% del suo volume .... la carica è costretta a rimanere nella sua posizione e brucia con maggiore regolarità restando distante dalla detonazione.
Ovvio che andare oltre dose max per riempire il bossolo .... è da evitare sempre e comunque.

Nel caso specifico .... farei riferimento alle dosi ufficiali della vihtavuori nel suo sito; alle varie 124grs corrispondono dosi da un min di 5.4 a un max di 5.9 per le LSWC e 5.2min a 6.2 max per le lapua FMJ RN.

Poi fatto 5.3 la dose min .... si aumenta di 0.1grs fino a portarsi vicino ai 6.0grs osservando come deformano gli inneschi e come diventa nervosa l'arma.
Questo con inneschi small pistol normali e non magnum.

In ogni caso non è la polvere "giusta" per la carta in 9x21; può essere utile per ricariche da "open" ma sono armi modificate per le gare e più robuste.
Volendo comunque cariche potenti similari alle munizioni commerciali .... la N340 è senz'altro la scelta più oculata.
Per restare sul tiro alla carta con munizioni sui 320-330m/s ....bastano e avanzano la classica N320, e ...... tante altre che costano meno!

Re: polvere incombusta

Inviato: martedì 20 novembre 2018, 22:50
da Striker
Quoto quanto in parte già detto. Il punto principale l'ha appena toccato Giulio a mio parere. La 3n37 non è la polvere giusta per caricamenti soft/target sul 9x21 (o 9 Luger) in quanto piuttosto progressiva e marcatamente densa, quindi ideale per ricariche forti. Non per nulla è spesso usata (insieme alla n350 e 3n38) nei caricamenti Major in open division. Va da sé che se non opportunamente compressa dia luogo a pessime combustioni, è del tutto normale e prevedibile.
Il consiglio più logico è quindi di usarla per caricamenti hard, e riservare per le cariche target polveri più veloci e voluminose come ad esempio le Lovex/Frex Red, Green o Yellow o le vihtavuori n320/340.
Un altro metodo per ridurre gli incombusti è quello di aumentare la crimpatura, ma sempre con polveri adeguate

Re: polvere incombusta

Inviato: mercoledì 21 novembre 2018, 6:39
da giga65
Grazie Sergio :handshake: ; speravo nel tuo intervento :yes: !

Re: polvere incombusta

Inviato: mercoledì 21 novembre 2018, 9:09
da Carlo5
Gippi ha scritto: sto ricaricando il 9x21 con la vihtavuori 3n37 grani 5 e ogiva troncoconica da 124 grani, ottima precisione e buon riallineamento dell' arma , ma trovo grani di polvere incombusta nel caricatore e nel fusto,
Hai notato se la pistola sfiamma alla volata?

Re: polvere incombusta

Inviato: giovedì 22 novembre 2018, 10:54
da Gippi
signori grazie a tutti per le risposte
inizio dall' ultimo post... la pistola non sfiamma
i proiettili sono decisamente precisi e per questo che sono restio a cambiare polvere
uso anche la n320 e la n 340 per il 45 acp ed ho fatto anche delle prove con queste ultime sul 9x 21, e se devo andare a sensazione la 3n37 mi da una cartuccia mediamente piu precisa e con molte meno reazioni allo sparo, nel 357 uso la 3n37 con palla da 158 grani ramata e 7 grani di polvere , sia con inneschi small pistol sia con inneschi small pistol magnum e li non ho alcun residuo di polvere con nessuno dei due inneschi, che sono sempredi marca murom, per quanto riguarda la densità di caricamento da prove empiriche.
fatte l'ogiva dovrebbe arrivare a toccare la polvere nel bossolo, quindi questì ultima credo si disponga riempendo lo spazio interno completamente , gli inneschi si presentano non spianati esenza segni di sovrappressione
comunque grazia ancora per i consigli

Re: polvere incombusta

Inviato: giovedì 22 novembre 2018, 11:17
da Carlo5
La polvere che produce sfiammate alla volata è perchè la polvere è un po avariata dall'umidità è molto più lenta e continua a bruciare e non sembra essere questo il caso, prova ad analizzare le capsule se presentano lo stesso tipo di percussione perchè se non ricordo male la velocità degli esplosivi fulminanti variano col variare dell'azione ricevuta, prendila con le pinze sono passati 45 anni da quando li ho studiati..

Re: polvere incombusta

Inviato: giovedì 22 novembre 2018, 11:42
da Gippi
:happy: gli inneschi sembrano clonati ..... sono tutti uguali perfettamente percossi ( santa cz Shadow )

Re: polvere incombusta

Inviato: giovedì 22 novembre 2018, 14:49
da giga65
Sì, certo, è tutto piuttosto logico, sotto il profilo del colpo "morbido" e della precisione.
Carica bassa uguale arma molto gestibile e colpi più precisi, ma ...... ma non sei a posto con la combustione.
Il che vuol dire che la munizione sta utilizzando un propellente poco adeguato per riempimento del bossolo.

E comunque una monobasica non chiede l'innesco magnum, che io sappia.
C'è chi se ne sbatte allegramente, ma non è salute per l'arma e , alla lunga, per il tiratore.

Ovviamente sei libero di fare le prove che ritieni più opportune, però ..... se guardiamo una classica munizione commerciale, aldilà dell'energia erogata piuttosto importante per il calibro in questione, innesco e bossolo (internamente intendo) restano abbastanza puliti; il chè vuol dire che la combustione è pressochè perfetta.

Purtroppo i ricaricatori non hanno accesso alle polveri usate per i caricamenti delle munizioni commerciali, tuttavia con la scelta dell'accoppiamento più opportuno tra innesco e polvere c'è modo di avvicinarsi abbastanza ad avere combustioni più che accettabili (non perfette, ma comunque buone).

Tanto per parlare .... con la GM3 vecchio tipo (granulare colore grigio chiaro) ho dovuto abbandonare i classici CCI 500 e ripiegare sui vituperati fiocchi; con i fiocchi la combustione è pressochè perfetta, mentre con i CCI 500 (praticamente buoni su quasi tutte le polveri) avevo problemi di residuo carbonioso.
Altresì con la baschieri e pellagri pefl 26a (bibasica duretta da accendere) con dosi appena inferiori al max (4.4 grani) di 0.1grani su palla blindata da 124grani (quindi 4.2-4.3 grani), inneschi CCI550 quindi magnum .... niente fa dare .... appena c'è un po' di fresco (decina di gradi) fanno pallini gialli da tutte le parti; o si carica al max oppure ci si tiene i residui di combustione in tutta l'arma.

Re: polvere incombusta

Inviato: venerdì 23 novembre 2018, 8:57
da Striker
Beh con 5gr di 3n37 hai poche reazioni per forza, sarai a 110 di PF se va bene, il motivo è tutto lì