Pagina 1 di 1

Fionde autocostruite

Inviato: martedì 1 gennaio 2019, 18:22
da pinolo28
Anch'io sono sempre stato appassionato dalla costruzione ed uso delle fionde, fin da ragazzo. Nella mia vita ne ho costruite parecchie, una addirittura ha 60 anni ed ancora fionda che è un piacere. Per la costruzione della forca in legno uso esclusivamente legno di acero tagliando il ramo dall'albero per poi piegarlo e modellandolo con il vapore. Per gli elastici uso quelli tondi, vuoti internamente, praticamente come i lacci emostatici. Si trovano in vendita nelle varie misure per adattarle alla forza che ognuno ha per tenderle. Con quelle che uso io ho rilevato la velocità in m/s e l'energia misurata in Joule, che non è poca. Se qualcuno è interessato all'argomento posso postare foto e metodo di costruzione.

Re: Fionde autocostruite

Inviato: martedì 1 gennaio 2019, 18:49
da Carlo5
pinolo28 ha scritto:Se qualcuno è interessato all'argomento posso postare foto e metodo di costruzione.
Certo che si è pur sempre un argomento interessante, io da bambino le costruivo con forcelle d'ulivo selvatico..

Re: Fionde autocostruite

Inviato: martedì 1 gennaio 2019, 19:24
da pinolo28
Ok. farò qualche foto in questi giorni.

Re: Fionde autocostruite

Inviato: martedì 1 gennaio 2019, 20:08
da suadente72
Grande pinolo28, anche a me piace costruire fionde... Aspetto qualche tua foto...

Re: Fionde autocostruite

Inviato: mercoledì 2 gennaio 2019, 16:04
da pinolo28
Ok. ragazzi (posso chiamarvi cosi?) ho fatto qualche foto in fretta e furia senza scendere in particolari come diametro degli elastici, lunghezza degli stessi, lavorazione delle "forche" in legno (io le chiamo così) come chiamo "larchetto" la fionda completa. Il tipo di pelle del porta biglia ecc.ecc. Posso dirvi che con le biglie da 11 m/m si riesce a raggiungere la velocità di circa 68 m/s. Allegate foto.

Re: Fionde autocostruite

Inviato: mercoledì 2 gennaio 2019, 16:13
da Carlo5
Grazie pinolo mi hai portato nei ricordi di gioventù :smile:
Io allora le facevo più strette e ahimè causa mancanza di fondi per elastici usavo delle fettucce di camera d'aria di bicicletta e avevano un altro sistema di fissaggio, si faceva un'asola a giro di metteva a cavallo la fettuccia e si legava tutta intorno con dello spago.
Grazie ancora è un bel vedere.. :clapping: :clapping: :clapping:

Re: Fionde autocostruite

Inviato: mercoledì 2 gennaio 2019, 16:26
da pinolo28
Anch'io da ragazzo usavo la camera d'aria tagliata a strisce e più o meno lo stesso sistema per fermarle. C'erano anche degli elastici di para quadrati, qualche volta li usavo ma costavano, allora andavo dai riparatori di gomme d'auto chiedendo camere d'aria rotte. Non andavano male perchè erano più spesse ed io mi contentavo. Se c'è qualcuno del forum che è interessato ai particolari, dove si comprano gli elastici (che costano pochissimo, 10 Euro 10 mt.) ecc. chieda pure, posto tutto con piacere.

Re: Fionde autocostruite

Inviato: mercoledì 2 gennaio 2019, 16:35
da ER-GROSSO
€0.50 Spedito

€ 0,46 36%di SCONTO | 1 pz di Caccia di Tiro Slingshot Lattice Naturale Tubo di Gomma Parti di Banda del colpo di Imbracatura Catapult Elastico Attrezzature Bungee Attrezzature 8 parola fibbia
https://s.click.aliexpress.com/e/fYfVf6h" onclick="window.open(this.href);return false;

Ce ne sono di decine

Re: Fionde autocostruite

Inviato: mercoledì 2 gennaio 2019, 17:54
da pinolo28
Si, Si ER-GROSSO Conosco il sito, grazie. Ce ne sono tanti, ma preferisco farli da me gli elestici, perchè regolo la lunghezza che serve per i vari usi ed i diametri, sia esterni che interni, che vanno bene per la mia forza, perchè non ho più 20 anni ed oltre le 20/22 libbre non riesco a tendere al massimo. Anche le legature dopo poco tempo si sciolgono o si rompono. Comunque tutto va bene per giocare un pò.

Re: Fionde autocostruite

Inviato: giovedì 3 gennaio 2019, 0:02
da libellule
Capperi Pinolo, sono ripiombato indietro nel tempo....fionde e cerbottane, non so quanto tempo ho passato a giocare con questi “ strumenti” fai da te.
Complimenti per le belle fionde.
Dove comperi, se posso chiedertelo, gli elastici?

Re: Fionde autocostruite

Inviato: giovedì 3 gennaio 2019, 0:25
da tiroadaria
Sulle fionde non sono molto ferrato, ne ho una, fa.10 15 j a seconda del peso della palla. Sulle cerbottane ne so di piu e sono molto divertenti secondo me. Tiro record fu una cartuccia di carta e nastro adesivo (assolutamente innocua) che colpì un piccione cagatore a 40 metri... ovviamente non si fece niente (se fosse un ago apposto per le cerbottane non glielo avrei tirato), volò su un altro tetto. Tiro irripetibile, più che altro di fortuna

Re: Fionde autocostruite

Inviato: giovedì 3 gennaio 2019, 1:53
da pinolo28
Ciao Stefano, sono contento di aver riportato alla luce tanti ricordi, gli elastici li trovi su Dankung slingshot, vengono venduti già pronti con il porta biglia, ma non sai con certezza di che potenza ti arrivano. Io li acquisto in matasse di 10 m. scegliendo il diametro, interno ed esterno, a seconda se voglio più potenza o meno. La misura viene dichiarata con i due diametri, il primo si riferisce a quello interno. Esempio se ordini un 30.50 che sono mm. significa che ha un diametro esterno di 5,0 mm. ed il foro interno è di 3,0 mm. Per capire se è più o meno potente di un'altro, basta calcolare la superfice della gomma in sezione usando la formula della corona circolare. Più gomma c'è più duro è a tendere. Dipende dalla forza che hai. E' vero "tiroadaria" mediamente siamo su codesta energia cinetica circa 12/15 joule.