Pagina 1 di 2

Foibe .....perchè ??

Inviato: domenica 10 febbraio 2019, 19:19
da dani+++
:sold34: scusate ma questo fattaccio mi fa :angry: inca(volare ) di brutto ....non riesco a capire perchè il governo di allora non è intervenuto e ha permesso tutto quello......un saluto a tutti.....

Re: Foibe .....perchè ??

Inviato: domenica 10 febbraio 2019, 19:47
da Pak58
è semplice, tu nascondi le mie malefatte e che io nascondo le tue.
Un saluto

Re: Foibe .....perchè ??

Inviato: domenica 10 febbraio 2019, 22:33
da eallorayes
Sposterei l'argomento in sezione più appopriata.

Re: Foibe .....perchè ??

Inviato: lunedì 11 febbraio 2019, 9:44
da Giova65
Pura "gestione politica" degli amici Italiani di Tito di quel periodo, ora che il tempo ha calmato gli animi vi è spazio per rendersi conto di quella inutile tragedia che è stata una vera e propria pulizia etnica!
Poi basta documentarsi un pochino per capire quali fossero le cause e i motivi per non dare rilievo alla cosa.
Ma qui si farebbe politica e credo che sul forum non sia permesso!

Re: Foibe .....perchè ??

Inviato: lunedì 11 febbraio 2019, 14:18
da pilo_48
in poche parole ...
finita la guerra tutti avevano qualche cosa da nascondere e l'Italia aveva la necessità di chiudere un bruttissimo momento di guerra civile.
fu merito, piaccia o non piaccia, anche di Togliatti,che faceva parte della Costituente assieme alla Democrazia Cristiana, cercare di far dimentica le innumerevoli colpe dei comunisti e dei fascisti ...
le colpe italiane in Istria e quelle atroci dei titini ( foibe e non solo ), il chiamarsi fuori di Tito dall'influenza staliniana, la necessità dell'occidente e dell'italia di avere sui confini un comunismo meno stalinista hanno messo nell'oblio i terribili fatti delle foibe e dell'attentato di Vergarolla

dovremmo ricordare come il partito comunista avena stretto accordi con gli slavi di tito ( 9° Korpus ) per cedere i territori dall'isonzo ai confini est alla yugoslavia, i vari lavoratori dei cantieri di Monfalcone che andarono per ideologia a lavorare a Pola per poi tornare con le pive nel sacco , capire fino in fondo l'eccidio di Porzus , il perchè i neozelandesi ritardarono l'ingresso a Trieste permettendo alla 4^ armata di tito di occupare Trieste e fare man bassa della città , ecc. ecc.

una storia che andrebbe studiata con spirito critico a scuola ...

Re: Foibe .....perchè ??

Inviato: lunedì 11 febbraio 2019, 15:00
da Pak58
ciao
meglio sarebbe e più auspicabile, lasciare dormire il passato.
Perchè altrimenti, si dovrebbe scrivere e parlare oltre che della ex Jugoslavia della Libia, della Somalia, della Grecia e dell' Albania, posti in cui non abbiamo eccelso in bontà ma all'incontrario, con crimini assurdi e stragi perpretate gratuitamente su civili innocenti.
Giusto studiare e ricordare....ma chi vince scrive e fà la storia.
Un saluto

Re: Foibe .....perchè ??

Inviato: lunedì 11 febbraio 2019, 16:29
da dani+++
......mi fa rabbia quel passato,è meglio chiudere ,prego gli amministratori di eliminare (se possibile )questo argomento....un saluto a tutti :hi:

Re: Foibe .....perchè ??

Inviato: lunedì 11 febbraio 2019, 16:46
da dany-italia
perche' eliminare il post ,questa volente o nolente fa' parte della nostra storia ,gia' per troppi anni c'e' stato l'oblio su questi fatti ,ora finalmente se ne parla ,questo e' anche un modo per rendere giustizia a esseri umani morti il piu' delle volte per nulla ,la storia dovrebbe insegnare all'uomo i fatti e i misfatti dell'odio in maniera che non si possano ripetere ,ma a quanto pare l'uomo non ha memoria ................

Re: Foibe .....perchè ??

Inviato: lunedì 11 febbraio 2019, 17:37
da sp57
Caro Dany,
senza offesa mi pare che tu sia un illuso, gli interessi economici sono quelli che valgono più di tutto al mondo....

C'est l'argent qui fait la guerre

e non solo...... anche le stragi, che siano palesi come i campi di sterminio, le foibe i massacri tra tribù oppure non palesi come l'affamare popoli interi impedire a loro di avere disponibilità del minimo necessario ecc.ecc...

Re: Foibe .....perchè ??

Inviato: lunedì 11 febbraio 2019, 17:53
da dany-italia
si lo so che i miei pensieri sono utopici ,pero' cosa ci vuoi fare ,non riesco a rassegnarmi al fatto che l'umanita' debba essere corrotta e che il solo Dio che conta e' il denaro ,saro' anche un illuso ma voglio credere che ci sia ancora una possibilita' per l'essere umano di riscattarsi . P.S in questi giorni sto leggendo il libro "la verita' del freddo" (non centra nulla con le foibe) ,ma lo consiglio ....... :cheers:

Re: Foibe .....perchè ??

Inviato: lunedì 11 febbraio 2019, 18:05
da Pak58
ciao dany-italia
tanto di cappello e qualora ci fossero più persone come te (scrivo di sentimento proprio), forse, forse, alcune cose potrebbero andare meglio. Ma è un utopia. Per noi "piccoli" ma grandi nell'animo, la storia la facciamo nella nostra famiglia e con i nostri amici.
Saranno loro quindi, domani, dire o scrivere se siamo stati uomini, mezzi uomini, quaraquaquà o insignificanti personaggi.
Un saluto

Re: Foibe .....perchè ??

Inviato: lunedì 11 febbraio 2019, 21:08
da nicola
che siano Foibe, che siano campi di concentramento tedeschi, che siano Gulag, oppure i gas che l'esercito italiano usò per combattere gli Indigeni delle presunte "colonie africane"
oppure gli aerei di Augusto José Ramón Pinochet Ugarte, che sganciavano i Desaparecitos nell'oceano (senza paracadute) , oppure il Genocidio Armeno, o quello Curdo,
oppure quelli del ..................
tutte le dittature, per sopravvivere hanno la discutibile abitudine di far scomparire gli oppositori o gli indesiderati (nel caso delle Foibe)

Re: Foibe .....perchè ??

Inviato: lunedì 11 febbraio 2019, 21:53
da Bonfanti
Sono l'ultimo arrivato in questo forum,sinceramente non capisco chi è che vuole continuamente copiarvi.Voi dovreste essere un forum che si occupa di a.c,ma invece,vi occupate di altro..politica compresa!Questa è una critica "costruttiva"dove c'è solo da imparare,verbo che in molti casi i vostri "maestri"confondono con "bannare"!

Re: Foibe .....perchè ??

Inviato: lunedì 11 febbraio 2019, 22:19
da cap.harlock
Ad oggi , consci che il "passato" ci ha illuminato ed imparato , stiamo , noi stati civili , puri e democratici portando la PACE ai bisognosi :cash: :cash: :cash: :cash: :cash:

Re: Foibe .....perchè ??

Inviato: lunedì 11 febbraio 2019, 22:44
da dany-italia
Bonfanti ha scritto:Sono l'ultimo arrivato in questo forum,sinceramente non capisco chi è che vuole continuamente copiarvi.Voi dovreste essere un forum che si occupa di a.c,ma invece,vi occupate di altro..politica compresa!Questa è una critica "costruttiva"dove c'è solo da imparare,verbo che in molti casi i vostri "maestri"confondono con "bannare"!
qui siamo nella sezione cafe',dove normalmente ci si sta a fare quattro chiacchiere in tranquillita' parlando un po' di tutto ,tu affermi politica compresa ,si e' vero qualche volta si e' scivolati su questo tasto come puo' succedere tra amici al bar parlando, pero' subito i moderatori sono intervenuti a stoppare la cosa in quanto non permessa dal regolamento del forum ,ora in questo topik mi pare che di politico ci sia ben poco ,trattasi caso mai di storia del nostro paese e visto che e' appena passato il giorno della memoria ecco li' che l'argomento e' venuto fuori ,censurare gli argomenti politici mi sta bene ,censurare la storia del nostro paese francamente no . :handshake:

Re: Foibe .....perchè ??

Inviato: lunedì 11 febbraio 2019, 23:04
da Carlo5
Tutto ci sta ma sputare nel piatto dove si mangia non è cosa che possa starci bene..
Questo forum va avanti cosi da 10 anni capisco che magari darà fastidio a qualcuno, ma se stiamo a questo punto credo che qualcosa di buono la facciamo..