Pagina 1 di 1

Firefox Componenti aggiuntivi

Inviato: domenica 5 maggio 2019, 9:55
da Carlo5
Chi naviga con firefox ed ha i componenti aggiuntivi che si sono disattivati, da strumenti clicchi opzioni dal pannello che si apre si porti nella sezione Privacy e sicurezza quindi metta il segno di spunta come da immagine, il problema è causato da firefox e stanno distribuendo in automatico la soluzione e per far questo occorre autorizzare firefox come da immagine..
Provato personalmente, dopo l'autorizzazione i componenti aggiuntivi sono tornati a funzionare..
Firefox.PNG

Re: Firefox Componenti aggiuntivi

Inviato: domenica 5 maggio 2019, 12:18
da Enrico Bj
Giuseppe, stavo giusto aprendo un argomento per segnalare la cosa, comunque NON utilizzate l'aggiornamento automatico rilasciato tramite Studies, detto anche l'ennesimo spyware di firefox...
Disabilitate gli Studies (libero accesso al vostro browser ed al vostro PC/telefono) e la Telemetria perchè della Mozzarilla corp. non c'è da fidarsi, sopratutto da quando è diventata schiava di spyGoogle!!!
Farlo con il menù serve a poco, bisogna andare su about:config e modificare pesantemente la configurazione, senza dimenticarsi di scaricare i modelli amministrativi e disabilitare telemetria/studi tramite gpedit https://github.com/mozilla/policy-templates/releases" onclick="window.open(this.href);return false; .
gpedit.png
Non sono in grado di gestire un certificato (oppure l'hanno fatto apposta, non sarebbe tanto strano), figuriamoci cosa possono fare a tutti i vostri dati privati facilmente accessibili tramite un'estensione da pochi kb!

Re: Firefox Componenti aggiuntivi

Inviato: domenica 5 maggio 2019, 19:19
da Enrico Bj
Soluzione funzionante senza attivare la backdoor (studies) tanto amata da Mozzarilla Corp.:
-Scaricate ed installate Firefox ESR https://ftp.mozilla.org/pub/firefox/releases/60.6.1esr/" onclick="window.open(this.href);return false; (selezionate la versione che vi interessa, 32 o 64, IT o EN-GB o EN-US)
-Nella barra degli indirizzi digitate about:config e premete invio, confermate che starete attenti (seee...)
-Nella barra di ricerca digitate xpinstall.signatures.required , fate doppo click sulla voce per farla diventare "falso"
esrconf.png
Ora i vostri componenti aggiuntivi funzioneranno di nuovo! (uMatrix, uBlock Origin, canvasblocker, temporary containers, antivirus, PW manager, etc. etc. etc.)

Se tutto vi funziona bene potrete disinstallare Firefox standard e continuare ad usare la versione ESR (Extended Support Release).

Re: Firefox Componenti aggiuntivi

Inviato: domenica 5 maggio 2019, 20:26
da Carlo5
Grazie Enrico io avevo risolto prima che postassi e dopo che hai postato ho tolto di nuovo l'autorizzazione firefox e sembra funzionare tutto, se poi mi spiano chi se ne frega magari trovo un anima pia mi aiuta a pagare il mutuo dell'auto.. :bigsmile:

Re: Firefox Componenti aggiuntivi

Inviato: domenica 5 maggio 2019, 20:55
da Enrico Bj
Il problema non è tanto il furto di dati sensibili (si lo è), ma il fatto che con gli "studies" si aumentano le vulnerabilità del browser.
Come in meccanica dove ciò che non c'è non si può rompere...
Il fatto che una Corp. di assetati di denaro (venduti a spygoogle) possa accedere al dispositivo degli utilizzatori del "loro" browser per installare e far girare software a loro piacimento è estremamente preoccupante, sopratutto perchè l'incompetenza degli attuali dirigenti, confermata un'ennesima volta in questi giorni, porta a bachi facilmente utilizzabili/utilizzati anche da malintenzionati (come su chrome).

Dare poca importanza alla privacy: magari a diretto interessato non interessa se la Corp. PinkoPallino si scarica tutti i suoi documenti per scopi di lucro, però tenete presente che tra i suoi documenti potrebbero esserci dati che riguardano terzi, i quali potrebbero non voler far parte di questo "giochetto infernatico".
(tipo molte applicazioni per android che accedono a sms, rubrica, calendario, etc. ed inviano tutti i dati alla casa madre, Google-FB-MS-Amazon)

Il Sapere è Potere! (Vaticano)

Comunque bene se hai risolto, vedo che ad alcuni il problema si è ripresentato...
A breve dovrebbe esserci l'aggiornameto con bug sistemato http://ftp.mozilla.org/pub/firefox/releases/66.0.4/" onclick="window.open(this.href);return false; , io comunque consiglio di usare la ESR....

Edit quasi dimenticavo: se installate la ESR fatelo con installazione personalizzata e selezionate un'altra cartella (es. C:\Program Files\Mozilla Firefox ESR ), inoltre prima fate una copia di backup dei profili ( su Win le cartelle Mozilla su C:\Users\nome utente\AppData\Local e C:\Users\nome utente\AppData\Roaming, su Linux la cartella home/nome utente/.mozilla mi pare...), mozzarilla è famosa per rendere i profili incompatibili con le vecchie versioni di FF.