Cerco un aiuto per la mia motosega
Inviato: giovedì 28 maggio 2020, 20:32
Purtroppo ho un serio problema con la mia motosega Dolmar 105
permettetemi di chiedere un aiuto ai voi
premetto che la mia ricerca è, la pompa dell'olio, per la lubrificazione della catena
purtroppo non è più in produzione o reperibile, almeno qui in Italia ed Europa
riassumo l'accaduto
tempo fa, decisi di passare dall'uso di olio minerale per la lubrificazione della catena della mia Dolmar, al tanto consigliato olio vegetale (di riciclo)
intendiamoci, quello pubblicizzato e venduto dalle svariate case madri (e dunque PAGATO)
unico problema, essendo ad alta percentuale di olio di palma e a bassa percentuale di fluidificanti, in inverno si condensava come sciroppo
non solo, continuando a lavorare, si surriscaldava, di conseguenza, lasciando (subito dopo) a riposo l'attrezzo, tale impasto diventava simil-Caramello
con inchiodatura della catena, otturazione dell'ugello di lubrificazione e blocco della pompa
alla rimessa in moto dell'attrezzo, patatlaff,
gli ingranaggi di trasmissione alla pompa funzionano, forzano, ma la pompa, ingrippata, si scassa
al momento il danno si era limitato alla boccola di trasmissione tra rotore catena e vite senza fine della pompa
si è tentato di ricostruire tale boccola, tentativo discretamente riuscito,
per qualche anno ci si è accontentati (non dovendo fare lunghe ore di lavoro gravoso)
usando nuovo prodotto di olio lubrificante vegetale, sempre fluido e performante
l'altro giorno, riprendo la motosega, controllo che il tutto sia in ordine e funzionante
comincio a tagliare dei pezzi di cerro da accatastare, tutto nella normalità,
dopo un pò, ricarico carburante e olio, ricomincio il lavoro, ma mi accorgo che qualcosa non va
non c'era lubrificazione, (di solito si nota una certa untuosità intorno al taglio)
smonto e come sospettato, la famosa boccola, girava, ma senza trasmettere il moto alla vite senza fine della pompa
recatomi dal mio amico meccanico di tali attrezzi, apprendo la brutta notizia
boccola sgranata, vite senza fine, FINITA !!!
almeno qui da noi non ci sono esperti che riescano a ricostruire tali pezzi
ora, il problema maggiore e molto serio è
la motosega, anzi il motore, va ch'è una bomba, compressione da far paura, non perde un colpo
reperibilità pezzi di sostituzione, difficilissimo
rottamazione dell'attrezzo ?
Impossibile,
ho bisogno di una buona motosega, il costo del nuovo non è nelle mie possibilità
chiedo a voi come e dove trovare una pompa di lubrificazione
oppure altre soluzioni fattibili, tipo la possibilità di ripristinare la stessa con delle lavorazioni specifiche
(ben inteso, con la retribuzione da parte mia degli eventuali lavori fatti da terzi)
ci sono una marea di siti in oriente o anche nell'ex Russia ove fare ricerche in merito,
alcuni li ho visitati, ho cercato , purtroppo la mia ignoranza nelle lingue straniere, la poca abilità di navigare nel Web non ha portato risultati cui affidarmi
potrebbe darsi che qui in occidente, tale modello è fuori produzione da svariati anni,
mentre in altre Nazioni, essendo ancora in uso, possano esserci ancora pezzi di ricambio
posto le foto della pompa e le pagine del manuale originale con lo spaccato e il codice di riferimento
attenzione, la pompa è uguale per i tre modelli di macchina presenti nella copertina del manuale
103 - 105 - 108 per cui nel caso di reperibilità va bene una qualsiasi montata dalle tre motoseghe
spero in un VS Aiuto
Grazie comunque
permettetemi di chiedere un aiuto ai voi
premetto che la mia ricerca è, la pompa dell'olio, per la lubrificazione della catena
purtroppo non è più in produzione o reperibile, almeno qui in Italia ed Europa
riassumo l'accaduto
tempo fa, decisi di passare dall'uso di olio minerale per la lubrificazione della catena della mia Dolmar, al tanto consigliato olio vegetale (di riciclo)
intendiamoci, quello pubblicizzato e venduto dalle svariate case madri (e dunque PAGATO)
unico problema, essendo ad alta percentuale di olio di palma e a bassa percentuale di fluidificanti, in inverno si condensava come sciroppo
non solo, continuando a lavorare, si surriscaldava, di conseguenza, lasciando (subito dopo) a riposo l'attrezzo, tale impasto diventava simil-Caramello
con inchiodatura della catena, otturazione dell'ugello di lubrificazione e blocco della pompa
alla rimessa in moto dell'attrezzo, patatlaff,
gli ingranaggi di trasmissione alla pompa funzionano, forzano, ma la pompa, ingrippata, si scassa
al momento il danno si era limitato alla boccola di trasmissione tra rotore catena e vite senza fine della pompa
si è tentato di ricostruire tale boccola, tentativo discretamente riuscito,
per qualche anno ci si è accontentati (non dovendo fare lunghe ore di lavoro gravoso)
usando nuovo prodotto di olio lubrificante vegetale, sempre fluido e performante
l'altro giorno, riprendo la motosega, controllo che il tutto sia in ordine e funzionante
comincio a tagliare dei pezzi di cerro da accatastare, tutto nella normalità,
dopo un pò, ricarico carburante e olio, ricomincio il lavoro, ma mi accorgo che qualcosa non va
non c'era lubrificazione, (di solito si nota una certa untuosità intorno al taglio)
smonto e come sospettato, la famosa boccola, girava, ma senza trasmettere il moto alla vite senza fine della pompa
recatomi dal mio amico meccanico di tali attrezzi, apprendo la brutta notizia
boccola sgranata, vite senza fine, FINITA !!!
almeno qui da noi non ci sono esperti che riescano a ricostruire tali pezzi
ora, il problema maggiore e molto serio è
la motosega, anzi il motore, va ch'è una bomba, compressione da far paura, non perde un colpo
reperibilità pezzi di sostituzione, difficilissimo
rottamazione dell'attrezzo ?
Impossibile,
ho bisogno di una buona motosega, il costo del nuovo non è nelle mie possibilità
chiedo a voi come e dove trovare una pompa di lubrificazione
oppure altre soluzioni fattibili, tipo la possibilità di ripristinare la stessa con delle lavorazioni specifiche
(ben inteso, con la retribuzione da parte mia degli eventuali lavori fatti da terzi)
ci sono una marea di siti in oriente o anche nell'ex Russia ove fare ricerche in merito,
alcuni li ho visitati, ho cercato , purtroppo la mia ignoranza nelle lingue straniere, la poca abilità di navigare nel Web non ha portato risultati cui affidarmi
potrebbe darsi che qui in occidente, tale modello è fuori produzione da svariati anni,
mentre in altre Nazioni, essendo ancora in uso, possano esserci ancora pezzi di ricambio
posto le foto della pompa e le pagine del manuale originale con lo spaccato e il codice di riferimento
attenzione, la pompa è uguale per i tre modelli di macchina presenti nella copertina del manuale
103 - 105 - 108 per cui nel caso di reperibilità va bene una qualsiasi montata dalle tre motoseghe
spero in un VS Aiuto
Grazie comunque