Pagina 1 di 1

Uso del martello cinetico

Inviato: domenica 26 luglio 2020, 14:12
da Max84F
Spero di non essere OT ma : un martello cinetico può essere utilizzato per le Cal. 38 special wadcutter o la pallottola deve essere solo di forma ogivale per meglio farla uscire dal bossolo

Ringrazio anticipatamente tutti per le risposte.

Re: Uso del martello cinetico

Inviato: domenica 26 luglio 2020, 14:23
da Danilo66
Si, puoi usarlo indipendentemente dalla forma del proiettile.
La forza che ci vuole dipende solo dal peso dell'ogiva e dal grado di crimpatura del bossolo, ma con le buone maniere, si riesce a disassemblare ogni cosa.
Attenzione ad usare i collarini corretti per il calibro, e se possibile, utilizzare una superficie su cui battere che non procuri danni al martello (per esempio un grosso ciocco di legno stagionato, perché non deve essere troppo elastico).

Danilo

Re: Uso del martello cinetico

Inviato: domenica 26 luglio 2020, 16:04
da Max84F
Ciao e grazie di tutto.

Ho recuperato il mio martello cinetico e ho potuto aiutare un amico a disassemblare alcune cartucce Cal. 38 special che poi provvederà a ricaricare da solo. A differenza delle 380 Auto, che in passato per disassemblarle richiedevano più urti con il martello cinetico su una superficie solida, per i Cal. 38 sp. wadcutter mi sono bastate solo tre percussioni. Il mio dubbio. che ora non ho più grazie anche al tuo aiuto, era se per le wadcutter fossero serviti strumenti di disassemblaggio diversi da quello per le pallottole di forma ogivale.

Ciao e alle prox!