Air Arms S200 e H&N Field Trophy

Spazio riservato ai vostri migliori punteggi avuti nell'arte del Tiro a Segno.

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
Decimomasx
Spiombatore professionista
Spiombatore professionista
Messaggi: 95
Iscritto il: sabato 29 agosto 2020, 9:20
3
Località: Milano
Le mie Armi: Stoeger RX40
Air Arms S200
Età: 56

Air Arms S200 e H&N Field Trophy

#1 Messaggio da Decimomasx »

Ciao,
ho iniziato a tirare a luglio con una Stoeger Rx40, 10 metri all’imbracciata.
Ho continuato ad esercitarmi e a tirare per passione.
Poi ho commesso l’errore di leggere i forum e guardare siti di armi usate.
Pericolosissimo. Insomma mi é capitato di vedere una AA S200 con ottica, 2 serbatoi con regolatori di pressione e pompa...
Non ho resistito.
Mi ci trovo molto bene, si impugna molto bene.
Questi i primi risultati, all’imbracciata, a 12 metri. I nersagli li ho disegnati con una moneta da 1 euro su cartoncini già usati. Decisamente migliorabile (io), ma direi che é molto precisa.
Allegati
73C5AC8C-ECCB-4EF5-B20C-C8A76F7EBEAF.jpeg
...è concentrazione pura, impegno totale, volontà ferrea...

Avatar utente
sniper70
Supporter
Supporter
Messaggi: 8098
Iscritto il: domenica 29 novembre 2009, 10:34
14
Località: Taranto/Candela (FG)- ITALY
Età: 53
Contatta:

Re: Air Arms S200 e H&N Field Trophy

#2 Messaggio da sniper70 »

io la conosco bene perche' ci faccio da tanti anni le gare, ho la versione da 16 joule ma meccanicamente parlando e' la stessa


nel 2015 ho abbassato la potenza a 7,5 joule per poter gareggiare nella categoria SPORTER ( depotenziate ) ed ha continuato a tirare benissimo

in entrambi i casi ( 16 o 7,5 joule ) il miglior pallino su tutti quelli utilizzati e testati e' risultato sempre il JSB HEAVY da 0,670 grammi

provalo e vedrai che la rosata in appoggio migliorera'.....all'imbracciata dipende dal tiratore e da quanta esperienza abbia a stare piu' fermo possibile nella tecnica usata

per il resto e' una super carabina, se non lo hai ancora fatto ti invito a leggere questa mia recensione...completissima sotto tutti gli aspetti ( ripeto meccanicamente cambia solo la molla della massa battente tra le due versioni e la taratura del regolatore di pressione ) viewtopic.php?f=4&t=9408" onclick="window.open(this.href);return false;

buona lettura

Fabio
FORMATORE TECNICO UITS DI 1 LIVELLO
Il mio laboratorio
My channel Youtube
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST - 2014 - 2015 - 2016 - 25 METRI - CAT. "OPEN AIR"
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2015-25 METRI - CAT.: "OPEN AIR","SPORTER AIR","L.V. AIR" e "H.V. AIR" a squadre
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-25 METRI - CAT.: "H.V. AIR" a squadre
ARGENTO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2014-25 METRI - CAT. "H.V. AIR"
ARGENTO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-2017-25 METRI - CAT.: "L.V. AIR" a squadre
BRONZO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2022-25 METRI - CAT. "L.V. AIR" a squadre
Record Italiano cat. Open- 494/500-18X

Decimomasx
Spiombatore professionista
Spiombatore professionista
Messaggi: 95
Iscritto il: sabato 29 agosto 2020, 9:20
3
Località: Milano
Le mie Armi: Stoeger RX40
Air Arms S200
Età: 56

Re: Air Arms S200 e H&N Field Trophy

#3 Messaggio da Decimomasx »

Ciao grazie mille,
infatti avevo già letto la tua recensione, motivo per cui l’ho scelta.
Grazie per i consigli. La mia ha inciso a destra... 16 joule e il ragazzo che me l’ha venduta mi ha detto che i 16 joule li fa tutti, ha il cronometro, ma poi l’ha riportata a 7,5 joule come da legge.
Può essere? Vabbé comunque vado ot così. Quindi proverò i pallini che mi hai consigliato.
A proposito anche io sono di Taranto, anche se vivo da 20 anni a Milano per lavoro.
...è concentrazione pura, impegno totale, volontà ferrea...

Avatar utente
sniper70
Supporter
Supporter
Messaggi: 8098
Iscritto il: domenica 29 novembre 2009, 10:34
14
Località: Taranto/Candela (FG)- ITALY
Età: 53
Contatta:

Re: Air Arms S200 e H&N Field Trophy

#4 Messaggio da sniper70 »

O e' 16 joule o e' 7,5 joule

e' facile da capire.... quella da 7.5 joule ha il C.N 139......l'altra da 16 joule ha il CAT. 16667 e va messa in denuncia...pena Reato Penale

non e' la stessa cosa...quella da 7.5 non puo' e non deve fare 16 joule....

se e' da 16 joule ci vuole il porto d'armi....l'ha portata a 7,5 joule come da legge ???? ma che significa ??????

qualcosa non quadra in quello che hai scritto
FORMATORE TECNICO UITS DI 1 LIVELLO
Il mio laboratorio
My channel Youtube
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST - 2014 - 2015 - 2016 - 25 METRI - CAT. "OPEN AIR"
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2015-25 METRI - CAT.: "OPEN AIR","SPORTER AIR","L.V. AIR" e "H.V. AIR" a squadre
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-25 METRI - CAT.: "H.V. AIR" a squadre
ARGENTO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2014-25 METRI - CAT. "H.V. AIR"
ARGENTO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-2017-25 METRI - CAT.: "L.V. AIR" a squadre
BRONZO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2022-25 METRI - CAT. "L.V. AIR" a squadre
Record Italiano cat. Open- 494/500-18X

Decimomasx
Spiombatore professionista
Spiombatore professionista
Messaggi: 95
Iscritto il: sabato 29 agosto 2020, 9:20
3
Località: Milano
Le mie Armi: Stoeger RX40
Air Arms S200
Età: 56

Re: Air Arms S200 e H&N Field Trophy

#5 Messaggio da Decimomasx »

Senti non é che non sappia come funziona la legge.
É libera vendita.
A destra c’è scritto 16 joule.
Punto.
Non Comprendo tutta questa eccitazione.
Tanto l’argomento non é questo e sinceramente non mi interessa neanche.
Userò i pallini che mi hai suggerito perché i consigli li accetto apertamente.
Se hai anche delle osservazioni sui cartellini mi farebbe ancora più piacere.
...è concentrazione pura, impegno totale, volontà ferrea...

Avatar utente
sniper70
Supporter
Supporter
Messaggi: 8098
Iscritto il: domenica 29 novembre 2009, 10:34
14
Località: Taranto/Candela (FG)- ITALY
Età: 53
Contatta:

Re: Air Arms S200 e H&N Field Trophy

#6 Messaggio da sniper70 »

non si tratta di agitazione o eccitazione come dici tu

volevo solo farti chiarezza...non e' normale che sia scritto 16 joule se e' depo....tutto qui

detto questo ti auguro di divertirti

buona giornata

chiudo
FORMATORE TECNICO UITS DI 1 LIVELLO
Il mio laboratorio
My channel Youtube
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST - 2014 - 2015 - 2016 - 25 METRI - CAT. "OPEN AIR"
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2015-25 METRI - CAT.: "OPEN AIR","SPORTER AIR","L.V. AIR" e "H.V. AIR" a squadre
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-25 METRI - CAT.: "H.V. AIR" a squadre
ARGENTO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2014-25 METRI - CAT. "H.V. AIR"
ARGENTO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-2017-25 METRI - CAT.: "L.V. AIR" a squadre
BRONZO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2022-25 METRI - CAT. "L.V. AIR" a squadre
Record Italiano cat. Open- 494/500-18X

Avatar utente
cercla
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8102
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2014, 11:17
10
Località: roma
Età: 63

Re: Air Arms S200 e H&N Field Trophy

#7 Messaggio da cercla »

attenzione Decimomasx

quello che ti scrive sniper70, è importante...

se la carabina non ha impresso la sigla CN 139, non è bancata in Italia come depotenziata, quindi è di importazione clandestina, e se non ha il simbolo <7,5, o una F dentro un pentagono, è anche di piena potenza, equiparata ad un'arma da fuoco...
se invece ha impressa la sigla CAT 16667, è una full power, ed il precedente proprietario, doveva averla inserita nella denuncia delle armi in suo possesso, e poteva cedertela solo se tu hai il porto d'armi, altrimenti è un'arma di provenienza illecita, magari rubata...

come vedi c'è poco da scherzare, controlla bene quello che c'è scritto sulla carabina oltre alla sigla 16 J, che è già anomalo sia impressa su una depotenziata...
che ce voi fa'... so' fatto così!

Claudio

TORNEO AIRGUNS ITALY
2016/17 => 1° AD - 1°BD - 1°C10A - 2°P10
2017/18 => 1°AD - 1°BD - 1°C10A
2018/19 => 1°AD - 1°C10A - 1°CU - 2°BD - 3°C10A


il mio laboratorio

Decimomasx
Spiombatore professionista
Spiombatore professionista
Messaggi: 95
Iscritto il: sabato 29 agosto 2020, 9:20
3
Località: Milano
Le mie Armi: Stoeger RX40
Air Arms S200
Età: 56

Re: Air Arms S200 e H&N Field Trophy

#8 Messaggio da Decimomasx »

Ciao,
grazie per il consiglio a entrambi. Comunque comperata nel 2018, presso Domino srl a Settimo Milanese che poi sarebbe l’importatore italiano.
Comunque, per fortuna mi informo sempre prima su tutto, ecco qui...
Non si smette mai di imparare.
Ora... se volete... mi aiutate spiegandomi ad esempio come controllare il movimento del mirino imbracciando?
Mi farebbe molto piacere.
Allegati
9F79C995-E327-4A1E-A98F-C4CFAB412C13.jpeg
...è concentrazione pura, impegno totale, volontà ferrea...

Avatar utente
sniper70
Supporter
Supporter
Messaggi: 8098
Iscritto il: domenica 29 novembre 2009, 10:34
14
Località: Taranto/Candela (FG)- ITALY
Età: 53
Contatta:

Re: Air Arms S200 e H&N Field Trophy

#9 Messaggio da sniper70 »

Ok sei apposto con il cn 139
FORMATORE TECNICO UITS DI 1 LIVELLO
Il mio laboratorio
My channel Youtube
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST - 2014 - 2015 - 2016 - 25 METRI - CAT. "OPEN AIR"
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2015-25 METRI - CAT.: "OPEN AIR","SPORTER AIR","L.V. AIR" e "H.V. AIR" a squadre
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-25 METRI - CAT.: "H.V. AIR" a squadre
ARGENTO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2014-25 METRI - CAT. "H.V. AIR"
ARGENTO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-2017-25 METRI - CAT.: "L.V. AIR" a squadre
BRONZO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2022-25 METRI - CAT. "L.V. AIR" a squadre
Record Italiano cat. Open- 494/500-18X

Decimomasx
Spiombatore professionista
Spiombatore professionista
Messaggi: 95
Iscritto il: sabato 29 agosto 2020, 9:20
3
Località: Milano
Le mie Armi: Stoeger RX40
Air Arms S200
Età: 56

Re: Air Arms S200 e H&N Field Trophy

#10 Messaggio da Decimomasx »

Ma quindi non sapevate dell’esistenza di questa “anomalia”?
A me sembrava di averlo letto. Tipo... nasce da 16, ma la rivisitano per limitarla.
...è concentrazione pura, impegno totale, volontà ferrea...

Avatar utente
cercla
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8102
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2014, 11:17
10
Località: roma
Età: 63

Re: Air Arms S200 e H&N Field Trophy

#11 Messaggio da cercla »

Decimomasx ha scritto: ... mi aiutate spiegandomi ad esempio come controllare il movimento del mirino imbracciando?
Mi farebbe molto piacere.
ti rispondo nel post della discussione generale del torneo,
viewtopic.php?f=12&t=51255" onclick="window.open(this.href);return false;
perchè qualche consiglio può essere utile anche per chi volesse partecipare al torneo nella categoria CU.

:friends:
che ce voi fa'... so' fatto così!

Claudio

TORNEO AIRGUNS ITALY
2016/17 => 1° AD - 1°BD - 1°C10A - 2°P10
2017/18 => 1°AD - 1°BD - 1°C10A
2018/19 => 1°AD - 1°C10A - 1°CU - 2°BD - 3°C10A


il mio laboratorio

Decimomasx
Spiombatore professionista
Spiombatore professionista
Messaggi: 95
Iscritto il: sabato 29 agosto 2020, 9:20
3
Località: Milano
Le mie Armi: Stoeger RX40
Air Arms S200
Età: 56

Re: Air Arms S200 e H&N Field Trophy

#12 Messaggio da Decimomasx »

Si grazie mille... visto
...è concentrazione pura, impegno totale, volontà ferrea...

Decimomasx
Spiombatore professionista
Spiombatore professionista
Messaggi: 95
Iscritto il: sabato 29 agosto 2020, 9:20
3
Località: Milano
Le mie Armi: Stoeger RX40
Air Arms S200
Età: 56

Re: Air Arms S200 e H&N Field Trophy

#13 Messaggio da Decimomasx »

Approfitto ancora di voi e della vostra esperienza.
Con la combinazione di cui sopra quindi con pallini H&N field target trophy da 0,67, ieri mi sono messo a sparare in appoggio anteriore su bipede a 12 metri.
La cosa che mi lascia un attimo perplesso é che, sui bersagli come quelli postati sopra, del diametro di 1 euro, capiti che, sebbene mantenga il mirino fisso sul centro, ogni tanto sembra che i pallini vadano per proprio conto. In alcuni casi due tre pallini sempre nello stesso punto. Sicuramente c’entro io. Ma il mirino oscilla pochissimo intorno al centro, quindi mi aspetterei di lambire la mouche non certo di avvicinarmi al perimetro del cerchio.
Oggi mi arrivano i pezzi Rowan enginering e vediamo se cambia qualcosa con la canna.
A proposito ho due serbatoi. Altaros con regolatore e originale con regolatore altaros. Ieri ho usato il serbatoio Altaros. Mi riprometto di usare l’originale, giusto per capire se dipende anche dalla costanza del regolatore. Che ne dite ha senso?
...è concentrazione pura, impegno totale, volontà ferrea...

Avatar utente
sniper70
Supporter
Supporter
Messaggi: 8098
Iscritto il: domenica 29 novembre 2009, 10:34
14
Località: Taranto/Candela (FG)- ITALY
Età: 53
Contatta:

Re: Air Arms S200 e H&N Field Trophy

#14 Messaggio da sniper70 »

Se ritieni che i nostri consigli siano buoni, dato la nostra esperienza..........li devi seguire....non basta leggerli

io ti avevo consigliato di usare i JSB Heavy che pesano 0,670 grammi non i HN Target Trophy che pesano 0,560 grammi

come si evince da questa foto presa dal sito ufficiale HN
HN FIELD TARGET TROPHY.jpg
tu hai scritto che pesano 0,670 grammi....perdonami ma non e' corretta la tua informazione

se usi gli Heavy vedrai che questo fenomeno sparira'.....se invece non sparisce allora ci concentriamo al passo successivo e controlliamo altre cose

certo che ha senso il discorso del serbatoio/regolatore...........devi usare sempre lo stesso altrimenti la carabina cambia radicamente

a differenza di quelle match che hanno il regolatore all'interno dell'azione......se usi 10 serbatoi diversi....la carabina si comportera' sempre allo stesso modo

se invece usi diversi serbatoi che hanno il proprio regolatore di pressione dentro di essi....non saranno mai perfetti tra loro...basta mezzo bar di differenza nella taratura per cambiare il punto di impatto del pallino


io, se hai letto la recensione che ti ho consigliato di leggere, ... ho aggiunto il regolatore di pressione al mio serbatoio ...ma il serbatoio non lo svito mai ...carico dal lato anteriore con il suo quick fill ...per cui le performance ...sono sempre identiche e ripetitive ...carica dopo carica

ogni cosa va considerata per il raggiungimento della perfezione ( o quasi ) e costanza dei risultati

ciao

Fabio
FORMATORE TECNICO UITS DI 1 LIVELLO
Il mio laboratorio
My channel Youtube
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST - 2014 - 2015 - 2016 - 25 METRI - CAT. "OPEN AIR"
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2015-25 METRI - CAT.: "OPEN AIR","SPORTER AIR","L.V. AIR" e "H.V. AIR" a squadre
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-25 METRI - CAT.: "H.V. AIR" a squadre
ARGENTO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2014-25 METRI - CAT. "H.V. AIR"
ARGENTO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-2017-25 METRI - CAT.: "L.V. AIR" a squadre
BRONZO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2022-25 METRI - CAT. "L.V. AIR" a squadre
Record Italiano cat. Open- 494/500-18X

Decimomasx
Spiombatore professionista
Spiombatore professionista
Messaggi: 95
Iscritto il: sabato 29 agosto 2020, 9:20
3
Località: Milano
Le mie Armi: Stoeger RX40
Air Arms S200
Età: 56

Re: Air Arms S200 e H&N Field Trophy

#15 Messaggio da Decimomasx »

Grazie Fabio,
si lessi la tua recensione (fino alla colorazione del calcio) e infatti ti ho detto che ho preso quella carabina anche perché per quel prezzo e dato quello che scrivevi, mi sembrava un’ottimo compromesso.
Chiaramente seguirò il tuo consiglio sui pallini, ma tra un po’, quando avrò esaurito i 1.500 pallini che ho ancora da sparare e che avevo appena comperato.
Infatti chiedevo se i pallini, anche per loro imperfezione non percepibile a occhio potessero cambiare traiettoria. Nella sessione di ieri ho usato sempre lo stesso serbatoio. non li cambio tra una sessione e l'altra. Tra l'altro qualche giorno fa ho voluto, contrariamente al solito, cambiare serbatoio perchè il primo si era scaricato (lo uso dai 190 ai 100 bar, non conoscendo la regolazione impostata) e non potevo ricaricarlo (ho un piede ingessato). Montato l'originale, devo dire che ho notato una differenza. I colpi e lo sparo sembrano pù potenti più secchi. Ma magari é solo una mia impressione.

Corretto, ho sbagliato a indicare il peso dei pallini che sarebbe da 0,56 e non 0,67 come scritto. Andavo a memoria ed ho confuso con quelli che mi indicavi tu.
Come detto proverò col serbatoio originale dotato di regolatore di pressione e i faccio due tre sessioni per verificare la costanza.
Vediamo cosa succede.
...è concentrazione pura, impegno totale, volontà ferrea...

Avatar utente
Abram
Supporter
Supporter
Messaggi: 12236
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2009, 12:12
14
Località: Asola

Re: Air Arms S200 e H&N Field Trophy

#16 Messaggio da Abram »

Non vorrei ripetermi visto che non so quante volte l'ho già scritto, ma le impressioni lasciano il tempo che trovano. Io sono meno sottile di Fabio ma se non sai a che pressione sono tarati i regolatori e non cronografi le velocità del pallino con uno e l'altro non puoi neppure aspettarti di capire il perché di eventuali flyers.
Non solo: nessuno ti garantisce che quei regolatori stiano funzionando correttamente. Specialmente se sono di tipi unvented (quelli a sigaretta, per capirci. Cronografare significa controllare anche il buon funzionamento del regolatore.
Se non hai un cronografo prova almeno con qualche applicazione per smartphone.
Ciao.
Ennio

Rispondi

Torna a “Cartellini & Rosate”