Con gran probabilità ormai è tardi perché è passato troppo tempo dall’avvenimento dei fatti, ma può comunque servire come consiglio per i futuri acquisti, nel caso si verifichino altri problemi.
Innanzitutto comprando su AliExpress, è buona cosa avete attivato l’account Alipay (che è l’equivalente cinese di Paypal ed è accettato in automatico da tutti i venditori su AliExpress).
Avendo Alipay si sarà sempre tutelati perchè fa da escrow service, cioè quando voi pagate con la vostra carta di credito, il venditore non riceverà concretamente i soldi subito, ma questi saranno tenuti da Alipay che li girerà al venditore solo dopo che il prodotto sarà stato consegnato all’acquirente senza che sia stata aperta una disputa.
Se si apre una disputa, per prodotto mai ricevuto o prodotto ricevuto diverso da quanto comprato (a volte i venditori sbagliano e spediscono un prodotto diverso), Alipay farà da arbitro e ascolterà alternatamente sia le ragioni dell’acquirente (supportate da prove fotografiche in caso di ricezione di prodotti sbagliati), sia quelle del venditore e poi deciderà a chi dare ragione e nel qual caso tutto i vostri soldi vi vengono restituiti.
Non si sta quindi parlando di scrivere al venditore e rimettersi alla sua onestà di farvi il rimborso, ma sto parlando di aprire una disputa ufficiale con Alipay e AliExpress, al quale il venditore volente o nolente deve sottostare.
Io ho aperto varie dispute ufficiali e si sono tutte risolte positivamente, ho trovato Alipay addirittura più sicuro di Paypal.
Va ricordato però che la disputa ufficiale si può aprire solo entro 15 giorni da quando il prodotto risulta consegnato!
Nel vostro ordine spedito ma non ancora ricevuto, c’è il countdown dei giorni che rimangono di copertura e protezione all’acquisto, dunque se vedere che il tempo sta per scadere e non avere ancora ricevuto il bene, potete scrivere al venditore (questa volta con un messaggio personale) chiedendogli di estendere il periodo di copertura perché non avete ancora ricevuto nulla (il venditore può estendere questo tempo).
Quando invece il tempo scade, il prodotto risulta in automatico come consegnato, e se voi non aprite una disputa ufficiale (non più scrivendo al venditore e basta) entro 15 giorni allora AliExpress a buona ragione pensa che voi siate contenti e sblocca i soldi congelati girandoli al venditore.
Dopo aver aperto la disputa ufficiale descrivendo brevemente il fatto e spiegando le vostre ragioni (tenete presente che a leggere sarà un arbitro terzo e non solo il venditore, dunque raccontate l’accaduto perché lui non lo sa), il venditore ha circa 3 giorni di tempo per scrivere una replica delle sue ragioni, dopodiché Alipay e AliExpress giudicheranno... oppure il venditore può anche riconoscere direttamente le proprie colpe e rimborsarvi di sua sponte perchè tanto sa che se la disputa è avviata e non risponde, ci penserà Alipay a rimborsare l’acquirente. Io ho avuto esperienze sia con venditori che rimborsano autonomamente e sia con venditori che han scritto memorie difensive, e Alipay mi ha sempre dato ragione e mi sono sempre trovato bene.
Per aprire la disputa ufficiale, dall’app di AliExpress sullo smartphone basta andare nello storico dei vostri ordini e cliccare sull’immagine dell’ordine in questione... dopodiché nella schermata successiva di clicca sul pulsante “apri disputa”, si scrivono le proprie ragioni e si apre la disputa.