prime prove diana f340 n tec

Come montare e settare correttamente sistemi di mira, ed i vari accessori.
Messaggio
Autore
daniele69
Esperto di relube
Esperto di relube
Le mie Armi: diana f340 ntec

prime prove diana f340 n tec

#1 Messaggio da daniele69 »

un saluto al forum ,
sono un neofita già salvato da un acquisto azzardato e fuorilegge grazie a questo forum.
ieri ho acquistato una diana f340 n tec che a detta dell armaiolo posso trasportare in qualsiasi proprietà privata e tirare senza bisogno di permessi . chiedo al forum : è proprio cosi o ci sono delle limitazioni?
ho montato un ottica nikko 3-9-40 con correttore parallasse e dot inciso e illuminato.
per adesso ho tirato da 10 mt e leggendo sul forum tutti i consigli in merito ho dato una prima regolata all ottica : filo a piombo e allineamento reticolo perpendicolare ,, conteggio scatti torretta alzo (230) e sistemazione a 115 scatti .. la deriva non l ho toccata perchè le rosate erano tutte centrali e ben raggruppate ma 3 cm in alto rispetto al centro bersaglio , dopo il centraggio dell alzo le rosate erano tutte raggruppate al centro in 1 cm circa. molto contento del comportamento a parte la difficoltà della messa a fuoco sia per stanchezza mia (tiro a casa dopo mezzanotte quando le persone normali(famiglia) dormono :bigsmile: e sia perchè la luce artificiale dove tiro è quella che è . se a 5 ingrandimenti metto perfettamente a fuoco il reticolo il bersaglio va fuori fuoco :speechless:
dopo una 50 ina di tiri mi sono accorto che l ottica era arretrata appoggiandosi al tappo da dove esce la sicura restando sempre precisa almeno per i miei standard da spara feltrini ..come dite voi :bigsmile: , le viti esagonali si erano allentate (scina e attacchi) ,metterò del frena filetti e un grano alla fine della scina per bloccare l arretramento.
sono contento dell acquisto e non posso che ringraziare tutti per questo forum che mi ha permesso di districarmi nelle scelte da fare .
le prove fatte erano con appoggio anteriore e seduto su una sedia.
adesso passerò in outdoor a 15 e poi 20 mt , credo che sia il limite di distanza per tiri "senza parabola" e poi si vede di aumentare le distanze con storrettamenti vari :grin:

robertoz80
Esperto di relube
Esperto di relube

Re: prime prove diana f340 n tec

#2 Messaggio da robertoz80 »

SPiace deludere ma la parabola discendente inizia a 15 mt ammesso che il pallino viaggia a 170 mt sec , se la velocita' del pallino e' corretta con zero a 15/16 mt i dislivello dei 10 mt salita dovrebbe coincidere con quello dei 20 discesa :cheers:

daniele69
Esperto di relube
Esperto di relube

#3 Messaggio da daniele69 »

ho comprato un crono economico da 50 euro su amazon (acetech 5000) e come velocità mi da in media 150 m/s (0.56gr), ci sarà un margine d errore anche se le misurazioni si discostano solo di +/- 5m/s.
per adesso ho tirato solo da 10 mt che poi in realtà ,misurando con un misuratore laser, partendo dalla volata erano solo 8,5 mt , e a parte l appoggio di fortuna anteriore (un cuscino in memory f. piegato a metà sulla spalliera di una sedia e legato con un filo :laugh: e la mia neofità (alla Zalone :bigsmile: ) allo sparo notavo solo un leggero movimento verso l alto che si traduceva in 1 o 2 cm dal centro del cartellino restando sempre sull 7 ,8 e 9 tutti raggruppati sull asse verticale. se abbasso la mira di 1 o 2 tacche dal dot mi avvicino sensibilmente al centro bersaglio.
va bè robertoz80 ,anche 15 metri non sono pochi d'altronde devi centrare e tirare su un punto grande quanto una moneta da 1 euro , sul balcone ho una linea di tiro di 20 mt abbondanti ,senza pericolo alcuno per gli altri, però aspetto i cuscini d appoggio o un rest per essere sicuro che il tiro non sia viziato da movimenti involontari e fare le cose meglio possibile.
l ottica purtroppo continua ad arretrare dalla scina ma credo che sia dovuto alla mia paura di stringere eccessivamente le viti e di rovinare qualcosa .
questa cosa mi sta prendendo troppo :grin: , ho speso quanto la carabina tra custodia , cartellini , piombini, olii vari, grasso moly , lacci scovoli pezzuole e via via discorrendo :bigsmile: .
se dico cazzate perdonate questo neofita ma cerco di informarmi più che posso grazie anche a questo sito .
saluti

cercla
Moderatore Globale
Moderatore Globale
6

#4 Messaggio da cercla »

per evitare lo scivolamento dell'ottica sulla scina, di solito in uno degli attacchi c'è un grano che uscendo verso la scina, si infila nelle piccole sedi presenti sulla scina stessa verso il tiratore.
se nell'attacco non dovesse esserci questo grano, puoi facilmente aggiungerlo, facendo un forellino che dal centro del semianello inferiore dell'attacco, arrivi al centro delle ganasce, poi lo filetti e ci aggiungi il grano...
oppure semplicemente compra degli attacchi dotati di questo sistema...
che ce voi fa'... so' fatto così!

Claudio

Immagine

daniele69
Esperto di relube
Esperto di relube

#5 Messaggio da daniele69 »

si cercla , il buchino filettato è presente sulla scina a circa 1 cm prima della fine della slitta, credo che il grano ,direttamente sulla scina, faccia semplicemente da fermo all attacco posteriore dell ottica che si appoggia in battuta ma non so dove reperire il (grano)filettato di quella misura , dove posso comprarlo e che misura devo richiedere?
ormai preso dalla follia degli acquisti ho preso anche l attacco bulleys diana. vediamo come si comporta se l ottica è ammortizzata e poi andrò di frenafiletti blu(medio) con molta parsimonia come consigliato sul forum .
:hi:

cercla
Moderatore Globale
Moderatore Globale
6

#6 Messaggio da cercla »

in quel buchino sulla scina, devi far entrare la punta del grano che deve sporgere leggermente dall'attacco.
se stacchi l'ottica e guardi sotto gli attacchi, tra le ganasce, uno dovrebbe avere un buchino.
togliendo l'ottica dall'attacco, il buchino lo dovresti vedere al centro del semi anello inferiore, e dentro c'è il grano, che avvitandolo andrà a sporgere tra le ganasce, e funzionerà da blocca corsa, quando rimonterai il tutto posizionando la sporgenza del grano (basta 1 mm) nel forellino della scina...

Claudio

Immagine

daniele69
Esperto di relube
Esperto di relube

#7 Messaggio da daniele69 »

non avevo capito il funzionamento del buchino :bigsmile:
chiaramente così è più funzionale che come semplice battuta e tiene in entrambi i lati del rinculo .
ormai domani dovrebbe arrivare il bullseye che sicuramente avrà il foro e magari col grano già avvitato e lo sistemerò a dovere grazie alla tua dritta (sembrano cazzate per i più avvezzi ma io non c ero arrivato non avendo mai smontato gli attacchi dal tubo) :cheers:

cercla
Moderatore Globale
Moderatore Globale
6

#8 Messaggio da cercla »

:cheers:

questa è la funzione del forum...
i vecchietti che il tuo problema l'hanno avuto tanti anni fa...
sanno come risolverlo, e ti danno una mano per farlo rapidamente, altrimenti ci arriveresti da solo, ma col tempo, qualche prova, e qualche incacchiatura...
:laugh:

buoni tiri
:friends:

Claudio

Immagine

robertoz80
Esperto di relube
Esperto di relube

#9 Messaggio da robertoz80 »

Daniele69 i tuoi attacchi realizzano un angolo di inclinazione ottica rispetto alla canna valore 1 moa senza bisogno di ricorrere agli spessori.........ho capito bene?

Quali attacchi offrono questo bonus?

daniele69
Esperto di relube
Esperto di relube

#10 Messaggio da daniele69 »

robertoz80 ha scritto:Daniele69 i tuoi attacchi realizzano un angolo di inclinazione ottica rispetto alla canna valore 1 moa senza bisogno di ricorrere agli spessori.........ho capito bene?

Quali attacchi offrono questo bonus
se parli dell attacco diana zero-recoil mount ho letto da qualche parte che è inclinato di ? mm già di suo ma sul libretto non mi sembra ci sia scritto niente a riguardo.
oggi alle 11 è arrivato il corriere e alle 12 era montato ,non ho avuto difficoltà e ho stretto le viti del tubo a x come i bulloni delle ruote auto ,nessun inceppamento e scorre bene come da smontato .dopo pranzo ho fatto un salto nella casa in campagna e ho incominciato a tirare a 12/15 mt ..alto e a sinistra fuori cartellino tutti raggruppati sul muro in 1 cm , storretto di mezzo giro in mezzo giro, in basso e a destra e trovo facilmente la quadra ,8 e 9 più qualche centro pieno (tiriamo in due alternandoci su appoggio anteriore).
20/25 mt ,tiro e prendo il cartellino sui 2 punti in alto e a sinistra :shocked:, storretto di 1/4 di giro in bassso e a destra e ritroviamo il centro o giù di lì come a 15 mt (mi sembra di non aver toccato più le torrette ,è bastato 1/4 di giro ma non ne sono sicuro al 100%). quindi da neofità direi molto bene ,l attacco funziona bene e tiene le regolazioni ,il cono davanti fa fermare l attacco sempre nella stessa posizione e non ci sono giochi evidenti tranne se non blocchi la carabina e con l altra mano prendi e fai torsione sull ottica ma è proprio quasi niente mentre su e giù non si muove per niente e neanche sinistra destra. da quello che leggevo ero molto preoccupato e ,ameno che non si allenti con l uso , sono molto soddisfatto (guardavo il movimento quando tirava il mio amico) veramente geniale.
:hi:

daniele69
Esperto di relube
Esperto di relube

#11 Messaggio da daniele69 »

cercla ha scritto::cheers:

questa è la funzione del forum...
i vecchietti che il tuo problema l'hanno avuto tanti anni fa...
sanno come risolverlo, e ti danno una mano per farlo rapidamente, altrimenti ci arriveresti da solo, ma col tempo, qualche prova, e qualche incacchiatura...
:laugh:

buoni tiri
:friends:
gli ultimi 15 giorni ho letto solo sul forum ...avrò 50 ore di ricerca fatte sul forum col tasto cerca :bluwall: .
mi sono dato un infarinata full immersion , che dico , una doppia panatura con l uovo.. se non tripla :grin:
comunque non finirò mai di ringraziarvi :grazie:

Torna a “Montaggio e Taratura”