Attrezzatura per immersioni, informazioni per principiante

I nostri lavori da appassionati del fai da te.

Moderatore: Carlo5

Messaggio
Autore
ambro954
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 467
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2018, 23:05
5
Località: Magenta
Le mie Armi: Umarex X-BLADE HUNTER
WEIHRAUCH HW 77
Età: 69

Attrezzatura per immersioni, informazioni per principiante

#1 Messaggio da ambro954 »

Mio figlio sta iniziando un corso per sub.
Io di attrezzatura non ne so proprio niente.
Qualcuno è disposto a darmi informazioni?
Grazie
Ambrogio

Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
Abram
Supporter
Supporter
Messaggi: 12172
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2009, 12:12
14
Località: Asola

Re: Attrezzatura per immersioni, informazioni per principiante

#2 Messaggio da Abram »

Ambro, non è meglio se ti rivolgi a un forum di sub? Qui le bombole hanno poco da spartire con l'acqua, anzi, alla larga dall'umidità. :grin:
Ciao.
Ennio

ambro954
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 467
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2018, 23:05
5
Località: Magenta
Le mie Armi: Umarex X-BLADE HUNTER
WEIHRAUCH HW 77
Età: 69

Re: Attrezzatura per immersioni, informazioni per principiante

#3 Messaggio da ambro954 »

Immagino...ma magari qualcuno ha anche questo hobby
Ambrogio

Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
alex.bon
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 282
Iscritto il: martedì 3 aprile 2012, 16:55
11
Località: massa
Età: 50

Re: Attrezzatura per immersioni, informazioni per principiante

#4 Messaggio da alex.bon »

Ciao
Nello specifico che info vorresti sapere ? Parli di ara o apnea ??
Però a mio vedere il corso che tuo figlio ha iniziato dovrebbe a priori informarti e insegnarti già tutto quello che devi sapere !! Se ciò non avviene io in te avrei delle perplessità !!
LE MIE ARMI


Fucile:
BERETTA A300 CAL 12
INVENSTARM CAL 410

carabina:
NORINCO JW 15A CAL 22LR
WEIHRAUCH HW977
Diana 27

Pistola
Glock Mod.17 4G.

ambro954
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 467
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2018, 23:05
5
Località: Magenta
Le mie Armi: Umarex X-BLADE HUNTER
WEIHRAUCH HW 77
Età: 69

Re: Attrezzatura per immersioni, informazioni per principiante

#5 Messaggio da ambro954 »

Non è un problema di formazione per il corso, aria non apnea, lui si sta interessando per l'acquisto dell'attrezzatura di base.
E' solo che io vorrei farmi un'idea di cosa deve prendere, per esempio una muta semistagna usata in che condizioni può essere dopo 5 o 6 anni? Se di marca e tenuta bene quanti anni può durare?
Probabilmente continuerà nei suoi interessi, oggi abbiamo comprato nuovi pinne, calzari, maschera, guanti, coltello e qualcos'altro. Ma una muta buona va dai 350 ai 500 euri, usate le trovo ad 1/4 del prezzo e se per iniziare vanno bene continuando troverà quello che poi gli servirà più precisamente.
Comunque è un interesse suo e si sta informando, io ho chiesto qua senza andare in forum specifici solo per informazione e curiosità mia, nei forum specializzati ci andrà lui.
Ambrogio

Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
alex.bon
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 282
Iscritto il: martedì 3 aprile 2012, 16:55
11
Località: massa
Età: 50

Re: Attrezzatura per immersioni, informazioni per principiante

#6 Messaggio da alex.bon »

Non crearti problemi bove non esistono :whink:
Poi nello specifico ci andrà da solo con l'esperienza che farà ....
Non si ė tutti uguali le preferenze cambiano da persona a persona ,risulta molto improbabile darti una dritta che poi seguirà di propria iniziativa !! Una cosa mi sento di consigliare per partenza non spendere una cifra con attrezzature
Più costose :whew: parti con cose buone ma contenute !! La muta va bene una semistagna 5mm ormai le trovi a ottimi prezzi ,per la durata dipende dalla cura e manutenzione che ci metti :yes: non ė quanto dura ! Teoricamente ti può durare una vita !!
LE MIE ARMI


Fucile:
BERETTA A300 CAL 12
INVENSTARM CAL 410

carabina:
NORINCO JW 15A CAL 22LR
WEIHRAUCH HW977
Diana 27

Pistola
Glock Mod.17 4G.

Avatar utente
Misso
Spiombatore professionista
Spiombatore professionista
Messaggi: 108
Iscritto il: lunedì 1 aprile 2019, 15:39
4
Località: Parma
Le mie Armi: Diana F21 Panther, Zoraki HP1-2, ...
Età: 60

Re: Attrezzatura per immersioni, informazioni per principiante

#7 Messaggio da Misso »

Teoricamente ti può durare una vita !!
Non proprio, il neoprene con gli anni perde elasticità... La semistagna è comunque una muta delicata a causa della cerniera a tenuta che ha sulla schiena e che soffre parecchio se non trattata con le giuste attenzioni e tenuta scorrevole con paraffina. Sinceramente fra una muta semistagna di 5-6 anni usata e una umida due pezzi nuova non avrei dubbi sul scegliere la seconda (faccio immersioni da oltre 40 anni, sono istruttore di 2° grado FIPSAS da circa 30 e questo è il consiglio che darei ad un mio allievo) Come marche se stai su Cressi o Mares trovi sicuramente degli ottimi prodotti a prezzi competitivi, se vuoi stare sul "primo prezzo" da Decathlon trovi dei prodotti tutto sommato onesti. L'importante comunque è provare la muta a prescindere dalla marca e verificare che sia comoda, non stringa troppo ma sia aderente e soprattutto nella zona delle ascelle, del cavallo e delle ginocchia non faccia grinze o sacche sennò poi in immersione con il movimento queste zone si trasformano in pompe che aspirano acqua fredda e impediscono che si formi quel velo d'acqua calda fra muta e corpo che garantisce il giusto confort. Di semistagne ne ho avute un paio a fine '90 (erano le prime della Technisub) e ho usato anche le stagne (Mares, Cressi, Viking...) ma alla fine anche per le immersioni invernali e sotto il ghiaccio ho finito per preferire una buona umida due pezzi (per il ghiacchio una Oceanic 7+7mm, per il resto una Mares 5+5mm). Se invece ti rivolgi all'apnea, trova un artigiano e fatti fare la muta su misura in neoprene monofoderato macroporoso... :whink:
Immagine ImmagineImmagine

ambro954
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 467
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2018, 23:05
5
Località: Magenta
Le mie Armi: Umarex X-BLADE HUNTER
WEIHRAUCH HW 77
Età: 69

Re: Attrezzatura per immersioni, informazioni per principiante

#8 Messaggio da ambro954 »

Grazie, per me informazioni molto utili da tutti
Ambrogio

Immagine Immagine Immagine

ambro954
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 467
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2018, 23:05
5
Località: Magenta
Le mie Armi: Umarex X-BLADE HUNTER
WEIHRAUCH HW 77
Età: 69

Re: Attrezzatura per immersioni, informazioni per principiante

#9 Messaggio da ambro954 »

A proposito di informazioni: ha in arrivo una semistagna usata di 3 anni. Io, sempre per curiosità e per non rispondergli " arrangiati sono solo interessi tuoi " ( mi fa piacere che trovi degli interessi, ha attraversato un brutto periodo e dopo la maturità si è iscritto ad Ingegneria e sta iniziando ad uscire, da che era abulico...) cerco di stargli dietro, ho letto che le cerniere vanno lubrificate con paraffina, come dice Misso, o con grasso al silicone. Ma si parla di lubrificare i dentini della cerniera o anche dello strato a lato? Una muta che stavamo guardando aveva delle screpolature a lato dei dentini e l'abbiamo lasciata perdere. La sostituzione della una cerniera di una semistagna costa uno sproposito, ma se non è strappata che problemi può dare?
Ambrogio

Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
Misso
Spiombatore professionista
Spiombatore professionista
Messaggi: 108
Iscritto il: lunedì 1 aprile 2019, 15:39
4
Località: Parma
Le mie Armi: Diana F21 Panther, Zoraki HP1-2, ...
Età: 60

Re: Attrezzatura per immersioni, informazioni per principiante

#10 Messaggio da Misso »

L'idea della semistagna nasce principalmente dal coniugare il confort di una stagna (togliendole tutti i difetti e la potenziale pericolosità che può avere) e la praticità della umida. Quando è nuova e morbida, se veste bene e risulta ben aderente è una goduta, ma col tempo la cerniera si può stressare (sulle stagne lo fa meno perchè sono meno attillate) e può succedere che in immersione si apra di colpo o che perda la sua tenuta facendo filtrale l'acqua di mare.. fredda: in entrambi i casi è una "doccia scozzese" direttamente sulla schiena! Inoltre se non si fa lavorare ben dritto il cursore di chiusura col tempo si deteriorano i due labbri di tenuta della cerniera. Poi i sono cerniere stagne buone (... e costose) e cerniere stagne cinesi "da prezzo" che son fatte con materiali scadenti o che hanno i dentini in plastica... C'e anche da tener presente che la semistagna sul torace ha un solo strato coibente di neoprene (5 mm) mentre la umida lo ha doppio (5+5 mmm). la Insomma alla fine una buona due pezzi per me è meglio. La muta modulare Cressi Comfort (Monopezzo da 5 mm + cappuccio da 5 mm + giacca con cappuccio integrato) per me è attualmente uno dei migliori prodotti in circolazione e permette uno spettro di combinazioni che la rendono ideale per il 99% delle immersioni possibili
Immagine ImmagineImmagine

ambro954
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 467
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2018, 23:05
5
Località: Magenta
Le mie Armi: Umarex X-BLADE HUNTER
WEIHRAUCH HW 77
Età: 69

Re: Attrezzatura per immersioni, informazioni per principiante

#11 Messaggio da ambro954 »

Arrivata, ma ha qualche problema con la cerniera...stasera la mostra ai suoi istruttori e vediamo cosa ne pensano. A me ha lasciato qualche dubbio perché è visibilmente rotta all'inizio e alla fine della cerniera. Magari non ne compromette l'uso ma non mi convince...
Allegati
IMG-20211005-WA0005.jpg
IMG-20211005-WA0001.jpg
IMG-20211005-WA0002.jpg
IMG-20211005-WA0003.jpg
Ambrogio

Immagine Immagine Immagine

ambro954
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 467
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2018, 23:05
5
Località: Magenta
Le mie Armi: Umarex X-BLADE HUNTER
WEIHRAUCH HW 77
Età: 69

Re: Attrezzatura per immersioni, informazioni per principiante

#12 Messaggio da ambro954 »

Tra l'altro guardando bene le foto ho notato impiastricciamenti giallini di colla
Ambrogio

Immagine Immagine Immagine

ambro954
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 467
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2018, 23:05
5
Località: Magenta
Le mie Armi: Umarex X-BLADE HUNTER
WEIHRAUCH HW 77
Età: 69

Re: Attrezzatura per immersioni, informazioni per principiante

#13 Messaggio da ambro954 »

Come immaginavo, cerniera da sostituire, 200/300€.
Adesso mi dovrò confrontare col venditore che mi aveva assicurato nessun problema con la cerniera.
E vedremo come finisce avendola acquistata su Subito con le loro condizioni e la protezione dell'acquisto.
Vedrò come si comporteranno ( venditore e Subito )
Ambrogio

Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
Misso
Spiombatore professionista
Spiombatore professionista
Messaggi: 108
Iscritto il: lunedì 1 aprile 2019, 15:39
4
Località: Parma
Le mie Armi: Diana F21 Panther, Zoraki HP1-2, ...
Età: 60

Re: Attrezzatura per immersioni, informazioni per principiante

#14 Messaggio da Misso »

Come immaginavo, cerniera da sostituire, 200/300€.
Purtroppo confermo...
Immagine ImmagineImmagine

ambro954
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 467
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2018, 23:05
5
Località: Magenta
Le mie Armi: Umarex X-BLADE HUNTER
WEIHRAUCH HW 77
Età: 69

Re: Attrezzatura per immersioni, informazioni per principiante

#15 Messaggio da ambro954 »

Continuazione...
Il venditore ha accettato la restituzione, facendomi però notare che la cerniera il suo lavoro lo fa senza lasciar entrare acqua...se lo dice lui...
Comunque sono stato contattato dal servizio vendite di Subito, hanno bloccato il pagamento al venditore e mi hanno inviato l'etichetta di rispedizione ( a spese loro ).
Una volta consegnato il pacco mi sarà rimborsato tutto l'importo pagato.
Se funziona così non posso che consigliare questo sistema di vendita.
Continuazione 2...
Stamattina con mio figlio ci siamo recati alla Decathlon dove abbiamo trovato delle mute di fine serie ( Tribord Subea semi dry da 7mm ), una S e una M. Di listino stavano introno alle 260€ abbiamo tirato il prezzo fino a 110€. Presa la S, andati nei camerini per disabili altrimenti in due non ci si poteva muovere, dopo mezzora di tentativi, con solo gli slip sotto, neanche siamo riusciti a fargliela indossare oltre il cavallo. Non c'è stato verso.
Siamo tornati a casa con la M, provata con meno difficoltà ma è sempre una lotta ( ma chi ve lo fa fare?). Ha un po' di spazio sulle spalle e le braccia, dovrebbe fare un po' di palestra...ma salvo ripensamenti la tiene
Ambrogio

Immagine Immagine Immagine

ambro954
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 467
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2018, 23:05
5
Località: Magenta
Le mie Armi: Umarex X-BLADE HUNTER
WEIHRAUCH HW 77
Età: 69

Re: Attrezzatura per immersioni, informazioni per principiante

#16 Messaggio da ambro954 »

Continuazione 3...
Domani sera andiamo a vedere questi:
https://www.ebay.it/itm/185016692342?ss ... 1438.l2649
Andiamo a vedere perché a pochi km da casa.
Ma non so se è una buona idea...io non me ne intendo, lui ha ancora poche informazioni e nessuna esperienza...
Forse ci stiamo facendo prendere la mano...
Ambrogio

Immagine Immagine Immagine

Rispondi

Torna a “Hobby”