Pagina 1 di 1

Segacci doppio taglio

Inviato: venerdì 12 novembre 2021, 9:51
da Carlo5
Sto comprando un segaccio telescopico per i miei alberi d'ulivo che sono molto alti e non ho intenzione di salirci con la scala almeno dove posso voglio potarli da terra.
Da quello che ho capito le migliori aste sono della ARS mentre le lame migliori sino della SILKY.
Avrei deciso di comprare un seghetto ARS e se non dovesse andar bene come taglia in futuro monterò una lama silky.
Durante la mia ricerca anche su youtube mi sono imbattuto in qualche video che fa vedere come si affilano cosa che non sapevo, pensavo che non si affilassero mai e dipendesse solo dalla qualità del prodotto.
Infine mi sono messo alla ricerca di una lima è ne ho trovata una su aliexpress, adesso aspetto che arrivi e vediamo se funziona.
se qualcuno è interessato la lima è questa:
https://www.aliexpress.com/snapshot/0.h ... _edm_other
Lima.PNG
Il video dicome si affila:
https://www.youtube.com/watch?v=U92j50hdEzU

Re: Segacci doppio taglio

Inviato: martedì 23 novembre 2021, 9:48
da Carlo5
In questo video la comparazione tra un segaccio Silki ed un segaccio Samurai considerato uno dei migliori per qualità prezzo,
ma con lo Silki non ci sta confronto.
https://www.youtube.com/watch?v=QXiFqCU2Dk0&t=608s

Re: Segacci doppio taglio

Inviato: martedì 23 novembre 2021, 11:42
da caravan
Giuseppe buongiorno, :handshake: molto interessante... quando esco con il trial mi porto sempre nello zaino un segaccio a serramanico per liberare i sentieri dagli alberi caduti, ma questi sono su un'altro pianeta rispetto al mio... :oops:

Re: Lima per segacci doppio taglio

Inviato: martedì 23 novembre 2021, 15:17
da Carlo5
Guarda questo Daniele, qui la differenza è ancora più marcara: https://www.youtube.com/watch?v=_EjtbP1kvus&t=683s

Re: Segacci doppio taglio

Inviato: martedì 23 novembre 2021, 23:07
da caravan
Sempre più interessante... il segaccio che utilizzo ha proprio queste dimensioni, ma per una questione di peso e dimensioni ho preso solamente la lama come ricambio e mi sono costruito l'impugnatura in legno e alluminio, nel complesso le prestazioni sono lontane da quelli del video, ma il mio è un'utilizzo di emergenza... e poi ora, grazie alla condivisione del nostro Giuseppe :clapping: ho scoperto che esiste la lima per affilarlo, quindi mi raccomando Giuseppe, :whink: avvisami quando ti arriva la lima che faccio un salto da te ad affilare il mio segaccio custom... :happy:

Re: Segacci doppio taglio

Inviato: mercoledì 24 novembre 2021, 14:32
da Carlo5
Daniele mi trovo in campagna ed ho approfittato per fare una prova. Il video è reale ho tagliato un tronco con il silky vecchio di 30 anni e con un ars nuovo. Con il silky ho tagliato tutto il tronco senza impedimenti, con l'ars arrivato a meno della metà il segaccio si è piantato e faticavo a farlo muovere nonostante avesse una affilatura migliore de silhy vecchio. Ho analizzato le lame ed ho scoperto che sul silky usano lo stesso metodo usato dentro i cilindri delle carabina per far scorrere la guarnizione.

Re: Segacci doppio taglio

Inviato: giovedì 25 novembre 2021, 8:34
da caravan
... Giuseppe, ci penso da ieri ma proprio non riesco a trovare un'analogia... finitura superficiale, immagino... forse rettifica incrociata..? :rolleyes:

Re: Segacci doppio taglio

Inviato: giovedì 25 novembre 2021, 12:14
da Carlo5
Spero di essere chiaro cosi diamo una mano a chi un domani dovrebbero comprarne uno, anche perchè ho girato tutto il web e pur esaltando il Silki nessuno ha mai scritto niente sul motivo della sua qualità superiore.
Le linee perpendicolari che si vedono sulla parete del segaccio Silki fanno scorrere bene la lama dentro al legno e non s'impastano di resina.
Un po come il discorso dei cilindri delle springe per far sorrere la guarnizione.
Segaccio Silky.jpg
Il segaccio comune è completamente liscio, una volta entrato dentro il legno non scorre bene, s’impasta di resina di resina e si blocca.
I vecchi potatori come mi ha detto il buon Nicola si portavano appresso un tubo con dell'acqua e immergevano la lama prima di usare il segaccio.
Segaccio Comune.jpg
P.S. ho trovato linee simili in dei segacci che costano relativemente poco ma non tutti modelli della GRÜNTEK e della ARCHMAN.
Comunque li ho visti solo in immagini e sembrano simili, a differenza dei Silky che ho testato e confrontato personalmente su questi non so dire sul loro funzionamento.