Insalata di polpo

Parliamo di cucina, perchè a pancia piena, si spara meglio :-).

Moderatore: Carlo5

Messaggio
Autore
Avatar utente
Calien
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 687
Iscritto il: sabato 16 maggio 2020, 14:59
3
Località: Arda
Le mie Armi: GAMO Shadow IGT 4.5 - Diana 4-16x44AO

GAMO Coyote 5.5 - Nightstar 4-16x44SF

Umarex Perfecta Mod. 32 4.5 - BlauOptik 4x32AO

Re: Insalata di polpo

#17 Messaggio da Calien »

"In merito al tappo di sughero ne saprà più uno sceff piuttosto che un farmacista o no?" Be', in realtà non è così scontato. Nel notiziario si riferiscono a prove di laboratorio, mentre quello di uno chef, per quanto bravo, è comunque un caso aneddotico. Poi ci può stare tutto, magari i test sono stati sbagliati e il cuoco ha ragione, ma non è un gran problema... basta che il polpo sia buono :bigsmile: Grazie per la ricetta, me la salvo volentieri.

Avatar utente
nicola
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 55608
Iscritto il: martedì 30 novembre 2010, 11:57
13
Località: Noci (BA)
Età: 65

Re: Insalata di polpo

#18 Messaggio da nicola »

il tappo nella cottura del polpo era solo un espediente per ripescare l'animale dal pentolone di cottura

nel passato, in varie città portuali del meridione, era solito trovare nei vicoli vicino il porto, casalinghe che lessavano il polpo in capienti pentoloni per venderlo ai passanti, marittimi ecc...
come a Napoli vendevano la pizza fritta per la strada, a Palermo la milza nel panino, a Genova la frittura di paranza, e così via...
essendo i pentoloni grandi, pieni di acqua bollente, che contenevano più di un polpo,
per recuperarli e anche per sceglierne la grandezza,
veniva legato ad ogni esemplare un tappo di sughero, come boa di segnalazione.
Quando l'avventore chiedeva di acquistare un esemplare, la "cuoca" tramite il tappo estraeva il polpo desiderato
questa la storia
tutto il resto è pura fantascenza
Nicola
Immagine Immagine

Si è fuori, il giudizio degli altri

Il mio laboratorio

Avatar utente
Carlo5
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 22355
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2009, 23:35
14
Località: Sant'Agata Militello
Le mie Armi: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Età: 69

Re: Insalata di polpo

#19 Messaggio da Carlo5 »

Nicola Io da quando ho saputo del tappo di sughero il polpo l'ho sempre cucinato con la ricetta che ho esposto.
Mentre prima ogni tanto risultava duro, da quando uso i tappi di sughero non è più successo e sono parecchi anni ormai.
Se sapevo che veniva fuori una polemica tappo si tappo non, non l'avrei mai fatto. :smile:
Può sembrare una leggenda metropolitana, come il fatto che se metti un cucchiaino dentro una bottiglia di spumante, birra ecc.. questa non perde il gas, però se metti una bottiglia di birra già aperta in frigo e ci metti un cucchiaino dentro al collo della bottiglia vedi da te che funziona.
:friends: :friends:
Giuseppe
I Kit C5 originali si trovano esclusivamente presso l'armeria TITANO STORE
Kit C5 HW 977/77
Kit C5 Diana 52
Kit C5 Gamo
Compressore C5

Avatar utente
nicola
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 55608
Iscritto il: martedì 30 novembre 2010, 11:57
13
Località: Noci (BA)
Età: 65

Re: Insalata di polpo

#20 Messaggio da nicola »

Giuseppe, perdonami, ma ti assicuro nessuna polemica, ci mancherebbe altro :handshake:

a me piace cucinare, ma soprattutto ricercare alcuni perchè delle abitudini e della tradizione
quello che ho descitto è frutto di ricerche fondate.
Poi, se il tappo aiuta anche a rendere il polpo tenero, OK, ben venga.
Nicola
Immagine Immagine

Si è fuori, il giudizio degli altri

Il mio laboratorio

Avatar utente
Calien
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 687
Iscritto il: sabato 16 maggio 2020, 14:59
3
Località: Arda
Le mie Armi: GAMO Shadow IGT 4.5 - Diana 4-16x44AO

GAMO Coyote 5.5 - Nightstar 4-16x44SF

Umarex Perfecta Mod. 32 4.5 - BlauOptik 4x32AO

Re: Insalata di polpo

#21 Messaggio da Calien »

Per la questione della birra, mi permetto di consigliare la visione di questo video del canale di Dario Bressanini, canale estremamente interessante e utile.


Avatar utente
Calien
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 687
Iscritto il: sabato 16 maggio 2020, 14:59
3
Località: Arda
Le mie Armi: GAMO Shadow IGT 4.5 - Diana 4-16x44AO

GAMO Coyote 5.5 - Nightstar 4-16x44SF

Umarex Perfecta Mod. 32 4.5 - BlauOptik 4x32AO

Re: Insalata di polpo

#22 Messaggio da Calien »

Carlo5 ha scritto: lunedì 1 agosto 2022, 20:20Se sapevo che veniva fuori una polemica tappo si tappo non, non l'avrei mai fatto. :smile:
Se posso, essendo intervenuto anche precedentemente, assicuro che da parte mia non c'è intento polemico, ma semplice piacere al confronto :cheers:

Avatar utente
Carlo5
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 22355
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2009, 23:35
14
Località: Sant'Agata Militello
Le mie Armi: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Età: 69

Re: Insalata di polpo

#23 Messaggio da Carlo5 »

Calien fai tu la stessa prova di quel video e poi mi dici.
Io anni fa progettai un tappo con una sfera per un ditta di Brescia.
Il tappo si sollevava non appena la bottiglia veniva inclinata.
Qui non n'è ho ma quando vado ha Catania posto una foto di quelli che mi mandarono.
Giuseppe
I Kit C5 originali si trovano esclusivamente presso l'armeria TITANO STORE
Kit C5 HW 977/77
Kit C5 Diana 52
Kit C5 Gamo
Compressore C5

Avatar utente
Carlo5
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 22355
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2009, 23:35
14
Località: Sant'Agata Militello
Le mie Armi: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Età: 69

Re: Insalata di polpo

#24 Messaggio da Carlo5 »

Lo ridico, accidenti a me che pubblico certe cose. :bigsmile:
Era il 1997 subito dopo aver realizzato la chiusura della pentola a pressione per la Pinti Inox, Ruggero il capo gestione delle spedizioni mi contatto perché voleva realizzato un tappo che si aprisse da solo quando veniva inclinata la bottiglia, che contenesse al suo interno una sfera di acciaio inox per non fare evaporare il co2.
Il tappo in foto è uno dei tanti per le diverse bottiglie che mi ritrovo qui ed era semplice, quello per lo spumante costava molto di più ed era completamente in metallo, ne ho qualcuno ancora nella casa di Catania, al suo interno aveva una molletta calibrata e non appena si inclinava la bottiglia di circa 20° la molletta vinceva la forza di gravità e faceva aprire il tappo.
Naturalmente non sapendolo gli chiesi come mai la sfera di acciaio non facessi evaporare il co2?
Mi spiegarono che la sfera di acciaio è un accumulatore di freddo, l'ambiente circostante cioè l'aria che la circonda diventa molto più fredda è questo fa sì che il co2 evapori molto più lentamente, lo stesso principio dell'acciaio viene utilizzato nei frigoriferi samsung che hanno una lastra in acciaio inox per mantenere il freddo. al contrario per il caldo nelle pentole con il doppio fondo.
Va da sé che la sfera in metallo non fa durare in eterno il co2 senza farlo evaporare sarebbe impossibile, me che ne ritardi l'evaporazione questo è un dato di fatto, io stesso allora feci delle prove con la birra e sino a 18 ore circa non perdeva niente, dopo di che si degradava.
Lo stesso principio vale per le nostre bombolette Co2 qualche anno fa qualcuno si inventò un sistema per riscaldarle in modo che evaporassero più in fretta è sviluppassero più potenza.
Adesso Calien tu che dai conto a gente che non sa nemmeno di cosa parla come quello del video, ti faccio una domanda:
se in caldo funziona per fare evaporare più velocemente il co2, perché il freddo non dovrebbe rallentarne l'evaporazione.
Io dico: che quelli che scrivono in internet non sanno nemmeno di che parlano, tuttologi che parlano di tutto e di tutto non sanno niente! Tu che ne dici? :smile:

Tappo a vite per aranciata coca cola ecc.. ne avevano realizzati per ogni tipo di bottiglia in commercio.
WhatsApp Image 2022-08-02 at 10.21.44.jpeg
WhatsApp Image 2022-08-02 at 11.09.23.jpeg
Giuseppe
I Kit C5 originali si trovano esclusivamente presso l'armeria TITANO STORE
Kit C5 HW 977/77
Kit C5 Diana 52
Kit C5 Gamo
Compressore C5

Gordon
Esperto di relube
Esperto di relube
Messaggi: 208
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2022, 19:20
1
Località: san vincenzo
Età: 37

Re: Insalata di polpo

#25 Messaggio da Gordon »

è la temperatura del liquido stesso che rallenta l'evaporazione della co2, non è che la co2 evapora, poi arriva al tappino di acciaio e dice "oh qui è ancora più freddo torniamo nella birra".
la co2 per rimanere dentro la bevanda ha bisogno di pressione, e il motivo per cui una bibita aperta svanisce anche se la tappi è che la co2 ha un sacco di posto in più per espandersi rispetto a quando la bottiglia è piena fino all'orlo!

Avatar utente
Carlo5
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 22355
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2009, 23:35
14
Località: Sant'Agata Militello
Le mie Armi: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Età: 69

Re: Insalata di polpo

#26 Messaggio da Carlo5 »

Quindi di quello che hai letto, hai capito che io avrei scritto che la co2 torna nella birra. Ho capito bene? Se si citami il passo!
Ci vuole molto a capitre che la parte superiore del liquido a contatto con l'aria gestita dalla sfera in metallo è più fredda della parte inferiore?
Oppure anche alla samsung sono diventati tutti matti.
Giuseppe
I Kit C5 originali si trovano esclusivamente presso l'armeria TITANO STORE
Kit C5 HW 977/77
Kit C5 Diana 52
Kit C5 Gamo
Compressore C5

franz56
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1367
Iscritto il: mercoledì 29 ottobre 2014, 20:43
9
Località: mondo

Re: Insalata di polpo

#27 Messaggio da franz56 »

@ Carlo5

certo che a te, sia quando fai infiniti esperimenti con i vari Kit ( che funzionano a meraviglia ) sia in discussioni ( questa per esempio ) non ti manca la...pazienza :clapping:

Ti invidio e ti stimo

Sicuro che oltre a Giuseppe non hai un altro nome tipo....GIOBBE?

:handshake:

francesco

Gordon
Esperto di relube
Esperto di relube
Messaggi: 208
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2022, 19:20
1
Località: san vincenzo
Età: 37

Re: Insalata di polpo

#28 Messaggio da Gordon »

ma non te la prendere se qualcuno ti da contro! non vedo come "la parte superiore del liquido a contatto con l'aria gestita dalla sfera in metallo" possa essere più fredda della parte inferiore... apparte che siamo in in frigo quindi sarà tutto alla solita temperatura e fra acciaio e birra non saprei dirti al volo chi ha una minore inerzia termica, ma mettiamo che effettivamente la sfera di acciaio contribuisca a far raffreddare prima la parte superiore della birra, i moti convettivi farebbero mettere in movimento il liquido.. peggiorando la situazione!!!!
non funziona nulla, l'unico modo per tenere la c02 dentro un liquido è la pressione!

Avatar utente
Carlo5
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 22355
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2009, 23:35
14
Località: Sant'Agata Militello
Le mie Armi: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Età: 69

Re: Insalata di polpo

#29 Messaggio da Carlo5 »

Io non me la prendo, solo che non mi va di discutere del nulla.
Ho spiegato prima il discorso delle bombolette è di come la Samsung abbia messo un pannello di acciaio per diminuire la temperatura dentro al frigo.
D'accordo che per tenere il co2 dentro un liquido è la pressione altrimenti evapora chi ha detto il contrario?
Non ho mai detto che la sfera non fa evaporare il co2, ma solo che rallenta l'evaporazione.
Ancora a mettermi in bocca parole che non ho detto. Ma ti sembra logico confrontarsi con questo sistema?
Ho solo detto che la sfera facendo diminuire la temperatura, di conseguenza diminuisce anche la temperatura del liquido è di fatto ne rallenta l'evaporazione che di suo già avviene. Ti sembra fuori dal mondo?
P.S. Giustamente anche la ditta che mi commissiono il tappo ha degli ingeneri che sono emeriti idioti, gli unici intelligenti sono quanti fanno un video senza sapere di che parlano.
Dopo quello che ho scritto se ancora non vi sta bene, sperimentate voi perché io finisco qui.
Giuseppe
I Kit C5 originali si trovano esclusivamente presso l'armeria TITANO STORE
Kit C5 HW 977/77
Kit C5 Diana 52
Kit C5 Gamo
Compressore C5

Gordon
Esperto di relube
Esperto di relube
Messaggi: 208
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2022, 19:20
1
Località: san vincenzo
Età: 37

Re: Insalata di polpo

#30 Messaggio da Gordon »

:bigsmile: :grin: non volevo essere offensivo, ne metterti in bocca parole non tue, solo che non è come dici. una lastra di acciaio in un frigo di certo non può abbassare la temperatura e una sfera di acciaio nemmeno! ci sono delle leggi fisiche a dimostrazione, non è che "presuppongo" sia così...

Avatar utente
Carlo5
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 22355
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2009, 23:35
14
Località: Sant'Agata Militello
Le mie Armi: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Età: 69

Re: Insalata di polpo

#31 Messaggio da Carlo5 »

Rileggiti quello che hai scritto.
Dopo di che manda il tuo curriculum alla Samsung, perché a sentirti ne sai molto di più degli attuali ingegneri.
Giuseppe
I Kit C5 originali si trovano esclusivamente presso l'armeria TITANO STORE
Kit C5 HW 977/77
Kit C5 Diana 52
Kit C5 Gamo
Compressore C5

Gordon
Esperto di relube
Esperto di relube
Messaggi: 208
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2022, 19:20
1
Località: san vincenzo
Età: 37

Re: Insalata di polpo

#32 Messaggio da Gordon »

dato che ci siamo, dove sarebbe questa lastra di acciaio nei frigoriferi samsung?

Rispondi

Torna a “AirgunsItaly My Chef”