Temperatura stabile...carabina stabile

Spazio riservato ai vostri migliori punteggi avuti nell'arte del Tiro a Segno.

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
raider
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1355
Iscritto il: mercoledì 29 giugno 2022, 17:54
1
Località: Sorrento/na
Età: 67

Temperatura stabile...carabina stabile

#1 Messaggio da raider »

Ciao a tutti, finalmente dalle mie parti da alcuni giorni la temperatura si è stabilita nella norma stagionale.Quindi ho voluto fare un esperimento, tirando con la carabina in 3 giorni solo 6 colpi........2 al giorno,un colpo in metà mattinata e un altro in metà pomeriggio.I risultati penso siano buoni.....da premettere che la carabina non la tengo in casa ma in giardino (spazio sotto terrazzo) quindi è soggetta a variazioni di temperatura.Ho fatto questa prova perchè pur ottimatizzando la mia modesta carabina Gamo ottenevo risultati buoni ma non stabili.Metto il cartellino Adinolfi 14x14...Gamo Deltamax f-ats migliorata da qualche settimana (scuola Sniper70 e compagni )-ottica cinese economica 6x16x44-pallini JSB Exact 4,50 -0,547 ....distanza 8 metri (solo questi posso tirare) appoggio anteriore su tavoletta di legno ( incastrata tra i pilastrini del sotto terrazzo) e sacchetto di sabbia fai da te,seduto comodamente su sgabellino anche se in equilbrio precario :laugh: A volte sono importanti le condizioni fisiche ,concentrazione calma ecc ecc, ma a volte quello che ti fa "smadonnare" è proprio il clima e facendo questa piccola prova l'ho capito pienamente.Ovvio che i miei 8 metri per alcuni possono sembrare delle bazzecole....... io questi posso tirare !!!! :embarassed: anche se.....con una Gamo deltamax f-ats forse non puoi tirare neanche ai 15 m. con tiri abbastanza precisi.Che dire ....sono contento dei risultati grazie all'aiuto del forum. :handshake: :cheers: :friends:
Allegati
IMG_20220820_165204.jpg
Antonino

Avatar utente
Giovannigamo95
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1335
Iscritto il: mercoledì 25 agosto 2021, 20:33
2
Località: Avigliano [PZ]
Le mie Armi: -Weihrauch hw50s cal 4,5 depo
-Umarex perfecta 32 cal 4,5 depo
-Weihrauch hw40
-Crosman Vigilante co2
-Bruni new police 9mm a salve
Tutte con mire di serie 😄
Età: 28

Re: Temperatura stabile...carabina stabile

#2 Messaggio da Giovannigamo95 »

Buonasera, partendo dal presupposto che secondo me un ottica con quegli ingrandimenti ad una distanza di 8 metri è abbastanza inutile, di solito la parallasse parte dai 9 metri e qualcosa. E poi secondo me solo due colpi non fanno testo, non si riscalda nemmeno il motore della carabina con due tiri secondo me. Comunque in media quasi tutti le carabine depo vanno ben oltre i 15 metri, bisogna vedere come arrivano questo è chiaro. Per quanto riguarda l’ottica ormai l hai comprata e sfruttala per carità, però visto che hai distanze ridotte potevi optare per un bel red dot e sparare anche in piedi. Tipo io ora sparo con le sole mire metalliche a 12-13 metri e mi diverto di più che con l’ottica 😄 è più difficile ma provo più piacere a tirare così, per non parlare di quando avevo il red dot, peccato lo abbia rotto ma se mi viene la scimmia me lo riprendo.
Giovanni

raider
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1355
Iscritto il: mercoledì 29 giugno 2022, 17:54
1
Località: Sorrento/na
Età: 67

Re: Temperatura stabile...carabina stabile

#3 Messaggio da raider »

Ciao,indubbiamente hai ragione.l'ottica che uso mi da la possibilità di vederci meglio perchè ho un piccolo problema...da vicino non vedo bene e l'occhio destro (dominante) ha un fastidio dovuto a delle allergie stagionali.Per il discorso delle "depo" io direi che ci sono depo e depo,tipo hw 977 ..la mia preferita!! che non ho comprato per via che non ho spazio per tirare. Per quanto riquarda il riscaldamento dell'arma intendevo che con il troppo caldo l'arma si riscaldava da se senza usarla ..ecco perchè ho fatto questo personale test senza voler insegnare niente a nessuno.Da non dimenticare che la mia è una Gamo molto economica che pagai 120 euro.E sicuramente non potrà mai essere performante come le hw ecc ecc.Per i tiri dagli otto metri preferisco tirare a bersagli piccoli perchè non mi piace tirare ai barattoli,perchè tirando con la mia "ciofeca" sono sicuro che li prenderei anche a 30 e più di metri.Ciao e buona serata
Antonino

raider
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1355
Iscritto il: mercoledì 29 giugno 2022, 17:54
1
Località: Sorrento/na
Età: 67

Re: Temperatura stabile...carabina stabile

#4 Messaggio da raider »

Dimenticavo...forse non sono stato chiaro,il cartellino sopra non è di 2 colpi ma di 6
Antonino

Avatar utente
Giovannigamo95
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1335
Iscritto il: mercoledì 25 agosto 2021, 20:33
2
Località: Avigliano [PZ]
Le mie Armi: -Weihrauch hw50s cal 4,5 depo
-Umarex perfecta 32 cal 4,5 depo
-Weihrauch hw40
-Crosman Vigilante co2
-Bruni new police 9mm a salve
Tutte con mire di serie 😄
Età: 28

Re: Temperatura stabile...carabina stabile

#5 Messaggio da Giovannigamo95 »

Non sapevo avessi problemi di vista, scusami. Comunque si quando fa caldissimo certo che la carabina è più calda. Per quanto riguarda il cartellino pensavo fossero 2 colpi non 6 🙏🏻
Giovanni

Avatar utente
sandro58
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 13457
Iscritto il: domenica 13 febbraio 2011, 19:01
13
Località: (Arezzo)
Le mie Armi: Gamo Cf20f+Nikko 4÷16x44
Hw977 depo+Zos 6÷24x50
Umarex Smith & W. M&P 40
Stoeger XP4 Black
Qualcosa col botto >7.5 J
Età: 65

Re: Temperatura stabile...carabina stabile

#6 Messaggio da sandro58 »

Se hai seguito bene i consigli di Fabio la Deltamax dovrebbe tirare in maniera soddisfacente.
Con lo spazio limitato che hai ti dovresti divertire molto lo stesso.Tieni conto che una carabina come la 977 con ottica zos 6-24 pesa oltre 5. Kg e per il tiro ludico ti stanchi presto ad usarla.
Sandro
"Flectere si nequeo superos, Acheronta movebo"

Immagine

Immagine
Il laboratorio di sandro58
--------------------

raider
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1355
Iscritto il: mercoledì 29 giugno 2022, 17:54
1
Località: Sorrento/na
Età: 67

Re: Temperatura stabile...carabina stabile

#7 Messaggio da raider »

Infatti... se non l'ho comprata la 977 era proprio perchè non posso tirare su distantze lunghe.Con la mia Gamo adesso si !!....che mi ci diverto tantissimo pur tirando a 8 metri, cercando di colpire bersagli tipo:piombini rovinati o pallini softair ecc. Ciao :hi:
Antonino

raider
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1355
Iscritto il: mercoledì 29 giugno 2022, 17:54
1
Località: Sorrento/na
Età: 67

Re: Temperatura stabile...carabina stabile

#8 Messaggio da raider »

Scusate... :oops: l'ottica usata era una 4x16x44 ...ho fatto un errore di battitura
Antonino

Avatar utente
pippocz
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1471
Iscritto il: mercoledì 19 febbraio 2020, 19:02
4
Località: castelnuovo del garda
Le mie Armi: Ex Baikal mp 53
Gamo Compact
Weihrauch hw 40
Rohm twinmaster top
Età: 72

Re: Temperatura stabile...carabina stabile

#9 Messaggio da pippocz »

Direi che va bene tutto .... importante che ti diverti !!!

A mio parere :
Meglio 8 metri di soddisfazione che 15 metri frustranti !!!
Maurizio

raider
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1355
Iscritto il: mercoledì 29 giugno 2022, 17:54
1
Località: Sorrento/na
Età: 67

Re: Temperatura stabile...carabina stabile

#10 Messaggio da raider »

Si hai perfettamente ragione!!.....Poi dalle mie parti si dice: Un cane che scappa ..sà i azz suoi!!! :hahaha: ciao e buona domenica
Antonino

Avatar utente
Giovannigamo95
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1335
Iscritto il: mercoledì 25 agosto 2021, 20:33
2
Località: Avigliano [PZ]
Le mie Armi: -Weihrauch hw50s cal 4,5 depo
-Umarex perfecta 32 cal 4,5 depo
-Weihrauch hw40
-Crosman Vigilante co2
-Bruni new police 9mm a salve
Tutte con mire di serie 😄
Età: 28

Re: Temperatura stabile...carabina stabile

#11 Messaggio da Giovannigamo95 »

pippocz ha scritto: domenica 21 agosto 2022, 9:16 Direi che va bene tutto .... importante che ti diverti !!!

A mio parere :
Meglio 8 metri di soddisfazione che 15 metri frustranti !!!
Concordo 😉
Giovanni

Rispondi

Torna a “Cartellini & Rosate”