<Le Nostre Rosate>

Spazio riservato ai vostri migliori punteggi avuti nell'arte del Tiro a Segno.

Moderatore: Carlo5

Messaggio
Autore
Avatar utente
cercla
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8074
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2014, 11:17
10
Località: roma
Età: 63

Re: <Le Nostre Rosate>

#33 Messaggio da cercla »

Giovanni, di che ottica si tratta? hai un link dove si può vedere?

la tua ottica è probabilmente impostata con la parallasse (messa a fuoco) minima intorno ai 30 metri, come si usa su quelle da caccia, quindi con il massimo ingrandimento non puoi metterla a fuoco a distanze inferiori.
che misure sono riportate sulla campana dell'obiettivo, cioè da quanti metri minimo inizia la scala?

inoltre l'ingrandimento da 2 a 6 x, è triplicato, ed anche da 6 a 18 x è triplicato, per cui il miglioramento che dovresti vedere tra 2-6 e 6-18 dovrebbe essere simile, tenendo conto delle proporzioni.
però le ottiche economiche molto spesso hanno le scritte , ingrandimenti e messa a fuoco, che non corrispondono alla realtà, in pratica per il cino-costruttore, è più facile cambiare la serigrafia che la meccanica del cannocchiale, per cui una 8-32, potrebbe essere anche una 6-24 o giù di li...
che ce voi fa'... so' fatto così!

Claudio

TORNEO AIRGUNS ITALY
2016/17 => 1° AD - 1°BD - 1°C10A - 2°P10
2017/18 => 1°AD - 1°BD - 1°C10A
2018/19 => 1°AD - 1°C10A - 1°CU - 2°BD - 3°C10A


il mio laboratorio

Avatar utente
Gion1965
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1298
Iscritto il: mercoledì 11 maggio 2022, 0:10
1
Località: Biella
Le mie Armi: Hatsan 25 supercharger.. S&W mp45..SA10.. Kral Puncher np 01.. kral breaker.. e la Fionda (il primo amore non si scorda mai..😂) Ma soprattutto il dialogo...
Età: 53

Re: <Le Nostre Rosate>

#34 Messaggio da Gion1965 »

Ma no Luca.. non c'è nulla da da fare... o mi accontento dei 18 che probabilmente saranno si e no 12.. o 14 al massimo.. ma più facile 12...o cambio postazione e vado oltre 20 metri... ma non li ho qui a casa mia... Comunque per quello che pretendo io da questo hobby.. va bene lo stesso... Quell ottica mi serviva anche per quando vado a spasso.. per darmi un occhiata in giro.. Poi comunque se vuoi fare rosate strettissime a più di 20 metri.. la np01 non è la cosa più adatta..
La pazienza è una virtù che devo trovare..
perché continuano a cambiargli posto .. :clap:
Giovanni

Avatar utente
Gion1965
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1298
Iscritto il: mercoledì 11 maggio 2022, 0:10
1
Località: Biella
Le mie Armi: Hatsan 25 supercharger.. S&W mp45..SA10.. Kral Puncher np 01.. kral breaker.. e la Fionda (il primo amore non si scorda mai..😂) Ma soprattutto il dialogo...
Età: 53

Re: <Le Nostre Rosate>

#35 Messaggio da Gion1965 »

Si Claudio... é esattamente come dici tu..!! Comunque c'è scritto 10 yarde... ma non con 32 x... É quello che mi ha fregato... le 10 yarde... ☺️
Allegati
IMG_20220915_133941.jpg
La pazienza è una virtù che devo trovare..
perché continuano a cambiargli posto .. :clap:
Giovanni

Avatar utente
Lucky luke
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1375
Iscritto il: sabato 30 novembre 2019, 22:43
4
Località: Abbiategrasso ( MI)
Le mie Armi: Hw 977t 4,5 depo
Età: 51

Re: <Le Nostre Rosate>

#36 Messaggio da Lucky luke »

Perfettissimo.........allora ok.....problema risolto...........
Ciao e buona giornata
Male non fare , paura non avere !!!!!!!
LUKE

Avatar utente
Lucky luke
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1375
Iscritto il: sabato 30 novembre 2019, 22:43
4
Località: Abbiategrasso ( MI)
Le mie Armi: Hw 977t 4,5 depo
Età: 51

Re: <Le Nostre Rosate>

#37 Messaggio da Lucky luke »

Giovanni prenditi una carabina..... anche senza grosse pretese..... divertimento assicurato...........fidati
Male non fare , paura non avere !!!!!!!
LUKE

Avatar utente
Gion1965
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1298
Iscritto il: mercoledì 11 maggio 2022, 0:10
1
Località: Biella
Le mie Armi: Hatsan 25 supercharger.. S&W mp45..SA10.. Kral Puncher np 01.. kral breaker.. e la Fionda (il primo amore non si scorda mai..😂) Ma soprattutto il dialogo...
Età: 53

Re: <Le Nostre Rosate>

#38 Messaggio da Gion1965 »

però è bella da vedere.. 🤣 Claudio non si riesce a vedere il link dall'app aliexpress, almeno io non lo vedo.. ma se cerchi ottica 8x32x44 diana lo trovi (nell'inserzione è marchiato diana.. in realtà non c'è scritto nulla..) Cinesate da poco..
Allegati
Screenshot_2022-09-15-13-43-05-124_com.simplemobiletools.gallery.pro.jpg
La pazienza è una virtù che devo trovare..
perché continuano a cambiargli posto .. :clap:
Giovanni

Avatar utente
cercla
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8074
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2014, 11:17
10
Località: roma
Età: 63

Re: <Le Nostre Rosate>

#39 Messaggio da cercla »

Giovanni, hai la terza torretta, quella della messa a fuoco e la campana dell'obiettivo è fissa,
per cui si può ri-parallassare facilmente, io l'ho fatto con le ZOS 10-40x50 e 10-40x60, e con la T-EAGLE 5-20x50, che segnava 10 metri ma metteva a fuoco dopo i 30,
adesso posso usarle al massimo ingrandimento già dai 10 metri...
se clicchi su "il mio laboratorio" nella firma, puoi leggerti come si fa...
che ce voi fa'... so' fatto così!

Claudio

TORNEO AIRGUNS ITALY
2016/17 => 1° AD - 1°BD - 1°C10A - 2°P10
2017/18 => 1°AD - 1°BD - 1°C10A
2018/19 => 1°AD - 1°C10A - 1°CU - 2°BD - 3°C10A


il mio laboratorio

Avatar utente
Gion1965
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1298
Iscritto il: mercoledì 11 maggio 2022, 0:10
1
Località: Biella
Le mie Armi: Hatsan 25 supercharger.. S&W mp45..SA10.. Kral Puncher np 01.. kral breaker.. e la Fionda (il primo amore non si scorda mai..😂) Ma soprattutto il dialogo...
Età: 53

Re: <Le Nostre Rosate>

#40 Messaggio da Gion1965 »

Interessante Claudio...! ma io non ho una cornice.. la vedo dura svitare la lente frontale...
Ah... no.. ok.. ho capito, proverò... ma la vedo dura comunque svitare quella cornice... comunque appena ho tempo ci provo sicuramente... Grazie Claudio..!
Allegati
IMG_20220915_214622.jpg
La pazienza è una virtù che devo trovare..
perché continuano a cambiargli posto .. :clap:
Giovanni

Avatar utente
cercla
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8074
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2014, 11:17
10
Località: roma
Età: 63

Re: <Le Nostre Rosate>

#41 Messaggio da cercla »

Immagine
sulla tua ottica non hai la cornice esterna perchè c'è un anello interno che ferma la lente,
nella T-EAGLE si vede bene, è quello rosso con le scritte.
per svitare l'anello dovrai trafficarci un po', perchè di solito è bloccato da un collante,
ma facendo attenzione a non rovinare la lente, con calma e pazienza si riesce a fare...
poi quando avrai sistemato la correzione della parallasse, l'ottica anche se economica, funzionerà come dovrebbe, e capirai subito cosa significa per tirare di precisione, vedere il bersaglio bene a qualunque ingrandimento o distanza...
che ce voi fa'... so' fatto così!

Claudio

TORNEO AIRGUNS ITALY
2016/17 => 1° AD - 1°BD - 1°C10A - 2°P10
2017/18 => 1°AD - 1°BD - 1°C10A
2018/19 => 1°AD - 1°C10A - 1°CU - 2°BD - 3°C10A


il mio laboratorio

Avatar utente
Gion1965
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1298
Iscritto il: mercoledì 11 maggio 2022, 0:10
1
Località: Biella
Le mie Armi: Hatsan 25 supercharger.. S&W mp45..SA10.. Kral Puncher np 01.. kral breaker.. e la Fionda (il primo amore non si scorda mai..😂) Ma soprattutto il dialogo...
Età: 53

Re: <Le Nostre Rosate>

#42 Messaggio da Gion1965 »

Grazie Claudio! una piccola prova l'ho fatta.. ma la cornice è molto più stretta di questa.. sarà un impresa.. ma ci provo..
La pazienza è una virtù che devo trovare..
perché continuano a cambiargli posto .. :clap:
Giovanni

Avatar utente
Gion1965
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1298
Iscritto il: mercoledì 11 maggio 2022, 0:10
1
Località: Biella
Le mie Armi: Hatsan 25 supercharger.. S&W mp45..SA10.. Kral Puncher np 01.. kral breaker.. e la Fionda (il primo amore non si scorda mai..😂) Ma soprattutto il dialogo...
Età: 53

Re: <Le Nostre Rosate>

#43 Messaggio da Gion1965 »

Nulla Claudio.. non si riesce a svitare, ho addirittura piegato un cacciavite.. e un altro l'ho scheggiato.. ci sono delle scanalature nella vite che tiene ferma la lente dove far presa .. ma non si muove.. qualche operaio sottopagato, avrà messo 2 kg di loctite.. ho provato con due cacciaviti uno per parte.. impossibile muoverlo.. e ne ho svitate di cose in vita mia.. ma questa non sarà una di quelle.. 😁 mi rassegno al parallasse a 20 metri.. e 20 ingrandimenti.. (che saranno 14 probabilmente, ad essere ottimisti..) Mannaggia gli distruggo il negozio con un feedback negativo.. 😉 Comunque la bellezza dei rws r10 sono la omegeinitá dei pallini.. tutti praticamente identici.. e le rosate sono costanti.. mentre con gli rws MeisterKugeln non hai questa omegeinitá.. ogni tanto, poco per fortuna, c'è un pallino che scosta parecchio dalla rosata..e non mi pare di essere il a sbagliare.. infatti con gli R10 non mi succede.. Peccato, perché costano quasi 4 euro in meno i MeisterKugeln.. gli R10 sono troppo cari mannaggia.. ottimi ma dannatamente costosi.. Ma più di 13 euro è una fucilata..
.
La pazienza è una virtù che devo trovare..
perché continuano a cambiargli posto .. :clap:
Giovanni

Avatar utente
Gion1965
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1298
Iscritto il: mercoledì 11 maggio 2022, 0:10
1
Località: Biella
Le mie Armi: Hatsan 25 supercharger.. S&W mp45..SA10.. Kral Puncher np 01.. kral breaker.. e la Fionda (il primo amore non si scorda mai..😂) Ma soprattutto il dialogo...
Età: 53

Re: <Le Nostre Rosate>

#44 Messaggio da Gion1965 »

Sempre il solito : kral np01, 20 metri e appoggio anteriore su cavalletto.. Nella foto con la puntina di circa 5 mm di larghezza c'è n'era un altra sotto, volevo provare se l'ottica era tarata bene ed è scomparsa.. 😁 nell'altra foto ci sono 4 o forse addirittura 5 pallini assieme poi ho cambiato caricatore e probabilmente invece degli r10 avevo i MeisterKugeln e i colpi successivi si sono abbassati.. ma la rosata sopra assieme alla scomparsa della puntina sono stati divertenti farli.. ma non va sempre così.. non só se è un limite della canna corta della kral, della variazione di pressione, dei pallini, della mia mano o un pó tutte le cose assieme. ma fare più di 4 o 5 colpi molto ravvicinati.. diciamo dentro al centimetro circa, non mi riesce..
Allegati
IMG_20220918_171357.jpg
IMG_20220918_171319.jpg
La pazienza è una virtù che devo trovare..
perché continuano a cambiargli posto .. :clap:
Giovanni

Avatar utente
cercla
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8074
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2014, 11:17
10
Località: roma
Età: 63

Re: <Le Nostre Rosate>

#45 Messaggio da cercla »

:huh: uffa,
tra te e sniper70, con il cavalletto fotografico come rest, mi avete incuriosito, per cui stamattina ho preso il mio, la valigetta con la NP01 e sono andato a togliermi la curiosità.
:nod:
sul piano dove si avvita la macchina fotografica, ho applicato il sacchettino sagomato di un rest da tavolo, e regolato l'altezza, ho tirato qualche rosata stando in piedi con l'astina poggiata sul cavalletto...
:rolleyes:
probabilmente il mio cavalletto di alluminio è leggerino, perchè comunque rimane un po' ballerino, e poi con le sue tre zampe allargate, mi ci impiccio con le scarpe...
:embarassed:
comunque abituandosi, si può usare bene.
queste sono delle rosate da 5 tiri a 20 metri all'aperto, ottenute con l'ottica 6x40 e i costosissimi (4 euro a scatola) piombini excite econ2
:laugh:
Allegati
np01 220918.jpeg
che ce voi fa'... so' fatto così!

Claudio

TORNEO AIRGUNS ITALY
2016/17 => 1° AD - 1°BD - 1°C10A - 2°P10
2017/18 => 1°AD - 1°BD - 1°C10A
2018/19 => 1°AD - 1°C10A - 1°CU - 2°BD - 3°C10A


il mio laboratorio

Avatar utente
Gion1965
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1298
Iscritto il: mercoledì 11 maggio 2022, 0:10
1
Località: Biella
Le mie Armi: Hatsan 25 supercharger.. S&W mp45..SA10.. Kral Puncher np 01.. kral breaker.. e la Fionda (il primo amore non si scorda mai..😂) Ma soprattutto il dialogo...
Età: 53

Re: <Le Nostre Rosate>

#46 Messaggio da Gion1965 »

Quindi, promosso Claudio..?
La pazienza è una virtù che devo trovare..
perché continuano a cambiargli posto .. :clap:
Giovanni

Avatar utente
cercla
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8074
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2014, 11:17
10
Località: roma
Età: 63

Re: <Le Nostre Rosate>

#47 Messaggio da cercla »

sicuramente promosso,
il treppiedi che ho usato, da chiuso è lungo 55 cm, e si trasporta bene in giro, quando lo facevo con le macchine fotografiche, lo tenevo legato sotto la borsa che portavo a tracolla
mentre una volta piazzato, la basetta per appoggiarsi arriva quasi ad un metro e mezzo di altezza, per cui in piedi la posizione di tiro è abbastanza comoda.

anche se personalmente quando tiro in appoggio, preferisco stare seduto davanti al banchetto, altrimenti tiro all'imbracciata, che la precisione sul bersaglio cala, ma il tiro è più fisico, come se la carabina fosse un'estensione del corpo, sensazioni che mi danno anche le pistole e gli archi...
che ce voi fa'... so' fatto così!

Claudio

TORNEO AIRGUNS ITALY
2016/17 => 1° AD - 1°BD - 1°C10A - 2°P10
2017/18 => 1°AD - 1°BD - 1°C10A
2018/19 => 1°AD - 1°C10A - 1°CU - 2°BD - 3°C10A


il mio laboratorio

Avatar utente
Gion1965
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1298
Iscritto il: mercoledì 11 maggio 2022, 0:10
1
Località: Biella
Le mie Armi: Hatsan 25 supercharger.. S&W mp45..SA10.. Kral Puncher np 01.. kral breaker.. e la Fionda (il primo amore non si scorda mai..😂) Ma soprattutto il dialogo...
Età: 53

Re: <Le Nostre Rosate>

#48 Messaggio da Gion1965 »

Perfettamente d'accordo sull'imbracciata Claudio.. é un altra soddisfazione.. Ma quando si diventa vecchi e stanchi come me.. il treppiede ti fa divertire senza stancarti.. 🤫 Oggi ho di nuovo comparato r10 e MeisterKugeln... non c'è storia.. almeno con la. mia kral... gli R10 ti fanno fare rosate centrate, i MeisterKugeln no.. sembrano più dei vermi che delle rosate.. 😁
La pazienza è una virtù che devo trovare..
perché continuano a cambiargli posto .. :clap:
Giovanni

Rispondi

Torna a “Cartellini & Rosate”