Prossima volta caffè, dolcino e sigaretta? Tar Campania.

Ritrovo per passare un po' di tempo insieme, chiacchierando su vari argomenti.
Potete fare gli auguri ai vostri amici iscritti per compleanni, festività ecc...

Moderatore: Carlo5

Messaggio
Autore
Avatar utente
giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 7511
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 9:49
14
Località: Poggio Ren. (FE)
Le mie Armi: HW 977
Gamo CF20F
Età: 59

Re: Prossima volta caffè, dolcino e sigaretta? Tar Campania.

#33 Messaggio da giga65 »

Mauris ha scritto: giovedì 8 febbraio 2024, 10:24 Beccata, buona lettura...

https://www.giustizia-amministrativa.it ... tar-napoli

Basta mettere anno 2024 numero 411, cliccare cerca, selezionare il risultato NRG 2xxxxx449, visualizza.
Grazie Mauris :handshake: !
Ho letto ma non sono riuscito a capire di quale arma si trattasse; d'altronde è un giudizio del Tar che fa riferimento al ricorso contro il provvedimento della Questura, per cui non si entra nel merito dell provvedimento stesso, ma solo sulla accoglibilità o meno del ricorso.

Come era da attendenrsi ... hanno sostanzialmente rigettato il ricorso ritenendo completamente valido il provvedimento emesso.

Dubito che le firmatarie del Tar sapessero distinguere la pericolosità di un colpo esploso col fucile da caccia a pallini rispetto ad un colpo esploso con un canna rigata ...magari di medio o grosso calibro arma lunga.

Evidentemente , per fugare i malintenzionati, bisogna ricorrere a strilli, pentole battute con mestoli metallici o .... minacce di chiamare i C.C.; sarà già buona se non si devono rifondere i danni al "povero malintenzionato" che dovesse morire dalle risate!!!
Giulio

Avatar utente
Mauris
Spara feltrini
Spara feltrini
Messaggi: 48
Iscritto il: venerdì 12 gennaio 2024, 18:23
Località: Racalmuto
Età: 43

Re: Prossima volta caffè, dolcino e sigaretta? Tar Campania.

#34 Messaggio da Mauris »

"pentole battute con mestoli metallici" anche no... perché puoi beccarti o una denuncia per schiamazzi notturni o peggio ancora, se nella foga di battere la pentola uno dei malviventi ti si mette a ridere in faccia, per lesioni (perché sicuramente poi gli tiro addosso pentola, mestolo, piatti bicchieri e chicchessia.. e lo becco) :evil: :laugh:
Si vive d'istinti e d'istanti non distinti e distanti...

paolo++
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 456
Iscritto il: mercoledì 31 marzo 2021, 21:19
3
Località: Sant'Egidio alla vibrata
Età: 71

Re: Prossima volta caffè, dolcino e sigaretta? Tar Campania.

#35 Messaggio da paolo++ »

L'alternativa c'è, puoi sparargli, lo ammazzi e ti togli il disturbo, i furbacchioni che l'hanno fatto, anche dopo la riforma, li ho visti piagnucolare in tv cercando di salvarsi le chiappe e ficcarsi in un mare di guai.............! Nella vita possiamo fare le scelte giuste o sbagliate, però per quelle sbagliate bisogna accettare "le conseguenze". Un saluto, Paolo.

Avatar utente
giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 7511
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 9:49
14
Località: Poggio Ren. (FE)
Le mie Armi: HW 977
Gamo CF20F
Età: 59

Re: Prossima volta caffè, dolcino e sigaretta? Tar Campania.

#36 Messaggio da giga65 »

Beh ...che dire ... noto un consistente "decisionismo" da parte di certi giudici quando si tratta di colpire il comune cittadino (che suo malgrado cerca di seguire delle regole, magari non proprio tutte, ma comunque quelle più importanti) mentre quando si tratta di colpire dei criminali con le leggi in essere ... vengono colti da una serie sterminata di dubbi per poi giungere alla conclusione con pene assai poco commisurate alla gravità dei fatti loro sottoposti.

In parole povere ... fortissimi con i relativamente deboli ma molto deboli con quelli realmente pericolosi.

Mi si consenta di avere qualche dubbio su questo modo di amministrare la Giustizia!

Una cosa è assolutamente certa: gente del genere non deve, effettivamente, avere a disposizione la pena di morte perchè non avrebbero nemmeno il coraggio di applicarla. Considerando poi gli errori giudiziari clamorosi che, di tanto in tanto vengono alla ribalta, ancora peggio.

Va comunque osservato che , con questo "strano modo" di amministrare la Giustizia .... il nostro paese è diventato quello dove delinquere , ai vari livelli di gravità, contro la persona e contro il patrimonio è tra i più gettonati per i malintenzionati di mezza Europa e mezza Africa.
Giulio

okramg29
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1564
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2018, 12:20
6
Località: minturno
Le mie Armi: hatsan Bt65 sb 7,5j cal22
diana F38
diana LP8magnum
beretta umarex 4,5
Età: 64

Re: Prossima volta caffè, dolcino e sigaretta? Tar Campania.

#37 Messaggio da okramg29 »

Giorno, le leggi son fatte per essere cambiate e forse un giorno arriveranno alla conclusione che trovarsi un estraneo in casa in piena notte può o potrebbe autorizzarci a sparare o a tirargli addosso una pentola tipo AMC che son belle pesanti o dargli una bella padellata in faccia senza incorrere nemmeno in un processo, la casa come in America va considerata invalicabile e difendibile con qualsiasi mezzo anche sparare con un M16, se i ladri sapessero questo in Italia prima di entrare in una casa per compiere una rapina ci penserebbero 1000 volte, tanto loro quasi sempre sono già preparati e armati di coltello e armi da fuoco e molte volte sorprendono le persone mentre sono a tavola impreparati a reagire, quindi e ragionevole che a casa propria uno si armi per difendere i propri beni che a volte sono o vita o morte e i propri familiari. Non so le statistiche dei furti in casa in America per poterli confrontare con i nostri "casi" ma le cose in Italia con tanta delinquenza in aumento ed in più sanno che al 99% stanno fuori dopo pochi giorni li incoraggia e li rende sempre piu arroganti e preparati. Infatti una persona in TV non mi ricordo la trasmissione disse quello che mi serve che non posso comprare me lo "prendo"
Marco G.

Avatar utente
giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 7511
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 9:49
14
Località: Poggio Ren. (FE)
Le mie Armi: HW 977
Gamo CF20F
Età: 59

Re: Prossima volta caffè, dolcino e sigaretta? Tar Campania.

#38 Messaggio da giga65 »

E negli USA come sono messi?
https://www.google.com/url?sa=t&rct=j&q ... i=89978449

Mah ... ho l'impressione che l'Italia sia quasi la fotocopia :rolleyes:

Qua, invece, abbiamo un primato (sì ma non per merito di Jannik Sinner!)
https://www.google.com/url?sa=t&rct=j&q ... i=89978449

E non mi si accusi di aver falsato le statistiche :bigsmile:
Giulio

paolo++
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 456
Iscritto il: mercoledì 31 marzo 2021, 21:19
3
Località: Sant'Egidio alla vibrata
Età: 71

Re: Prossima volta caffè, dolcino e sigaretta? Tar Campania.

#39 Messaggio da paolo++ »

Buongiorno a tutti, aggiungo una piccola integrazione ai miei interventi di cui sopra, poiché non vorrei essere frainteso; Si potrebbe pensare leggendo i miei scritti che sono forse ingenuo e buonista, nulla di tutto ciò, concordo con diversi di voi sulla questione dell'alto tasso di delinquenza, sull'impunibilità di chi delinque e sulla lentezza ed inefficienza della giustizia in Italia, ma il mio pensiero, scritto forse non troppo bene, si focalizza sulla questione "giustizia fai da te" che trasformerebbe il cittadino in poliziotto - tribunale - ed esecutore della sentenza. Questo, in una società qualunque significherebbe il "far West" poiché ci riporterebbe un secolo indietro, poiché dove sta scritto che il cittadino sia "infallibile" !!?? Per quanto riguarda gli Stati Uniti, da noi c'è una visione "totalmente distorta" della realtà oggettiva che è molto più complessa di come si pensi, troppi film americani al limite della fantascienza strapieni di stupidaggini, ne ho parlato in altri post. Mia moglie ha quattro sorelle ed un fratello negli U.S.A che abitano in tre stati diversi e noi li andiamo a trovare circa una volta l'anno, si parla spesso di queste questioni (criminalità, sanità, ecc.) vi posso dire che, nonostante tutto, cioè armi - difesa personale o abitativa ecc. non vivono per niente "tranquilli", anzi sono quasi sempre stressati e "allerta". Alcuni di loro, quando sono venuti in Italia, si sono meravigliati, girando con noi per turismo, della tranquillità con cui giravamo anche a tarda sera; certo non nei sobborghi di Napoli o Roma o simili. Per quanto riguarda il mio presunto "buonismo", io vivo in un paese tranquillo dove non succede nulla, comunque entrare in casa mia di notte è pressoché impossibile, ci vorrebbe un Bazooka, e comunque non attenderei "l'ospite indesiderato" con un mazzo di fiori ed un caffè"....... Un saluto, Paolo.

Avatar utente
giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 7511
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 9:49
14
Località: Poggio Ren. (FE)
Le mie Armi: HW 977
Gamo CF20F
Età: 59

Re: Prossima volta caffè, dolcino e sigaretta? Tar Campania.

#40 Messaggio da giga65 »

Beh ... penso che ben pochi vogliano "la giustizia fai da te"; sicuramente ne esisteranno, i malavitosi la praticano senza tanti scrupoli, ma la stragrande maggioranza dei comuni cittadini non la vuole.
Nè, tantomeno, si tratta di essere "buonisti" o "giustizialisti": la criminalità al pari delle buche nelle strade o delle tasse non riconosce questo distinguo che, comunque, ben si presta per accese discussioni tra opposte fazioni.

Quanto agli USA, lo scopo del post mio precedente era porre l'accento come , anche aldilà dell'oceano, la "percezione" del livello di criminalità NON coincida con le statistiche ufficiali tanto quanto in Italia (ma probabilmente in buona parte dei paesi in Europa)!
E mi par ragionevole l'ipotesi prospettata dall'articolista che motiva questa discrepanza attraverso la omessa denuncia di buona parte dei crimini con l'esclusione solo di quelli dove c'è di mezzo il morto (che non possono non essere registrati come dati ufficiali). D'altronde, lo spiega piuttosto bene, scarsa fiducia nella giustizia e nell'efficacia dell'azione delle FF.OO. (arresti e uscita dal gabbio nel giro di ore o pochi giorni) ... alla fine che senso ha denunciare .

Il chè , però, altro non è che il primo step per scivolare , neanche tanto gradualmente, verso "l'Idea" del difendersi da sè che , poi, sconfina quasi inevitabilmente nella giustizia fai da te; esattamente ciò che bisogna assolutamente evitare in uno stato "civile".

Non prenderei troppo a riferimento le osservazioni sulla "tranquillità" di un paese su base turistica: se si va come turisti a Parigi e seguendo un tipico percorso turistico ... Parigi potrebbe sembrare la città più bella e ospitale del mondo, ma se per disgrazia si capitasse accidentalmente nelle banlieue ... probabilmente sarebbe un problema uscirne vivi. Questo è generalizzabile per ogni grande città del pianeta.

Aldilà di certe "americanate" di film (si sa che sono molto propensi ad esagerare!!!), il fatto stesso che molte serie televisive (per lo più monnezza !) siano basate su sfondo poliziesco ... stanno ad indicare che la criminalità è una specie di "costante" ben presente (poi che i buoni ficchino sempre in galera i cattivi, oppure che li ammazizno ... si sa che amano il lieto fine ... che nella realtà molto spesso non c'è!).

Quanto alla diffusione delle armi ... beh negli USA vale tanto per chi le può detenere legalmente quanto per chi non le dovrebbe proprio avere (talvolta gang anche meglio armate delle stesse forze di polizia); che sia un bel problema è consolidato, ma che lo si voglia risolvere .... anche no ... per effetto della potenza economica e politica della NRA; escludo che il famoso "secondo emendamento" venga rimosso se non in tempi biblici!
Giulio

paolo++
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 456
Iscritto il: mercoledì 31 marzo 2021, 21:19
3
Località: Sant'Egidio alla vibrata
Età: 71

Re: Prossima volta caffè, dolcino e sigaretta? Tar Campania.

#41 Messaggio da paolo++ »

ciao Giulio, sono sostanzialmente d'accordo con ciò che dici, faccio qualche piccola precisazione, per quanto riguarda la "tranquillità" espressa dai parenti americani, come già scritto, non li ho portati nei sobborghi delle grandi città ma in qualche borgo antico o posti come Siena, Firenze e, come si può intuire l'impressione positiva era inevitabile. Quando andiamo noi da loro, fanno più o meno la stessa cosa, però loro sono più "attenti" e guardinghi e questo si nota bene. A volte siamo ospiti, dipende da dove si va, a volte affittiamo (tramite loro) un mini appartamento nelle loro vicinanze, è capitato tre o quattro anni fa, che eravamo in un piccolo agglomerato di case grosso poco meno di un campo da calcio, totalmente recintato da inferriate alte circa tre metri, per entrare, un cancelletto con la combinazione, sulla porta blindata due serrature, una con chiave e l'altra con combinazione; la sera dopo cena, ero davanti casa a fumare, si è avvicinata una guardia armata e mi ha chiesto (stranamente):"Excuse me sir, are you police man ?? Io ho risposto no sono un turista, vengo dall'Italia, sono ospite di xxx yyy che abitano qui vicino, e lui "si li conosco", poi ha detto alcune cose parlando velocissimo, io ho risposto:" parla lentamente sennò non capisco, erano "le istruzioni", ossia tieni una luce accesa di notte e non aprire a nessuno se non ci sono io, sono di servizio da adesso fino a domani mattina alle 7.00. Questa è una piccola esperienza "americana", al confronto il mio paesino è un paradiso. Aggiungo che negli USA vi sono 16.500 omicidi all'anno, in Italia 315, tenendo conto degli abitanti, ne dovremmo avere circa 3000, quasi 10 volte meno, eppure loro sono armati fino ai denti e noi no, siamo sicuri che la "loro" politica delle armi funzioni meglio della nostra e che dobbiamo armarci pure noi??? penso proprio di no, ciao.

Avatar utente
Mauris
Spara feltrini
Spara feltrini
Messaggi: 48
Iscritto il: venerdì 12 gennaio 2024, 18:23
Località: Racalmuto
Età: 43

Re: Prossima volta caffè, dolcino e sigaretta? Tar Campania.

#42 Messaggio da Mauris »

In America ci son stato pure io (nozze) ed il primo consiglio che una guida turistica del luogo ci ha dato è stato: qualsiasi cosa succede "mi raccomando" fate sempre quello che vi dice la Police e non incaxxtevi mai con loro perché o vi arrestano o vi sparano..... e non entrate mai in proprietà private altrui senza prima chiedere permesso se no passerete guai Seri. Ok vabene..
Vacanza stupenda tutto perfetto....
Di ritorno, in aeroporto in fila per il check in, stanchissimo, mi appoggio il gomito nel paletto dove si collega il nastro per le file.. Sento un poliziotto dire con tono un po'....
excuse me sir... Cbaig djdhabao fkdusbs kdjdhdsjsn jdjdbdb... ( non capivo na mazza di quello che stava dicendo..) però mi guardava e sta cosa uhm... :wondering:
Io stanchissimo sempre con il gomito appoggiato.. Di nuovo quella voce...
excuse me sir... Cbaig djdhabao fkdusbs kdjdhdsjsn jdjdbdbfaghwwga fayhdhshaggahsg fawffwfwgwg.
mi giro con mia moglie e gli dico... In siciliano Ma che ha quello.. :fubar:
Manco finito di dirlo...
Questo si alza dal checkin, chiude la porta, si avvicina a me con la mano nella fondina, mi prende il braccio, me lo porta dietro la schiena ed inizia hajabridjdkks djdjbsjkakbw kajababshhdjdsjsjsj kquhsbddjdjdbdh... Allontanandomi da dov'ero...
moglie nel panico.... Io incredulo... Dico in siciliano a bassa voce.. ma si è sentito... che m..... ia sta succedendo... Ma chi m... fai..!
Mi vien in mente la guida turistica... e... Ok dai.... self control.... Mutoooo...
Una poliziotta lì vicino, che poi si rivelò esser di origini siciliane, sentendomi dire le parole sicule a noi comuni in certe situazioni...è intervenuta, ha calmato il collega e mi ha dato modo di poter capire/spiegare la situazione facendo da interprete..
Lui, in pratica, mi diceva Signore tolga quel gomito da lì è si metta composto in fila..
E io :yawn:
Signoreeeee tolga subito quel gomito da lì e si metta correttamente in fila è un ordine oppure procederò con la forza..
ma io continuavo a :yawn: :yawn:
🤦
Ho rischiato l'arresto per non aver rispettato un suo ordine e per resistenza..
Senza l'intervento immediato della poliziotta conterranea sarei rimasto in America per qualche mese/anno.. Credo... :bigsmile:
Qui in Italia siamo veramente in paradiso (per un certo senso..) e la polizia è molto più tranquilla per fortuna..
anche troppo in alcune situazioni....e non sempre, purtroppo, a difesa di chi ha ragione...come nel caso specifico che in caso di aggressione/tentativo di difesa della tua incolumità denunciano te alla fine..
Si vive d'istinti e d'istanti non distinti e distanti...

Avatar utente
Ronnie James
Esperto di tuning
Esperto di tuning
Messaggi: 2032
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2021, 18:30
2
Località: Torino
Le mie Armi: Stoeger xm1. Hatsan AT- 44s -10 . HW50S Tutte depo.
Età: 57

Re: Prossima volta caffè, dolcino e sigaretta? Tar Campania.

#43 Messaggio da Ronnie James »

Ciao a tutti :cheers:
Paese che vai... da noi diciamo che fino a un dieci anni fa c'era l'assalto alle villette da parte di bande che scorazzavano da nord ovest a nord est :nod: poi le cose sono molto migliorate e i casi di rapine in casa sono molto diminuiti. La polizia e carabinieri hanno fatto un ottimo lavoro e forse e dico forse quando i malviventi hanno capito che rischiano una palla di piombo in pieno petto si sono dati una calmata...
Poi c'è sempre quel detto: meglio un brutto processo che un bel funerale.
Ciaoooo :hi:
Giuseppe
Stoeger xm1. Hatsan AT 44-10 . HW50S tutte depo

Avatar utente
giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 7511
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 9:49
14
Località: Poggio Ren. (FE)
Le mie Armi: HW 977
Gamo CF20F
Età: 59

Re: Prossima volta caffè, dolcino e sigaretta? Tar Campania.

#44 Messaggio da giga65 »

Beh ... con 16500 omicidi in un anno ... poliziotti in pattuglia spesso "singola" .... e tantissime armi in giro (in particolare in mano ai malviventi e alle gangs) ... sperare che i poliziotti siano "abbastanza rlassati" in servizio può essere sperabile ma poco plausibile. Che abbiano i nervi a fior di pelle è dimostrato , quasi costantemente, dai svariati casi di "esagerazione" dove c'è scappato il morto (quasi sempre di colore!) con le conseguenti rivolte dei ghetti neri.
Indubbiamente, negli USA, dove ci sono abbastanza persone ...c'è aria tesa!

Non cambierei con la situazione USA, ma proprio perchè , anche qua da noi, ci sono parecchi segnali di rischio di scivolare rapidamente nella loro stessa attuale condizione .... ritengo necessaria la massima attenzione su questi brutti segnali.

Tenuto conto che la maggior parte delle armi detenute legalmente sono impiegate al poligono su carta e sempre meno a caccia, non vedo la necessità di armarsi in maniera generalizzata a scopo "preventivo" se non in casi molto particolari; ciò nondimeno... perchè privare un cittadino della possibilità di possedere un'arma qualora desideri farne uso nelle strutture dove ciò è consentito in relativa sicurezza? Quanto andare a caccia, se si rispettano le disposizioni che la regolamentano ...anche se personalmente non la praticherei se non in strettissima necessità, perchè volerla privare a tutti i costi ad altri?

Quanto ai nostri comportamenti (turistici , per lavoro o per altri motivi) quando si va in un altro paese ... paese che vai regole diverse che si debbono rispettare ... ed è meglio essersele fatte spiegare bene almeno per quelle più importanti altrimenti ci sono bruttissime sorprese!

In USA un ordine di un policeman è sempre un ordine perentorio, senza se e senza ma, e non capire la lingua non è giustificazione; ma va molto peggio in quei paesi del sud est asiatico dove fumarsi una canna può costare una ventina d'anni nelle loro carceri. Per non parlare di quanto sia meglio tacere e non dare adito a sospetti nella maggior parte dei paesi con un regime se non manifestamente dittatoriale, quantomeno quasi dittatoriale nei fatti.

Insomma, informarsi prima e stare attenti poi per non avere amare sorprese!
Giulio

paolo++
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 456
Iscritto il: mercoledì 31 marzo 2021, 21:19
3
Località: Sant'Egidio alla vibrata
Età: 71

Re: Prossima volta caffè, dolcino e sigaretta? Tar Campania.

#45 Messaggio da paolo++ »

Ciao, vorrei aggiungere una cosa che non sapevo, l'ho letta solo adesso, cioè la stragrande maggioranza dei detentori di armi, ha la licenza per "uso sportivo" e non per difesa personale, ci sono sentenze della cassazione ed altro del consiglio di stato che, in sostanza, proibisce l'uso dell'arma in questione per "difesa personale". Tempo fa, ai tempi del covid, in qualche rivista on line, ho letto anche che i detentori di arma per uso sportivo, a parte l'obbligatorietà del corso al poligono, per avere (mi sembra) un "nulla osta", non si sono mai più presentati al poligono in una percentuale che supera il 90%; se questo è vero, queste persone, probabilmente lo hanno fatto per acquistare un' arma, non sapendo però che la possono usare solo al poligono e non in casa. Io non mi intendo di queste cose," l'ho solo letto", ma se è cosi, bisogna riflettere bene su tutta questa questione che è stata discussa. Ciao, Paolo.

Avatar utente
sp57
Esperto di tuning
Esperto di tuning
Messaggi: 2078
Iscritto il: mercoledì 4 novembre 2009, 19:14
14
Località: CIRIE' (TO)

Re: Prossima volta caffè, dolcino e sigaretta? Tar Campania.

#46 Messaggio da sp57 »

Una sera mia moglie porta la cagnetta a fare i bisogni, io mi stendo sul letto lasciando il telefono in soggiorno, quando rientra si accorge di avere dimenticato le chiavi e mi suona ma io già dormivo della grossa, mi chiama al telefono ma non lo sento.
Preoccupata chiama mio fratello che ha le chiavi di casa nostra e che corre ad aprire, tutti preoccupati che mi fossi sentito male mi svegliano all' improvviso e per fortuna io non sono uno che dorme con la pistola sul comodino, mi sono spaventato io...se fossi stato uno dei tanti pistoleros probabilmente avrei fatto danni....
Meglio che la pistola, se uno ce l'ha, la tenga in cassaforte.
Oscar Benvenuti
Tutto quello che scrivo è IMHO
Hai dei chiarimenti? Vuoi dei dubbi?
Un ricordo a Luciano che non c'è più ma ci ha dato tanto.

paolo++
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 456
Iscritto il: mercoledì 31 marzo 2021, 21:19
3
Località: Sant'Egidio alla vibrata
Età: 71

Re: Prossima volta caffè, dolcino e sigaretta? Tar Campania.

#47 Messaggio da paolo++ »

Ciao Oscar, secondo me hai centrato il problema, armato o no, meglio usare la testa e non fare danni..... ciao.

Avatar utente
giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 7511
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 9:49
14
Località: Poggio Ren. (FE)
Le mie Armi: HW 977
Gamo CF20F
Età: 59

Re: Prossima volta caffè, dolcino e sigaretta? Tar Campania.

#48 Messaggio da giga65 »

Beh ... sul fatto che molti detentori di armi con licenza TAV , acronimo per indicare "tiro al volo" (tra i quali io) non frequentino più alcun poligono e quindi abbiano in casa un'arma ma forse non si ricordano manco più come si smonta per la manutenzione .... putroppo ne conosco diversi! Ovviamente NON condivido questo comportamento; arma assolutamente inutile dentro ad una cassaforte o ad un armadietto.

L'anno scorso, per impegni e tanta stanchezza, non sono andato al poligono manco una volta e forse anche quest'anno , causa i tempi eterni per il rinnovo del TAV, potrebbe essere improbabile la frequentazione.
Ma negli anni scorsi mi hanno visto spesso nella sezione di tiro a segno. La manutenzione delle armi la faccio regolarmente.

Che il TAV non giustifichi, in termini di legge, l'utilizzo per difesa personale è cosa nota da tempo.

Tuttavia, nonostante tutti i limiti (divieto di legge, mancanza di addestramento specifico, sorpresa, ecc....) mi piacerebbe sapere chi, messo alle strette, non tenterebbe di difendersi con l'arma che detiene (sopratutto revolver o semiauto).

In ogni caso , la sola detenzione (che per qualche strano motivo è cosa quasi sempre nota ai comuni ladri) costituisce un , seppur lontano, motivo disincentivante ad intraprendere il tentativo di furto.

Per sp57: la semiautomatica o revolver che sia NON si tiene sul comodino per nessun motivo (e manco sotto il cuscino)! Te la ritroveresti sempre puntata addosso nel momento del bisogno :whink: oppure finirebbe nelle mani di qualche familiare che al 99% si farebbe male sul serio.
Giulio

Rispondi

Torna a “AirgunsItaly Cafè”