Lunga distanza con springer

Spazio riservato ai vostri migliori punteggi avuti nell'arte del Tiro a Segno.

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
lukmon
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli
Messaggi: 2
Iscritto il: domenica 31 dicembre 2023, 23:07
Località: milano
Età: 46

Lunga distanza con springer

#1 Messaggio da lukmon »

Forse la risposta alla mia curiosità esiste già in altra parte del forum, ma cerca cerca non l'ho trovata...
Mi chiedo: che energia occorre per tirare con piombini da 4.5 grammi a distanze "elevate" (diciamo 100 metri) senza che l'effetto di abbassamento sia esagerato?
Ovvero, se voglio fare un tiro ragionevolmente teso a 100 metri, che energia devo sviluppare?

E sui 75 metri?

Grazie a chi si prenderà la briga di darmi una risposta,
Luca

Avatar utente
caravan
Supporter
Supporter
Messaggi: 2514
Iscritto il: domenica 25 ottobre 2009, 12:14
14
Località: Val Garza (bs)
Le mie Armi: :
AirArms tx200
AirArms ProSport
Baikal IZH61
Bruni "Leslie"
Diana F3
Diana mod.6 Giss
Diana LP8
Diana F46stutzen
FAS ap604
Feinwerkbau 300s
Gamo CFX "special"
Hatsan AT44-10
Kral Puncher Armour 4,5
Weihrauch hw30s
Weihrauch hw35
Weihrauch hw45
Weihrauch hw977 kit C5
Pardini k58
Età: 66

Re: Lunga distanza con springer

#2 Messaggio da caravan »

Ciao, chiedi al Calcolatore Balistico qui sopra a dx, anche se con una springer e pallini da 4,5grammi la vedo dura... :rolleyes:
I soldi non fanno la felicità, ma con i soldi puoi comprarti un' Harley-Davidson e io non ho mai visto un'uomo triste guidare un' Harley-Davidson...
Daniele

thepipp
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 535
Iscritto il: mercoledì 7 settembre 2011, 21:26
12
Località: Roma
Le mie Armi: ex Gamo Shadow 1000 ats depo
Hw900 con red dot e ottica 3-9
Air arms prosport 16j+ Sightron 10-50 x60 LRIRMOA
Diana 75 sportiva + xd optics 10-40 x50
Ex Weihrauch HW77k depo
Hammerli AR 50 Pro alu + Falcon T50 10-50x60
ex Norconia B2 accuratizzata by Johnwayne + Tasco Pronghorn 4x32
Età: 45

Re: Lunga distanza con springer

#3 Messaggio da thepipp »

Diciamo che con una buona carabina(tx, prosport,977 e 77) è abbastanza ripetitivo, con la mia prosport, a 20j a 98m stavo dentro una monetina da 1€, sagoma da field target da 35mm 10/10 . Ovviamente in appoggio
Daniele, per gli amici Pippo

Carlo Beppo
Spiombatore professionista
Spiombatore professionista
Messaggi: 109
Iscritto il: venerdì 28 novembre 2014, 23:21
9
Località: Malo (Vicenza)
Età: 66

Re: Lunga distanza con springer

#4 Messaggio da Carlo Beppo »

Sei da campionato mondiale.
Tutti qui sul forum con carabine PCP da oltre 2000 euro si spaccano in due con prove di regolazione e di slug e tu con una semplice springer in 4,5 a 98 metri li batti tutti.

lukmon
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli
Messaggi: 2
Iscritto il: domenica 31 dicembre 2023, 23:07
Località: milano
Età: 46

Re: Lunga distanza con springer

#5 Messaggio da lukmon »

lukmon ha scritto: mercoledì 3 aprile 2024, 16:53 Forse la risposta alla mia curiosità esiste già in altra parte del forum, ma cerca cerca non l'ho trovata...
Mi chiedo: che energia occorre per tirare con piombini da 4.5 grammi a distanze "elevate" (diciamo 100 metri) senza che l'effetto di abbassamento sia esagerato?
Ovvero, se voglio fare un tiro ragionevolmente teso a 100 metri, che energia devo sviluppare?

E sui 75 metri?

Grazie a chi si prenderà la briga di darmi una risposta,
Luca
Chiedo scusa per l'equivoco.
Ho scritto male: il piombino è da 0.5 grammi, 4.5 è il calibro.
Comunque vedo che c'è chi parla di tirare a 100 metri con 20 j con precisione incredibile. Sono stupito e ammirato.

Avatar utente
sp57
Esperto di tuning
Esperto di tuning
Messaggi: 2072
Iscritto il: mercoledì 4 novembre 2009, 19:14
14
Località: CIRIE' (TO)

Re: Lunga distanza con springer

#6 Messaggio da sp57 »

Anch'io complimenti :handshake: k
Oscar Benvenuti
Tutto quello che scrivo è IMHO
Hai dei chiarimenti? Vuoi dei dubbi?
Un ricordo a Luciano che non c'è più ma ci ha dato tanto.

Avatar utente
Sonosardo
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 13867
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 11:18
4
Località: Quartu Sant'Elena (CA )
Le mie Armi: HFC M190 Special Force, scarrellante. In passato ho avuto : Aria Compressa =Pardini K10 , Steyr LP10. A fuoco : Pardini cal.22 PS e 32 PGC, cal. 9x21 PC9S, Glock 17-L, Tanfoglio Buzz Ibrid, Revolver Rossi 357 Magnum Modello Cyclops. Fucili = Remington P700 Police cal. 308, Mosin Nagant 7,62x54r, Benelli M3 Super 90, CZ 455 Varmint.
Età: 73

Re: Lunga distanza con springer

#7 Messaggio da Sonosardo »

Wow, grande Daniele, ma complimenti :handshake:
La felicità inizia con un naso umido e finisce con una coda. Cordialmente Gianni

Avatar utente
nicola
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 55680
Iscritto il: martedì 30 novembre 2010, 11:57
13
Località: Noci (BA)
Età: 65

Re: Lunga distanza con springer

#8 Messaggio da nicola »

AZZZ..........100m. con il cal.4,5 e centrare una monetina :shocked:


vuoi tirare a distanze serie (50m.) con una discreta precisione, utilizzando una Springer FullPower ?
partiamo dal calibro,
escludi il 4,5 , a meno che non vuoi divertirti ad usarla come un Obice con alzo a 45°
con il cal.5,5 cominciamo a parlare di cose serie
devi scegliere carabine con potenza superiore a 20J. e piombini di peso pari o superiore a 1gr.
springer di calibro superiore e potenza superiore ai 30j, sono rarissime, forse qualche Turca ma non credo importate in Italia.

diversamente ci sono le PCP che fanno questo ed altro, con calibri grossi e altissime potenze
Nicola
Immagine Immagine

Si è fuori, il giudizio degli altri

Il mio laboratorio

paolo++
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito
Messaggi: 449
Iscritto il: mercoledì 31 marzo 2021, 21:19
3
Località: Sant'Egidio alla vibrata
Età: 71

Re: Lunga distanza con springer

#9 Messaggio da paolo++ »

Al club di "caccia e pesca" un signore si vanta di aver pescato un'anguilla di quasi tre metri in soli due minuti, allora un cacciatore risponde:" io ho beccato con un colpo solo due cinghiali in corsa che correvano affiancati", ma dai è incredibile dice il pescatore......e lui risponde: "ma non è finita qui, il colpo di carabina, uscito dal secondo cinghiale ha beccato anche una lepre in corsa che si trovava sulla linea di tiro a 50 metri, poi" ........e basta!! dice il pescatore, è impossibile quello che dici, il cacciatore risponde:" o tu accorci l'anguilla o io faccio una strage.

Avatar utente
Ronnie James
Esperto di tuning
Esperto di tuning
Messaggi: 2010
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2021, 18:30
2
Località: Torino
Le mie Armi: Stoeger xm1. Hatsan AT- 44s -10 . HW50S Tutte depo.
Età: 57

Re: Lunga distanza con springer

#10 Messaggio da Ronnie James »

:hahaha: :hahaha: :hahaha:
Giuseppe
Stoeger xm1. Hatsan AT 44-10 . HW50S tutte depo

okramg29
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1546
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2018, 12:20
6
Località: minturno
Le mie Armi: hatsan Bt65 sb 7,5j cal22
diana F38
diana LP8magnum
beretta umarex 4,5
Età: 64

Re: Lunga distanza con springer

#11 Messaggio da okramg29 »

Che dire la barzelletta si adatta, e noi siamo tutti come San Tommaso ci piace mettere il dito nel buco per esser certi. vado spesso al poligono dove incontro appassionati che tirano con le springer che io adoro, la 977 HW e quella che e stata sempre la piu precisa, a 50m sta dentro i 2 euro e anche molto meno, giornata senza vento, ma sui 100m non ho mai visto rosate al di sotto dei 5-10cm con springer cal 177, ad oggi nemmeno ho dati su PCP cal 4,5 che rispetto alle springer a 50m sono molto piu Precise, non e piu una questione di precisione della carabina, si e discusso parecchio sul cal e peso per le lunghe distanze, Il cal 4,5 e troppo leggero e soggetto al vento, perde molto velocemente velocità , e che io sappia non esistono springer cal 177 che abbiano una potenza superiore ai 40j perchè nemmeno la diana Magnum ci arriva, a parte la sua imprecisione gia a 50m. E una questione fisiologica di quel calibro, a sbarattolare sui 90-100 per puro divertimento va bene, che si possa colpire una moneta da 2 euro e fattibile ma prendendola 1 volta forse su 10-20 tiri. Ma fare una rosata da 1 euro nemmeno le PCP cal 22 -6,35 ci arrivano se non spendendo una montagna di soldi per canne dedicate e trovare una giornata con meteo a favore. che forse forse siamo noi delle schiappe?
Marco G.

Avatar utente
kabuto
Esperto di tuning
Esperto di tuning
Messaggi: 2243
Iscritto il: venerdì 19 novembre 2010, 23:01
13
Località: Viterbo
Età: 51

Re: Lunga distanza con springer

#12 Messaggio da kabuto »

anch'io penso che il nostro amico l'abbia "sparata grossa",
quelle prestazioni sarebbero più verosimili a 50m.

...ma la tecnica dell'aria compressa fa passi da gigante:

Cristiano

okramg29
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1546
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2018, 12:20
6
Località: minturno
Le mie Armi: hatsan Bt65 sb 7,5j cal22
diana F38
diana LP8magnum
beretta umarex 4,5
Età: 64

Re: Lunga distanza con springer

#13 Messaggio da okramg29 »

ciao Cabuto appunto come dicevo, ma vediamo un video di una signora carabina, settata a 37j con canna adatta allo slug che viaggia a 292Ms, e con la potenza regolabile, non credo non abbia prima fatto dei test di velocità e poi provato i vari slug in commercio, cosa che si fa con qualsiasi tipo di arma, ma sta di fatto che una Springer con tutte le sue vibrazioni e rinculi non potrebbe in nessun caso competere con carabine tecnologicamente avanzate e addirittura con canne che le springers almeno al momento si sognano, lo avevamo detto molti anni fa, le PCP sono il futuro. Com nel caso ci sbagliassimo, un video che mostra dal vivo tale bravura e sopratutto onore alla springer che e capace di battere una PCP io farei le mie scuse e appenderei la mia passione ad un chiodo in quanto vorrà dire che non ho capito nulla.
Marco G.

Avatar utente
Abram
Supporter
Supporter
Messaggi: 12266
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2009, 12:12
14
Località: Asola

Re: Lunga distanza con springer

#14 Messaggio da Abram »

lukmon ha scritto:...Ovvero, se voglio fare un tiro ragionevolmente teso a 100 metri, che energia devo sviluppare?
Sarebbe interessante sapere cosa intendi tu per "ragionevolmente teso" perché senza saperlo ogni risposta è molto soggettiva. Se ce lo dici possiamo anche fare qualche proiezione partendo dal concetto che, per avere qualche speranza di colpire con una discreta ripetitività bersagli tipo scatoletta di tonno, il pallino da 0,5 g te lo puoi scordare. Di conseguenza dovrai mediare tra un piombino abbastanza pesante, meglio se slug, e una potenza non esagerata per non avere un mulo che scalcia.
Ad ogni modo, sarebbe solo accademia perché non consiglierei mai un calibro 4,5 per tiri oltre i 50 metri (e sono già tanti).
thepipp ha scritto: mercoledì 3 aprile 2024, 17:29Diciamo che con una buona carabina(tx, prosport,977 e 77) è abbastanza ripetitivo, con la mia prosport, a 20j a 98m stavo dentro una monetina da 1€, sagoma da field target da 35mm 10/10 . Ovviamente in appoggio
Mi hai demoralizzato. :cry: :cry:
Con la sorella S400 da 40j e pallino AA da 1,03 g sono riuscito solo a stare in 5 €, ovviamente in appoggio. :angel: https://www.airgunsitaly.it/viewtopic.p ... 175#p53175
Ho dovuto aspettare gli slug (e altra carabina) per stare in 4 euro. :laugh: https://www.airgunsitaly.it/viewtopic.p ... 83#p812783
Ennio

Avatar utente
sp57
Esperto di tuning
Esperto di tuning
Messaggi: 2072
Iscritto il: mercoledì 4 novembre 2009, 19:14
14
Località: CIRIE' (TO)

Re: Lunga distanza con springer

#15 Messaggio da sp57 »

Dai si può fare :cheers: ... io con la mia springer a 50 m sto nei 3 € :bigsmile: ma non sono bravo :bluwall:
Oscar Benvenuti
Tutto quello che scrivo è IMHO
Hai dei chiarimenti? Vuoi dei dubbi?
Un ricordo a Luciano che non c'è più ma ci ha dato tanto.

Avatar utente
cercla
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8115
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2014, 11:17
10
Località: roma
Età: 63

Re: Lunga distanza con springer

#16 Messaggio da cercla »

thepipp ha scritto: mercoledì 3 aprile 2024, 17:29 Diciamo che con una buona carabina(tx, prosport,977 e 77) è abbastanza ripetitivo, con la mia prosport, a 20j a 98m stavo dentro una monetina da 1€, sagoma da field target da 35mm 10/10 . Ovviamente in appoggio
:rolleyes:
chi lo dice che non si colpisce il bersaglio da un euro con il 4,5 a 100 metri?
dipende solo da come usi la monetina...
:wait:
compri una risma di carta da 400 fogli in A4, che costa 5 euro, quindi con 1 euro hai 80 f0gli, che se incolli uno a fianco dell'altro, ci fai un rettangolo da oltre 5 metri quadri, tipo un portone a doppio battente alto 2,5 metri e largo 2, che usi come bersaglio...
Qindi se sei abbastanza pratico di tiro, il bersaglio da un euro di carta, a 100 metri si prende anche col piombino cal. 4,5...
:laugh:
che ce voi fa'... so' fatto così!

Claudio

TORNEO AIRGUNS ITALY
2016/17 => 1° AD - 1°BD - 1°C10A - 2°P10
2017/18 => 1°AD - 1°BD - 1°C10A
2018/19 => 1°AD - 1°C10A - 1°CU - 2°BD - 3°C10A


il mio laboratorio

Rispondi

Torna a “Cartellini & Rosate”