lo ZEN e l'arte della FILOSOFIA del TIRO

Spazio riservato ai vostri migliori punteggi avuti nell'arte del Tiro a Segno.

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
cercla
Moderatore Globale
Moderatore Globale
10

lo ZEN e l'arte della FILOSOFIA del TIRO

#1 Messaggio da cercla »

:cheers:

Nel secolo scorso, pubblicarono un libretto che si intitolava:
"lo zen e l'arte della manutenzione della motocicletta"
era una lettura simpatica per passare un paio d'ore, ma oltre a quello...
:wait:
il fatto e' che con il mio conoscente, quello che si e' comprato la stoeger xm1 bullpup prima di me, ci siamo incontrati al supermercato, entrambi spingitori di carrello al seguito delle rispettive consorti, ed abbiamo parlato un attimo della carabina, di come ci troviamo ad usarla, ed io gli ho detto che dopo avere portato la potenza ai 7,5 joule, e' abbastanza precisa fino ad una trentina di metri.
quindi il giorno dopo, e' venuto da me con la carabinetta, gliel'ho sistemata, ci siamo presi un caffe' e salutati.
:hi:
Sabato scorso, ci siamo incontrati di nuovo, sempre espletando la funzione maritale di carrellisti, e lui parlandomi della sua xm1, che adesso gli fora le scatolette del tonno, mi ha invitato a casa sua per prenderci un caffe' e provare la carabina nel suo grande giardino, perche' gli sembra poco precisa...
:huh:
dopo la caffeina, un po' di nicotina, e lui mi dice: " si, adesso e' piu' potente, ma non e' tanto precisa, a 20 metri la lattina della birra la becco 3 o 4 volte ogni caricatore",
sorridendo gli chiedo, ma non sara' che dipende dal tiratore?
lui mi dice che non e' possibile, perche' ha studiato bene un libro che spiega come sparare, scritto da un grande campione inglese, e segue tutte le regole del tiro, per cui il problema dipende dalla carabina...
:shocked:
per farla breve, gli faccio mettere un paio di cartellini 14x14 tipo gamo a 25 metri, sul primo tirando in appoggio' controllo e taro l'ottica 3-9x40 che ha montato, e sul secondo faccio un po' di tiri all'imbracciata.
xm1 240527.jpeg
Lui va a staccare il cartellino e tornando indietro lo guarda con aria perplessa, e dice
"ma non e' possibile, tiri di fretta, non fai la respirazione, il rilassamento tra un tiro e l'altro, con un minuto hai svuotato il caricatore, non e' questo il modo giusto di tirare, non segui le regole della filosofia del tiro..."
:rolleyes:
gli ho risposto, che sono un tiratore molto istintivo, e che la filosofia del tiro, non l'ho mai studiata, ma da ragazzo ho letto "lo zen e l'arte della manutenzione della motocicletta", e da quel libro ho imparato tutto, inoltre la xm1 la costruiscono i cinesi, e quelli stanno dall'altra parte del mondo, per cui funzionano meglio con i tiratori mancini, come me...
Mentre lui rimuginava sulle mie parole, ho salutato sua moglie, e sono andato via...
:hahaha:
tornando a casa mi e' venuto da pensare,
ma e' possibile che attiro tutti gli "strani" che incontro?
a proposito, ma voi che avete letto questo post,
siete tiratori istintivi o filosofici?
:laugh:
che ce voi fa'... so' fatto così!

Claudio

TORNEO AIRGUNS ITALY
2016/17 => 1° AD - 1°BD - 1°C10A - 2°P10
2017/18 => 1°AD - 1°BD - 1°C10A
2018/19 => 1°AD - 1°C10A - 1°CU - 2°BD - 3°C10A

il mio laboratorio

sniper70
Supporter
Supporter
14
Contatta:

Re: lo ZEN e l'arte della FILOSOFIA del TIRO

#2 Messaggio da sniper70 »

:grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:

non ti dico che gente che incontro io.....girando molto............lasciamo stare.............meno male che il mondo e' vario...... :lipssealed: :lipssealed: :lipssealed: :lipssealed: :lipssealed:
FORMATORE TECNICO UITS DI 1 LIVELLO
Il mio laboratorio
My channel Youtube
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST - 2014 - 2015 - 2016 - 25 METRI - CAT. "OPEN AIR"
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2015-25 METRI - CAT.: "OPEN AIR","SPORTER AIR","L.V. AIR" e "H.V. AIR" a squadre
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-25 METRI - CAT.: "H.V. AIR" a squadre
ARGENTO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2014-25 METRI - CAT. "H.V. AIR"
ARGENTO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-2017-25 METRI - CAT.: "L.V. AIR" a squadre
BRONZO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2022-25 METRI - CAT. "L.V. AIR" a squadre
Record Italiano cat. Open- 494/500-18X

Targetzen

#3 Messaggio da Targetzen »

Filosofico in P10 con LP500, e in bench rest con LG400 o con 977T, istintivo con Dan Wesson 715 e con HW577.
Si, con la 577.. :happy:

Targetzen

#4 Messaggio da Targetzen »

Consiglio questo
Allegati
i__id12071_mw600__1x.jpg

Sonosardo
Maestro di tuning
Maestro di tuning
4
Le mie Armi: HFC M190 Special Force, scarrellante. In passato ho avuto : Aria Compressa =Pardini K10 , Steyr LP10. A fuoco : Pardini cal.22 PS e 32 PGC, cal. 9x21 PC9S, Glock 17-L, Tanfoglio Buzz Ibrid, Revolver Rossi 357 Magnum Modello Cyclops. Fucili = Remington P700 Police cal. 308, Mosin Nagant 7,62x54r, Benelli M3 Super 90, CZ 455 Varmint.

#5 Messaggio da Sonosardo »

Oh, di filosofici ne ho incontrato tanti, per cui, opto per il tiro istintivo. Anni fa in un certo poligono avevo incontrato uno di questi filosofici ma convinto, così convinto che per tirare cinque colpi ci metteva un eternità, non ti dico poi lo strazio prima di dare il " libero " e andare finalmente a vedere i bersagli e tappare i buchi. E siccome era un tipo molto meticoloso e preciso, aveva sul tavolo un piccolo cacciavite per poter regolare la tacca di mira. Dopo vari colpi e aspettare che sua grazia si decidesse di dare il via libera, velocemente , nel mentre che percorrevano il corridoio, col suo stesso cacciavite gli avevo totalmente starato l'arma, una goliardata, ero stato talmente veloce che il direttore di tiro non s'era accorto del mio maneggio. Il bello veniva dopo, ogni tiro andava per i fatti suoi e dopo vari tentennamenti, chiudeva l'arma scarica nella valigetta e tornava mestamente a casa, e noi a ridere :laugh:
La felicità inizia con un naso umido e finisce con una coda. Cordialmente Gianni

Targetzen

#6 Messaggio da Targetzen »

Ma povero... :bigsmile:

Ho preso una LePage.. ma non ho ancora provato. Il massimo del tiro-lento-meditato-zen che entri in poligono col sole e esci che e' buio :rolleyes:

pippocz
Maestro di tiro
Maestro di tiro
4
Le mie Armi: Ex Baikal mp 53
Gamo Compact
Weihrauch hw 40
Rohm twinmaster top

#7 Messaggio da pippocz »

Cercla ha scritto :

"Lui va a staccare il cartellino e tornando indietro lo guarda con aria perplessa, e dice
"ma non e' possibile....""

Forse stava pensando : "Sticà ... vuoi vedere che i cattivi risultati dipendono da me ..."

Non so se rientro nella categoria istintivo o filosofico ... io tiro con sottofondo di musica jazz
Maurizio

Targetzen

#8 Messaggio da Targetzen »

Dipende, se la musica riesci a sentirla sei filosofico, altrimenti..no. :grin:

pippocz
Maestro di tiro
Maestro di tiro
4
Le mie Armi: Ex Baikal mp 53
Gamo Compact
Weihrauch hw 40
Rohm twinmaster top

#9 Messaggio da pippocz »

Allora sono filosofico ... :handshake: :handshake: :handshake:
Maurizio

Targetzen

#10 Messaggio da Targetzen »

..istintivo
20240118_101123.jpg
..filosofico.
20240528_130010.jpg

Eh, c'e' da migliorare sempre e comunque :itwasntme:

sniper70
Supporter
Supporter
14
Contatta:

#11 Messaggio da sniper70 »

..................

Dopo vari colpi e aspettare che sua grazia si decidesse di dare il via libera, velocemente , nel mentre che percorrevano il corridoio, col suo stesso cacciavite gli avevo totalmente starato l'arma, una goliardata, ero stato talmente veloce che il direttore di tiro non s'era accorto del mio maneggio. Il bello veniva dopo, ogni tiro andava per i fatti suoi e dopo vari tentennamenti, chiudeva l'arma scarica nella valigetta e tornava mestamente a casa, e noi a ridere :laugh:

...............

lo sapevo e' sempre colpa tua..... :grin: :grin: :grin: :grin:

secondo me sara' andato da psicologi...... :lipssealed: :lipssealed: :lipssealed: :laugh: :laugh: :laugh:
FORMATORE TECNICO UITS DI 1 LIVELLO
Il mio laboratorio
My channel Youtube
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST - 2014 - 2015 - 2016 - 25 METRI - CAT. "OPEN AIR"
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2015-25 METRI - CAT.: "OPEN AIR","SPORTER AIR","L.V. AIR" e "H.V. AIR" a squadre
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-25 METRI - CAT.: "H.V. AIR" a squadre
ARGENTO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2014-25 METRI - CAT. "H.V. AIR"
ARGENTO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-2017-25 METRI - CAT.: "L.V. AIR" a squadre
BRONZO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2022-25 METRI - CAT. "L.V. AIR" a squadre
Record Italiano cat. Open- 494/500-18X

cercla
Moderatore Globale
Moderatore Globale
10

#12 Messaggio da cercla »

:cheers:

A volte faccio il tiro alternato, filosofico/istintivo, come mi e' successo in questo cartellino...
una ventina di metri, il sole manda gli ultimi raggi al tramonto, per cui ho una mezz'ora prima del buio, c'e' un cartellino con 6 bersagli reattivi, ho 2 caricatori pieni ed imbraccio la xm1...
penso che riesco a farle 6 rosate da 11 colpi, una su ogni bersaglio, in fondo mi serve circa un minuto per svuotare il caricatore, ed un paio per riempirlo...
noi tiratori istintivi siamo veloci...
:nod:
i primi 2 caricatori, vanno via rapidissimi, ma quando cerco di ricaricarli, praticamente non vedo gli alloggiamenti dei piombini, e devo appoggiare il pallino nella finestrella del coperchio, che poi faccio ruotare lentamente fino a che sento il rumore del pallino che si inserisce nel suo posto, e con molta lentezza, filosofeggiando sul motivo che mi fa fare queste cose, riempio i 2 caricatori...
altra velocissima serie di tiri, ed e' quasi buio...
:huh:
ma sono testardo, e riempio di nuovo i caricatori, facendomi cadere dalle mani qualche piombino, che restera' disperso nell'erba...
magari il prossimo anno nascera' un albero di pellets...
:happy:
intanto e' diventato notte, attraverso il cannocchiale non vedo piu' i bersagli, ed il reticolo illuminato non mi aiuta...
:itwasntme:
ma per finire i bersagli e scaricare i caricatori, mi viene un'idea,
accendo la torcia del telefonino, che porto vicino al bersaglio per dargli un po' di luce...
finisco di tirare, e mentre vado a raccogliere tutti gli impicci per tornare a casa, il pensiero mi torna filosofico, e mi arriva la grande illuminazione spirituale, sottoforma di un pensiero chiarissimo:
"a Cla', ma chi caxxo te lo fa fa'?
a quest'ora te ne potevi sta' a casa,
te guardavi l'eredita', nun te stressavi,
e se riuscivi a fa leva' er gatto,
te ne stavi bello comodo in portrona..."
:cool:

quindi confermo che il tiro e' tutta una questione di filosofia...
:friends:
Allegati
xm1 240515.jpeg

Claudio

TORNEO AIRGUNS ITALY

il mio laboratorio

Targetzen

#13 Messaggio da Targetzen »

:cheers: Sante parole.

Targetzen

#14 Messaggio da Targetzen »

Momento zen aspettando che il segnavento si fermi, ed e' subito sera.
20231104_114842.jpg

cercla
Moderatore Globale
Moderatore Globale
10

#15 Messaggio da cercla »

Si, mi ricordo anch'io questa famosa poesia...

Ognuno e' solo nel campo di tiro
col vento che spira ogni ora
trafitto da un raggio di sole
ed e' subito sera...

:laugh: :laugh: :laugh:

Claudio

TORNEO AIRGUNS ITALY

il mio laboratorio

Sonosardo
Maestro di tuning
Maestro di tuning
4
Le mie Armi: HFC M190 Special Force, scarrellante. In passato ho avuto : Aria Compressa =Pardini K10 , Steyr LP10. A fuoco : Pardini cal.22 PS e 32 PGC, cal. 9x21 PC9S, Glock 17-L, Tanfoglio Buzz Ibrid, Revolver Rossi 357 Magnum Modello Cyclops. Fucili = Remington P700 Police cal. 308, Mosin Nagant 7,62x54r, Benelli M3 Super 90, CZ 455 Varmint.

#16 Messaggio da Sonosardo »

Si, era una poesia di Mogol - Battisti, vero? :laugh:
La felicità inizia con un naso umido e finisce con una coda. Cordialmente Gianni

Rispondi

Torna a “Cartellini & Rosate”