Impugnatura pistola

Sezione dedicata alle armi da fuoco tradizionali ed alla ricarica. Chiediamo a tutti di leggere con **molta attenzione** il regolamento della sezione, grazie.

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
beta2024
Spara feltrini
Spara feltrini

Impugnatura pistola

#1 Messaggio da beta2024 »

Ciao a tutti,
sono un neofita, ho preso una 9x19 (Canik TP9) da usare al TSN.

Nonostante abbia visto un sacco di video, letto articoli eccetera e cercato di seguire i suggerimenti del direttore di tiro, ma fatico a trovare una posizione comoda.

Sono destro, impugno la pistola, allineando pistola polso e braccio. A questo punto assumo una posizione "isoscele" rivolto al bersaglio, e mi ritrovo con la pistola che punta a sinistra. Se cerco di allinearla mi ritrovo che l'impugnatura diventa scomoda, e il rinculo va a "sbattere" alla base del pollice.
Ho chiesto all'istruttore, secondo il quale è una mia impressione... Ma comunque io ho questa percezione, confermata dal fatto che sparo sempre a sinistra (c'è anche sicuramente una componente di anticipo), e l'impugnatura mi risulta faticosa e non confortevole.

Ho provato a mettermi più inclinato, stando con il piede sinistro più avanti e quindi la spalla destra più indietro, facendo così la pistola è più allineata ma mi è scomodo perchè avendo l'occhio dominante sinistro devo inclinare la testa.

Ho intenzione più avanti di fare qualche lezione vera e propria, non solo chiedere consigli "momentanei" al direttore di tiro... Ma nel frattempo vorrei capire il più possibile...

ferdinando20000
Tiratore match
Tiratore match
3

Re: Impugnatura pistola

#2 Messaggio da ferdinando20000 »

Buona sera,

Anch'io ho lo stesso problema,occhio dominante sinistro e mano destra,e si',ci vuole un po' di sforzo per non sparare a sinistra,ma alla fine ci prendi l'abitudine.Ma con la tipologia di arma che hai comprato non spari con le due mani?

sergio1949
Supporter
Supporter
14
Le mie Armi: KalibrGuns Cricket 6.35- Konus M30 8-32x50
KalibrGuns Criket cal 5.5 Accushot 8-32x56
Air Arms TX 200 Nikko Stirling Nighteater 8-32X60
Diana Bandit.
Berretta PX4 Co2

#3 Messaggio da sergio1949 »

Succedeva anche a me, un istruttore aveva spiegato che può dipendere dal fatto che quando tiri il grilletto il dito indice compie una rotazione e spinge lateralmente il grilletto e, se sei destrimano, l'arma a sinistra, con colpi in genere in basso a sinistra.
Bisogna abituarsi a effettuare una trazione del grilletto in asse con la canna minimizzando il movimento.
Spero di essere stato utile, ciao. :cheers:
:friends:
Ciao Sergio
Immagine

ImmagineImmagine

Sonosardo
Maestro di tuning
Maestro di tuning
5
Le mie Armi: HFC M190 Special Force, scarrellante. In passato ho avuto : Aria Compressa =Pardini K10 , Steyr LP10. A fuoco : Pardini cal.22 PS e 32 PGC, cal. 9x21 PC9S, Glock 17-L, Tanfoglio Buzz Ibrid, Revolver Rossi 357 Magnum Modello Cyclops. Fucili = Remington P700 Police cal. 308, Mosin Nagant 7,62x54r, Benelli M3 Super 90, CZ 455 Varmint.

#4 Messaggio da Sonosardo »

Perfetto il consiglio di Sergio, hai provato a usare la mano sinistra e tirare a occhi chiusi su un bersaglio? Di sicuro ti accorgerai delle differenze e, tornando sulla destra ricorda che è l'ultima falange che preme sul grilletto, dolcemente, senza strappare, in caso di dubbio abbassare l'arma, posarla sul piano, fare un bel respiro e ricominciare da zero. Vedrai, non avrai più problemi :handshake:
La felicità inizia con un naso umido e finisce con una coda. Cordialmente Gianni

edo15
Maestro di relube
Maestro di relube
1

#5 Messaggio da edo15 »

Vero Gianni, ma se ti ricordi, era mooolto difficile abortire il tiro e ricominciare da zero....si resisteva a oltranza e poi uscivano i bianchetti :bluwall: :bluwall: :bluwall:

:cheers:

edo 15
I freni della mia bicicletta sono efficienti....non usurati....Orione

rossoduc
Maestro di tiro
Maestro di tiro
15
Le mie Armi: Istruttore istituzionale UITS.

#6 Messaggio da rossoduc »

Ma spari con solo una mano o due ? Anch' io quando cominciai svariati decenni fa sparavo di destra e miravo di occhio sinistro, poi col tempo imparai a sparare con tutti e due gli occhi aperti ma serve allenamento e sparare tanto. Detto questo per sparare bene a sue mani (poi col tempo passi a una mano sola) devi impugnare l' arma stringendo bene la destra sotto la guardi del cane, impugna saldamente ma senza essere contratto, la mano sinistra deve fasciare bene la destra al di sotto della guardia del grilletto appoggiando il palmo alla calciatura dell' arma. Tuota le mani fino a che non trovi la posizione più comoda. Evita, mi raccomando, di appoggiare il fondo dell' impugnatura della pistola al palmo della mano sinistra aperta ( errore da non fare mai ). Il dito indice lo devi posizionare sul grilletto a metà dell' ultima falange, non in punta e nemmeno sulla piega del dito. Va bene la posizione isoscele, le braccia devono essere stese ma non rigide e i gomiti leggermente piegati. Devi essere comodo e non assumere mai posizioni forzate. Se quando spari i colpi si concentrano sulla sinistra in basso, ad ore 7 o 8 significa che quando tiri il grilletto hai una contrazione nervosa che ti fa inclinare l' arma, in gergo si chiama "strappo" Quando spari cerca di stare rilassato non dare il classico tirotto al grilletto, devi cercare di essere fluido, aumenta progressivamente la trazione sul grilletto e quando questo diventa più duro non dare lo strappo ma aumenta progressivamente la trazione. Il colpo deve partire sorprendendoti, concentrati sulla mira e tira il grilletto come ti ho spiegato. Prima di sparare controlla bene la tua posizione partendo dai piedi e poi a salire, non avere fretta, per sparare bene devi essere messo bene in posizione corretta, il tiro del grilletto è l' ultimo atto di tutto quello che ti ho detto prima. Per allenarti mettiti davanti ad uno specchio, arma scarica con salvapercussore e ripeti tutta la sequenza controllando dove ti scomponi, si chiama allenamento in bianco e se stai attento potrai vedere nello specchio gli errori che fai. Buon divertimento.
Vedo adesso che sei di Modena, io sono di Maranello se mi mandi un MP ci possiamo vedere per verificare la posizione e quant' altro.
Un pò di roba ad aria ed a fuoco.

Danilo66
Tiratore scelto
Tiratore scelto
5
Le mie Armi: Diana 46 full

#7 Messaggio da Danilo66 »

Colpi a sinistra in basso? Se sei destrimano sono colpi di dito.
E per imparare, l'arma che hai preso non è ideale, è una gran arma ma non è una scuola facile.
Allineati, rilassati e impara a scattare, anche a casa col salvapercussore...quando fa click l'arma non deve scomporsi.
Se no prendi una aria compressa, o una 22, e allenati, poi passi al grosso calibro, ma intanto hai acquisito scatto e respirazione, per imparare la gestione del rinculo.

Danilo

beta2024
Spara feltrini
Spara feltrini

#8 Messaggio da beta2024 »

Ciao a tutti e grazie dei consigli, ho avuto tempo di rispondere solo adesso...

Ho anche una Umarex SA10 e con quella la situazione è nettamente migliore, e una Diana P-Five con cui tendo sempre a sparare alto, ma lì forse dipende dalla questione del doppio rinculo della molla eccetera...

Vorrei prendere anche una 22, ho aperto un altro thread :-)

Milo2006
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli

#9 Messaggio da Milo2006 »

Ciao a tutti, sono nuovo sul forum. chiedo scusa se sto scrivendo nella sezione sbagliata ma non ho idea di come posso fare per aprire una mia discussione…

Pak58
Maestro di tuning
Maestro di tuning
6
Le mie Armi: carabine in 4.5 depo attuali:
AA: TX 200;
Walther: LGV Challenger - LGU Master Pro - LGU Varmint
Diana: Phanter 31 Profesional - Mauser K98;
Weihrauch: 77K - 950 Lux Bignami - 977T SYN/STL.
In passato:
BSA: XL Tactical;
Gamo: Shadow e Viper Skett;
Stoeger: X20;
Wheihrauch: 77 e 977T SYN;
Walther: LGV Competiton,
Diana: 460 Magnum e 340 N-TEC Premium
Pistole attuali:
Weihrauch: 40 PCA;
Umarex: Whalter CP88 e CP99 - Colt Gov 1911 Dark Ops - Beretta M92FS;
Hammerli: P26.

#10 Messaggio da Pak58 »

ciao
appena apri il forum, in prima pagina, trovi oltre al regolamento che ti invito a leggere, anche le presentazioni.
Leggi con pazienza i vari argomenti e trovi anche come aprire un post tuo.
Buona lettura.
Un saluto

Rispondi

Torna a “Armi & Polveri”