Impugnatura pistola

Sezione dedicata alle armi da fuoco tradizionali ed alla ricarica. Chiediamo a tutti di leggere con **molta attenzione** il regolamento della sezione, grazie.

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
beta2024
Spara feltrini
Spara feltrini

Impugnatura pistola

#1 Messaggio da beta2024 »

Ciao a tutti,
sono un neofita, ho preso una 9x19 (Canik TP9) da usare al TSN.

Nonostante abbia visto un sacco di video, letto articoli eccetera e cercato di seguire i suggerimenti del direttore di tiro, ma fatico a trovare una posizione comoda.

Sono destro, impugno la pistola, allineando pistola polso e braccio. A questo punto assumo una posizione "isoscele" rivolto al bersaglio, e mi ritrovo con la pistola che punta a sinistra. Se cerco di allinearla mi ritrovo che l'impugnatura diventa scomoda, e il rinculo va a "sbattere" alla base del pollice.
Ho chiesto all'istruttore, secondo il quale è una mia impressione... Ma comunque io ho questa percezione, confermata dal fatto che sparo sempre a sinistra (c'è anche sicuramente una componente di anticipo), e l'impugnatura mi risulta faticosa e non confortevole.

Ho provato a mettermi più inclinato, stando con il piede sinistro più avanti e quindi la spalla destra più indietro, facendo così la pistola è più allineata ma mi è scomodo perchè avendo l'occhio dominante sinistro devo inclinare la testa.

Ho intenzione più avanti di fare qualche lezione vera e propria, non solo chiedere consigli "momentanei" al direttore di tiro... Ma nel frattempo vorrei capire il più possibile...

ferdinando20000
Tiratore match
Tiratore match
3

Re: Impugnatura pistola

#2 Messaggio da ferdinando20000 »

Buona sera,

Anch'io ho lo stesso problema,occhio dominante sinistro e mano destra,e si',ci vuole un po' di sforzo per non sparare a sinistra,ma alla fine ci prendi l'abitudine.Ma con la tipologia di arma che hai comprato non spari con le due mani?

sergio1949
Supporter
Supporter
14