trucchetto per carbonara

Parliamo di cucina, perchè a pancia piena, si spara meglio :-).

Moderatore: Carlo5

Messaggio
Autore
Avatar utente
gamosasa66
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 2908
Iscritto il: martedì 29 settembre 2009, 17:30
14
Località: REGGIO CALABRIA
Le mie Armi: HW77K (VENDUTA)
GAMO CFX F ottimizzata (VENDUTA)... 4X32 KALMIZAR
GAMO P23 co2 ( VENDUTA )
QB 78 co2 (VENDUTA )
S&W 568 4'' revolver co2 ( VENDUTA )
ULTIMO ARRIVO-HW977T......( venduta )
DIANA F 460 CAL .22..... NIKKO AOE HD 4X32 [color=#FF0000](MA MI PIACE UN SACCO CON LE SUE MIRE)[/color]
PCP HATSAN BT 65 CAL. 22 TASCO 6-24X50
Età: 57

trucchetto per carbonara

#1 Messaggio da gamosasa66 »

la ricetta per pasta alla carbonara modificata da saverio: per renderla morbida e gustosa senza appesantirla, si prepara con un uovo per porzione(quindi se fate la pasta per 4 persone ci vanno 4 uova), pancetta affumicata, 2 spicchi di aglio, linguine, prezzemolo fresco, panna, formaggio pecorino olio sale pepe nero.
mentre le linguine sono in cottura mettete in padella antiaderente due cucchiai d' olio d' oliva e.v. e rosolate appena i due spicchi d' aglio(lasciando l'aglio integro) assieme alla pancetta, in un piatto fondo sbattete le uova con un pò di sale e aggiungete metà del pecorino; appena la pasta è al dente, scolatela bene e versatela nella padella antiaderente assieme alla pancetta precedentemente rosolata ma assicuratevi di aver tolto e buttato i due spicchi d' aglio; con la fiamma allegra, sotto la padella, mantecate bene la pasta in padella aggiungendo le uova precedentemente sbattute assicurandovi di non far attaccare l' uovo( girate il tutto usando una palettina o un cucchiaio piatto di legno ); quando vi sembra che l' uovo sia cotto( non deve essere ne troppo ne poco cotto) aggiungete tre cucchiai di panna, mantecate ancora a fuoco spento;
una volta che la panna è stata distribuita bene aggiungete il prezzemolo il pecorino e pepe nero q.b.
buon appetito alla salute mia
SAVERIO DI REGGIO CAL.

ruggine
Spara feltrini
Spara feltrini
Messaggi: 43
Iscritto il: martedì 4 agosto 2009, 6:16
14

Re: trucchetto per carbonara

#2 Messaggio da ruggine »

BUOOONAAA! :clapping:

Io il prezzemolo non lo uso nella carbonara e miscelo metà Pecorino con metà Grana Padano.
Per il resto la ricetta è uguale tranne che per il trucchetto: tre bei cucchiai di Mascarpone! :happy:
Provare per credere e.... BUON APPETITO!

Ruggine.

:cheers:

Avatar utente
Elicriso
Demolitore di carabine
Demolitore di carabine
Messaggi: 59
Iscritto il: martedì 24 novembre 2009, 14:31
14
Località: Nuoro
Le mie Armi: AA Pro-Sport
più altra roba che fa bang!!
Età: 52

Re: trucchetto per carbonara

#3 Messaggio da Elicriso »

Io alterno un uovo intero ad uno solo turlo. Per il resto la faccio + o - come dici tu senza prezzemolo però!!!
Complimenti

Avatar utente
gamosasa66
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 2908
Iscritto il: martedì 29 settembre 2009, 17:30
14
Località: REGGIO CALABRIA
Le mie Armi: HW77K (VENDUTA)
GAMO CFX F ottimizzata (VENDUTA)... 4X32 KALMIZAR
GAMO P23 co2 ( VENDUTA )
QB 78 co2 (VENDUTA )
S&W 568 4'' revolver co2 ( VENDUTA )
ULTIMO ARRIVO-HW977T......( venduta )
DIANA F 460 CAL .22..... NIKKO AOE HD 4X32 [color=#FF0000](MA MI PIACE UN SACCO CON LE SUE MIRE)[/color]
PCP HATSAN BT 65 CAL. 22 TASCO 6-24X50
Età: 57

Re: trucchetto per carbonara

#4 Messaggio da gamosasa66 »

proverò ache io il mascarpone; non avevo mai pensato al mascarpone, mi sa di buono. comunque l' aggiunta di qualcosa di cremoso fa la differenza ( la ricetta classica non prevede ne panna ne besciamella ne mascarpone ). il prezzemolo fresco triturato bene è da provare, vi assicuro che come tocco finale è importante. il fatto di miscelare i formaggi è un ottima idea; provate ad usare anche il provolone invecchiato con i grani di pepe nero!! MMMMMMM::::::................. :cheers: :cheers:
SAVERIO DI REGGIO CAL.

Avatar utente
Carlo5
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 22355
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2009, 23:35
14
Località: Sant'Agata Militello
Le mie Armi: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Età: 69

Re: trucchetto per carbonara

#5 Messaggio da Carlo5 »

E no! non ci siamo! :happy:
Provate la mia variante e poi mi sapete dire

Dell'uovo prendere solo il tuorlo come dice Elicriso se si usa anche il bianco fa un odore sgradevolissimo, sbattuti con una forchetta ma pochissimo per non farli montare e si mette un pizzico di sale e volendo un po di noce moscata a chi piace.

al posto del mascarpone panna o altro usate il formaggino mio ma solo questo non uste altre marche e tassativo non avreste nessun gusto!
ne mettete 2/3 in un piatto e con un po di acqua calda di cottura oppure con un po di latte e li schiacciate con una forchetta sino a darli diventare cremosi, con la consistenza della panna orientativamente.
il procedimento è il seguente.
Finita la cottura come prima cosa si mette il formaggino in modo che renda la pasta scivolosa, dopo si mettono i tuorli che scivoleranno sul formaggino e si amalgamano con tutta la pasta infine si mette la pancetta alla fine una spolverata di prezzemolo direttamente sul piatto si può usare parmigiano oppure il pecorino pepato personalmente il pepe mi piace grattuggialo fresco sul piatto ha tutto un altro gusto.
Giuseppe
I Kit C5 originali si trovano esclusivamente presso l'armeria TITANO STORE
Kit C5 HW 977/77
Kit C5 Diana 52
Kit C5 Gamo
Compressore C5

Avatar utente
pongoblu
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 5820
Iscritto il: mercoledì 5 agosto 2009, 9:05
14
Località: Prov. Firenze
Le mie Armi: .cfx
.hatsan torpado 100
.diana 35 + diopter
.diana 52
.bsf S54 bayern
.sako finnfire range.22
Età: 53
Contatta:

Re: trucchetto per carbonara

#6 Messaggio da pongoblu »

Sono le 08.30 e ho già fame.
:tongue:

Avatar utente
gamosasa66
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 2908
Iscritto il: martedì 29 settembre 2009, 17:30
14
Località: REGGIO CALABRIA
Le mie Armi: HW77K (VENDUTA)
GAMO CFX F ottimizzata (VENDUTA)... 4X32 KALMIZAR
GAMO P23 co2 ( VENDUTA )
QB 78 co2 (VENDUTA )
S&W 568 4'' revolver co2 ( VENDUTA )
ULTIMO ARRIVO-HW977T......( venduta )
DIANA F 460 CAL .22..... NIKKO AOE HD 4X32 [color=#FF0000](MA MI PIACE UN SACCO CON LE SUE MIRE)[/color]
PCP HATSAN BT 65 CAL. 22 TASCO 6-24X50
Età: 57

Re: trucchetto per carbonara

#7 Messaggio da gamosasa66 »

ok giuseppe, anche la tua è da provare; pero' lo scopo della mia ricetta, era di aver un buon compromesso tra gusto e calorie: la tua ricetta prevede l' uso solo del tuorlo, sara' ottima e gustosa ma il colesterolo....... a na lira!!!!!! :cheers: :cheers: :cheers:
SAVERIO DI REGGIO CAL.

Avatar utente
Carlo5
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 22355
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2009, 23:35
14
Località: Sant'Agata Militello
Le mie Armi: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Età: 69

Re: trucchetto per carbonara

#8 Messaggio da Carlo5 »

gamosasa66 ha scritto:ok giuseppe, anche la tua è da provare; pero' lo scopo della mia ricetta, era di aver un buon compromesso tra gusto e calorie: la tua ricetta prevede l' uso solo del tuorlo, sara' ottima e gustosa ma il colesterolo....... a na lira!!!!!! :cheers: :cheers: :cheers:
Ma quando mai :happy:
Un uovo a persona proprio come la fai tu e se non ricordo male mia moglie ultimamente mette anche della cannella per dagli un bel colorito.
Giuseppe
I Kit C5 originali si trovano esclusivamente presso l'armeria TITANO STORE
Kit C5 HW 977/77
Kit C5 Diana 52
Kit C5 Gamo
Compressore C5

Avatar utente
gamosasa66
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 2908
Iscritto il: martedì 29 settembre 2009, 17:30
14
Località: REGGIO CALABRIA
Le mie Armi: HW77K (VENDUTA)
GAMO CFX F ottimizzata (VENDUTA)... 4X32 KALMIZAR
GAMO P23 co2 ( VENDUTA )
QB 78 co2 (VENDUTA )
S&W 568 4'' revolver co2 ( VENDUTA )
ULTIMO ARRIVO-HW977T......( venduta )
DIANA F 460 CAL .22..... NIKKO AOE HD 4X32 [color=#FF0000](MA MI PIACE UN SACCO CON LE SUE MIRE)[/color]
PCP HATSAN BT 65 CAL. 22 TASCO 6-24X50
Età: 57

Re: trucchetto per carbonara

#9 Messaggio da gamosasa66 »

OK GIUSEPPE un uovo a testa va benissimo; praticamente rispetto alla mia ricetta ce in meno l' albume, quindi in calorie e colesterolo siamo alla pari. :beer: :beer:
p.s. quando ce la fai provare? magari organizziamo una garetta un po' di amici, che so' una zona neutra per tutti. ci facciamo una50ina di km a testa e proviamo le nostre pietanze e poi :sold35: :sold34: spariamo al colesterolo. :cheers:
SAVERIO DI REGGIO CAL.

Avatar utente
Carlo5
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 22355
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2009, 23:35
14
Località: Sant'Agata Militello
Le mie Armi: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Età: 69

Re: trucchetto per carbonara

#10 Messaggio da Carlo5 »

A isposizione :bigsmile:
Giuseppe
I Kit C5 originali si trovano esclusivamente presso l'armeria TITANO STORE
Kit C5 HW 977/77
Kit C5 Diana 52
Kit C5 Gamo
Compressore C5

Avatar utente
effetigi1
Storrettatore
Storrettatore
Messaggi: 127
Iscritto il: domenica 2 agosto 2009, 0:18
14
Età: 80

Re: trucchetto per carbonara

#11 Messaggio da effetigi1 »

Signori mi consentano. . .
Le vostre ricette mi sembrano ottime, ma non sono quelle della vera carbonara (antica ricetta romana).
Questa che vi propongo è molto tradizionale e composta da pochissimi ingredienti, ma solitamente di successo.
In una padella mettete a cuocere a fuoco basso, SENZA aglio o cipolla nè olio, una fettina di guanciale di maiale stagionato tagliata a pezzetti piccoli (NO pancetta, di qualsiasi tipo). Mandate avanti la cottura finchè si fonde e quella che rimane è croccante. Se il grasso prodotto è troppo buttatene una parte.
In una scodellona battete 1 tuorlo d'uovo ed un cucchiaio di latte (o panna liquida) per persona unendolo a abbondante pepe NERO (da quì il nome di carbonara). Aggiungete pecorino romano grattuggiato, fino ad avere la consistenza di una crema densa.
Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata. Scolateli belli al dente e buttateli sulla cremetta. Mischiate a lungo e per ultimo aggiungete il guanciale, caldissimo anche lui. Se il tutto fosse troppo liquido asciugate con altro pecorino.
Buon appetito !

piroscafo
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 2 dicembre 2009, 19:44
14
Età: 59

Re: trucchetto per carbonara

#12 Messaggio da piroscafo »

efeti mi dispiace contradirti solo in una cosa la pasta va scolata e mantecatta con il guanciale poi va messo l uovo del resto ci sei quasi ti arrulo come cuoco

Avatar utente
effetigi1
Storrettatore
Storrettatore
Messaggi: 127
Iscritto il: domenica 2 agosto 2009, 0:18
14
Età: 80

Re: trucchetto per carbonara

#13 Messaggio da effetigi1 »

Giusto 3 o 4 giorni fa Vissani ha delicatamente cazziato un cuoco della trasmissione RAI ad ora di pranzo proprio perchè ha ripassato la carbonara. Mantecando il tutto nella padella l'uovo risulterebbe fritto e non si avrebbe la cremetta tipica della carbonara. L'uovo cioè va appena cotto "a bassa temperatura" dalla pasta bollente e dal grasso bollente del guanciale.
Prova e fammi sapere.
Ciao

Avatar utente
gamosasa66
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 2908
Iscritto il: martedì 29 settembre 2009, 17:30
14
Località: REGGIO CALABRIA
Le mie Armi: HW77K (VENDUTA)
GAMO CFX F ottimizzata (VENDUTA)... 4X32 KALMIZAR
GAMO P23 co2 ( VENDUTA )
QB 78 co2 (VENDUTA )
S&W 568 4'' revolver co2 ( VENDUTA )
ULTIMO ARRIVO-HW977T......( venduta )
DIANA F 460 CAL .22..... NIKKO AOE HD 4X32 [color=#FF0000](MA MI PIACE UN SACCO CON LE SUE MIRE)[/color]
PCP HATSAN BT 65 CAL. 22 TASCO 6-24X50
Età: 57

Re: trucchetto per carbonara

#14 Messaggio da gamosasa66 »

ciao,si tratta anche di gusti personali: per me, se nella carbonara resta l' uovo leggermente crudo, addio, e chi se la mangia. ti dirò di più, la panna o il mascarpone( ho provato proprio ieri il mascarpone: ottimo!) vanno messi solo dopo che l' uovo è ben cotto; il latte poi misto all' uovo, lo rende difficile da cuocersi solo col calore della pasta o del guanciale. :handshake: :handshake:
SAVERIO DI REGGIO CAL.

Avatar utente
effetigi1
Storrettatore
Storrettatore
Messaggi: 127
Iscritto il: domenica 2 agosto 2009, 0:18
14
Età: 80

Re: trucchetto per carbonara

#15 Messaggio da effetigi1 »

Senza dubbio ottima ricetta, ma non è una "carbonara"
Ciao

Avatar utente
sp57
Esperto di tuning
Esperto di tuning
Messaggi: 2065
Iscritto il: mercoledì 4 novembre 2009, 19:14
14
Località: CIRIE' (TO)

Re: trucchetto per carbonara

#16 Messaggio da sp57 »

effetigi1 ha scritto:Giusto 3 o 4 giorni fa Vissani ha delicatamente cazziato un cuoco della trasmissione RAI ad ora di pranzo proprio perchè ha ripassato la carbonara. Mantecando il tutto nella padella l'uovo risulterebbe fritto e non si avrebbe la cremetta tipica della carbonara. L'uovo cioè va appena cotto "a bassa temperatura" dalla pasta bollente e dal grasso bollente del guanciale.
Prova e fammi sapere.
Ciao
Sono completamente d'accordo a Roma quando ci abitavo se la ripassavo in padella mi insultavano , luovo deve quocere solo perchè la pasta è rovente....,a meno che fosse avanzata ed allora con un po di panna la recuperavi.....
Oscar Benvenuti
Tutto quello che scrivo è IMHO
Hai dei chiarimenti? Vuoi dei dubbi?
Un ricordo a Luciano che non c'è più ma ci ha dato tanto.

Rispondi

Torna a “AirgunsItaly My Chef”