Libia - Napoli.

Ritrovo per passare un po' di tempo insieme, chiacchierando su vari argomenti.
Potete fare gli auguri ai vostri amici iscritti per compleanni, festività ecc...

Moderatore: Carlo5

Messaggio
Autore
Avatar utente
codicehex
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2653
Iscritto il: sabato 1 agosto 2009, 17:53
14
Località: Parabiago (MI)
Le mie Armi: CZ 200T
Weihrauch HW 40
RWS C225
Età: 45
Contatta:

Libia - Napoli.

#1 Messaggio da codicehex »

Non sono così sciocco da voler far confronti, nè voglio offendere qualcuno, non se ne abbiano quindi gli amici napoletani, ma mi sia consentita una riflessione, seppur banale, che mi è passata per la testa ieri sera mentre rientravo a casa ascoltando radio24. Si parlava della Libia, della guerra e dell'orrore che tutti noi conosciamo. Ad un certo punto, si è parlato dei servizi primari che sono venuti a mancare...ad esempio, la raccolta dell'immondizia. I cittadini temevano epidemie, o comunque rischi sanitari legati all'immondizia accumulata a marcire sulle strade. Come reagire ? si sono recati presso la sede della ditta incaricata della raccolta, hanno scardinato i cancelli, e dopo essersi impossessati dei camion...li hanno utilizzati per pulire la città.

Il confronto nella mia testa è stato immediato: sono in guerra, in una situazione terribile, e hanno risolto la situazione dell'immondizia rimboccandosi le maniche. A Napoli è successa quasi la stessa cosa, con una differenza sostanziale...lì i camion dell'immondizia sono stati dati alle fiamme e distrutti.

Mi sono chiesto, se i cittadini di un paese in guerra, trovano la volontà e la forza di ripulire la loro città, perchè a Napoli, città di un paese, grazie al cielo, in tempo di pace...non hanno fatto la stessa cosa ? perchè bruciare i camion, invece di prenderli...e aiutare loro stessi ripulendo la città dove vivono ?

Le risposte che riesco ad immaginare sono banali e scontate...per questo ho voluto condividere questo pensiero con voi, forse potete aiutarmi a capire meglio, forse avete risposte che io non ho.

Buona domenica a tutti.
Gio.
Giorgio.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Il legame che unisce la tua vera famiglia non è quello del sangue, ma quello del rispetto e della gioia per le reciproche vite. Di rado gli appartenenti ad una famiglia crescono sotto lo stesso tetto. (Richard Bach)

Il laboratorio di AirGunsItaly.
Regolamento del forum.

Avatar utente
gtrevize1
Supporter
Supporter
Messaggi: 2080
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 21:35
13
Località: Lodi
Le mie Armi: Savoir-faire...
Età: 64

Re: Libia - Napoli.

#2 Messaggio da gtrevize1 »

purtroppo il tuo pensiero e condivisibile...se penso al tempo che ogni...ripeto ogni giorno dedico alla divisione dei rifiuti, in compenso il mio piccolo paese è pulito e se qualcuno si azzarda a buttare qualcosa per terra è messo al pubblico ludibrio..."e pago una tassa sui rifiuti anche mo0lto alta"
ve beh dai cerchiamo di avere fiducia :handshake:
Mauri
I Tassi AirgunsItaly Team Lodi

ImmagineImmagine

Avatar utente
amedeo
Supporter
Supporter
Messaggi: 4121
Iscritto il: martedì 29 dicembre 2009, 22:50
14
Età: 70

Re: Libia - Napoli.

#3 Messaggio da amedeo »

... Giorgio, purtroppo in questa occasione i libici ci hanno dato una lezione di umiltà, di grande umiltà ... nonostante, come giustamente hai evidenziato, da quelle parti ci sia una guerra in corso ... :worried:
viewtopic.php?t=27202#

BSA Buccaneer SE depo cal. 4,5
Vector Sentinel 8 - 32 X 50

andykaw1
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 169
Iscritto il: mercoledì 3 agosto 2011, 23:45
12
Località: (Grosseto)
Età: 58

Re: Libia - Napoli.

#4 Messaggio da andykaw1 »

Hai colto nel segno...
Ma mica solo a Napoli c'è chi se ne frega.... anche da noi ci sono persone che si ostinano a buttare carte e mozziconi per terra dando il buon esempio ai bambini..... :sticazzi:
La differenziata: se capisci il valore di quei piccoli gesti quotidiani non arrivi a vivere nell'immondizia....se invece di cercare la "spinta" o l'"aiuto" di un "amico" anche per fare delle lastre, o per iscrivere a scuola i figli....insomma è questione di DNA, carattere e morale, non di collocazione o origine geografica! :grazie:
La storia sarebbe lunga, possibile che un dentista guadagni meno di un'impiegato o di qualche operaio?
O che io come artigiano pago più tasse di un'avvocato?? com'è 'sta storia??? ma io giro con la skoda Fabia, i summenzionati in AUDI A8, Mercedes ML, BMW X5 etc etc non credo che ci sia da meravigliarsi se da noi c'è chi vuole vivere in mezzo alla "monnezza".
Ho vissuto per un'anno e mezzo vicino a Castel Volturno..... potrei raccontare decine di perle... come le macchine dei CC e non solo a "visionare" i documenti delle "ragazze" che già dalle 7.00 del mattino "lavoravano", e sapete cosa c'è dentro i documenti?? la famosa "cinquantamila"......certe cose lo ripeto sono nel DNA...i mucchi di spazzatura sono solo la punta dell'iceberg, non sono "il problema" ma solo la forma espressiva "del problema"
Scusate lo sfogo.
saluti e polemic less...
Andrea :sold34:
Anschutz 1388 .22, calcio Thumhole, ottica Blauoptik 4-12x40 lapua Center X, Midas e RWS R50;
Remington 700 VS .308, Blauoptik 5-20x54, bipiede Harris.
Memento Audere Semper

Avatar utente
giehas
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 12176
Iscritto il: domenica 2 agosto 2009, 18:09
14
Località: Roma
Le mie Armi: hw 977 depo ottica walther , diana f28 , doppia umarex beretta 92 , umarex px4 , umarex walter cp 88 , umarex s&w 586 /6 , umarex cp 99 gamo pt80,gamo pr776
Età: 59

Re: Libia - Napoli.

#5 Messaggio da giehas »

io credo che a napoli e non solo ci sia una guerra,una vera guerra con tanto di morti,con una entita' che non vuole che certi problemi siano risolti ,se la campania e' ridotta cosi' c'e' un motivo il problema e' molto ampio e non dipende dai napoletani onesti basta guardare alcune trasmissioni come report ecc
massimo
( M'illumino d'immenso )
Immagine

Avatar utente
giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 7511
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 9:49
14
Località: Poggio Ren. (FE)
Le mie Armi: HW 977
Gamo CF20F
Età: 59

Re: Libia - Napoli.

#6 Messaggio da giga65 »

Tanti anni fa ..... trascorsi l'ultimo dell'anno a Napoli ( qualcuno ci teneva molto a farmi sentire i botti)!
Credo sia noto a tutti che, a Capodanno, in strada finisce di tutto (e non è solo un modo di dire!)
Il primo pensiero fu : "chissà come sarà messa la città l'indomani mattina :sweating: !
Mi alzai presto per andare a comprare le sigarette ( vabbè uno che a Napoli compra le sigarette in tabaccheria è ....... certamente straniero :bigsmile: ): saranno state le 8 non tanto di più.
......Miracolo ( e San Gennà non c'entra proprio niente!) : tutto pulito come se nulla fosse accaduto :shocked: !
Giusto giusto qualche segno sulla pavimentazione in lastre di basalto dove era caduta la "roba" più grossa.
Morale: la monnezza a Napoli non è nè un problema di "curatori ecologici" nè un problema di cittadini.
A voi capire da cosa possa dipendere .......
:friends:
Giulio

Avatar utente
nicola
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 55766
Iscritto il: martedì 30 novembre 2010, 11:57
13
Località: Noci (BA)
Età: 65

Re: Libia - Napoli.

#7 Messaggio da nicola »

ciao Giulio
:yes: non posso darti torto, hai colpito nel segno,
la monnezza di Napoli vale più di tutti i buoni propositi
i problemi sono le discariche, i termovalorizzatori e tutto l'ambaradam per eliminarla
poi metteteci pure la speculazione politica per accattarsi un pò di voti,
la camorra che la usa a mo di moneta di scambio (loro hanno preso in parola il "riciclare")
non sono i Napoletani a essere Zozzoni, ma coloro che hanno preso in ostaggio questi Luoghi
su questo Popolo i luoghi comuni sono tanti e servono per camuffare l'illecito
basta così, chi vuole intendere....................
:friends:
Nicola
Immagine Immagine

Si è fuori, il giudizio degli altri

Il mio laboratorio

Avatar utente
giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 7511
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 9:49
14
Località: Poggio Ren. (FE)
Le mie Armi: HW 977
Gamo CF20F
Età: 59

Re: Libia - Napoli.

#8 Messaggio da giga65 »

esatto , Nicola :yes: :yes: :yes: !!!
:cheers: :friends:
Giulio

Avatar utente
codicehex
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2653
Iscritto il: sabato 1 agosto 2009, 17:53
14
Località: Parabiago (MI)
Le mie Armi: CZ 200T
Weihrauch HW 40
RWS C225
Età: 45
Contatta:

Re: Libia - Napoli.

#9 Messaggio da codicehex »

Sono d'accordo con voi, ma solo in parte. Sicuramente la stragrande maggioranza dei problemi è dovuta ad uno stato assente e da un altro "stato parallelo" fin troppo presente (le varie mafie insomma), tuttavia davvero possiamo ridurre il problema a questo ? le spinte in fondo devono sempre partire dal basso...mentre, gli italiani in genere, attendono sempre che l'aiuto cali dall'alto.

Detto questo, davvero era impossibile caricare l'immondizia nei camion e scaricarla, chessò, nella ditta che effettua la raccolta ? o davanti al comune per protesta ? sarò forse troppo ottimista, ma credo ci siano tante soluzioni oltre a quella di lasciarla l'immondizia per strada e stracciarsi le vesti.

In ogni caso, come sempre, grazie a tutti...il bello di questo forum è che si riesce davvero a discutere di tutto senza scatenare "guerre di religione", e gli spunti sono sempre interessanti.

Spero, ancora una volta, che il mio discorso non venga preso come un attacco generalizzato, perchè non è così...mi piace solo cercare di capire.

Ragazzi, buon inizio settimana a tutti.
Gio.
:cheers: :cheers:
Giorgio.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Il legame che unisce la tua vera famiglia non è quello del sangue, ma quello del rispetto e della gioia per le reciproche vite. Di rado gli appartenenti ad una famiglia crescono sotto lo stesso tetto. (Richard Bach)

Il laboratorio di AirGunsItaly.
Regolamento del forum.

Avatar utente
nino_co2
Supporter
Supporter
Messaggi: 1850
Iscritto il: martedì 17 novembre 2009, 19:34
14
Località: Latina
Le mie Armi: Pardini K2S;
Ex Walther LG400 Bench Rest depo;
Ex Walther LG300 alu depo
Ex HW100 1⁰ serie depo
Ex kalibrgun depo
HW100 depo new version 2020
FWB 601 pca ribancata depo
Età: 71

Re: Libia - Napoli.

#10 Messaggio da nino_co2 »

scusa Giorgio, stai parlando per luoghi comuni. capisco che le info ti arrivano solo dalla tv (tutte da chiudere tranne 1 o 2) e dalla stampa che ancora confonde una "calibro 38" con una "P38". Fidati, le cose non stanno come vogliono farci credere.
Lo stato ????? Al sud ???? e che è ???? qualcosa che si mangia ???? Spero che il nuovo Sindaco faccia (o gli facciano fare) quello che ha promesso. E non ultimo, cui prodest che le cose vadano o (speriamo) siano andate cosi ??????
E senza fare nomi, l'uomo "basso" ha solo rispolverato il vecchio ordine di marina " facimme ammuina!!!" imponendo con la forza delle armi la riapertura di vecchie discariche chiuse per esaurimento e l'utilizzo forzoso di un termovalorizzatore non ancora pronto dove bruciano di tutto. E la chiudo qui, ma avrei tanto altro da dire.
Guardati questo film-inchiesta "Biutiful country" sulle ecomafie e capirai di più. Se vuoi te ne mando una copia.
nino_co2

Immagine Immagine
Tutto ciò che scrivo è sempre IMHO !

Avatar utente
codicehex
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2653
Iscritto il: sabato 1 agosto 2009, 17:53
14
Località: Parabiago (MI)
Le mie Armi: CZ 200T
Weihrauch HW 40
RWS C225
Età: 45
Contatta:

Re: Libia - Napoli.

#11 Messaggio da codicehex »

nino_co2 ha scritto:scusa Giorgio, stai parlando per luoghi comuni. capisco che le info ti arrivano solo dalla tv (tutte da chiudere tranne 1 o 2) e dalla stampa che ancora confonde una "calibro 38" con una "P38". Fidati, le cose non stanno come vogliono farci credere.
Lo stato ????? Al sud ???? e che è ???? qualcosa che si mangia ???? Spero che il nuovo Sindaco faccia (o gli facciano fare) quello che ha promesso. E non ultimo, cui prodest che le cose vadano o (speriamo) siano andate cosi ??????
E senza fare nomi, l'uomo "basso" ha solo rispolverato il vecchio ordine di marina " facimme ammuina!!!" imponendo con la forza delle armi la riapertura di vecchie discariche chiuse per esaurimento e l'utilizzo forzoso di un termovalorizzatore non ancora pronto dove bruciano di tutto. E la chiudo qui, ma avrei tanto altro da dire.
Guardati questo film-inchiesta "Biutiful country" sulle ecomafie e capirai di più. Se vuoi te ne mando una copia.
Nino, ho chiaramente scritto "Sicuramente la stragrande maggioranza dei problemi è dovuta ad uno stato assente e da un altro "stato parallelo" fin troppo presente (le varie mafie insomma)".

In ogni caso non credo di parlare per luoghi comuni, e continuo a non capire perchè i cittadini non fanno qualcosa per migliorare, anche minimamente, la situazione. Ribadisco: perchè bruciare i camion invece di usarli ?

Conosco Napoli abbastanza bene, e per dirla tutta, non guardo un telegiornale italiano dall'alba dei tempi, perchè se vuoi sapere cosa succede nel mondo devi, ahinoi, affidarti alle tante agenzie di stampa estere e/o canali televisi esteri...se invece vuoi sapere chi tromba chi, e come procedere la love story di qualche calciatore pirla, allora puoi pure guardare i Tg nazionali.

Io continuo a sostenere che non si può sempre e solo dare allo stato (presente o meno) la colpa di *tutto*.

Sul come poi la situazione sia stata vergognosamente sfruttata dai vari parassiti statali, è un altro discorso...ma come ben sai qui la politica è bandita, quindi non entro in argomento.

Ciao.
Gio.
Giorgio.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Il legame che unisce la tua vera famiglia non è quello del sangue, ma quello del rispetto e della gioia per le reciproche vite. Di rado gli appartenenti ad una famiglia crescono sotto lo stesso tetto. (Richard Bach)

Il laboratorio di AirGunsItaly.
Regolamento del forum.

Avatar utente
nino_co2
Supporter
Supporter
Messaggi: 1850
Iscritto il: martedì 17 novembre 2009, 19:34
14
Località: Latina
Le mie Armi: Pardini K2S;
Ex Walther LG400 Bench Rest depo;
Ex Walther LG300 alu depo
Ex HW100 1⁰ serie depo
Ex kalibrgun depo
HW100 depo new version 2020
FWB 601 pca ribancata depo
Età: 71

Re: Libia - Napoli.

#12 Messaggio da nino_co2 »

codicehex ha scritto:
In ogni caso non credo di parlare per luoghi comuni, e continuo a non capire perchè i cittadini non fanno qualcosa per migliorare, anche minimamente, la situazione. Ribadisco: perchè bruciare i camion invece di usarli ?

Gio.
Giorgio, il paragrafo quotato dimostra che la situazione non ti è chiara. Il problema di Napoli NON è la raccolta ma lo sversamento. I camion venivano bruciati perchè andavano a scaricare la monnezza nei siti di smaltimento chiusi da anni, siti intorno ai quali sono nati quartieri con decine di migliaia di persone. Alttra cosa che probabilmente non sai, e che la monnezza è stata commissariata per almeno 20 anni (oggi non so se lo è ancora) e sai sicuramente che il commissario prefettizio avoca a se tutti i poteri e decide per tutti. A Napoli il comune provvede solo alla raccolta ed allp sversamento della monnezza e basta. Ma i siti di sversamento sono indicati da altri. Quindi che cosa avrebbero dovuto fare i cittadini? prendere i camion già carichi e sversarlo dove?? Io un'idea la avrei, c'è una bella villa in lombardia dobe monnezza già ce n'è tanta ma tanta altra se ne poteva sversare.
nino_co2

Immagine Immagine
Tutto ciò che scrivo è sempre IMHO !

Avatar utente
nicola
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 55766
Iscritto il: martedì 30 novembre 2010, 11:57
13
Località: Noci (BA)
Età: 65

Re: Libia - Napoli.

#13 Messaggio da nicola »

:hahaha: Nino sei davvero tremendo :yes:
Nicola
Immagine Immagine

Si è fuori, il giudizio degli altri

Il mio laboratorio

Avatar utente
codicehex
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2653
Iscritto il: sabato 1 agosto 2009, 17:53
14
Località: Parabiago (MI)
Le mie Armi: CZ 200T
Weihrauch HW 40
RWS C225
Età: 45
Contatta:

Re: Libia - Napoli.

#14 Messaggio da codicehex »

Grazie Nino, mi hai fatto riflettere su alcuni punti che non avevo considerato. Continuo a pensare che sia troppo facile dare tutta la colpa allo stato e aspettare aiuti dall'alto, invece di rimboccarsi le maniche e far qualcosa, ma le tue osservazioni sono giuste e condivisibili.

Continuo a sperare che una spinta parta dal basso...e che la brava gente, prima o poi, riesca a prevalere su mafie, interessi, politica e schifezze assimilate. Sarò troppo ottimista forse...ma sperar non costa nulla.

Ciao.
Gio.
Giorgio.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Il legame che unisce la tua vera famiglia non è quello del sangue, ma quello del rispetto e della gioia per le reciproche vite. Di rado gli appartenenti ad una famiglia crescono sotto lo stesso tetto. (Richard Bach)

Il laboratorio di AirGunsItaly.
Regolamento del forum.

Avatar utente
giehas
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 12176
Iscritto il: domenica 2 agosto 2009, 18:09
14
Località: Roma
Le mie Armi: hw 977 depo ottica walther , diana f28 , doppia umarex beretta 92 , umarex px4 , umarex walter cp 88 , umarex s&w 586 /6 , umarex cp 99 gamo pt80,gamo pr776
Età: 59

Re: Libia - Napoli.

#15 Messaggio da giehas »

ragazzi a me mi viene da ridere pensando a quello che succede a roma se chiudono la discarica di malagrotta che e' gia' commissariata,napoli in confronto sarebbe un fiore :bluwall: :frustata:
massimo
( M'illumino d'immenso )
Immagine

Avatar utente
nino_co2
Supporter
Supporter
Messaggi: 1850
Iscritto il: martedì 17 novembre 2009, 19:34
14
Località: Latina
Le mie Armi: Pardini K2S;
Ex Walther LG400 Bench Rest depo;
Ex Walther LG300 alu depo
Ex HW100 1⁰ serie depo
Ex kalibrgun depo
HW100 depo new version 2020
FWB 601 pca ribancata depo
Età: 71

Re: Libia - Napoli.

#16 Messaggio da nino_co2 »

giehas ha scritto:ragazzi a me mi viene da ridere pensando a quello che succede a roma se chiudono la discarica di malagrotta che e' gia' commissariata,napoli in confronto sarebbe un fiore :bluwall: :frustata:
Pensa che quella di Borgo Montello a Latina è stata già riaperta due volte per decreto..............................
nino_co2

Immagine Immagine
Tutto ciò che scrivo è sempre IMHO !

Rispondi

Torna a “AirgunsItaly Cafè”