Ferraioli Calcolatore balistico Accedi alla chat di airgunsitaly Meteo

Benvenuti nel Forum Airguns Italy, dedicato al Tuning ed alle Customizzazioni delle Armi ad Aria Compressa, al Torneo Forum Match Air Bench Rest, e molto altro ancora.

Ultimo accesso: meno di un minuto fa Oggi è mer 14 nov 2018, 18:37

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

[ 58 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mer 14 set 2011, 17:38 
Non connesso
Maestro di tuning
Maestro di tuning

http://www.tiromancino.org/

Il 30 Ottobre 2011 partirà il Campionato Sociale dell’A.S.D. Tiro Mancino, organizzato in collaborazione con l’Armeria Caspani e il Tiro a Segno Nazionale di Legnano.

Servirà l'iscrizione alla Asd per poter partecipare.

Air Gaàrt facebook

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lun 31 ott 2011, 6:51 
Non connesso
Maestro di tuning
Maestro di tuning

Ottima gara di Prado che nonostante uno colpo" strappato"si è classificato al 3° posto battendomi in volata sulle mouce (credo si scriva cosi ma nel caso mi correggerete).
la mia consolazione è che mia FWB700 ha fatto ilsuo dovere con i JSB heavy che mi sono stati consigliati nonostante piu pesantucci con un pò di alzo in più sono andati benissimo,e poi la stupenda ottica leupold con reticolo finissimo (sempre consigliata da un amico)ha fatto il resto.
Morale: se abbiamo l'arma giusta,il pallino giusto ,il cannocchiale giusto anche un tiratore (alle prime armi) come mè può ottenere un buon risultato.
Storia diversa è per la molla,che devi essere in grado di gestirla,cosa che io non so fare,nonostante ho cercato di seguire i consigli di Prado,con la mia Tx 200 con pistone alleggerito e guidamolla allungato calcio GINB ecc.ecc.ecc. ma non sono un eccelso tiratore .
Il solito Giacomino ha battuto tutti ,ma lui è un altra storia :grin:
Quindi per il prossimo appuntamento il 20 novembre mi devo allenare per almeno eguagliare il "Maestro "Giuseppe :laugh:

:complimenti: a tutti i partecipanti

Air Gaàrt facebook

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lun 31 ott 2011, 16:39 
Non connesso
Demolitore di carabine
Demolitore di carabine

Bravo Filemone come già detto li al poligono complimenti ancora il Giacomino è imprendibile come sempre.

Bravi a tutti i partecipanti ottima atmosfera ci vediamo alla prossima :cheers:

Diego.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 2 nov 2011, 11:59 
Non connesso
Maestro di tuning
Maestro di tuning

Questo è il bersaglio fatto con la FWB700 ,e chiedo agli intenditori,se è può esserci una lacuna da parte della carabina per variazione di velocità oppure è tutto normale nel senso che sono solo tremolii imputabili al tiratore?
p.s.
si nota un colpo dichiarato nullo fatto da un tiratore alla postazione a me vicina(partito inavvertitamente),colpo in diagonale come evidenzia il foro più grande.

Allegati:
DSCN0685.JPG
DSCN0685.JPG [ 517.12 KiB | Osservato 403 volte ]

Air Gaàrt facebook

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 2 nov 2011, 16:55 
Non connesso
Supporter
Supporter

appoggi il crocino sulla mouche o '' sull' incrocio dei pali ''?
le due tecniche/ scuole / danno risultati differenti.

(guardando la tua invidiabile tabella io scommetterei che traguardi la mouche...infatti ''fai l' orlino al dieci'', come dicevano i nostri Vecchi del BR .22).

comunque quoto la scelta degli heavy: mi ci trovo benssimo anch' io per la costanza che esprimono.

( p.s.: non sono un intenditore!)

"FALCO DI SICILIA ONORARIO TESSERA N. 32"

ImmagineImmagine

Profilo  

MessaggioInviato: mer 2 nov 2011, 17:41 
Non connesso
Maestro di tuning
Maestro di tuning

Appoggio il crocino sulla mouche........
orlino al dieci? non capisco se puoi spiegarmi meglio.
grazie :handshake:

Air Gaàrt facebook

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mer 2 nov 2011, 18:09 
Non connesso
Supporter
Supporter

''l' orlno al dieci'' era un simpatico modo dei nostri ''insegnanti'' nel BR.22 per dirci che il nostro allineamento al bersaglio non manteneva x tutto il cartello lo stesso livello di precisione/ assetto.
infatti per questo '' difetto'' di allineamento giravamo coi colpi attorno alla mouche disegnando un orlino , come il ricamo dell' asola di un bottone.
ma l' allineamento perfetto ci hanno spiegato solo molto successivamente che difficilmente si ottiene traguardando col crossair fine il puntino della mouche:
questo puntino e' infinitesimale...e su di esso , specialmente ad alti ingrandimenti , e' difficoltoso tenere la mira un lasso di tampo suff al dito per fare precorsa , resistenza e scatto.
invece alla lunga si e' rivelato piu' produttivo tarare l' ottica in assetto disassato, ovvero centrando il crocino su di un angolo ( di solito in basso a dx, ''all' incrocio dei pali'') del perimetro del barilotto , ma ovviamente con il punto di impatto settato esattamente nella mouche.
insomma:
si spara traguardando Precisamente un punto ben piu' definito (e piu' esattamente sovrapponibile della mouche) come l' incrocio delle linee del barilotto, ma si colpisce nel centro del dieci.
ovviamente e' una taratura che richiede qualche prova...ma i miglioramenti si notano.

ImmagineImmagine

Profilo  

MessaggioInviato: mer 2 nov 2011, 18:18 
Non connesso
Maestro di tuning
Maestro di tuning

GOTEMPNO ha scritto:
''l' orlno al dieci'' era un simpatico modo dei nostri ''insegnanti'' nel BR.22 per dirci che il nostro allineamento al bersaglio non manteneva x tutto il cartello lo stesso livello di precisione/ assetto.
infatti per questo '' difetto'' di allineamento giravamo coi colpi attorno alla mouche disegnando un orlino , come il ricamo dell' asola di un bottone.
ma l' allineamento perfetto ci hanno spiegato solo molto successivamente che difficilmente si ottiene traguardando col crossair fine il puntino della mouche:
questo puntino e' infinitesimale...e su di esso , specialmente ad alti ingrandimenti , e' difficoltoso tenere la mira un lasso di tampo suff al dito per fare precorsa , resistenza e scatto.
invece alla lunga si e' rivelato piu' produttivo tarare l' ottica in assetto disassato, ovvero centrando il crocino su di un angolo ( di solito in basso a dx, ''all' incrocio dei pali'') del perimetro del barilotto , ma ovviamente con il punto di impatto settato esattamente nella mouche.
insomma:
si spara traguardando Precisamente un punto ben piu' definito (e piu' esattamente sovrapponibile della mouche) come l' incrocio delle linee del barilotto, ma si colpisce nel centro del dieci.
ovviamente e' una taratura che richiede qualche prova...ma i miglioramenti si notano.

Grazie mille per la spiegazione esauriente,non avevo mai sentito questa tecnica ,in effetti sono come dire "alle prime armi" pero per provare questa tecnica devo procurarmi i 2 tipi di bersagli usati nelle gare che fanno a legnano .
Proverò con quello già usato in mio possesso.
grazie

Air Gaàrt facebook

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: gio 3 nov 2011, 0:09 
Non connesso
Supporter
Supporter

un consiglio , se mi permetti:
oltre a procurarti ''quei'' bersagli...spara d' ora in poi preferibilmente...anzi...direi , purtroppo , esclusivamente su ''quei ''bersagli.
oltre ad acquisire ''tecnica '' sul target specifico ovvierai ...

con l' abitidine a quella impostazione grafica,alle ombre, ai chiaroscuro, al passaggio della maledetta nuvola che mentre traguardi ti cambia , anche se solo apparentemente , la prospettiva alla quale ti eri assuefatto nei bersagli precedenti...

alla forma di eccitazione/ agitazione ( psicologica) che prende molti tiratori anche espertissimi.
questa e' una delle cose del BR che fa progredire.
purtroppo anche alienare.

ImmagineImmagine

Profilo  

MessaggioInviato: gio 3 nov 2011, 0:16 
Non connesso
Maestro di tuning
Maestro di tuning

Le prime gare si usavano questi,mentre domenica il sig. Caspani ha detto che non sono arrivati dalla Germania e allora hanno usato quelli che fanno a Bergamo che sono più leggeri e leggermente diversi.
Però è difficile fare la taratura dato sugli angoli dato che sui bersagli di prova non ci sono i quadrati come sui bersagli numerati!

Allegati:
bench_rest_22_hunter.jpg
bench_rest_22_hunter.jpg [ 139.94 KiB | Osservato 383 volte ]

Air Gaàrt facebook

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 3 nov 2011, 0:23 
Non connesso
Supporter
Supporter

anche in questo cartello i due di prova in basso a sinistra hanno un angolo sul quale tarare precisamente in basso a dx.
appena affinata la taratura su questi primi due con arma gia' ovviamente tarata abitualmente con questo metodo, si puo' passare a tirare nei bersagli di prova soprastanti prima di affrontare con identica tecnica i bersagli di gara.

ImmagineImmagine

Profilo  

MessaggioInviato: gio 3 nov 2011, 6:35 
Non connesso
Maestro di tuning
Maestro di tuning

GOTEMPO

grazie mille per le spiegazioni ,proverò in questi giorni con i bersagli vecchi già sforacchiati ,ma pre abituarmi al tiro.
grazie di nuovo :handshake:

p.s.
GOTEMPO=HO TEMPO ? :laugh:

Air Gaàrt facebook

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: gio 3 nov 2011, 15:20 
Non connesso
Supporter
Supporter

( esatto: go temp no = non ho tempo...)
ciao!

ImmagineImmagine

Profilo  

MessaggioInviato: mer 9 nov 2011, 20:57 
Non connesso
Esperto di tuning
Esperto di tuning

Le mie Armi..................: Savoir-faire...
GOTEMPNO ha scritto:
insomma:

...ma scusa, a me tutti questi trucchi quando me li spieghi :wondering: :shake: :happy: :grin:

ImmagineImmagine

Profilo  

MessaggioInviato: ven 11 nov 2011, 10:08 
Non connesso
Supporter
Supporter

...gia' hai carabicchie migliori delle mie...
poi ti stai '' venendo fuori'' come ottimo tiratore...data la Passione e ls Costanza che metti nelle Cose che fai...
se ti spiego anche i trucchi dei Vecchi... non mi resta che spalmarmi di burro cacao.
)))non si dice dove(((.

ImmagineImmagine

Profilo  

MessaggioInviato: sab 12 nov 2011, 17:45 
Non connesso
Esperto di tuning
Esperto di tuning

Le mie Armi..................: Savoir-faire...
GOTEMPNO ha scritto:
...gia' hai carabicchie migliori delle mie...
poi ti stai '' venendo fuori'' come ottimo tiratore...data la Passione e ls Costanza che metti nelle Cose che fai...
se ti spiego anche i trucchi dei Vecchi... non mi resta che spalmarmi di burro cacao.
)))non si dice dove(((.

Ottimo tiratore io???? :hahaha: :hahaha: :hahaha: Sicuramente metto passione in quello che faccio, ma arrivare al tuo livello come tiratore....ne devo mangiare di panini....
ps Sto mettendo in cantiere un calcio per la 35....che se mi viene :shocked:

ImmagineImmagine

Profilo  

[ 58 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]