Iter prendere il porto d'armi TAV

Ritrovo per passare un po' di tempo insieme, chiacchierando su vari argomenti.
Potete fare gli auguri ai vostri amici iscritti per compleanni, festività ecc...

Moderatore: Carlo5

Messaggio
Autore
Avatar utente
dako
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 179
Iscritto il: giovedì 24 novembre 2011, 13:50
12
Località: Rivoli
Le mie Armi: HW 977 TB depo
Konus PRO M30 6-25x44
Età: 49

Iter prendere il porto d'armi TAV

#1 Messaggio da dako »

Volevo scrivere un piccolo report per coloro che vorrebbero prendere il famigerato porto d'armi TAV.
Quello che riporto è frutto della mia esperienza personale ed anche se non ho ancora fatto i documenti, mi sono documentato moto per non fare eventuali errori che ritarderebbero la pratica.

Per il porto d'armi TAV (tiro a volo) serve:

1) certificato anamnestico rilasciato dal vostro medico di base, ricordate di portarvi dietro il modulo perchè non tutti i medici lo hanno, (a me è successo), il PDF si può trovare QUA, digitando nella casella della ricerca "anamnestico", il costo del suddetto certificato varia per mia esperienza da 25 a 50 euro.

2) visita dal medico legale, che può essere fatta in qulunque ASL (tempi bibblici dalle mie parti) o nelle autoscuole o in alcuni poligoni dove sono convenzionati, il costo di questo certificato dalle mie parti è di 50 euro.

3) certificato di abilità al maneggio delle armi,nel poligono dove vado io costa 130 euro :shocked:, qua copio direttamente un testo da un sito:

1° Lezione armi corte e lunghe
Teoria. Consta in una lezione dove l'istruttore provvede a :
fornire informazioni circa i principali obblighi imposti dalla legge italiana in materia di armi (acquisto, detenzione, custodia, porto, trasporto ed uso);
spiegare le norme di sicurezza e di prudenza da osservare durante il maneggio e l'impiego delle armi;
illustrare la nomenclatura delle parti principali delle armi, il loro smontaggio e rimontaggio, manutenzione e cenni di balistica;
fornire delucidazioni sul loro funzionamento e sulle modalità di puntamento e scatto;
Pratica Dopo aver eseguito alcuni esercizi di puntamento e di scatto (in bianco), l'allievo spara venti colpi contro il bersaglio di tiro da difesa alla distanza di mt. 7, 12 e 25 (arma corta) e venti colpi a mt. 50 (arma lunga).

2° Lezione armi corte e lunghe
Teoria La lezione si svolge sulla linea di tiro per verificare I'avvenuta acquisizione dei concetti inerenti la sicurezza nel maneggio dell'arma, I'acquisizione del bersaglio ed il controllo dello scatto.
Pratica L'allievo spara trenta colpi con arma corta e trenta colpi con arma lunga con le modalità della prima lezione.

4) Ottenuto il certificate di maneggio si compila QUESTO, modulo e si presenta tutto alla polizia con quanto segue, copiato direttamente dal sito della polizia:

direttamente a mano: l'ufficio rilascia una regolare ricevuta;
per posta raccomandata con avviso di ricevimento;
per via telematica, con modalità che assicurino l'avvenuta consegna.
Alla richiesta si deve allegare:

due contrassegni telematici da euro 14,62, da applicare sulla richiesta e sulla licenza;
la certificazione comprovante l'idoneità psico-fisica, rilasciata dall'A.S.L. di residenza ovvero dagli Uffici medico-legali e dalle strutture sanitarie militari e della Polizia di Stato;
la ricevuta di versamento di euro 1,26 per il costo del libretto valido 6 anni, da pagarsi per il primo rilascio e alla scadenza dei 6 anni, richiedendo all'Ufficio territoriale competente gli estremi del conto corrente della corrispondente Tesoreria Provinciale dello Stato (il costo del libretto è di Euro 1,48 per la versione bilingue);
due foto recenti, formato tessera, a capo scoperto e a mezzo busto;
la documentazione o autocertificazione relativa al servizio prestato nelle Forze Armate o nelle Forze di Polizia o certificato di idoneità al maneggio delle armi rilasciato da una Sezione di Tiro a Segno Nazionale;
una dichiarazione sostitutiva in cui l'interessato attesti:
di non trovarsi nelle condizioni ostative previste dalla legge;
le generalità delle persone conviventi;
di non essere stato riconosciuto "obiettore di coscienza" ai sensi della legge n. 230 dell'8 luglio 1998, oppure di aver presentato istanza di revoca dello status di obiettore presso l'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile (Organo della presidenza del consiglio dei ministri), ai sensi della legge n. 130 del 2 agosto 2007.


I tempi di rilascio sono di circa TRE mesi, queto per chi non è provvisto del fatidico calcio nel c... che serve ad abbreviare le pratiche :lil5:
se passati i 3 mesi non vi arriva, iniziate a preoccuparvi :cool:
Spero di essere stato utile a chi volesse intraprendere questo iter.

Ciao dako
per ogni problema c'è una soluzione vincente ... specialmente se imbracci una carabina ... ;)

"E fluctibus irruit in hostem"

Avatar utente
amedeo
Supporter
Supporter
Messaggi: 4121
Iscritto il: martedì 29 dicembre 2009, 22:50
14
Età: 70

Re: Iter prendere il porto d'armi TAV

#2 Messaggio da amedeo »

... accipicchia, dako, quando l'ho preso io (tanti anni fa) non ci sono voluti tutti questi passaggi burocratici ... :shocked:
viewtopic.php?t=27202#

BSA Buccaneer SE depo cal. 4,5
Vector Sentinel 8 - 32 X 50

Avatar utente
dako
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 179
Iscritto il: giovedì 24 novembre 2011, 13:50
12
Località: Rivoli
Le mie Armi: HW 977 TB depo
Konus PRO M30 6-25x44
Età: 49

Re: Iter prendere il porto d'armi TAV

#3 Messaggio da dako »

e già, ormai ti fanno perdere la voglia!
Poi qua ci vogliono 250 euro se va tutto bene, altrimenti sono persi!
Poi ti devi comprare l'arma, un ottica adatta, iscriverti al poligono...
Diciamo in tutto circa 1000 o 1200 euro se vuoi restare nella norma, altrimenti non hai limiti...
per ogni problema c'è una soluzione vincente ... specialmente se imbracci una carabina ... ;)

"E fluctibus irruit in hostem"

Avatar utente
Nighthawk
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 302
Iscritto il: sabato 5 novembre 2011, 15:15
12
Le mie Armi: WE KAC PDW [6mm BB]
KJWorks KP-06 [6mm BB]
Età: 53

Re: Iter prendere il porto d'armi TAV

#4 Messaggio da Nighthawk »

:sticazzi: che burocrazia... io comincio settimana prossima! :evviva:
ImmagineImmagine

Avatar utente
dako
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 179
Iscritto il: giovedì 24 novembre 2011, 13:50
12
Località: Rivoli
Le mie Armi: HW 977 TB depo
Konus PRO M30 6-25x44
Età: 49

Re: Iter prendere il porto d'armi TAV

#5 Messaggio da dako »

Io inizierò a gennaio per poterlo avere, speriamo, per l'estate.
per ogni problema c'è una soluzione vincente ... specialmente se imbracci una carabina ... ;)

"E fluctibus irruit in hostem"

Avatar utente
pedr0
Esperto di tuning
Esperto di tuning
Messaggi: 2058
Iscritto il: venerdì 22 aprile 2011, 23:44
13
Località: Salento

Re: Iter prendere il porto d'armi TAV

#6 Messaggio da pedr0 »

ho una domanda da fare:
ho fatto il militare, ma non ritrovo il congedo. Come si puo' ottenere una copia/duplicato ?
Pietro
Al mondo ci sono solo 10 tipi di persone: chi comprende il sistema binario e chi no :whink:

.... se la tecnologia dovesse eliminare la carta spero di non dovermi pulire il :mooning: con un iphone

rossoduc
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1214
Iscritto il: lunedì 14 settembre 2009, 20:16
14
Località: Maranello MO
Le mie Armi: Istruttore istituzionale UITS.
Età: 70

Re: Iter prendere il porto d'armi TAV

#7 Messaggio da rossoduc »

pedr0 ha scritto:ho una domanda da fare:
ho fatto il militare, ma non ritrovo il congedo. Come si puo' ottenere una copia/duplicato ?
Se ti serve per richiedere il porto con la legge 204 dello scorso anno non lo puoi utilizzare perchè (visto la tua età) sono passati più di 10 anni da quando hai assolto la leva, devi andare al TSN è fare il corso per il maneggio armi.

Se ti serve per altri motivi, devi andare all' ufficio leva presso il capoluogo di provincia, se chiedi all' anagrafe del tuo comune ti danno tutte le indicazioni.
Ciao, Claudio
Un pò di roba ad aria ed a fuoco.

Avatar utente
pedr0
Esperto di tuning
Esperto di tuning
Messaggi: 2058
Iscritto il: venerdì 22 aprile 2011, 23:44
13
Località: Salento

Re: Iter prendere il porto d'armi TAV

#8 Messaggio da pedr0 »

rossoduc ha scritto:
pedr0 ha scritto:ho una domanda da fare:
ho fatto il militare, ma non ritrovo il congedo. Come si puo' ottenere una copia/duplicato ?
Se ti serve per richiedere il porto con la legge 204 dello scorso anno non lo puoi utilizzare perchè (visto la tua età) sono passati più di 10 anni da quando hai assolto la leva, devi andare al TSN è fare il corso per il maneggio armi.

Se ti serve per altri motivi, devi andare all' ufficio leva presso il capoluogo di provincia, se chiedi all' anagrafe del tuo comune ti danno tutte le indicazioni.
Ciao, Claudio
si', era per il porto d'armi, ma questa della legge 204 non la sapevo (Decreto legislativo 26 ottobre 2010 n 204)
ok grazie
Pietro
Al mondo ci sono solo 10 tipi di persone: chi comprende il sistema binario e chi no :whink:

.... se la tecnologia dovesse eliminare la carta spero di non dovermi pulire il :mooning: con un iphone

Avatar utente
frank68
Supporter
Supporter
Messaggi: 6800
Iscritto il: mercoledì 23 febbraio 2011, 23:56
13
Località: Reggio Emilia
Le mie Armi: -AA ProSport 16 Joule
-Norconia QB 78
-Baikal IZH 60
Col botto:
-Tikka T3X lite .308 Win
-Rem 700 SPS Varmint .223
-Anschutz 1416D HB .22LR
-Hammerli TAC R1 .22LR
-CZ 75 SP-01 9x21
-Taurus TX22 .22LR
Archi:
Compound Kinetic Mirage
Compound Kore zeal
Olimpico Kinetic Heat
Nudo Kore Air wood
Età: 55
Contatta:

Re: Iter prendere il porto d'armi TAV

#9 Messaggio da frank68 »

Anche io ho già cominciato e compilato la raccolta di tutti i moduli.Allo stato attuale ho già fatto dal mio medico di base il certificato generico che serve al TSN per l'iscrizione e il certificato anamnestico che serve al medico ASL per redarre il certificato da consegnare in questura.
Ho compilato e stampato le due (uno per la questura e uno per il TSN ) dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà. Ho compilato e stampato il modulo di richiesta del porto d'armi.
Attualmente stò aspettando che mi venga fatta la visita ASL (Gennaio) e devo fare il corso di maneggio armi al TSN.

ciao :hi:
Francesco
Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine

Drako
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 182
Iscritto il: venerdì 12 agosto 2011, 8:46
12
Località: Como
Le mie Armi: ..Pardini k10
Hw77 k
... Traforo Hegner Multicut-s
Età: 45

Re: Iter prendere il porto d'armi TAV

#10 Messaggio da Drako »

frank68 ha scritto:Anche io ho già cominciato e compilato la raccolta di tutti i moduli.Allo stato attuale ho già fatto dal mio medico di base il certificato generico che serve al TSN per l'iscrizione e il certificato anamnestico che serve al medico ASL per redarre il certificato da consegnare in questura.
Ho compilato e stampato le due (uno per la questura e uno per il TSN ) dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà. Ho compilato e stampato il modulo di richiesta del porto d'armi.
Attualmente stò aspettando che mi venga fatta la visita ASL (Gennaio) e devo fare il corso di maneggio armi al TSN.

ciao :hi:
Scusa ma qual'è il modulo di dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà?
Io per il momento ho solo un certificato (di idoneità all'esercizio dello sport del tiro a segno), fatto dal mio medico, che mi hanno chiesto per l'iscrizione al poligono, ma da quel che ho capito non è quello che serve per il TAV. Per il TAV serve quello anamnestico, proprio quello linkato da DAKO.
Infine, come si compila il modulo per la richiesta del porto d'armi? In teoria dovrei segnare con una crocetta i punti 8 e 9 (Licenza di porto d’armi per il tiro a volo; Licenza di trasporto delle armi per uso sportivo) oppure solo il punto 9? Io lo richiedo per comperare una pistola cal .22 per poi sparare al poligono e magari potrei anche prendere un fucile (più avanti). È meglio che compilo il modulo dichiarando anche armi corte e lunghe con i 200 colpi oppure no?
Grazie e scusate le domande :rolleyes:
http://dragux.oneminutesite.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.pozzolicompensati.it/index.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
frank68
Supporter
Supporter
Messaggi: 6800
Iscritto il: mercoledì 23 febbraio 2011, 23:56
13
Località: Reggio Emilia
Le mie Armi: -AA ProSport 16 Joule
-Norconia QB 78
-Baikal IZH 60
Col botto:
-Tikka T3X lite .308 Win
-Rem 700 SPS Varmint .223
-Anschutz 1416D HB .22LR
-Hammerli TAC R1 .22LR
-CZ 75 SP-01 9x21
-Taurus TX22 .22LR
Archi:
Compound Kinetic Mirage
Compound Kore zeal
Olimpico Kinetic Heat
Nudo Kore Air wood
Età: 55
Contatta:

Re: Iter prendere il porto d'armi TAV

#11 Messaggio da frank68 »

Drako ha scritto: Scusa ma qual'è il modulo di dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà?
è un modulo in carta semplice dove dichiari sotto la tua responsabilità di non aver avuto condanne penali ecc.. ecc... ma dovresti averlo fatto anche per l'iscrizione al TSN !!!
Drako ha scritto: Io per il momento ho solo un certificato (di idoneità all'esercizio dello sport del tiro a segno), fatto dal mio medico, che mi hanno chiesto per l'iscrizione al poligono, ma da quel che ho capito non è quello che serve per il TAV. Per il TAV serve quello anamnestico, proprio quello linkato da DAKO.
Proprio così, devi andare dal tuo medico a fartelo compilare poi passare dal medico ASL che ti fà una visita con domande e te ne rilascia uno definitivo da allegare alla domanda vera e propria.(io ho l'appuntamento con il medico ASL giovedì 12 e dopo ho finito tutte le pratiche e devo solo consegnare)
Drako ha scritto: Infine, come si compila il modulo per la richiesta del porto d'armi? In teoria dovrei segnare con una crocetta i punti 8 e 9 (Licenza di porto d’armi per il tiro a volo; Licenza di trasporto delle armi per uso sportivo) oppure solo il punto 9?
Solo il punto 8.
Drako ha scritto: Io lo richiedo per comperare una pistola cal .22 per poi sparare al poligono e magari potrei anche prendere un fucile (più avanti). È meglio che compilo il modulo dichiarando anche armi corte e lunghe con i 200 colpi oppure no?
Non possiedi ancora pistola,carabina ne tantomeno le munizioni quindi non và compilato.

ciao :hi:
Francesco
Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine

Drako
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 182
Iscritto il: venerdì 12 agosto 2011, 8:46
12
Località: Como
Le mie Armi: ..Pardini k10
Hw77 k
... Traforo Hegner Multicut-s
Età: 45

Re: Iter prendere il porto d'armi TAV

#12 Messaggio da Drako »

Ti ringrazio molto per le risposte! Ora mi è tutto più chiaro. A dir la verità ancora non mi sono iscritto al TSN, lo farò domenica prossima. Una domanda ancora, il modulo di dichiarazione dove lo posso trovare?
Grazie :beer:
http://dragux.oneminutesite.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.pozzolicompensati.it/index.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
frank68
Supporter
Supporter
Messaggi: 6800
Iscritto il: mercoledì 23 febbraio 2011, 23:56
13
Località: Reggio Emilia
Le mie Armi: -AA ProSport 16 Joule
-Norconia QB 78
-Baikal IZH 60
Col botto:
-Tikka T3X lite .308 Win
-Rem 700 SPS Varmint .223
-Anschutz 1416D HB .22LR
-Hammerli TAC R1 .22LR
-CZ 75 SP-01 9x21
-Taurus TX22 .22LR
Archi:
Compound Kinetic Mirage
Compound Kore zeal
Olimpico Kinetic Heat
Nudo Kore Air wood
Età: 55
Contatta:

Re: Iter prendere il porto d'armi TAV

#13 Messaggio da frank68 »

te l'ho mandato in MP.

ciao :hi:
Francesco
Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Nighthawk
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 302
Iscritto il: sabato 5 novembre 2011, 15:15
12
Le mie Armi: WE KAC PDW [6mm BB]
KJWorks KP-06 [6mm BB]
Età: 53

Re: Iter prendere il porto d'armi TAV

#14 Messaggio da Nighthawk »

Punto 1) PASSATO 50 euri ed il medico di base mi ha compilato il certificato anamnestico
Punto 2) PASSATO altri 50 euri ed il medico legale mi ha fatto la visita con rilascio del certificato.

A proposito del secondo punto ricordo a tutti che i medici legali delle autoscuole possono fare il certificato per il porto d'armi, e di solito è più comodo che non andare all'ASL (per me praticamente sotto casa).

Complimenti al medico di base che incassa 50 eurozzi per dire che non sono nè drogato nè fuori di testa e idem per l'ufficiale medico che guadagna 50 eurozzi per la misurazione delle diottrie, il test dei colori e constatare che non sono sordo.
ImmagineImmagine

Avatar utente
frank68
Supporter
Supporter
Messaggi: 6800
Iscritto il: mercoledì 23 febbraio 2011, 23:56
13
Località: Reggio Emilia
Le mie Armi: -AA ProSport 16 Joule
-Norconia QB 78
-Baikal IZH 60
Col botto:
-Tikka T3X lite .308 Win
-Rem 700 SPS Varmint .223
-Anschutz 1416D HB .22LR
-Hammerli TAC R1 .22LR
-CZ 75 SP-01 9x21
-Taurus TX22 .22LR
Archi:
Compound Kinetic Mirage
Compound Kore zeal
Olimpico Kinetic Heat
Nudo Kore Air wood
Età: 55
Contatta:

Re: Iter prendere il porto d'armi TAV

#15 Messaggio da frank68 »

ecchecivuoifare!!! Siamo in Italia, dove ogni servizio deve essere strapagato.
Francesco
Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Nighthawk
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 302
Iscritto il: sabato 5 novembre 2011, 15:15
12
Le mie Armi: WE KAC PDW [6mm BB]
KJWorks KP-06 [6mm BB]
Età: 53

Re: Iter prendere il porto d'armi TAV

#16 Messaggio da Nighthawk »

frank68 ha scritto:ecchecivuoifare!!! Siamo in Italia, dove ogni servizio deve essere strapagato.
Fare? Non si può far niente... certo rosico un po' dato che una mia giornata di lavoro come prof vale al netto meno di quei 50 euri realizzati in pochi minuti. Vabbeh l'hai detto: siamo in italia...
ImmagineImmagine

Rispondi

Torna a “AirgunsItaly Cafè”