resina epossidica

Ritrovo per passare un po' di tempo insieme, chiacchierando su vari argomenti.
Potete fare gli auguri ai vostri amici iscritti per compleanni, festività ecc...

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
gamosasa66
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 2908
Iscritto il: martedì 29 settembre 2009, 17:30
14
Località: REGGIO CALABRIA
Le mie Armi: HW77K (VENDUTA)
GAMO CFX F ottimizzata (VENDUTA)... 4X32 KALMIZAR
GAMO P23 co2 ( VENDUTA )
QB 78 co2 (VENDUTA )
S&W 568 4'' revolver co2 ( VENDUTA )
ULTIMO ARRIVO-HW977T......( venduta )
DIANA F 460 CAL .22..... NIKKO AOE HD 4X32 [color=#FF0000](MA MI PIACE UN SACCO CON LE SUE MIRE)[/color]
PCP HATSAN BT 65 CAL. 22 TASCO 6-24X50
Età: 57

resina epossidica

#1 Messaggio da gamosasa66 »

stasera al brico ho trovato la resina epossidica, ma non sò se ho preso quella giusta;....sono due componenti molto densi ma non in pasta;....è ulilizzabile su molti materiali, nasce per la riparazione di barche canoe, ma si puo usare anche su metalli e legno.....sto facendo delle prove per vedere la consistenza, quanto ci mette a indirire, se è duttile e lavorabile e se è modellabile da completamente solida,.....voglio realizzare l' anellatura alla 977.......si puo usare come collante per trattare la vetroresina e si puo mescolare con del silicio per renderla piu pastosa e densa;.......
vedremo!!!!.......quando inizio il lavoro faro un articolo su la procedura che adotterò;........ho preso del grasso al lithio, chissà come sarà messo sul cilindro e pistone!!!!.....lo voglio provare e paragonarlo al moly....
SAVERIO DI REGGIO CAL.

Avatar utente
carabinabrowning
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 4828
Iscritto il: lunedì 2 maggio 2011, 17:19
13
Località: Castelluccio Valmaggiore
Età: 59

Re: resina epossidica

#2 Messaggio da carabinabrowning »

Aspettiamo con ansia la tua recensione.

Browning Battue Prima 30.06
Browning MK3 Hunter Fluted 30.06
Browning MK3 Eclipse 30.06
Browning MK3 ATACS 30.06
CZ 550 Lux 30.06
Browning twentyweight cal.12
Browning B 25 Game Gun cal. 12
Marlin XT VR cal. 22
Beretta 390 Silver Mallard cal. 12
Baikal MP 153 Syntex cal. 12
Renato Gamba cal. 12
Bernardelli S. Uberto cal.12
Franchi Alcione cal. 12
Diana 460 Mag. 5,5
HW 45. 4,5

Avatar utente
pedr0
Esperto di tuning
Esperto di tuning
Messaggi: 2058
Iscritto il: venerdì 22 aprile 2011, 23:44
13
Località: Salento

Re: resina epossidica

#3 Messaggio da pedr0 »

gamosasa66 ha scritto:stasera al brico ho trovato la resina epossidica, ma non sò se ho preso quella giusta;....sono due componenti molto densi ma non in pasta;....è ulilizzabile su molti materiali, nasce per la riparazione di barche canoe, ma si puo usare anche su metalli e legno.....sto facendo delle prove per vedere la consistenza, quanto ci mette a indirire, se è duttile e lavorabile e se è modellabile da completamente solida,.....voglio realizzare l' anellatura alla 977.......si puo usare come collante per trattare la vetroresina e si puo mescolare con del silicio per renderla piu pastosa e densa;.......
vedremo!!!!.......quando inizio il lavoro faro un articolo su la procedura che adotterò;........ho preso del grasso al lithio, chissà come sarà messo sul cilindro e pistone!!!!.....lo voglio provare e paragonarlo al moly....
per fare l'anellatura con resina epossidica devi creare una gola profonda almeno mezzo mm sul pistone che poi devi riempire con la resina e lavorarla successivamente per portarla a misura.
Se non crei la gola lo spessore che rimane e' troppo sottile e al momento della lavorazione per portarlo a misura potrebbe staccarsi completamente.
Dalla mia esperienza lo spazio tra pistone e' cilindro e dell'ordine di 0,2 mm, se invece crei una gola di 0,5 mm lo spessore dell'anello diventa 0,7mm che, anche se sottile, regge sicuramente piu' di uno da 0,2mm
:friends:
Pietro
Al mondo ci sono solo 10 tipi di persone: chi comprende il sistema binario e chi no :whink:

.... se la tecnologia dovesse eliminare la carta spero di non dovermi pulire il :mooning: con un iphone

Avatar utente
gamosasa66
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 2908
Iscritto il: martedì 29 settembre 2009, 17:30
14
Località: REGGIO CALABRIA
Le mie Armi: HW77K (VENDUTA)
GAMO CFX F ottimizzata (VENDUTA)... 4X32 KALMIZAR
GAMO P23 co2 ( VENDUTA )
QB 78 co2 (VENDUTA )
S&W 568 4'' revolver co2 ( VENDUTA )
ULTIMO ARRIVO-HW977T......( venduta )
DIANA F 460 CAL .22..... NIKKO AOE HD 4X32 [color=#FF0000](MA MI PIACE UN SACCO CON LE SUE MIRE)[/color]
PCP HATSAN BT 65 CAL. 22 TASCO 6-24X50
Età: 57

Re: resina epossidica

#4 Messaggio da gamosasa66 »

non me la sento di ''scavare'' il pistone.....aderenza non dovrebbe essere un problema, certo però lo spessore è poco;....faccio la prova ma deve essere reversibile!!!.....se non funziona la faccio col rame adesivo.........comunque credo sia piu di 0,2mm, ora non lò smontata ma a memoria credo sia di piu;......al momento ho messo la resina su vari materiali per constatare la durezza l' attrito e la lavorabilità e resistenza;......
SAVERIO DI REGGIO CAL.

Avatar utente
nicola
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 55756
Iscritto il: martedì 30 novembre 2010, 11:57
13
Località: Noci (BA)
Età: 65

Re: resina epossidica

#5 Messaggio da nicola »

ciao Saverio
se intendi fare l'anellatura con solo resina, ho paura che risulterà non idonea
non otterrai mai una superfice liscia lucida per scorrere agevolmente nel cilindro
dovresti usare la resina per ancorare un materiale idoneo all'anellatura, tipo fascia di ottone (Laky0000) o rame (Pedr0), o polimero come ha fatto Carlo5 sulla mia Diana (c'è un topic dove Giuseppe spiega il procedimento)
comunque il rame adesivo di Pedr0, va alla grande :whink:
:friends:
Nicola
Immagine Immagine

Si è fuori, il giudizio degli altri

Il mio laboratorio

Avatar utente
gamosasa66
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 2908
Iscritto il: martedì 29 settembre 2009, 17:30
14
Località: REGGIO CALABRIA
Le mie Armi: HW77K (VENDUTA)
GAMO CFX F ottimizzata (VENDUTA)... 4X32 KALMIZAR
GAMO P23 co2 ( VENDUTA )
QB 78 co2 (VENDUTA )
S&W 568 4'' revolver co2 ( VENDUTA )
ULTIMO ARRIVO-HW977T......( venduta )
DIANA F 460 CAL .22..... NIKKO AOE HD 4X32 [color=#FF0000](MA MI PIACE UN SACCO CON LE SUE MIRE)[/color]
PCP HATSAN BT 65 CAL. 22 TASCO 6-24X50
Età: 57

Re: resina epossidica

#6 Messaggio da gamosasa66 »

lò pagata 45 euro, lò presa anche per altri lavoretti e nel caso la uso per far aderire il rame o se trovo un foglio di ottone, non sò;...ho cercato ma non lò trovati!!!.....comunque la prova penso di farla con la sola resina!!!......
Allegati
Foto0261.jpg
SAVERIO DI REGGIO CAL.

Avatar utente
prince
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 486
Iscritto il: sabato 1 agosto 2009, 21:12
14
Età: 66

Re: resina epossidica

#7 Messaggio da prince »

viewtopic.php?f=8&t=3847" onclick="window.open(this.href);return false; :whink:
Edgardo

Avatar utente
Aquilante
Esperto di tuning
Esperto di tuning
Messaggi: 2094
Iscritto il: domenica 20 settembre 2009, 15:37
14
Località: Palermo
Età: 63
Contatta:

Re: resina epossidica

#8 Messaggio da Aquilante »

La resina epossidica è un materiale fenomenale che si adatta a molteplici usi.
Esistono tutta una serie di additivi che permettono di aumentarne la viscosità fino a creare stucchi della consistenza voluta e che non colano. Inoltre tali additivi hanno consistenza e sono di diversi materiali, dalle fibre di vetro a quelle minerali. Il prodotto finito avrà anche una consistenza diversa così come la lavorabilità. Ricorda caro Sasa che una volta solidificata sarà durissima da lavorare, anche più di certi metalli. Per cui cerca sempre di modellare il prodotto in modo che sia più possibile simile al finito.... altrimenti ti toccherà carteggiare come non mai.
http://www.cecchi.it/italiano/htm/prod.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Benedetto
Il mio laboratorio
SICILIA TIRO SPORTIVO - I FALCHI DI SICILIA - AIRGUNS ITALY TEAM
_____________________________________________________________________________________________
HW 977 kit Carlo5, Nikko Stirling Nighteater 6-24x56 - NoriSako Tactical, Konus Pro 6-24x44
ImmagineImmagine

Avatar utente
gamosasa66
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 2908
Iscritto il: martedì 29 settembre 2009, 17:30
14
Località: REGGIO CALABRIA
Le mie Armi: HW77K (VENDUTA)
GAMO CFX F ottimizzata (VENDUTA)... 4X32 KALMIZAR
GAMO P23 co2 ( VENDUTA )
QB 78 co2 (VENDUTA )
S&W 568 4'' revolver co2 ( VENDUTA )
ULTIMO ARRIVO-HW977T......( venduta )
DIANA F 460 CAL .22..... NIKKO AOE HD 4X32 [color=#FF0000](MA MI PIACE UN SACCO CON LE SUE MIRE)[/color]
PCP HATSAN BT 65 CAL. 22 TASCO 6-24X50
Età: 57

Re: resina epossidica

#9 Messaggio da gamosasa66 »

Aquilante ha scritto:La resina epossidica è un materiale fenomenale che si adatta a molteplici usi.
Esistono tutta una serie di additivi che permettono di aumentarne la viscosità fino a creare stucchi della consistenza voluta e che non colano. Inoltre tali additivi hanno consistenza e sono di diversi materiali, dalle fibre di vetro a quelle minerali. Il prodotto finito avrà anche una consistenza diversa così come la lavorabilità. Ricorda caro Sasa che una volta solidificata sarà durissima da lavorare, anche più di certi metalli. Per cui cerca sempre di modellare il prodotto in modo che sia più possibile simile al finito.... altrimenti ti toccherà carteggiare come non mai.
http://www.cecchi.it/italiano/htm/prod.html" onclick="window.open(this.href);return false;
ciao carissimo!!!
secondo te è possibile che la consistenza ed elesticità cambi, una volta secco, in base a quando indurente metti???.....ti spiego:...ho preparato una piccola pellicola da circa 1mm su un pezzo di carda oleata;....invece di 1/1 ho messo poco meno indurente::::ci ha messo molto per indurire. è piuttosto malleabile....non è dura ma riesco a piegarla senza romperla;...si comporta come un buon polimero, flessibile quanto basta, ma duro abbastanza!!!!......se attacca bene sul metallo del cilindro sarà ottimo come materiale;..essendo flessibile non si dovrebbe rompere assorbendo gli urti, è scivoloso e duro come il pvc..l' unico mio dubbio è che non aderisca, non per molto tempo!!!.....
SAVERIO DI REGGIO CAL.

Avatar utente
Aquilante
Esperto di tuning
Esperto di tuning
Messaggi: 2094
Iscritto il: domenica 20 settembre 2009, 15:37
14
Località: Palermo
Età: 63
Contatta:

Re: resina epossidica

#10 Messaggio da Aquilante »

L'indurente deve essere nella giusta proporzione stabilita dal produttore. L'indurimento dipende dalla temperatura, col freddo ci mette di più. Se ne metti meno non sarà mai dura abbastanza e resta appiccicosa.
Se poi hai trovato una consistenza che ti va bene..... prova.
:hi:
Benedetto
Il mio laboratorio
SICILIA TIRO SPORTIVO - I FALCHI DI SICILIA - AIRGUNS ITALY TEAM
_____________________________________________________________________________________________
HW 977 kit Carlo5, Nikko Stirling Nighteater 6-24x56 - NoriSako Tactical, Konus Pro 6-24x44
ImmagineImmagine

Rispondi

Torna a “AirgunsItaly Cafè”