CALZE DA NEVE

Ritrovo per passare un po' di tempo insieme, chiacchierando su vari argomenti.
Potete fare gli auguri ai vostri amici iscritti per compleanni, festività ecc...

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
LUCIO
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8233
Iscritto il: giovedì 7 gennaio 2010, 16:18
14
Località: Montefiascone/Grosseto
Le mie Armi: HW 977 Full Konus Pro 6x24x44 AO MD
FRANCHI Cal. 12 Semiautomatico
Flobert Cal. 8
P. Beretta Cal. 24
Età: 65

CALZE DA NEVE

#1 Messaggio da LUCIO »

Volevo chiedere se qualcuno di voi ha provato le calze da neve (sappiamo che non sono omologate e che non sostituiscono le gomme termiche e le catene). A detta di alcuni (a prescindere dalla durata) vanno bene sulla neve compatta e sul ghiaccio ma non sulla neve fresca e soffice. Vorrei prenderle per mia moglie che logicamente non sa mettere le catene e come estremo rimedio le consentirebbero in caso di neve improvvisa di ritornare a casa.
Lucio

Avatar utente
pongoblu
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 5820
Iscritto il: mercoledì 5 agosto 2009, 9:05
14
Località: Prov. Firenze
Le mie Armi: .cfx
.hatsan torpado 100
.diana 35 + diopter
.diana 52
.bsf S54 bayern
.sako finnfire range.22
Età: 53
Contatta:

Re: CALZE DA NEVE

#2 Messaggio da pongoblu »

Caro Lucio
Ci sono calze da neve che provengono dai paesi del nord europa (dal clima rigido) che da anni utilizzano, penso che siano sicuri anche perchè da loro sono omologate.
Però non saprei dirti altro, mi dispiace.
:worried:

Avatar utente
redevil
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 653
Iscritto il: venerdì 18 febbraio 2011, 10:39
13
Località: Vaprio d'adda (MI)
Le mie Armi: Marlin 308 XS7VH con ottica zeiss conquest 6,5-20x50;
Mosin Nagant 7,62x54R;
Anschutz 54 match ottica hawke 6-24x;
Beretta 72 cal. 22lr
Anschutz 64mpr ottica weaver v16;
Feinwerkbau 800x Hibrid ottica weaver t36;
Anschutz 1416 ottica weaver t6;
Enfield MK IV trainer 22lr;
Walther cp88 co2;
Weihrauch HW 40;
Età: 60

Re: CALZE DA NEVE

#3 Messaggio da redevil »

ma se non sono omologate in italia non ci puoi circolare rischi un bel verbale per non conformita'
Domenico
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
nicola
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 55680
Iscritto il: martedì 30 novembre 2010, 11:57
13
Località: Noci (BA)
Età: 65

Re: CALZE DA NEVE

#4 Messaggio da nicola »

ciao :handshake: Lucio
io le ho viste montate, l'anno scorso, sembra che vadano bene per brevi tratti, insomma per tirarti fuori dai pasticci della neve, li calzi sulla gomma e al primo giro si sistemano come una cuffia, li vende il mio gommista e ho visto che in parecchi si sono equipaggiati, proprio per la loro facilità di calzarle
mi diceva Andrea (il gommista) che comunque non puoi superare i 10-20 Km/ora, che comunque sulla neve non sono pochi,
da noi nevica poco, ma quando la fa, ti mette nei pasticci, percui questo sembra essere un buon sistema, tra l'altro, con queste passi dalla neve fresca, o abbondante, alla strada già spazzata senza il pericolo di rovinare le gomme, come avviene con le catene
mi dicevano che vadano bene anche sulla neve pressata o ghiacciata, aumentando il grip del pneumatico,
io uso gomme termiche, che monto a novembre e tolgo agli inizi di aprile, vero pure che l'auto è un Discovery, comunque in questi frangenti sono un toccasana
:friends:
Nicola
Immagine Immagine

Si è fuori, il giudizio degli altri

Il mio laboratorio

Avatar utente
sandro58
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 13462
Iscritto il: domenica 13 febbraio 2011, 19:01
13
Località: (Arezzo)
Le mie Armi: Gamo Cf20f+Nikko 4÷16x44
Hw977 depo+Zos 6÷24x50
Umarex Smith & W. M&P 40
Stoeger XP4 Black
Qualcosa col botto >7.5 J
Età: 65

Re: CALZE DA NEVE

#5 Messaggio da sandro58 »

Ho sentito però che uscendo da tratti di strada innevati e passando alla strada pulita, vanno tolte subito, altrimenti si danneggiano immediatamente.
:cheers:
Sandro
"Flectere si nequeo superos, Acheronta movebo"

Immagine

Immagine
Il laboratorio di sandro58
--------------------

Avatar utente
giupeppe
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1588
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 17:49
12
Età: 40

Re: CALZE DA NEVE

#6 Messaggio da giupeppe »

servono solo in caso d'emerenza per levare la macchina dai pasticci. si possono percorrere pochi km a una velocità non superiore a 30km altrimenti si rovinano. io personalmente userei le gomme termiche che vanno bene in inverno sia su asfalto asciutto , bagnato , innevato e ghiacciato. quando la temperatura esterna supera ì 15 gradi centigradi è arrivato il momento di toglierle.

Avatar utente
jeeper52
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 463
Iscritto il: lunedì 28 settembre 2009, 11:07
14
Località: Roma, La Storta
Le mie Armi: Weihrauch HW 977, BSA Contender 6-24x40

Feinwerkbau FWB 300S Match, Leupold VXIII EFR 6,5-20×40 (+diottra e tunnel)

Hanschutz LG 250 + diottra e tunnel

Norconia B23 + Diana 4x32

Weihrauch HW 40
Età: 71

Re: CALZE DA NEVE

#7 Messaggio da jeeper52 »

Dopo gli ultimi noti fatti di Roma (Nord) e Comuni limitrofi, al di là di tutte le limitazioni elencate finora per mia esperienza diretta ti posso assicurare che sono un TOCCASANA!!!
Ti tirano fuori dai guai e torni a casa!!! :whink: :whink: :whink:
Ciao, Pino... (ASD BRAC ITALIA)
Immagine
La più consistente scoperta che ho fatto pochi giorni dopo aver compiuto sessantacinque anni è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare! (Jep Gambardella)

desmofra
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli
Messaggi: 19
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 20:51
12
Località: bronzolo
Le mie Armi: hw 977
Età: 39

Re: CALZE DA NEVE

#8 Messaggio da desmofra »

io monto le dunlop winter sport da 15" 185 da novembre ad aprile e con 30 cm non mi ha mai fermato niente e nessuno... chiedete mia moglie ho una alfa 147.... non servono jeep o mezzi 4x4 basta una discreta abilità e non il piede pesante. mai montate catene e io non abito dove la neve non si vede mai.

altrimenti delta evo 16 del 92..... li proprio non esistono strade che reggano!!! :evil: :evil: :evil:

Avatar utente
prince
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 486
Iscritto il: sabato 1 agosto 2009, 21:12
14
Età: 66

Re: CALZE DA NEVE

#9 Messaggio da prince »

Lo scorso anno ho comprato le calze da neve.
(Nella mi auto non c'è spazio per le catene, nemmeno quelle da 9 mm)
Sempre lo scorso anno le ho montate (in 15 minuti) e le ho provate:
Sono eccezionali !!! Hanno un grip molto superiore alle catene, si arrampicano anche in salita senza mai slittare. Vanno benissimo anche sull'asfalto pulito e asciutto, alternato a ghiaccio o neve pressata, senza dover mai rallentare.
Quando le ho smontate ho impiegato almeno mezz'ora a gomma, imprecando non poco: sono fatte di una specie di stoffa che tende a gonfiarsi, quindi a restringere il diametro, aderendo come una pelle molto attillata alla gomma.
Quest'anno ho provato a rimontarle, non c'è verso, sono più strette della gomma, si sono ristrette troppo.
Dopo 60 minuti ho desistito, si calzava 1 mm alla volta, più altri 15 minuti per poter sfilare quel pò che era entrato.
Ed ero all'asciutto, sotto una tettoia.
Conclusioni: Prodotto eccezionale ma usa e getta.
Edgardo

Avatar utente
GOTEMPNO
Supporter
Supporter
Messaggi: 5370
Iscritto il: martedì 10 novembre 2009, 18:15
14
Età: 67

Re: CALZE DA NEVE

#10 Messaggio da GOTEMPNO »

io da sempre monto gomme termiche estate e inverno...
da quando e' iniziata la crisi pure ricoperte marca marix / marangoni/ comprate al supermercato il gigante di lodi a 82 euro 4 gomme.

dato le prese per i ciapetts dei miei colleghi fighetti... ho messo la mia grande punto aziendale in mano ai nostri Collaudatori ( automobilisticamente parlando :dei veri sciammannati ) e...sorpresa:

niente aquaplaning autunnale / estivo anche a pozzanghera di 8 cm a 80m km /h ,

ok anche in luglio a +30° a velocita' costante max di legge torino roma torino in giornata...

e naturalmente io x non essere da meno... l' altro ieri , con questi pneumatici che hanno gia' 48.000 km, percorsi in tutte le stagioni, ci ho scalato l' argine di Po con 25 cm di neve farinosa di sera e ghiacciata a meno 17 la mattina successiva : voto 10.

problemi zero...tranne ovviamente una rumorosita' maggiore delle tradizionali su asfalto asciutto.
non cambiero' mai idea sui pneumatici.

(badabene:monto le termiche , ricoperte e non, estateinverno da almeno 20 anni...anche su auto trazione post, mercedes ,vecchia volvo station,,,insomma...non precisamente vetturette assettate da rally.)

LUCIO: dai retta a un pirla... fai come il got... e al massimo ti ritrovi con delle gomme da montare sulla vettura della tua Signora 1/2 dicembre / genn / feb e 1/2 marzo.
con 90/100 euro compreso il montaggio la cavi dai problemi.
fanno 1 euro al giorno x la prima invernata e per il lustro succssivo il problema winter e' risolto.

lascia perdere le calze...ne ho seguito professionalmente l' inizio del tentativo di omologazione negli anni 95/96 da parte della milanese ''Comm&rciale Ryvolta''...aziendissima con credenziali tecniche e commerciali a rating di massimo livello... e' quella che invento' le pezze tip top x riparare le gomme alle bici: con le calze ha ''concluso poco''...sia sul mercato che sulla neve.

ah ...dimenticavo...con le termiche ricoperte praticamente non ho mai forato.
una ragione ci sara' ???
GUARNITIO SI NE QUA NON
Immagine
SICILIA TIRO SPORTIVO - I FALCHI DI SICILIA - AIRGUNS ITALY TEAM
"FALCO DI SICILIA ONORARIO TESSERA N. 32"
ImmagineImmagine

Avatar utente
giupeppe
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1588
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 17:49
12
Età: 40

Re: CALZE DA NEVE

#11 Messaggio da giupeppe »

le gomme termiche in estate con 30 gradi li bruci anche a 80 km . hanno una mescola più morbida che riscalda prima rispetto alle quattro stagioni e con una temperatura inferiore a 15 gradi su asfalto bagnato , innevato e ghiacciato hanno più grip e spazi di arresto minori.non è vero che con le gomme termiche non si ha acquaplaning dipende dalla velocità e dalla quantità d'acqua. sono più rumorose e si consuma più carburante rispetto alle 4 stagioni.

Avatar utente
pongoblu
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 5820
Iscritto il: mercoledì 5 agosto 2009, 9:05
14
Località: Prov. Firenze
Le mie Armi: .cfx
.hatsan torpado 100
.diana 35 + diopter
.diana 52
.bsf S54 bayern
.sako finnfire range.22
Età: 53
Contatta:

Re: CALZE DA NEVE

#12 Messaggio da pongoblu »

prince ha scritto:....
(Nella mi auto non c'è spazio per le catene, nemmeno quelle da 9 mm)
....
Una piccola parentesi per le auto non catenabili, esistono in commercio catene particolari dette Ragno che non vanno ad interferire con i sensori ne con il passaruota però sono un po costose, altrimenti ho optato per le classiche catene con maglia però da 7 mm (modello K7 della Ko..ig) più abbordabili.
Sul loro sito ci sono le vetture compatibili.
:whink:

LUCIO
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8233
Iscritto il: giovedì 7 gennaio 2010, 16:18
14
Località: Montefiascone/Grosseto
Le mie Armi: HW 977 Full Konus Pro 6x24x44 AO MD
FRANCHI Cal. 12 Semiautomatico
Flobert Cal. 8
P. Beretta Cal. 24
Età: 65

Re: CALZE DA NEVE

#13 Messaggio da LUCIO »

Edgardo io in montagna ho visto mettere le calze in un minuto ed un minuto per toglierle. Probabilmente le tue erano di misura sbagliata troppo strette. Non esiste mettere un centimetro alla volta. Per le catene a ragno vanno bene ma ci vogliono 300euro circa
Lucio

Avatar utente
GOTEMPNO
Supporter
Supporter
Messaggi: 5370
Iscritto il: martedì 10 novembre 2009, 18:15
14
Età: 67

Re: CALZE DA NEVE

#14 Messaggio da GOTEMPNO »

GIUPEPPE:
credo che tu parli di teoria , io ho parlato di pratica e di esperimentazione effettuata di persona e da collaudatori professionisti fiat industrial.
a 30 gradi/ ASFALTO A 58 /66 GRADI / in luglio abbiamo fatto a 130 km orari di MEDIA torino/ roma/ torino con sosta di 2 ore totali... e non si e' sbriciolato proprio niente.
ti ripeto e confermo che sono assolutamente esenti da qualsiasi tendenza all' acquaplaning sin oltre gli 80 kmh e prudenzialmente sino a strato liquido di 8 cm per una lunghezza di oltre 150 mt.
in queste condizioni la frenata e' sicura e senza intervento dell 'abs.
il consumo e' assolutamente identico :con pneus michelin tradizionali a 2,3 bar e con marix winter a 2,6 bar il computer di bordo segna su ciclo misto extraurbano / autostrada 16,6 km con un litro , con punte di 29 km litro in sesta marcia a 2000 giri (107 kmh).
tengo a sottolineare che quello che scrivo, sia su carabine che su auto, e in questo caso sui MIEI PNEUMATICI ,,,
prima lo provo e lo riprovo , poi lo scrivo.
particolare non trascurabile: mentre a 40 000km le michelin perdono di aderenza sul bagnao estivo le marix hanno ancora almeno altri 30000 km da percorrere in assoluta sicurezza invernale ed altri 10000 estivi...dunque durata al limite degli 80 000 km.
e se non ci credete comprate pure gomme racing che ogni 30000km dovrete cambiare...dobbiamo vendere anche quelle...dato che le produciamo.
GUARNITIO SI NE QUA NON
Immagine
SICILIA TIRO SPORTIVO - I FALCHI DI SICILIA - AIRGUNS ITALY TEAM
"FALCO DI SICILIA ONORARIO TESSERA N. 32"
ImmagineImmagine

Avatar utente
prince
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 486
Iscritto il: sabato 1 agosto 2009, 21:12
14
Età: 66

Re: CALZE DA NEVE

#15 Messaggio da prince »

LUCIO ha scritto:Edgardo io in montagna ho visto mettere le calze in un minuto ed un minuto per toglierle. Probabilmente le tue erano di misura sbagliata troppo strette. Non esiste mettere un centimetro alla volta. Per le catene a ragno vanno bene ma ci vogliono 300euro circa
Sulla confezione la misura era giusta, infatti la prima (ed anche unica volta) che le ho montate è andato tutto ok.
magari era la marca scadente

Gotempno ... riuscire a farli 30.000 km con le gomme ...

Pongoblu > Adesso vado a vedere, grazie.

ps: in inverno ho sempre le termiche, ma in casi particolari le catene (o le calze) servono
Edgardo

Rispondi

Torna a “AirgunsItaly Cafè”