Accuratizzazione Weihrauch HW577

Vietato trattare argomenti di potenziamento delle armi 7,5 joule!
Regole del forum
E' assolutamente fatto divieto di richiedere informazioni atte a manomettere/alterare la potenza delle armi di “modesta capacità offensiva” (potenza inferiore e/o pari a 7,5 Joule).
Vi ricordiamo che ogni messaggio reca sufficienti informazioni (ora, data, indirizzo ip, ecc) da permettere il tracciamento dell'utente da parte delle preposte autorità.
Preme sottolineare che la manomissione/trasformazione di un'arma di modesta capacità offensiva in arma full power (> 7.5 J) è considerato reato penale.
Messaggio
Autore
tsq1to
Sforacchiatore di barattoli
9
Le mie Armi: Hw577 7,5j
Anschutz Match 54 22lr

Accuratizzazione Weihrauch HW577

#1 Messaggio da tsq1to »

Forse una delle springer più bisognose di "cure" è proprio la mia in oggetto, parto infelice di Weihrauch. Ebbene si, anche i tedeschi possono sbagliare!
Dopo esperienza modesta di qualche mese, ecco quelli che sono i pregi e i difetti dell' amica, da me riscntrati.
Cominciamo con le note positive, ahimè per ora quasi solamente estetiche:
- la carabina si presenta molto bene, con una linea armoniosa e snella, senza pesantezze evidenti, con legno del calcio e della astina in buon faggio molto ben compatto e rifinito ad olio;
- la canna è piuttosto sottile e leggera e questo contribuisce all' ottima mangegevolezza dell' arma;
- lo scatto è il rinomato Rekord, regolabile in corsa e sensibilità, del tutto soddisfacente anche nella taratura di fabbrica;
- la tacca di mira e il mirino sono con riferiimenti in fibra ottica rosso verde, il che permette un ottimo puntamento anche senza ottica;
- la leva di caricamento inferiore si disimpegna facilmente dalla canna, all' altezza del mirino, e permette senza sforzo la compressione della molla;
- in fase del caricamento e dello sparo successivo, non si notano rumori anomali di meccanica o vibrazioni imputabili a giochi tra legno e metallo;
E finisce quì la luna di miele...

Dopodiche, parliamo della magagna principale:
- Il sistema di introduzione del pallino in culatta avviene per ghigliottina: un blocchetto rettangolare di acciaio si alza quando si aziona la leva di caricamento e presenta il foro di alloggiamento del diabolo. Una volta inserito questo, occorre schiacciare il blocchetto e riportarlo a filo della culatta, in linea con la canna da un lato e dall' altro con il transfer port dell'aria compressa. Questi due lati sono guarniti da due oring, che si trovano nella loro posizione di lavoro quando il blocchetto arriva a fine corsa "sfregando" sulla loro superficie.Sistema cervellotico e poco preciso: quanto possono durare questi oring, sottoposti a frizione ogni volta che si camera un pallino, e quanta tenuta d' aria possono garantire? Fra l'altro, all' inizio, non riuscivo a schiacciare completamente il famigerato blocchetto fino in fondo: restava circa mezzo millimetro fuori dalla canna. Dopo aver posto un paio di gocce di olio al teflon sugli oring, sono finalmente riuscito a portare a filo la ghigliottina.
Comunque apparentemente nessun miglioramento al tiro... circa 200 pallini in posizione bench-rest (appoggio dell' astina su cuscino di sabbia, bersaglio a 20 m), rosate di dieci-quindici colpi mai migliori di 10 cm, spesso peggiori! I pallini sono jsb exact 4.51.
L' erraticità delle traiettorie secondo me è dovuta anche alla strana reazione dell'arma, un moviimento orizzontale/obliquo quando si spara, che sposta completamente il puntamento di mira. Naturalmente ho provato varie posizioni, pressioni del dito sul grilletto, vari tipi di respirazione. Nulla è cambiato. La mia conclusione è che tutto il meccanismo -rilascio molla-pistone-compressione aria-trasferimento della pressione al diabolo- sia sballato.

So già che direte: grazie! un pivello non può pretendere dopo solo 200 pellets di controllare una springer di questa blasonata marca; sicuramente è questione di manico, dovrà sparar qualche altro centinaio di colpi per conoscere e apprezzarLa ....
Potrebbe essere vero, se non che le opinioni sul web riguardo la 577 non sono certo lusinghiere. Purtoppo ne sono venuto a conoscenza solo dopo averla comprata (e l'armiere si è rifiutato di riprenderla indietro per un cambio con conguaglio, naturalmente da parte mia. " Non trattiamo springer usate")
Mi rivolgo ora a quelli autorevoli espertissimi tunizzatori che producono kit di accuratizzazione: esiste qualcosa che possa migliorare questa ca@@atella , che sia fattibile a costi ragionevoli, soprattutto con facilità di realizzazione da parte di chi non possiede torni o altri attrezzi da mastro metallurgico?
Grazie dell' interesse che vogliate dimostrarmi e chiedo scusa dell' imprecisione della descrizione; questo si è frutto del noviziato...

Gianfranco.

Carlo5
Amministratore
Amministratore
11
Le mie Armi: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45

Re: Accuratizzazione Weihrauch HW577

#2 Messaggio da Carlo5 »

Sinceramente non la conosco e non so nemmeno che molla monti probabilmente tranciata...
Monta la molla al contrario con il moncone dalla parte posteriore, lucida la parte intestata che andrà dal lato anteriore, se non ce metti una rondella diametro mm.20 con foro mm.10 e dovrebbe attenuarsi di molto la rotazione dell'arma se non annullarsi, questo senza spendere nulla,
Se poi vuoi migliorarla ulteriormente i passi sono i seguenti.
Al primo posto un top hat, a seguire una camiciatura, intestatura con accorciamento della molla e per finire guidamolla dedicato.
Naturalmente occorre munirsi di cronografo in quanto sia il top hat che la camiciatura aumentano la potenza...

tsq1to
9
Anschutz Match 54 22lr

#3 Messaggio da tsq1to »

Grazie,Carlo5. Comincio a capirci qualcosa; vediamo se riesco a fare almeno il primo step (costo zero)...

Carlo5
Amministratore
Amministratore
11
Le mie Armi: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45

#4 Messaggio da Carlo5 »

Dimenticavo!
Fai attenzione che anche una semplice rondella porta ad un aumento di potenza, per tanto potresti molare un po il troncone, in modo da rifinirlo e quello che perdi lo guadagni con la rondella...
Fai attenzione a non sforare, i fatidici 7,5 joule...

federico63
Supporter
Supporter
9
Le mie Armi: Hw 950 Depo
Diana Magnum LP8
Ex ex Diana 60
Ex HW 40
Ex HW 577
Ex HW 30

#5 Messaggio da federico63 »

la 577 è stata una mia carabina ,è molto bella leggera ma i difetti che hai riscontrato dovuti al sistema ghiliottina non possono essere risolti , il mio armiere dopo un mese me la cambiata con una 950 senza alcuna spesa ,era consapevole della particolare concezione della 577 ,ho insistito io ,preso dalla sua linea ma lui cercava di deviarmi verso altro (conoscendomi da oltre 20 annii)
Non tutti sono corretti come lui.
ciao
Federico
15° Stormo Search and Rescue

luciano59
Maestro di tuning
Maestro di tuning
9
Le mie Armi: umarex-beretta 92 fs

#6 Messaggio da luciano59 »

Ne ho una anche io, e presenta gli stessi pregi (pochi) che tu dici, e i difetti sono purtroppo evidenti, io praticamente non la uso mai, o al limite per sparare ai barattoli all'imbracciata visto la leggerezza, però sono convinto che qualcosa si può fare avendo tanto tempo da perdere :laugh: :handshake: :cheers:
Le nostre parole non valgono nulla se non le confermiamo con i fatti
Luciano

tsq1to
9
Anschutz Match 54 22lr

#7 Messaggio da tsq1to »

Certo. L' intervento di Carlo5, più sopra, è esemplare nella chiarezza. La prima modifica, (molla girata al contrario, lucidatura della testa della molla, eventuale rondella) sicuramente porterà miglioramenti alla reazione della canna dovuta alla rotazione della molla in fase di decompressione. Per ora non ne ho molta voglia e tempo e la baracchetta se ne sta in armadio...
Bah!

luciano59
Maestro di tuning
Maestro di tuning
9
Le mie Armi: umarex-beretta 92 fs

#8 Messaggio da luciano59 »

tsq1to ha scritto:Certo. L' intervento di Carlo5, più sopra, è esemplare nella chiarezza. La prima modifica, (molla girata al contrario, lucidatura della testa della molla, eventuale rondella) sicuramente porterà miglioramenti alla reazione della canna dovuta alla rotazione della molla in fase di decompressione. Per ora non ne ho molta voglia e tempo e la baracchetta se ne sta in armadio...
Bah!
Magari nelle notti buie e fredde dell'inverno :laugh: :handshake: :cheers:
Le nostre parole non valgono nulla se non le confermiamo con i fatti
Luciano

ValeChri85
Le mie Armi: hw577 depo + ZeissFalson 6-24x50
Bsa Buccaneer se depo + Walter 8-32x56 FT

#9 Messaggio da ValeChri85 »

Tsq1to hai fatto altre modifiche? In questi anni
Immagine

Sonosardo
Maestro di tuning
Maestro di tuning
1
Le mie Armi: HFC M190 Special Force, scarrellante. In passato ho avuto : Aria Compressa =Pardini K10 , Steyr LP10. A fuoco : Pardini cal.22 PS e 32 PGC, cal. 9x21 PC9S, Glock 17-L, Tanfoglio Buzz Ibrid, Revolver Rossi 357 Magnum Modello Cyclops. Fucili = Remington P700 Police cal. 308, Mosin Nagant 7,62x54r, Benelli M3 Super 90, CZ 455 Varmint.

#10 Messaggio da Sonosardo »

Beh, l'amico è nove anni che non si collega, forse ti conviene aprire un nuovo post, non credi? :cool:
Cordiali saluti, Gianni

Torna a “Tuning Master”