rendere lo scatto più morbido

Vietato trattare argomenti di potenziamento delle armi 7,5 joule!
Regole del forum
E' assolutamente fatto divieto di richiedere informazioni atte a manomettere/alterare la potenza delle armi di “modesta capacità offensiva” (potenza inferiore e/o pari a 7,5 Joule).
Vi ricordiamo che ogni messaggio reca sufficienti informazioni (ora, data, indirizzo ip, ecc) da permettere il tracciamento dell'utente da parte delle preposte autorità.
Preme sottolineare che la manomissione/trasformazione di un'arma di modesta capacità offensiva in arma full power (> 7.5 J) è considerato reato penale.
Messaggio
Autore
norconia
Spiombatore professionista
8

rendere lo scatto più morbido

#1 Messaggio da norconia »

un saluto a tutti :hi:
ho letto diversi topic nei quali si parla di miglioramenti apportati a scatti troppo duri e poco intuitivi.
ora sono in procinto di procedere ma non so quale metodo seguire.... :itwasntme:

parlo dello scatto della stoeger x5.

nonostante il mio non presenti bave di produzione vorrei renderlo più morbido, ma non capisco in che modo vada limato il codolo del pistone e il gancio dello scatto.
bisogna rendere cambiare l'angolo rendendolo meno retto?
oppure bisogna arrotondare gli spigoli in modo tale che scivoli più facilmente?

:grazie:
Allegati
Stoeger 3.JPG
Stoeger 3.JPG (56.98 KiB) Visto 252 volte
Stoeger 4.JPG
Stoeger 4.JPG (61.96 KiB) Visto 252 volte

deafman
Supporter
Supporter
11

Re: rendere lo scatto più morbido

#2 Messaggio da deafman »

l'accoppiamento pistone gancio è una cosa da non toccare assolutamente, chi l'ha fatto, anche esperto nella maggioranza dei casi si è trovato a risolvere il problema di una carabina che sparava da sola!!!.
passa semplicemente della paglietta finissima sui punti di contatto codolo-gancio,magari con pasta abrasiva da carrozzieri e nulla di più, solo lucidare e basta.!
tutte le altre componenti, compresi i buchi in cui si inseriscono perni, pernini e pernetti , possone essere lucidati, sbavati , leggermente arrotondati.Non cambiare mai le quote dei punti di contatto con lime o abrasivi "pesanti". per le mollette e mollettine, cerca di rifarle con un filo più sottile, facendo diversi tentativi.Non mi sento di consigliarti altro, si possono commettere errori irreversibili anche su una low cost.
tirasassi full
ImmagineImmagine

deafman
Supporter
Supporter
11

#3 Messaggio da deafman »

lo scatto è singolo come nella b2, usa una molla più morbida, la trovi nei fai da te in confezioni miste.
tirasassi full
ImmagineImmagine

norconia
8

#4 Messaggio da norconia »

Grazie farò come dici, adesso capisco il perchè non trovavo quelle informazioni.
La molla che c'è sotto al grilletto mi sembra già abbastanza fine... credo che la lascerò cosi...
sai perchè all'interno della molla c'è un cilindretto che ci balla dentro?

Carlo5
Amministratore
Amministratore
11
Le mie Armi: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45

#5 Messaggio da Carlo5 »

Leggiti questo topic: viewtopic.php?f=52&t=22" onclick="window.open(this.href);return false;

bartolomeo
Maestro di tiro
Maestro di tiro
11
Le mie Armi: Diana f21 custom ft-

- fwb p70 ft 16 j-diana52 full- hatsan at 44 4,5 30j- hammerly ar 20 7,5 ft. Bsa hornet 7,5 - beretta cal24 monocanna.

#6 Messaggio da bartolomeo »

norconia ha scritto:Grazie farò come dici, adesso capisco il perchè non trovavo quelle informazioni.
La molla che c'è sotto al grilletto mi sembra già abbastanza fine... credo che la lascerò cosi...
sai perchè all'interno della molla c'è un cilindretto che ci balla dentro?
Ciao, lo scatto in foto è quello della PANTER 21 vecchio modello (non t05) scatto diretto io l'ho sistemato, abbastanza bene, si puo fare ma :whew: addirittura esiste una modifica al costo di circa 15€ e in ciociaria è facile trovarla :friends: si tratta di un'altro modello di serie della stessa diana che inserito su questa con i dovuti accorgimenti lo rende + leggero ,ma perdi la sicura - Siccome è un'operazione delicata che deve essere eseguita solo da chi ne è capace, non lo scrivo sul forum onde evitare pericoli, poi se unh giorno capitassi dalle mie pareti ti spiego a voce come fare e dove procurarti la modifica-

norconia
8

#7 Messaggio da norconia »

Grazie Carlo per il link non avevo ancora letto il post. credo che lascerò tutto com'e e un domani se sarà necessario vedrò di migliorarlo, per ora non è male e non spara quando vuole.

lo scatto in foto è lo scatto della stoeger x5 quindi non capisco la considerazione sulla diana.

bartolomeo
Maestro di tiro
Maestro di tiro
11
Le mie Armi: Diana f21 custom ft-

- fwb p70 ft 16 j-diana52 full- hatsan at 44 4,5 30j- hammerly ar 20 7,5 ft. Bsa hornet 7,5 - beretta cal24 monocanna.

#8 Messaggio da bartolomeo »

norconia ha scritto:
lo scatto in foto è lo scatto della stoeger x5 quindi non capisco la considerazione sulla diana.
Allora mi spiego meglio è lo stesso che monta la diana panter 21 vecchio modello , basta fare qualche ricerca , quindi (sec me) resta più che mai valido tutto il discorso fatto in precedenza-

norconia
8

#9 Messaggio da norconia »

ora ho capito la considerazione... per deciderò di modificarlo mi rivolgerò a te per qualche consiglio pratico! :cheers:

Daniel23
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli

#10 Messaggio da Daniel23 »

Come posso rendere lo scatto più morbido della mia stoeger Rx5 ? Si può sostituire tutto il gruppo scatto con uno migliore ? :wait:

Torna a “Tuning Master”