Accoppiamento culatta cilindro

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Accoppiamento culatta cilindro

#1 Messaggio da Carlo5 »

Visto che noi non abbiamo l'hobby di sparlare gli altri ci dedichiamo alla nostra passione :smile:
Per accertare il colpo del cilindro sulla culatta:
Come da titolo si tratta di accoppiare il cilindro alla culatta in questo caso per 977 / 77 ho effettuato alcune misurazioni ed alcune cose non mi tornano sembra che il fungo del cilindro cosi com'è senza guarnizione abbia a disposizione circa mm. 0.90 quando il corpo del cilindro va a battere contro il corpo della culatta in ogni caso la culatta stessa ed il fungo non si troveranno mai a contatto perché come detto rimangono distanziati di mm.090
Credo che nelle full il fenomeno dovrebbe essere molto più accentuato se riusciamo a riconoscere il problema ho già studiato tutta una serie di soluzioni per eliminarlo sia per le depo che per le full' naturalmente sono soluzioni che andranno testate.
Per tanto i possessori delle suddette carabine sono pregati di fare la seguente prova e di postare i risultati affinché possiamo giungere ad una conclusione.
Si tratta di colorare con un pennarello il frontale del cilindro come da immagine e notare se dopo tanti colpi sparati vi sia perdita di colore in qualche punto.
Nelle carabine che hanno già sparato molto specialmente nelle Full se il fenomeno è reale già da subito senza bisogno di colorare molto probabilmente si dovrebbero vedere delle zone leggermente ammaccate o comunque diverse dai segni circolari di lavorazione.
Cilindro verniciato con pennarello
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Cilindro con segni circolari di fresatura
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Re: Accoppiamento culatta cilindro

#2 Messaggio da Carlo5 »

Le misure rilevate:

mm.440 altezza culatta
mm.510 altezza dal fungo

mm.920 altezza totale foro cilindro

Altezza Fungo 410 + altezza culatta 440 = mm 830

mm.830 sono la somma fungo culatta

mm.920 e la misura del foro - mm.830 abbiamo mm.0,90 per far si che
il corpo frontale del cilindro non vada a battere contro il corpo culatta
Allegati
mm.510 altezza dal fungo
mm.510 altezza dal fungo
mm.440 altezza culatta
mm.440 altezza culatta
mm.920 altezza totale foro cilindro
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Re: Accoppiamento culatta cilindro

#3 Messaggio da Carlo5 »

Ho abbassato la testa del cilindro di circa mm. 0.20 cosi ha più spazio a disposizione la guarnizione lavora di più come ammortizzatore e vi sono meno probabilità che batta sul corpo culatta almeno sulle depotenziata.
P.S. ho tolto solo la parte sporgente in pratica una specie di lucidatura senza interessare minimamente la parte esterna ossia il tubo del cilindro se si scende oltre si corre il rischio di distaccare la testa del cilindro dal cilindro stesso.
Queste sono mie sperimentazione che non dovete fare posto solo permettervi al corrente di quello che sto facendo.
Come potete vedere ho tolto solo parte interna che era sporgente la circonferenza è rimata colorata con il colore del pennarello.
Rettifica Testa cilindro copia.jpg

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Re: Accoppiamento culatta cilindro

#4 Messaggio da Aquilante »

Molto, molto interessante :clapping:
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Re: Accoppiamento culatta cilindro

#5 Messaggio da Carlo5 »

Ti garantisco che le sorprese non sono finite, :whink:
Mi raccomando partecipate a queste prove.

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Re: Accoppiamento culatta cilindro

#6 Messaggio da Aquilante »

Proprio perchè me le ricordo, ribadisco moooolto interessante.
Io domani mattina parto, ma appena torno faccio le prove e posto le foto :yes: :yes:
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Re: Accoppiamento culatta cilindro

#7 Messaggio da pongoblu »

Mi sembra di aver capito cosa stai cercado di fare. :yes:
1)Aumentare, quanto tecnicamente possibile, lo spazio davanti al pistone per aumentare il cuscino d'aria.
2)Diminuire la forza dell'impatto aumentando lo spazio tra essei.

Ho capito giusto?

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Re: Accoppiamento culatta cilindro

#8 Messaggio da Carlo5 »

No Andrea sto cercando qui il pistone non centra nulla le parti in causa sono il cilindro ed il corpo culatta aumentando la distanza tra i due si aumenta l'escursione del cilindro in avanti al momento che il pistone lo colpisce aumentando tale distanza la guarnizione ha più margine per ammortizzare il colpo.

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Re: Accoppiamento culatta cilindro

#9 Messaggio da Aquilante »

Una cosa. Essendoci più spazio la guarnizione "lavora" di più. OK. Ma non è che subisce un "trauma" maggiore rovinandosi precocemente?
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Re: Accoppiamento culatta cilindro

#10 Messaggio da Carlo5 »

Aquilante ha scritto:Una cosa. Essendoci più spazio la guarnizione "lavora" di più. OK. Ma non è che subisce un "trauma" maggiore rovinandosi precocemente?
Non credo lo stress lo subisce lo stesso in questo caso solo un po più accentuato ho dato un escursione di soli mm.0.20 li sopporterà benissimo in oltre per come è congegnato il tutto dovrebbe usufruirne di mm.0.15 circa per ammortizzare senza che le parti metalliche entrino a contatto.
La guarnizione subisce più danni tenerla conservata con la leva chiusa rimanendo schiacciata per lunghi periodi.
In oltre Anche quando ne dovessimo cambiare una all'Anno credo che valga la pena sesi ottiene una carabina più performante :whink:
Non tenere in considerazione le full quelle sono un altro discorso con un altro progetto e le guarnizioni saranno meno stressate che nelle depo.
Mi serve di sapere i risultati delle prove per tirare le somme :smile:
Tutti quelli che le faranno e posteranno un immagine prometto sin da ora che non se ne pentiranno :yes:
Ciao :handshake:

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Re: Accoppiamento culatta cilindro

#11 Messaggio da Aquilante »

Concordo. Se stasera ho il tempo di fare qualche tiro (per info: sono arrivato circa 400 pellets e già si vedono molti bei risultati :happy: ) faccio le foto.
Quanti colpi pensi siano necessari per dare un segno tangibile sulla colorazione?
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Re: Accoppiamento culatta cilindro

#12 Messaggio da Carlo5 »

Aquilante ha scritto:Quanti colpi pensi siano necessari per dare un segno tangibile sulla colorazione?
Non posso saperlo molto dipende dalla potenza della carabina, dallo stato della guarnizione ed infine dall'attuale distanza non è detto che tutte le carabine escano dalla fabbrica con la stessa distanza della mia può darsi che altre abbiano una distanza maggiore o minore.

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Re: Accoppiamento culatta cilindro

#13 Messaggio da franz07 »

Giuseppe eseguirò quanto prima la prova e ti farò sapere il risultato, ma ho l'impressione che tu ci abbia azzeccato ancora una volta e il risultato potrebbe forse forse essere addirittura migliore di quello ottenuto con il tophat ammortizzato che hai avuto modo di montare su qualche modello. :itwasntme:
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Re: Accoppiamento culatta cilindro

#14 Messaggio da Carlo5 »

franz07 ha scritto: Il risultato potrebbe forse forse essere addirittura migliore di quello ottenuto con il tophat ammortizzato che hai avuto modo di montare su qualche modello. :cry:
Ci puoi scommettere te la do vincente fidati :whink:
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Re: Accoppiamento culatta cilindro

#15 Messaggio da gamosasa66 »

ciao giuseppe, se ho capito giusto, la guarnizione è l' o-ring della TP, che secondo me non dovrebbe avere problemi per lo schiacciamento in quanto protetto dalla sua stessa sede cilindrica, evita distorsioni laterali che potrebbero danneggiarlo; in più con una chisura più stretta si assicura maggiore tenuta d' aria.
seguirò con interesse :handshake: :beer:
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Re: Accoppiamento culatta cilindro

#16 Messaggio da Aquilante »

Prima prova.
Circa 80 colpi.
Nessun segno!!
La prova continua.....
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