Accoppiamento culatta cilindro

Vietato trattare argomenti di potenziamento delle armi 7,5 joule!
Regole del forum
E' assolutamente fatto divieto di richiedere informazioni atte a manomettere/alterare la potenza delle armi di “modesta capacità offensiva” (potenza inferiore e/o pari a 7,5 Joule).
Vi ricordiamo che ogni messaggio reca sufficienti informazioni (ora, data, indirizzo ip, ecc) da permettere il tracciamento dell'utente da parte delle preposte autorità.
Preme sottolineare che la manomissione/trasformazione di un'arma di modesta capacità offensiva in arma full power (> 7.5 J) è considerato reato penale.
Messaggio
Autore
Carlo5
Amministratore
Amministratore
11
Le mie Armi: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45

Re: Accoppiamento culatta cilindro

#17 Messaggio da Carlo5 »

Perfetto ottimo segno sta ad indicare che lo spazio è sufficiente per far lavorare bene la guarnizione in fase di ammortizzamento, a pensarci bene potrebbe essere anche un rilevatore che ci indica quando è ora di sostituire la guarnizione :yes:

Prado
Tiratore match
Tiratore match
11

#18 Messaggio da Prado »

Carlo5 ha scritto:Ti garantisco che le sorprese non sono finite, :whink:
Mi raccomando partecipate a queste prove.
Io ho agito in questo modo:
Premetto che avevo segni evidenti d'impatto nella zona evidenziata dalla freccia:

Ho fatto riportare del materiale tramite saldatura a filo da un carrozziere sulla leva di caricamento zona "dentino" ho rifatto il dentino con una limetta avendo uno spessore maggiorato di mm.0.3, successivamente ho abbassato con una moletta la zona che impattava sulla culatta (mm.0.2)
Ho verniciato con bianchetto questa zona che impattava per verificare non tocca ""quasi""
piu' e incredibilmente la guarnizione T.P. dura di piu'.
I benefici si sono visti la carabina e' piu' precisa .Il motivo che mi ha spinto a questo era un fastidioso scarto incostante che si manifestava saltuariamente e che avevo cercato di eliminare con il bloccaggio del ponticello che trattiene il fusto al calcio.
Credo che il problema sulla 977 sia in questo punto, non su tutte ha la stessa importanza
credo dipenda dalle varie tolleranze,ma certamente se il colpo sulla culatta e' piu' sensibile la precisione ne risente.
Allegati
Culatta.jpg

Carlo5
Amministratore
Amministratore
11
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45

#19 Messaggio da Carlo5 »

Ciao Giuseppe i segni in quel punto stavano anche sulla mia anche io ero convinto che il problema come avevamo concordato al telefono fosse li tanto che avevo preparato un servizio non appena metto la firma lo possiamo anche postare, per un ulteriore sicurezza ho effettuato delle prove verniciando il fungo transfer port e qui ho notato che non era minimamente interessato, e possibile che vi siano differenze cosi grandi tanto da interessare il una carabina il fungo ed in un altra il corpo del cilindro per accertarcene dovresti fare le stesse prove che ho fatto io e magari misurare i particolari, magari ci sentiamo telefonicamente.
Ciao

Prado
Tiratore match
Tiratore match
11

#20 Messaggio da Prado »

Carlo5 ha scritto:Ciao Giuseppe i segni in quel punto stavano anche sulla mia anche io ero convinto che il problema come avevamo concordato al telefono fosse li tanto che avevo preparato un servizio non appena metto la firma lo possiamo anche postare, per un ulteriore sicurezza ho effettuato delle prove verniciando il fungo transfer port e qui ho notato che non era minimamente interessato, e possibile che vi siano differenze cosi grandi tanto da interessare il una carabina il fungo ed in un altra il corpo del cilindro per accertarcene dovresti fare le stesse prove che ho fatto io e magari misurare i particolari, magari ci sentiamo telefonicamente.
Ciao
Seguo il tuo consiglio, faccio delle prove e ti ragguaglio.
Salutoni

Carlo5
Amministratore
Amministratore
11
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45

#21 Messaggio da Carlo5 »

Giuseppe quelle striature sul fungo avevano tratto in inganno anche me in un primo momento tanto che avevo realizzato anche l'attrezzo e colorato anche il fungo, e stato con le prove successive che mi sono reso conto di come stavano le cose.
Posto alcune immagini che avevo fatto e che potrebbero tornare buone in caso in qualche carabina si verifica a batte sulla culatta sia il fungo invece del corpo del cilindro
Ciao :handshake:
Striature sul fungo transer port credo siano dovute alla lavorazione
Striature sul fungo transer port credo siano dovute alla lavorazione
Fungo copia.jpg (193.34 KiB) Visto 170 volte
Fungo colorato copia.jpg
Attrezzo copia.jpg
Attrezzo_1 copia.jpg

Prado
Tiratore match
Tiratore match
11

#22 Messaggio da Prado »

Fatte le prove di accoppiamento:
Tocca!!!!!
Allegati
Culatta.jpg

Carlo5
Amministratore
Amministratore
11
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45

#23 Messaggio da Carlo5 »

Grazie Giuseppe Piano piano ne veniamo a capo :yes:
Nella mia toccava la parte inferiore ma questo non è importante,
L'importante è che sia questa la zona e non il fungo che contiene il foro della transfer port
Ben fatto :handshake:
P.S. Mi aspetto di vedere ammaccature più consistenti nelle full aspettiamo che postano i risultati delle verifiche.

crazyduck
Spiombatore professionista
11

#24 Messaggio da crazyduck »

gamosasa66 ha scritto:ciao giuseppe, se ho capito giusto, la guarnizione è l' o-ring della TP, che secondo me non dovrebbe avere problemi per lo schiacciamento in quanto protetto dalla sua stessa sede cilindrica, evita distorsioni laterali che potrebbero danneggiarlo; in più con una chisura più stretta si assicura maggiore tenuta d' aria.
seguirò con interesse :handshake: :beer:
In realtà non credo che la chiusura sia più stretta... Se ho capito bene l'obiettivo è che quando il pistone dà la botta di finecorsa, questa botta sia trasferita alla culatta solamente mediante la guarnizione e non attraverso le parti metalliche(testa del cilindro).

Per mia esperienza posso dire che nella mia full il fenomeno esiste! ossia avevo già fatto delle prove ed avevo notato che cilindro e culatta toccavano metallo su metallo in punti sparsi sulla testa del pistone.
La mia prova era stata la seguente:
ho frapposto tra culatta e cilindro un foglio di carta carbone con la parte nera rivolta verso il cilindro. dopo un pò di colpi erano evidenti i punti di maggior contatto!

Ho provato a mettere un o-ring tra culatta e cilindro ma il risultato era che la guarnizione della TP non era abbastanza compressa e non lavorava bene.
friend

Anschutz 2025_ FT 16j + S&B FT
Cz 452 LUX
FWB 300
Gaia: Ex-Gamo 610 depo...ormai di gamo resta più poco...

crazyduck
11

#25 Messaggio da crazyduck »

Ho evidenziaato in ROSSO dove TOCCA

(Immagine liberamente plagiata :smile: sorry)
Allegati
IN ROSSO DOVE TOCCA
IN ROSSO DOVE TOCCA
testa cilindro_HW 977.jpg (54.39 KiB) Visto 146 volte
friend

Cz 452 LUX
FWB 300

Carlo5
Amministratore
Amministratore
11
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45

#26 Messaggio da Carlo5 »

crazyduck ha scritto: In realtà non credo che la chiusura sia più stretta... Se ho capito bene l'obiettivo è che quando il pistone dà la botta di finecorsa, questa botta sia trasferita alla culatta solamente mediante la guarnizione e non attraverso le parti metalliche(testa del cilindro).
Esattamente.
crazyduck ha scritto: Per mia esperienza posso dire che nella mia full il fenomeno esiste! ossia avevo già fatto delle prove ed avevo notato che cilindro e culatta toccavano metallo su metallo in punti sparsi sulla testa del pistone.
La mia prova era stata la seguente:
ho frapposto tra culatta e cilindro un foglio di carta carbone con la parte nera rivolta verso il cilindro. dopo un pò di colpi erano evidenti i punti di maggior contatto!

Ho provato a mettere un o-ring tra culatta e cilindro ma il risultato era che la guarnizione della TP non era abbastanza compressa e non lavorava bene.
Il discorso della O-ring lo tirammo fuori molti Anni fa e doveva servire per lo sgancio automatico della leva di caricamento in un secondo momento ci siamo accorti merito di prado che la tensione che creava la O-ring sulla leva di caricamento non faceva altro che far trasferire il colpo del pistone direttamente sulla volata oltre a tenere la canna in tensione, per questo avevo realizzato la leva innovativa: viewtopic.php?f=8&t=611&hilit" onclick="window.open(this.href);return false;
Grazie per la testimonianza :handshake:
P.S. Per le full è allo studio un sistema ammortizzante meccanico già progettato devo solo trovare il tempo per realizzarlo pertanto non perdiamo di vista questo topic :whink:

crazyduck
11

#27 Messaggio da crazyduck »

Carlo5 ha scritto: Il discorso della O-ring lo tirammo fuori molti Anni fa e doveva servire per lo sgancio automatico della leva di caricamento in un secondo momento ci siamo accorti merito di prado che la tensione che creava la O-ring sulla leva di caricamento non faceva altro che far trasferire il colpo del pistone direttamente sulla volata oltre a tenere la canna in tensione, per questo avevo realizzato la leva innovativa: viewtopic.php?f=8&t=611&hilit" onclick="window.open(this.href);return false;
Grazie per la testimonianza :handshake:
P.S. Per le full è allo studio un sistema ammortizzante meccanico già progettato devo solo trovare il tempo per realizzarlo pertanto non perdiamo di vista questo topic :whink:
:bigsmile: No tu intendi di mettere un O-ring attorno al "fungo" che esce dalla culatta e nel quale si mette il piombino...
io avevo messo l'oring proprio tra testa del pistone e culatta... messo lì ballerino lo seneva in posizione solo abbondandte grasso :bigsmile:

Sono curiosissimo per il sistema ammortizzante... ed ho anche qualche info per tè che riguarda il tuo kit....Vabbè sono off topic :offtopic:
friend

Cz 452 LUX
FWB 300

Prado
Tiratore match
Tiratore match
11

#28 Messaggio da Prado »

L'O-Ring non va bene da nessuna parte lo metti.
Credo che Carlo 5 stia pensando che la distanza tra culatta e cilindro siano fatte in modo che non tocchino mai. E solo la T.P. sia l'unico contatto.
Abbiamo fatto molte prove a riguardo, siamo arrivati alla conclusione "provata" che quando questo avviene non ci sono disturbi allo sparo, quando la guarnizione si schiaccia per usura il contatto tra culatta/cilindro provvoca inprecisioni, anche se non sempre.
Signori, abbiamo visto "guidamolle, top hat ,camiciature ecc." ora siamo sulle vibrazioni trasmesse dal colpo....e vedrete che successivamente il nostro Maestro si dedichera' alla costanza della V.O.

gsb
11

#29 Messaggio da gsb »

a mia esperienza vi sono varie tipologie di "errore di accoppiamento".
Tutto nasce dal fatto che la canna viene inserita a forza nell'azione ed in teoria dovrebbe sporgere da questa solo la parte terminale della canna, che viene tornita ad una misura inferiore per inserirsi nell'apposito alloggiamento creato sulla faccia esterna del cilindro.
Detto questo, si possono avere una serie di "errori" di lavorazione o se vogliamo chiamarli errati accoppiamenti di pezzi derivati dalle tolleranze di lavorazione.
Per semplicità supponiamo all'inizio di avere perfettamente eseguiti tutti gli alloggiamenti nella testa del cilindro.
Ora, supponiamo che la canna sia serrata nell'azione in modo che la sola parte ridotta di diametro sporga.
Se questa parte è di lunghezza idonea, allora avremo una perfetta tenuta della guarnizione e nessun urto tra cilindro e azione e/o canna.
Se la parte tornita è troppo corta allora si avranno problemi di tenuta ed urto del cilindro sull'azione . In tal caso il segno eventualmente lasciato sul cilindro sarà variegato e dipenderà dal parallelismo delle due superfici.
Se la canna invece è serrata sull'azione in modo da aver la parte a max diametro leggermente sporgente e la parte tornita leggermente più corta, alora avremo un urto tra canna e cilindro (non cilindro e azione) con conseguente segno circolare di circa 16mm di diametro sulla testa del cilindro.
Insomma la casistica è varia e dipende da molti fattori.
Certo è che con le armi a produzione di massa ci sta anche che a volte si presenti qualche piccolo problema. Di certo risolvibile in garanzia se il proprietario se ne accorge.
Ma debbo dire che ne ho viste di cotte e di crude anche se con le Hw meno della media, pur non essendone immuni.
D'altro canto, se fossero perfette costerebbero molto di più non trovate?
G

Prado
Tiratore match
Tiratore match
11

#30 Messaggio da Prado »

Si, siamo in perfetto accordo.
Gia' e' un buon passo avanti scoprire che questi difetti portano ad una imprecisione.
L'altro discorso e' come eliminarli.
ciao

Carlo5
Amministratore
Amministratore
11
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45

#31 Messaggio da Carlo5 »

Posso anche sbagliare ma non sono convinto che possa definirsi difetto di fabbrica, in quanto il lavoro di tenuta la guarnizione lo fa alla grande, diverso e il concetto che abbiamo esposto in questo topic: far lavorare la guarnizione anche da ammortizzatore almeno nelle depotenziate nelle full il discorso cambia la guarnizione non può sobbarcarsi l'onere di assorbire il colpo della molla full quindi serve un altra soluzione.
Comunque sia dice bene Prado e già molto aver individuato il problema :yes:
Buona giornata :handshake:

crazyduck
11

#32 Messaggio da crazyduck »

Altra soluzione per le full :itwasntme: hummm mi viene fame di "innovazioni"
friend

Cz 452 LUX
FWB 300

Torna a “Tuning Master”