Accoppiamento culatta cilindro

Vietato trattare argomenti di potenziamento delle armi 7,5 joule!
Regole del forum
E' assolutamente fatto divieto di richiedere informazioni atte a manomettere/alterare la potenza delle armi di “modesta capacità offensiva” (potenza inferiore e/o pari a 7,5 Joule).
Vi ricordiamo che ogni messaggio reca sufficienti informazioni (ora, data, indirizzo ip, ecc) da permettere il tracciamento dell'utente da parte delle preposte autorità.
Preme sottolineare che la manomissione/trasformazione di un'arma di modesta capacità offensiva in arma full power (> 7.5 J) è considerato reato penale.
Messaggio
Autore
Carlo5
Amministratore
Amministratore
11
Le mie Armi: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45

Re: Accoppiamento culatta cilindro

#33 Messaggio da Carlo5 »

Certo Marco l'innovazione è lo scopo principale di Airguns Italy.
Per il momento continuiamo con le depotenziate in quanto la modifica è alla portata di tutti.
Tenendo conto che non tutti possiedono un tornio per poter levigare il frontale del cilindro di quei circa 1 - 2/10 di millimetro, ho fatto delle immagini per dare uno spunto su come fare non avendo un officina attrezzata.
Basta una tavoletta gli si incolla sopra un po di gomma e si mette sopra della tela abrasiva, faremo delle passate una prima con tela da 320 visto che dobbiamo asportare meno di 1 - 2/10 di millimetro e forse meno, e poi una passata con carta oppure tela da 500.
Sul frontale del cilindro troverete delle righe circolari dovute alla lavorazione al tornio basta toglier solo quelle e comunque mi raccomando come ho detto all'inizio del topic fate attenzione a non asportare la circonferenza esterna del cilindro in quanto e piegata verso l'interno serve a tenere assemblati il blocchetto che contiene la transfer port al cilindro.
Importantissimo: date passate solo in spinta al ritorno sollevate la l'attrezzo con la tela abrasiva da sopra il cilindro altrimenti immancabilmente asportereste più materiale dalla parte esterna e quindi dal bordo del cilindro e sopratutto non usate lime.
Se avete dei dubbi chiedete prima di eseguire il lavoro.
Levigare cilindro_1.jpg
Levigare cilindro_2.jpg
Levigare solo in spinta senza fare forza l'attrezzo deve rimanere parallelo al frontale del cilindro al ritorno distaccate l'attrezzo da sopra il cilindro
Levigare solo in spinta senza fare forza l'attrezzo deve rimanere parallelo al frontale del cilindro al ritorno distaccate l'attrezzo da sopra il cilindro

Prado
Tiratore match
Tiratore match
11

#34 Messaggio da Prado »

Carlo5, prima che potessi leggere le Tue indicazioni ho smontato il cilindro e ieri sera ho passato 2 orette a levigare.
Ho messo su un piano un foglio di tela di vetro per carrozzieri fine e tenendo il cilindro l'ho strofinato con moti circolari non premendo troppo.
Sono spariti i segni della fresa e alcuni dovuti ai colpi presi.
E' uscito bene.
L'ho rimontato e subito mi sono accorto che il rumore e' piu' ovattato.
Mi sembra ottima.
Provo per un po' e poi riferisco.
ciao
ps. il foro della tua TP mi sembra strano...che hai fatto?

Carlo5
Amministratore
Amministratore
11
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45

#35 Messaggio da Carlo5 »

Ottimo anche il tuo sistema anzi forse migliore :smile:
Sul foro della transfer port non ho fatto nulla e solo un po di grasso al molibdeno che è fuoriuscito nonostante ne avessi messo poco, non sempre i mali vengono per nuocere a volte servono come in questo caso :whink:
Ne riparliamo tra qualche giorno con topic dedicato :yes:
Ciao

serragente
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito
11
Le mie Armi: 2 mani...

#36 Messaggio da serragente »

ciao a tutti... :whink:
per problemi logistico-organizzativi :rolleyes:
ultimamente mi collego molto poco :cry:
e scrivo solo ora :sad:
nella mia 977 full con all'attivo circa 7-8000 colpi il contatto è molto evidente nel cilindro, tanto è che non ho bisogno di colorare la parte interessata perchè le striature di lavorazione sono...sparite :worried: :worried:
ad uno smontaggio precedene avevo già rimediato con carteggiatura e lucidatura all'imperfezione :itwasntme:
....ma attendo i progressi... :grin: :beer: ciao
Allegati
IMGP2722 - Copia1.jpg
+++Andrea+++
+++ S.T.P.+++

crazyduck
Spiombatore professionista
Spiombatore professionista
11

#37 Messaggio da crazyduck »

Pensi che su una fulla la guarnizione della TP possa sobbarcarsi tutta la botta del pistone? :rolleyes:
Non vorrei si spiaccicasse dopo poche centinaia di colpi....
friend

Anschutz 2025_ FT 16j + S&B FT
Cz 452 LUX
FWB 300
Gaia: Ex-Gamo 610 depo...ormai di gamo resta più poco...

Prado
Tiratore match
Tiratore match
11

#38 Messaggio da Prado »

Prado ha scritto:Carlo5, prima che potessi leggere le Tue indicazioni ho smontato il cilindro e ieri sera ho passato 2 orette a levigare.
Ho messo su un piano un foglio di tela di vetro per carrozzieri fine e tenendo il cilindro l'ho strofinato con moti circolari non premendo troppo.
Sono spariti i segni della fresa e alcuni dovuti ai colpi presi.
E' uscito bene.
L'ho rimontato e subito mi sono accorto che il rumore e' piu' ovattato.
Mi sembra ottima.
Provo per un po' e poi riferisco.
ciao
ps. il foro della tua TP mi sembra strano...che hai fatto?
Oggi ho fatto delle prove. Dopo la spianatura sembra che non si toccano piu' la Culatta con il cilindro.
Posso dirvi solo che ho fatto 20 tiri, seduto e con i gomiti appoggiati al tavolino con la distanza di 10 mt., ebbene tutti i colpi sono finiti nello stesso foro. Alla fine il foro era di 6/7 mm.
Incredibile, non mi era mai successo, attenzione non e' solo merito della gratatina ma anche di altre che la carabina ha montato.
Devo ringraziare Carlo5 per le sue intuizioni. Uno dei problemi della 977 era proprio in questa zona, ora manca di rendere ancora piu soffice il colpo del cilindro, ma so che C.5 ci sta lavorando :cheers: :cheers:
saluti
gp

Carlo5
Amministratore
Amministratore
11
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45

#39 Messaggio da Carlo5 »

Ottimo Giuseppe non dimentichiamo che gran parte del merito è tuo per gli esperimenti che abbiamo fatto nel silenzio delle nostre cantine scambiandoci i risultati.
grazie per il grande apporto che mi hai dato e mi stai dando in questa avventura.
:friends:

gamosasa66
Maestro di tuning
Maestro di tuning
11
Le mie Armi: HW77K (VENDUTA)
GAMO CFX F ottimizzata (VENDUTA)... 4X32 KALMIZAR
GAMO P23 co2 ( VENDUTA )
QB 78 co2 (VENDUTA )
S&W 568 4'' revolver co2 ( VENDUTA )
ULTIMO ARRIVO-HW977T......( venduta )
DIANA F 460 CAL .22..... NIKKO AOE HD 4X32 [color=#FF0000](MA MI PIACE UN SACCO CON LE SUE MIRE)[/color]
PCP HATSAN BT 65 CAL. 22 TASCO 6-24X50

#40 Messaggio da gamosasa66 »

ciao giuseppe,
ovviamente il lavoro di cui parlate, è utile anche per le hw77?
te lo chiedo per sicurezza, ma avendo la stessa meccanica, lo do per scontato. anche nella mia ho notato le striature di lavorazione di fabbrica sulla testa del cilindro. ti dico la verità, o intenzione di intervenire solo dopo che avrete finito voi, e avrò letto tutti i risultati ottenuti e le impressioni varie!! :angel:
ho paura di toccare il cuore della mia bimba; solo quando sarò sicuro e saprò il sistema migliore, allora.........
ciao a tutti e buon lavoro :yes: :handshake:
SAVERIO DI REGGIO CAL.

Carlo5
Amministratore
Amministratore
11
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45

#41 Messaggio da Carlo5 »

gamosasa66 ha scritto: lo do per scontato. anche nella mia ho notato le striature di lavorazione di fabbrica sulla testa del cilindro.
Come fai ad esserne certo sopratutto dopo quello che abbiamo scritto :smile:
Perché non non fai anche tu la prova del pennarello cosi vedi da te.
Se non perdi colore allora si puoi stare certo che che sono striature di lavorazione,
se invece perdi colore allora e dovuto a quello che diciamo,
Per tanto:
hai a disposizione la scoperta di un possibile difetto
il modo per scoprire se anche la tua carabina ne è affetta
il modo di porvi rimedio.
Che vuoi di più un Lucano pardon una Lucana :bigsmile:
Ciao :handshake:

Prado
Tiratore match
Tiratore match
11

#42 Messaggio da Prado »

Confermo quanto si e' detto prima.
Ho abbassato al limite la V.O. ma pur sembrando che diminuiscano le reazioni vi sono
dei colpi che scartano.
Ritengo che il giusto equilibrio si ottiene sui 165 mt/s.
Evidentemente il cuscino d'aria che si ottiene e il minor tempo in canna del pallino
hanno dei benefici maggiori che abbassando la forza.
Carlo5, dopo aver perfezionato l'accoppiamento culatta/cilindro prova a togliere la rondella di gomma e usare un top hat leggermente piu' lungo, mi sembra vada meglio.

La meccanica della 977 e della77 sono identiche.

Carlo5
Amministratore
Amministratore
11
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45

#43 Messaggio da Carlo5 »

Giuseppe come dato certo al momento sembra che sia il seguente:
con la transfer port ristretta a mm. 2,5 sembra che tutti i piombini si attestino su una certa velocità non so se dipende dalla piccola camera venutasi a creare tra le due transfer port quasi che funzioni da regolatore di pressione ma ci credo poco e lo dico solo per dovere di cronaca oppure cosa più certa dipenda proprio dal foro più piccolo che in un certo qual modo esso stesso fa da regolatore devo ripetere queste prove con la diana 45 che ha il foro ristretto senza pre camera, i piombini sono i geco
Comunque aggiungiamo un piccolo resoconto curioso.
Oggi è venuto a trovarmi un amico con la sua HW35 nuova appena comprata ed ha portato dei piombini a punta non sapeva la marca perché aveva cambiato la scatoletta.
abbiamo fatto delle prove cronografate comparative con i jsb exact 4,52.
Con i jsb exact 4,52 stava intorno ai 163 m/s con questi altri intorno ai 160.
Dopo ho usato il Pell Seat con i jsb exact 4,52 la velocità rimaneva uguale mentre con gli altri schizzava sino a 183 m/s già di per se questo per me è un fatto nuovo in quanto mai avevo riscontrato risultati simili.
Ripetendo le stesse prove con la mia HW 977 con transfer port ridotta non si notavano queste differenze ed i risultati erano simili in ogni condizione con i gsb exact 4,52 sia spinti con pell seat che non intorno ai 163 m/s mentre con gli altri piombini intorno ai160 m/s mentre se spinti con pell seat intorno ai 165 m/s.
Sto ancora riflettendo su questi risultati e tra qualche giorno farò una prova comparativa con la mia carabina togliendo la transfer port ridotta per vedere che differenze ci saranno.
saluti
Per quanto riguarda la guarnizione top-hat una prova sola non fa testo anche se tenendo conto che con la molla depo potrebbe essere non necessaria a patto che la guarnizione transfer port lavori bene anche da ammortizzatore ed impedisca il contatto metallico tra culatta e cilindro.

Prado
Tiratore match
Tiratore match
11

#44 Messaggio da Prado »

Carlo5 ha scritto:Giuseppe come dato certo al momento sembra che sia il seguente:
con la transfer port ristretta a mm. 2,5 sembra che tutti i piombini si attestino su una certa velocità non so se dipende dalla piccola camera venutasi a creare tra le due transfer port quasi che funzioni da regolatore di pressione ma ci credo poco e lo dico solo per dovere di cronaca oppure cosa più certa dipenda proprio dal foro più piccolo che in un certo qual modo esso stesso fa da regolatore devo ripetere queste prove con la diana 45 che ha il foro ristretto senza pre camera, i piombini sono i geco
Comunque aggiungiamo un piccolo resoconto curioso.
Oggi è venuto a trovarmi un amico con la sua HW35 nuova appena comprata ed ha portato dei piombini a punta non sapeva la marca perché aveva cambiato la scatoletta.
abbiamo fatto delle prove cronografate comparative con i jsb exact 4,52.
Con i jsb exact 4,52 stava intorno ai 163 m/s con questi altri intorno ai 160.
Dopo ho usato il Pell Seat con i jsb exact 4,52 la velocità rimaneva uguale mentre con gli altri schizzava sino a 183 m/s già di per se questo per me è un fatto nuovo in quanto mai avevo riscontrato risultati simili.
Ripetendo le stesse prove con la mia HW 977 con transfer port ridotta non si notavano queste differenze ed i risultati erano simili in ogni condizione con i gsb exact 4,52 sia spinti con pell seat che non intorno ai 163 m/s mentre con gli altri piombini intorno ai160 m/s mentre se spinti con pell seat intorno ai 165 m/s.
Sto ancora riflettendo su questi risultati e tra qualche giorno farò una prova comparativa con la mia carabina togliendo la transfer port ridotta per vedere che differenze ci saranno.
saluti
Per quanto riguarda la guarnizione top-hat una prova sola non fa testo anche se tenendo conto che con la molla depo potrebbe essere non necessaria a patto che la guarnizione transfer port lavori bene anche da ammortizzatore ed impedisca il contatto metallico tra culatta e cilindro.
D'Accordissimo

Kent Brokman
Supporter
Supporter
11
Le mie Armi: Air Arms TX200 depo
Weihrauch HW 30S depo
Mercury 25 SC Tactical
--- col botto ---
Ruger GP100 cal. .357 Magnum
Colt MkIV Series 70 cal. .45 ACP
Glock 17 Gen4 cal. 9x21
STI Spartan cal. 45 ACP
Colt Combat Elite cal .45 ACP

#45 Messaggio da Kent Brokman »

Oggi ho fatto anche io la prova. A prima vista il colore non si toglie, quindi non sembrerebbe esserci contatto, ma non sono stato del tutto soddisfatto della colorazione ottenuta col pennarello, e conto di ripetere le prove colorando con della tempera.

In ogni cso ne ho approffittato per testare i pallini H&H Field Target Trophy. Ieri avevo sparato qualche colpo con la AA400, e questi pallini mi sono sembrati quasi più precisi che i JSB Exact, anche se sviluppano meno energia. Così ho voluto provare con la HW 977, al solito col combro bene attaccato alla volata. I pallini sembrano di tipo duro, 4,50 mm nominali, ma entrano a fatica in culatta, rispetto a JSB da 4,51 che di solito uso. Ad un certo punto ho provato a spingerli con un pell seat di legno, fatto da me e ho riscontrato un calo di velocità di circa 5-6 m/s e un impatto di circa 2 cm più basso a 25 metri. E' normale? Mi sembrava di aver letto che con i pallini duri la velocità doveva aumentare un po' usando il pell seat.
Alessandro
Airgunz.it

Immagine Immagine Immagine Immagine

Weihrauch HW 30S - Air Arms TX200 - Mercury Air 25 Super Charger Tactical
Colt Combat Elite .45 ACP - Colt 1911 Government Series 70 .45 ACP - Glock 17 9x21 - Ruger GP100 .357 Magnum - STI Spartan .45 ACP

Carlo5
Amministratore
Amministratore
11
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45

#46 Messaggio da Carlo5 »

Ciao Alessandro
La leva di caricamento entra subito in tensione oppure ha ancora un momento di lasco, se ha ancora un momento di lasco vuol dire che il guidamolla tiene ancora serrata la molla e non avendo tutta la sua escursione il pistone non va a battere sul cilindro.
lasciala colorata con il pennarello ti farà da cartina di tornasole per la guarnizione.
Si i piombini a piombo duro se inseriti per circa mm. 1 /1,5 appena appena che si incastrano nelle rigature guadagnano ho fatto prove anche a spingerli per circa cm. 1 ed in questo caso perdono e da vedere anche come è fatto il pel seat se non rispetta la conicità ed è più stretto e possibile che invece di incastrarsi nelle rigature perfettamente la gonna in certi punti invece di intagliarsi potrebbe sollevarsi creando perdite.
Ciao

Kent Brokman
Supporter
Supporter
11
Le mie Armi: Air Arms TX200 depo
Weihrauch HW 30S depo
Mercury 25 SC Tactical
--- col botto ---
Ruger GP100 cal. .357 Magnum
Colt MkIV Series 70 cal. .45 ACP
Glock 17 Gen4 cal. 9x21
STI Spartan cal. 45 ACP
Colt Combat Elite cal .45 ACP

#47 Messaggio da Kent Brokman »

Mah, il pell seat sembra fatto bene, spinge il pallino appena appena a toccare la rigatura, poi non so, non è che ne abbia fatti molti (solo questo) e sinceramente non l'avevo mai cronografato. L'ho usato questa volta giusto perché i pallini entravano molto duri ed ero curioso di vedere se li inserivo bene in canna usando solo il dito. Così ho voluto provare con quel pell seat che avevo fatto e praticamente mai usato. Mi aspettavo un leggero aumento della velocità, invece è successo il contrario.

La leva di caricamento è molto lasca. Il tutto balla ancora dentro al cilindro. Le carabine le uso spessissimo, ma non sparo molti colpi. Al massimo posso sparare 100 colpi a sessione, ma spesso ne sparo solo la metà. Mi piace sparare con calma. Avrò si e no sparato 1500 colpi da quando ho montato il kit. La carabina mi sembra perfetta. La terrò sotto controllo.

Però, scusa, anche se la meccanica è più corta del cilindro, per inerzia il pistone non dovrebbe andare lo stesso a sbattere sulla parete del cilindro?
Alessandro
Airgunz.it

Immagine Immagine Immagine Immagine

Weihrauch HW 30S - Air Arms TX200 - Mercury Air 25 Super Charger Tactical
Colt Combat Elite .45 ACP - Colt 1911 Government Series 70 .45 ACP - Glock 17 9x21 - Ruger GP100 .357 Magnum - STI Spartan .45 ACP

Carlo5
Amministratore
Amministratore
11
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45

#48 Messaggio da Carlo5 »

Kent Brokman ha scritto: Però, scusa, anche se la meccanica è più corta del cilindro, per inerzia il pistone non dovrebbe andare lo stesso a sbattere sulla parete del cilindro?
Tieni conto del cuscino d'aria che in questo caso funziona molto meglio, e molto probabilmente non permette il colpo sul cilindro in pratica il pistone ci arriva in appoggio, e la guarnizione deve sopportare un carico inferiore.
Adesso che faccio mente locale:
Per il pel seat anche a me è successa una cosa strana giorni fa con la hw35 i geco spinti guadagnavano moltissimo mentre con lamia 977 molto meno:
Avevo postato qui: viewtopic.php?f=8&t=1605&start=15" onclick="window.open(this.href);return false;

Torna a “Tuning Master”