Accoppiamento culatta cilindro

Vietato trattare argomenti di potenziamento delle armi 7,5 joule!
Regole del forum
E' assolutamente fatto divieto di richiedere informazioni atte a manomettere/alterare la potenza delle armi di “modesta capacità offensiva” (potenza inferiore e/o pari a 7,5 Joule).
Vi ricordiamo che ogni messaggio reca sufficienti informazioni (ora, data, indirizzo ip, ecc) da permettere il tracciamento dell'utente da parte delle preposte autorità.
Preme sottolineare che la manomissione/trasformazione di un'arma di modesta capacità offensiva in arma full power (> 7.5 J) è considerato reato penale.
Messaggio
Autore
Prado
Tiratore match
Tiratore match
11

Re: Accoppiamento culatta cilindro

#49 Messaggio da Prado »

Kent Brokman ha scritto:Oggi ho fatto anche io la prova. A prima vista il colore non si toglie, quindi non sembrerebbe esserci contatto, ma non sono stato del tutto soddisfatto della colorazione ottenuta col pennarello, e conto di ripetere le prove colorando con della tempera.

In ogni cso ne ho approffittato per testare i pallini H&H Field Target Trophy. Ieri avevo sparato qualche colpo con la AA400, e questi pallini mi sono sembrati quasi più precisi che i JSB Exact, anche se sviluppano meno energia. Così ho voluto provare con la HW 977, al solito col combro bene attaccato alla volata. I pallini sembrano di tipo duro, 4,50 mm nominali, ma entrano a fatica in culatta, rispetto a JSB da 4,51 che di solito uso. Ad un certo punto ho provato a spingerli con un pell seat di legno, fatto da me e ho riscontrato un calo di velocità di circa 5-6 m/s e un impatto di circa 2 cm più basso a 25 metri. E' normale? Mi sembrava di aver letto che con i pallini duri la velocità doveva aumentare un po' usando il pell seat.
2Cm. sono tanti. Sei sicuro di aver perso solo 5mt/s.
Non ho mai fatto prove a 25mt. ma sui 10 mt i jsb impattano sempre piu' in alto di 7/9 cm.
Credo quindi che siamo nella normalita'
p-s- che Vo hai registrato?

sniper70
Supporter
Supporter
11

#50 Messaggio da sniper70 »

Chiedo scusa se vado ot, ma volevo rendervi partecipi dei miei risultati riguardanti quello di cui state parlando a proposito dell' uso di un pellete seater e dei vantaggi che spesso apporta.
La prima volta che ne vidi uno risale a diversi anni fa' , lo vidi sulla rivista Airgunner, bellissima rivista inglese e a cui sono abbonato ormai dal 1997 ....ricevendola regolarmente ogni mese. Iniziai a fare un po di esperimenti, per molto tempo usai un semplicissimo tappo della famosa penna Bic, cambiato subito dopo con alcuni modelli diversi, ma spesso costituiti da oggetti gia' esistenti in casa e un po adattati alla situazione.
La foto che vi posto e' dell'ultimo in ordine cronologico tra tanti provati e che si puo' fare facilmente con prodotti piu' o meno caserecci e di facile reperibilita'.

Come potete vedere ho utilizzato un chiodino di legno che solitamente viene usato per appoggiarci la pallina da golf sul campo. Un giorno mi trovavo da Dechatlon e osservando una bustina che ne conteneva un certo numero....li acquistai per utilizzarli come ferma bersaglio cartaceo per il tiro con l' arco.
Poi dopo un po di tempo notai che il diametro del chiodino era ........familiare.....4,5 mm, e li scatto' qualcosa ...............

Aggiunsi, un po di nastro isolante per far si che una volta spinto il pallino automaticamente funzionasse da stopper urtando sulla culatta, ed un yoyo che utilizziamo in Base dove lavoro ed al quale sono attaccati con una pinzetta i tesserini identificativi dotati di codice elettronico che ci permettono di entrare in aree riservate.
Scopri in un secondo momento che questi utilissimi aggeggini sono molto usati anche nella pesca e conseguentemente si trovano con estrema facilita' nei negozi di articoli per la pesca, utilizzati principalmente per tenere attaccate delle piccole forbicine.

Ovviamente smussando la punta di legno che vedete sporgere ( si tratta di un legno molto morbido ) con un temperamatite si puo' ottenere una conicita' diversa e posizionando il nastro in un punto diverso si puo' decidere di quanti mm spingere il pallino all' interno della canna.

Al momento ho scelto di spingerlo per 4 mm. Non funziona con tutti i tipi di carabine e con tutti i tipi di pallini ( nel senso che in alcune non cambia' ne la velocita' ne la precisione ottenuta ). Per esempio sulle Diana , utilizzandolo o non utilizzandolo i dati velocitari e di raggruppamento non cambiano . Ho imputato questa cosa al fatto che molte Diana hanno una piccola svasatura nel vivo di culatta che probabilmente ne influenza positivamente la deformazione del pallino. Invece sulle HW funziona benissimo, si riesce a stringere sensibilmente la rosata , la deviazione standard diminuisce e si guadagna qualche metro in piu' al secondo( con alcuni pallini addirittura fino a 15 m/s. ).

Credo che la spinta dell' aria incontri minore resistenza utilizzando questo sistema non dovendo usare parte dell' energia per vincere la resistenza che offre la gonna del pallino, mentre il diametro dela stessa si uniforma ad ogni tiro sempre al calibro della canna in maniera piu' " regolare " diminuendo attriti.

Mi riservo al piu' presto di provare per esempio a spingere il pallino solo di 1-2-3 mm e vedere se la rosata a 50 metri con la mia BSA XL Tactical cambiera'

un saluto a tutti

Fabio
Allegati
Fabio.jpg
FORMATORE TECNICO UITS DI 1 LIVELLO
Il mio laboratorio
My channel Youtube
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST - 2014 - 2015 - 2016 - 25 METRI - CAT. "OPEN AIR"
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2015-25 METRI - CAT.: "OPEN AIR","SPORTER AIR","L.V. AIR" e "H.V. AIR" a squadre
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-25 METRI - CAT.: "H.V. AIR" a squadre
ARGENTO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-2017-25 METRI - CAT.: "L.V. AIR" a squadre
ARGENTO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2014-25 METRI - CAT. "H.V. AIR"
Record Italiano cat. Open- 494/500-18X

giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
11
Le mie Armi: HW 977
Gamo CF20F

#51 Messaggio da giga65 »

Se ho ben capito si tratta di una sorta di "rettificatore" di gonna che permette di portare a misura e a sigillo la gonna del pellet impiegato eliminando la "perdita di energia" spesa nel corso del ciclo di sparo per deformare appunto la gonna; ........ molto interessante e di facile realizzazione! :yes:
Immagino che funzioni meglio su pellets dallla gonna piuttosto morbida e sottile rispetto a quelli per così dire un po' più tosti.
L'incremento di velocità mi interessa relativamente ma che si possa stringere la rosata, beh questo è molto interessante!!! :cheers:
Vi ringrazio per questa nuova (almeno per me) idea!!! :complimenti:
Giulio

Carlo5
Amministratore
Amministratore
11
Le mie Armi: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45

#52 Messaggio da Carlo5 »

Vanno benissimo gli OT ci mancherebbe altro
ma se vogliamo approfondire il discorso pell seat forse è meglio farlo qui:

viewtopic.php?f=7&t=513&hilit" onclick="window.open(this.href);return false;

viewtopic.php?f=7&t=947&hilit" onclick="window.open(this.href);return false;

E lasciamo al topic la sua originalità sull'accoppiamento culatta cilindro :whink:
:handshake:

Prado
Tiratore match
Tiratore match
11

#53 Messaggio da Prado »

Bene.......o male....
Dopo la spianatura del cilindro ho fatto circa 500 colpi:
La media di tiro all'inbracciata e' salita a 94 punti per 10 colpi ed abbastanza costante.

Proprio oggi mi accorgevo che non riuscivo piu' ad ottenere gli stessi risultati ed ero sceso ad una media di 89/90 punti x 10colpi (In pratica non riuscivo piu' ad ottenere i soliti 5/6 "10"

Controllo il cilindro e mi accorgo che ha ripreso a toccare la culatta, Smonto e rispiano, ormai sono 10 muinuti di lavoro...bhe ...rimonto e ritaro l'ottica media punti 94/95

Che dire, il problema e' LI'.
Carlo5. e' la leva di caricamento che fa da fermo al cilindro, e con i colpi si lasca, non si puo' spianare all'infinito, devo trovare il sistema di spessorare la leva e forse di farla temprare.
Che ne dici?

Carlo5
Amministratore
Amministratore
11
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45

#54 Messaggio da Carlo5 »

Carissimo Giuseppe la leva diventa lasca per colpa della guarnizione che si appiattisce dopo un certo numero di colpi dovendo sopportare da sola i colpi del pistone senza far battere il cilindro sulla culatta ho giada tempo un idea con un piccolo ammortizzatore meccanico mi sembra di avertene parlato al telefono ma non è di facile realizzazione ed in oltre è più economico sostituire la guarnizione oppure al limite spessorarla posteriormente,in alternativa si potrebbe mettere un O-ring molto sottile che aiuti la guarnizione oppure un leggero strato di gomma morbida tra cilindro e culatta ma come ben vedi pur avendo individuato il problema dobbiamo ancora lavorare per trovare la soluzione più adatta che magari potrebbe essere riportata su altre carabine, al momento sono molto impegnato con questa benedetta campagna ed arrivo a casa stanco morto, pensa questa mattina prima di partire per andare in campagna ho detto a mia moglie: "e mattina e sono stanco pensa questa sera" :bigsmile:
Per tanto al momento non ho troppa voglia di scendere nel laboratorio e fantasticare e non ti nascondo che la cosa mi manca e non poco. :handshake:

Prado
Tiratore match
Tiratore match
11

#55 Messaggio da Prado »

Carissimo,la sostituzione della guarnizione ha un beneficio di circa 100 colpi.Il rasamento del cilindro ha dato un beneficio di 500.
In precedenza avevo riportato sul dentino della leva tramite saldatura a filo del materiale e rifatto il dentino, questo mi aveva dato un beneficio di circa 3000 colpi.
Con questo lavoro l'inserimento della leva (dentino) nell'apposita fessura era molto difficoltoso in quanto era preciso, ora l'inserimento e semplicissimo.
Segno evidente che che i colpi lo hanno smussato, al di la' delle misurazioni e quando questo succede la guarnizione non e' piu' sufficiente ad ammortizzare.
Ovviamente ho gia' provato a spessorare con i vari sistemi ma questo non va bene.
I disturbi sono lievi, se si spara appoggiati vengono quasi totalmente eliminati dal tiratore, ma nel tiro libero questi fanno la differenza tra un 9 e un 10.
Appena posso vorrei acqistare una nuova leva, lavorarla in modo da tenere il il cilindro 2/4 decimi piu' indietro rispetto alla culatta.
A presto
G.P.

gamosasa66
Maestro di tuning
Maestro di tuning
11
Le mie Armi: HW77K (VENDUTA)
GAMO CFX F ottimizzata (VENDUTA)... 4X32 KALMIZAR
GAMO P23 co2 ( VENDUTA )
QB 78 co2 (VENDUTA )
S&W 568 4'' revolver co2 ( VENDUTA )
ULTIMO ARRIVO-HW977T......( venduta )
DIANA F 460 CAL .22..... NIKKO AOE HD 4X32 [color=#FF0000](MA MI PIACE UN SACCO CON LE SUE MIRE)[/color]
PCP HATSAN BT 65 CAL. 22 TASCO 6-24X50

#56 Messaggio da gamosasa66 »

Carlo5 ha scritto:
gamosasa66 ha scritto: lo do per scontato. anche nella mia ho notato le striature di lavorazione di fabbrica sulla testa del cilindro.
Come fai ad esserne certo sopratutto dopo quello che abbiamo scritto :smile:
Perché non non fai anche tu la prova del pennarello cosi vedi da te.
Se non perdi colore allora si puoi stare certo che che sono striature di lavorazione,
se invece perdi colore allora e dovuto a quello che diciamo,
Per tanto:
hai a disposizione la scoperta di un possibile difetto
il modo per scoprire se anche la tua carabina ne è affetta
il modo di porvi rimedio.
Che vuoi di più un Lucano pardon una Lucana :bigsmile:
Ciao :handshake:
ciao giuseppe,
i segni che vedo sono circolari e di lavorazione della fresa, ma è evidente in alcuni punti che sembra ci sia un contatto. devo fare la prova del pennarello per avere la certezza. se lo faccio senza smontare, mettere il colore dico............ma pensandoci, la devo smontare per un altro problemino da risolvere e ne approfitto.

comunque da quello che leggo, sembra essere una soluzione a termine( 500 pellet ). intanto controllo dove e quanto è il contatto culatta cilindro, poi vedremo il da farsi;

sinceramente aspetto ancora...........ciao
SAVERIO DI REGGIO CAL.

Prado
Tiratore match
Tiratore match
11

#57 Messaggio da Prado »

gamosasa66 ha scritto:
Carlo5 ha scritto: Come fai ad esserne certo sopratutto dopo quello che abbiamo scritto :smile:
Perché non non fai anche tu la prova del pennarello cosi vedi da te.
Se non perdi colore allora si puoi stare certo che che sono striature di lavorazione,
se invece perdi colore allora e dovuto a quello che diciamo,
Per tanto:
hai a disposizione la scoperta di un possibile difetto
il modo per scoprire se anche la tua carabina ne è affetta
il modo di porvi rimedio.
Che vuoi di più un Lucano pardon una Lucana :bigsmile:
Ciao :handshake:
ciao giuseppe,
i segni che vedo sono circolari e di lavorazione della fresa, ma è evidente in alcuni punti che sembra ci sia un contatto. devo fare la prova del pennarello per avere la certezza. se lo faccio senza smontare, mettere il colore dico............ma pensandoci, la devo smontare per un altro problemino da risolvere e ne approfitto.

comunque da quello che leggo, sembra essere una soluzione a termine( 500 pellet ). intanto controllo dove e quanto è il contatto culatta cilindro, poi vedremo il da farsi;

sinceramente aspetto ancora...........ciao
Lo puoi sentire anche dal rumore, se non tocca senti un suono ovattato come se sputasse il pallino, oppure se ti metti a 10 mt. appoggiato, miri a un punto fatto con una penna e se non riesci a mettere un colpo nel foro dell'altro e vedi che la carabina scarta rispetto al colpo precedente di 4/5 mm. allora c'e' qualcosa che non va. Questo e' un fucile che se e' a posto almeno 7 colpi su 10 devi riuscire a centrare lo stesso foro.
ciao

gamosasa66
Maestro di tuning
Maestro di tuning
11
Le mie Armi: HW77K (VENDUTA)
GAMO CFX F ottimizzata (VENDUTA)... 4X32 KALMIZAR
GAMO P23 co2 ( VENDUTA )
QB 78 co2 (VENDUTA )
S&W 568 4'' revolver co2 ( VENDUTA )
ULTIMO ARRIVO-HW977T......( venduta )
DIANA F 460 CAL .22..... NIKKO AOE HD 4X32 [color=#FF0000](MA MI PIACE UN SACCO CON LE SUE MIRE)[/color]
PCP HATSAN BT 65 CAL. 22 TASCO 6-24X50

#58 Messaggio da gamosasa66 »

il fatto è che anche se fai il controllo dell' accoppiamento culatta cilindro e risolvi evitando il contatto, sembra che il problema si ripresenti dopo poche centinaia di colpi.
io dico allora, non è meglio e più semplice mettere un o-ring più spesso. e se si mettesse della gomma per ammortizzare, tra il cilindro e il fondo intorno al vivo di culatta? la mia è un ipotesi.
ciao
SAVERIO DI REGGIO CAL.

Prado
Tiratore match
Tiratore match
11

#59 Messaggio da Prado »

gamosasa66 ha scritto:il fatto è che anche se fai il controllo dell' accoppiamento culatta cilindro e risolvi evitando il contatto, sembra che il problema si ripresenti dopo poche centinaia di colpi.
io dico allora, non è meglio e più semplice mettere un o-ring più spesso. e se si mettesse della gomma per ammortizzare, tra il cilindro e il fondo intorno al vivo di culatta? la mia è un ipotesi.
ciao
Crea delle tensioni sulla canna,non va bene.

sportime
Maestro di tiro
Maestro di tiro
11

#60 Messaggio da sportime »

Nella mia 77K ho rilevato le quote che riporto (perdonate il fuori scala).
Per vedere se il cilindro andava a sbattere ho fatto passare delle piccole fettuccine di carta da 0,1mm....ho riscontrato che di aria c'è n'era abbastanza.
Allegati
Sezione.jpg
Semper Fidelis
--------------------
Renzo

Carlo5
Amministratore
Amministratore
11
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45

#61 Messaggio da Carlo5 »

Dopo aver messo la carta da 0,1mm ci hai sparato con la carta messa su?

sportime
Maestro di tiro
Maestro di tiro
11

#62 Messaggio da sportime »

Carlo5 ha scritto:Dopo aver messo la carta da 0,1mm ci hai sparato con la carta messa su?
Forse mi sono spiegato male, la carta la usavo a mo di spessimetro per controllare quanto spazio c'era, assicurandomi che non andasse a sbattere.
Semper Fidelis
--------------------
Renzo

Carlo5
Amministratore
Amministratore
11
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45

#63 Messaggio da Carlo5 »

sportime ha scritto:
Carlo5 ha scritto:Dopo aver messo la carta da 0,1mm ci hai sparato con la carta messa su?
Forse mi sono spiegato male, la carta la usavo a mo di spessimetro per controllare quanto spazio c'era, assicurandomi che non andasse a sbattere.
Ecco per l'appunto il problema si verifica in fase di sparo,
il pistone sotto la spinta della molla va a battere sul cielo del cilindro,
che a sua volta comprime la guarnizione transfer port se questa non sopporta il carico del colpo che riceve, il cilindro va a battere contro la culatta, mentre il piombino è ancora in canna.
rileggiti bene il topic e ti accorgi che la prova che hai fatto non serve per individuare il problema.

sportime
Maestro di tiro
Maestro di tiro
11

#64 Messaggio da sportime »

Mi sembra di aver capito che ci potrebbe essere che la faccia del cilindro quando si carica va ad impattarsi prima sulla carcassa, di conseguenza la faccia di entrata della canna non comprime bene la guarnizione....avevo capito questo. :cheers:
Semper Fidelis
--------------------
Renzo

Torna a “Tuning Master”