Tuning diana Kit C5

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fabio71708
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Re: Kit C5 diana

#17 Messaggio da fabio71708 »

Il pistone ha il codolo che aggancia lo scatto, il guidamolla deve essere forato proprio per permettere al codolo di attraversarlo sino a raggiungere lo scatto :yes:
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Re: Kit C5 diana

#18 Messaggio da Sting-the-Crow »

Ciao Andrea,
se ho capito bene cosa intendi il guida molla deve essere "forato" altrimenti "l'astina" all'interno del pistone non passa e non carica la carabina. :cheers: :hi:

P:S: Mentre davo l'invio al messaggio mi ha preceduto Fabio...

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Carlo5
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Re: Kit C5 diana

#19 Messaggio da Carlo5 »

Andrea ti hanno già risposto in modo più che corretto... :cheers:

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Re: Kit C5 diana

#20 Messaggio da bigboss1970 »

Ringrazio tutti per le risposte. Immagino che il discorso "foratura" sia relativo allo scatto Diana e similari e non sia altresì per scatti come l' ATS... o mi sono perso qualche passaggio ?
Grazie ancora

Andrea aka BigBoss1970
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Re: Kit C5 diana

#21 Messaggio da fabio71708 »

Non conosco lo scatto ATS, ma il principio sopra descritto è analogo per tutte auelle carabine in cui è presente il codolo agganciato da un lato alla testa del pistone e dall'altro lato va ad agganciare lo scatto. Quindi ritengo valga sicuramente per le Diana e per le HW, non saprei indicartene altre :rolleyes:
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Re: Kit C5 diana

#22 Messaggio da nicola »

ti mostro il guidamolla, in ottone, per la Df21 T05
guidamolla F21TO5.jpg
com le misure per poterlo costruirlo (tornirlo)
attenzione, la lunghezza non è comprensiva di TopHat,
per cui nel momento di un suo utilizzo, il guidamolla sarà più corto dei millimetri della lunghezza del TopHat
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Re: Kit C5 diana

#23 Messaggio da bigboss1970 »

nicola ha scritto:ti mostro il guidamolla, in ottone, per la Df21 T05
guidamolla F21TO5.jpg
com le misure per poterlo costruirlo (tornirlo)
attenzione, la lunghezza non è comprensiva di TopHat,
per cui nel momento di un suo utilizzo, il guidamolla sarà più corto dei millimetri della lunghezza del TopHat
:cheers:

Grazie Nicola ! Da qualche parte credo tu avessi già postato questo disegno con le quote che infatti ho gelosamente salvato nella mia cartella sul pc dedicata alla F21... :clapping:

Se non sbaglio, però, da qualche parte avevo anche letto che nella F21 era impraticabile la realizzazione del top hat perchè a causa della "cortezza" della molla lo scatto poi non aggancia più... qualcuno si è cimentato in questa prova con la F21 ?

Ringrazio tutti per le cortesissime risposte.

:cheers: :cheers: :cheers:
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Re: Kit C5 diana

#24 Messaggio da Sting-the-Crow »

Ciao Andrea,
al dire il vero un piccolo top hat , se così si può chiamare, in polimero l'ho costruito per la F21.

L'ho ricavato da un tassello :laugh:
Da questo
864.jpg
Lavorato a questo
8642.jpg
8642.jpg (9.63 KiB) Visto 260 volte
Ci avrò sparato un 200 colpi e sembra andare bene...Naturalmente senza grosse pretese.. Sulla F21 C'è poco da migliore, anzi si peggiora e uindi non vale la pena spenderci tanto..

Fine OUT :cheers:

Colgo l'occassione per congratularmi con Giuseppe per la sua ennessima creazione e la sua passione infinita per le AC :handshake: :clapping:

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Re: Kit C5 diana

#25 Messaggio da nicola »

il materiale del tassello è troppo morbido, sotto pressione fa effetto battistrada, ovvero frena, per cui rotazione nulla
a questo punto, meglio una rondella in inox, ben ingrassata con Moly e fa il suo dovere
:cheers:
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Re: Kit C5 diana

#26 Messaggio da bigboss1970 »

Grazie ad entrambi... quindi si conferma la mia teoria che, camiciatura ed eventuale guidamolla in ottone spremono il massimo dalla F21. Per ora sono soddisfatto così (per ora ho solo la camiciatura, adesso devo trovare il tornitore che mi realizzi il guidamolla in ottone...), poi , fra qualche anno, cambierò carabina e si vedrà :)
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Pagani Flavio
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Re: Tuning diana Kit C5

#27 Messaggio da Pagani Flavio »

Buongiorno Carlo davvero interessante il lavoro di tornitura che hai fatto sul top hat .Volevo chiederti il guida molla esterno lo hai trovato in commercio o hai fatto pure quello? La molla hai tenuto quella originale o hai aquistato una nuova?Io sono possesore di una Diana 52 e quando leggo i tuoi messaggi mi colpiscono in pieno in quanto
la mia adorata Diana è sempre nei miei pensieri.Detto ciò se mi elenchi i lavori da fare io li eseguirò.Ti ringrazio anticipatamente per la pazienza concessa .Un saluto dal Friuli.

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Carlo5
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Re: Tuning diana Kit C5

#28 Messaggio da Carlo5 »

Pagani Flavio ha scritto:se mi elenchi i lavori da fare io li eseguirò.
Stai screziando vero :bigsmile: più di quello che ho scritto ci stanno pure le misure, che di solito non metto...
La molla usa quella che più ti piace per me a parte qualcuna che nasce male le migliori sono le originali...
:cheers: :cheers:

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Re: Tuning diana Kit C5

#29 Messaggio da bobarco »

Chiedo a Giuseppe se ha un Kit per la 460 depo, in caso vorrei montarlo sulla replica Diana/Mauser K98. Grazie.
Loris
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Re: Tuning diana Kit C5

#30 Messaggio da Carlo5 »

No Loris mi dispiace, sulle Diana depo non ci ho messo mani...

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Re: Tuning diana Kit C5

#31 Messaggio da D.ana 52 »

Salve Carlo, volevo costruire la guida per la molla.
A questo punto ho un tarlo in mente; mi chiedevo: l'avrà costruito in 2 pezzi (guida + rondella di appoggio) per evitare inutile spreco di materiale o perché così facendo si ha una sorta di cuscinetto che rende possibile la rotazione tra guida ed il fondo della molla?

Grazie
Vic
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Re: Tuning diana Kit C5

#32 Messaggio da Carlo5 »

No ti bastano le misure vuoi pure che te li costruisca io.. :bigsmile:
Lo scoprirai da solo.. :grin:

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