TUNING CRICKET

Vietato trattare argomenti di potenziamento delle armi 7,5 joule!
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Silvestro72
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TUNING CRICKET

#1 Messaggio da Silvestro72 »

Ho aperto questo post dopo aver acquistato la mia Cricket full cal. 5,5 in quanto sto faticando molto per trovare informazioni sui possibili tuning per questo modello.
Spero vogliate postare qui le vostre esperienze, i vostri consigli e le indicazioni sul dove acquistare i componenti :handshake:

Comincio io dicendo che voglio iniziare un percorso di tuning a partire dal tappo della molla. Quello originale presenta un alloggiamento per chiavino esagonale, ma non appena ho provato a ruotarlo (con un chiavino marca BETA) si è subito rovinato. Ora il chiavino gira a vuoto. Evidentemente il tappo era fatto di caciocavallo nero :worried:

Ho pensato di acquistare un guidamolla con regolatore tipo l'HAMMER SPRING ADJUSTER HST 3.0, ma sono perplesso...credo che per montarlo si debba allargare l'incavo semicircolare sul calcio.
Dai video su youtube pare che si monti direttamente...ma noto che sulla mia Cricket l'incavo è grande quanto il foro filettato presente nel castello.
Voi cosa mi consigliate?
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orso89
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Re: TUNING CRICKET

#2 Messaggio da orso89 »

Guidamolla di Joseph: economico (16 euro comprensivo di spese di spedizione) e molto ben fatto.
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Attila9834
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Re: TUNING CRICKET

#3 Messaggio da Attila9834 »

Consiglio spassionato.... Per cominciare sono solo 3 i lavori da effettuare.
Rimozione del l'olio presente nell'alloggiamento molla/massa battente, Lucidatura massa battente e pulizia accurata della canna.
Già con questi 3 accorgimenti otterrai risultati migliori e più stabili.
Per quanto riguarda l'HST 3 non lo ho visto, ma il Guidamolla di Josef e il modello precedente dell'HST non necessitava di allargare la sede sul calcio.
Lo step Successivo è la sostituzione di massa battente e tappo posteriore con la massa di Pietro TS (prezzo accessibilissimo contatta TS)
Se poi vuoi salire ancora di più TS ha degli ottimi Regolatori di pressione ed una Firing port modificata...
Personalmente già fatti i primi 3 lavori (lucidatura, olio e pulizia della canna) aggiunto un Guidamolla (sulla tua è già presente incorporato nel "tappo") la carabina è molto soddisfacente ma dipende dai Tuoi Targhet.
Per inciso... 42 Joule e la potenza in cui la cricket da il suo meglio e la maggior autonomia, si possono aumentare i Joule ma a scapito di precisione e autonomia, ma bisogna aumentare la pressione del regolatore.
Vai per gradi e divertiti....
(Fossi in te chiamerei TS per Massa battente e tappo...)

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Renus
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Re: TUNING CRICKET

#4 Messaggio da Renus »

in cosa consiste la massa TS ? ha gli inserti in polimero? il peso finale è uguale all' originale ?

tu cel' hai?

grazie, ciao.
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Re: TUNING CRICKET

#5 Messaggio da Attila9834 »

Peso leggermente superiore all'originale,
Guidamolla "incorporato" nella massa battente.
Lucidatura a specchio, non ha inserti.
L'ho avuta per un breve periodo sulla Depo ma non mi andava bene perché superavo i 7,5 quindi la ho "svenduta" ad un amico....
Mi mangio le mani ora che ho la FULL....

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Attila9834
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Re: TUNING CRICKET

#6 Messaggio da Attila9834 »

Ps: va a pari passo con il tappo posteriore che è leggermente più "lungo" per recuperare i 5 mm in più che ruba la massa non avendo la "gola" di alloggiamento della Molla

Silvestro72
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Re: TUNING CRICKET

#7 Messaggio da Silvestro72 »

Sulla Hatsan BT65 che avevo (costo 600€) la regolazione della molla era costituita da una vite di acciaio al carbonio, sulla Cricket (costo 1250€)è di merdosa plastica...questa cosa non mi va giù a prescindere.

Non conosco TS (anche se l'ho sentito nominare tantissimo e sempre bene) e non so come contattarlo, magari se potete dirmi come fare.

Tre domande:
1) Ma la sostituzione della massa battente serve per dare più potenza e regolarità?
2) Se si, quanta potenza?
3) Dopo la sostituzione posso ritornare ai 42J agendo sulla regolazione della molla (tutto secondo il kit di TS)?
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Attila9834
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Re: TUNING CRICKET

#8 Messaggio da Attila9834 »

Tirare di più il colla alla CRICKET e CONTROPRODUCENTE e DELETEREO per la carabina stessa….
i 42 Joule sono i suoi..
Se vuoi costanza e regolarità devi tenerti i 42..
Se vuoi tirargli il collo devi agire sul regolatore di pressione… certo puoi scendere di potenza e tornare ai 42.. (ma tanto più di 48 joule/50 joule non li superi) ma perdi SICURAMENTE in precisione….
La massa battente di TS da più costanza e forse qualche joule (2/3 joule a parità di carico sulla molla) ma comunque GESTIBILE in tutto e per tutto.. hai una escursione utile di MINIMO 5/6 giri completi da Tutto Avvitato a FILO inizio filettatura considerando che comunque hai 10 mm di filettatura ancora "impegnata"…
Per ricercare la potenza massima senza "sprecare" aria… comincia con il tappo tutto "svitato" e con cronografo alla mano comincia a stringere…
Arriverai al punto che anche avvitando la velocità rimane costante…
a quel punto svita mezzo giro e hai un ottimo bilanciamento della potenza MASSIMA senza sprecare ARIA quindi tradotto.. più autonomia..

Se vuoi contattare T.S. mandagli un MESSAGGIO PRIVATO…
Lui saprà delucidarti su TUTTO e offrirti varie VALIDE soluzioni...

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Attila9834
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Re: TUNING CRICKET

#9 Messaggio da Attila9834 »

per darti una idea…
questo e l'HST di Josefh
9.jpg
e non devi modificare il calcio…

Questo invece e la massa battente di T.S. a confronto con l'Originale (la Mia era stata già lucidata… non era così quanto e stata smontata la prima volta ma presentava una lavorazione GROSSOLANA E RUGOSA)
3.jpg
Questo il "tappo" posteriore dato a corredo.. ( e anche qui non devi modificare NULLA…) e devi usare QUESTO tappo per migliorare l'efficienza e mantenere le Giuste QUOTE per comprimere la molla…
8.jpg
Buon Divertimento…

PS: se vuoi la POTENZA della BT… è meglio che Tu non la venda…
Per darti una Regolata…
La mia SETTATA a 42 Joule… con JSB da 1,175 (270 m/s) MI DA UNA AUTONOMIA di 4 Caricatori da 14 colpi… COSTANTI…
La Mia configurazione… Regolatore ORIGINALE MAI SMONTATO…
Massa battente LUCIDATA…
Ho rimosso tutto quella schifezza trovata a imbrattare molla e massa battente (lubrificata attualmente con una goccia di WD 40 solo per prevenire l'innesco di ossido)
Installazione di un Guidamolla (la Full che ho preso era il modello con il tappo con 2 forellini che non presenta un guidamolla interno attaccato al tappo come sulla Tua…) e Lucidatura delle battute della molla con tela 00
Pulizia accurata e "costante" della Canna (la canna e abbastanza "rugosa" e tende a impiombarsi fin troppo….)

Silvestro72
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Re: TUNING CRICKET

#10 Messaggio da Silvestro72 »

Grazie Attila :cheers:
Riguardo alla potenza, sulla mia Hatsan ero sceso a 290m/S con gli heavy e mi ero trovato benissimo. Avevo xró notato che anche a velocità inferiore, sui 93m ottenevo ottime rosate (3-4cm), così ho tarato il regolatore a 269m/S ma poi l'ho venduta x acquistare la Cricket e non ho avuto modo di provarla bene. Però l'autonomia era salita a circa 25-26colpi.
Non so se i 41j della Cricket mi andranno bene. X ora sui 16m ho stretto di più e più in fretta rispetto alla Hatsan.
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Re: TUNING CRICKET

#11 Messaggio da Attila9834 »

La Cricket "soffre" un poco per la lunghezza ridotta della canna....
45/47 Joule come la Hatsan li puoi anche spremere.... Ma a Giudizio quasi Unanime sul forum il Range migliore rimane 40/42 Joule...

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Re: TUNING CRICKET

#12 Messaggio da Silvestro72 »

Questo week-end vedrò di spremerla un pò tra i 50-100m con i JSB Jumbo e con gli Heavy :happy: .

Attila ma l'HST di Joseph ha parti in plastica?
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Re: TUNING CRICKET

#13 Messaggio da Attila9834 »

Tutto ciò che trovi in giro ha la parte che si avvita in plastica....
Rassegnati....
A tutto c'è un perché....
Hahahahah
A parte il
Regolatore di SNYPERQTY.... Ma non risponde ai msg....

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Re: TUNING CRICKET

#14 Messaggio da Silvestro72 »

A parte il
Regolatore di SNYPERQTY.... Ma non risponde ai msg....
E' in vendita la versione 3.0 a 44 euro + spese di spedizione sul sito armeria-merino.es
Però mi sembra che la parte esterna sia stata fatta anch'essa in plastica, quindi a sto punto opterei per Joseph o T.S. (ma quest'ultimo non ha risposto al mio MP).
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Re: TUNING CRICKET

#15 Messaggio da Silvestro72 »

Fatto primi test con arma vergine. Partito da 220bar e terminato a 120 bar dopo 4 caricatore. I primi 2 usati con heavy e jumbo per tarare l'ottica e prendere un pò la mano con l'arma (difficile da tener ferma sul bipiede perchè molto compatta).
Fatta una rosata di 14 colpi (la n. 3) con gli heavy ed un'altra da 14 colpi con i jumbo (la n. 4), ambedue a livello della Hatsan regolata, ovvero larghe massimo 4cm. Quella con gli Heavy è stata più concentrata.

Ho seguito i consiglio di Attila: ho lucidato la massa battente, sostituito lìolio di fabbrica e pulito la canna.
Ora farò un pò di rodaggio e di pratica, poi ripeterò i test su varie distanze.
Allegati
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stefanoheavy
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Re: TUNING CRICKET

#16 Messaggio da stefanoheavy »

Quando sarà ben rodata quelle rosate si stringeranno notevolmente .. Io ora a 50 mt sto costantemente in 2 cm ed
a volte anche di meno.
Mi incuriosisce l' olio nella sede della massa battente, ne hai trovato molto? Io non l' ho mai pulito

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