Tuning Diana F240

Vietato trattare argomenti di potenziamento delle armi 7,5 joule!
Regole del forum
E' assolutamente fatto divieto di richiedere informazioni atte a manomettere/alterare la potenza delle armi di “modesta capacità offensiva” (potenza inferiore e/o pari a 7,5 Joule).
Vi ricordiamo che ogni messaggio reca sufficienti informazioni (ora, data, indirizzo ip, ecc) da permettere il tracciamento dell'utente da parte delle preposte autorità.
Preme sottolineare che la manomissione/trasformazione di un'arma di modesta capacità offensiva in arma full power (> 7.5 J) è considerato reato penale.
Messaggio
Autore
mrsmit84
Sforacchiatore di barattoli
5

Re: Tuning Diana F240

#17 Messaggio da mrsmit84 »

Bella la camiciatura e sopratutto la lucidatura.
Umarex cp sport
Diana panther f21 (2016) con ottica diana bullseye

Hello
Esperto di tuning
Esperto di tuning
5
Le mie Armi: Weihrauch hw 977
kit C5
Hatsan AT 44 -10 4,5 Depo
Ottica Targa 3/9x40
Diana F240
Ottica Nikko stirling 4/12x50
Weihrauch HW 40

#18 Messaggio da Hello »

Eccomi di nuovo con la conclusione dei lavori , dopo tutto ho sostituito anche la guarnizione di culatta , l'originale è bianca e plastica un po dura , io ho messo al suo posto un o-ring nero , la chiusura risulta perfettamente ermetica ...
inserisco le foto dell'o-ring e chiusura carabina...
Allegati
questo è l'o-ring che ho inserito al posto della guarnizione plastica originale , il risultato è di un notevole guadagno di aria !
questo è l'o-ring che ho inserito al posto della guarnizione plastica originale , il risultato è di un notevole guadagno di aria !
Dopo avere inserito pistone con camicia e top hat , molla e guida molla , rimetto in sede il gruppo di scatto e inserisco i perni che lo bloccano al fusto della carabina !
Dopo avere inserito pistone con camicia e top hat , molla e guida molla , rimetto in sede il gruppo di scatto e inserisco i perni che lo bloccano al fusto della carabina !
IMG_2174.jpg
Inserisco l'asta di armamento nell'asola del pistone ...
Inserisco l'asta di armamento nell'asola del pistone ...
Poi metto in sede la culatta della canna con i rasamenti ed inserisco il perno con foro passante do va inserita a sua volta la vite filettata che con il contro dado va a fissare la canna al fusto carabina...!
Poi metto in sede la culatta della canna con i rasamenti ed inserisco il perno con foro passante do va inserita a sua volta la vite filettata che con il contro dado va a fissare la canna al fusto carabina...!
IMG_2177.jpg
IMG_2179.jpg
IMG_2181.jpg
Ed ecco la meccanica finalmente assemblata , rimangono solo le viti che andranno a fissare il calcio alla meccanica ..!
Ed ecco la meccanica finalmente assemblata , rimangono solo le viti che andranno a fissare il calcio alla meccanica ..!
IMG_2184.jpg
Eccola finalmente completata con la sua ortica montata , che mi tarerò appena possibile ..!
Eccola finalmente completata con la sua ortica montata , che mi tarerò appena possibile ..!
L'ottica non è male e una , è della TARGA e un 3/9x40 molto nitida con reticolo inciso ma non ha il mil dot , è lunga 33cm e pesa 550 grammi..!
L'ottica non è male e una , è della TARGA e un 3/9x40 molto nitida con reticolo inciso ma non ha il mil dot , è lunga 33cm e pesa 550 grammi..!
-------------
Francesco
Il mio laboratorio

Immagine Immagine Immagine Immagine

Hello
Esperto di tuning
Esperto di tuning
5
kit C5
Ottica Targa 3/9x40
Diana F240
Weihrauch HW 40

#19 Messaggio da Hello »

Adesso non mi rimane altro che tarare l'ottica (TARGA 3/9x40) , farò delle prove cronometrate e delle rosate , solitamente tiro ad una distanza di 25 metri ma inizierò con 15 metri , 20 ed infine 25 mt , intanto posso dire dalle prime prove che non ha assolutamente reazioni al tiro ho provato a mettere dei piombini , due sulla parte piatta della canna e sull'ottica e con stupore ho constatato che tali piombini non si sono mossi :yes: :yes:
il rumore allo sparo è secco e ovattato sembra quasi una PCP , sono molto contento e soddisfatto , dall'impatto del piombino a 25mt mi dà la sensazione di essere un po fuori dai 7,5J ma aspetto a misurare la velocità , solo dopo 50/100 colpi , che si assesta la meccanica effettuerò le misure con il Crony Alpha e posterò tutte le prove compresa quella dei piombini sulla canna e ottica che , come dicevo prima rimangono fermi , come incollati :tongue: :tongue:
Questo tuning , oltre che per la F240 va bene anche per la Panther F21 che adotta la stessa meccanica , spero di essere stato utile ai possessori di questi due modelli ..
un saluto a tutti voi ciao.. :handshake: :cheers:
-------------
Francesco
Il mio laboratorio

mrsmit84
5

#20 Messaggio da mrsmit84 »

WOW, tutto fantastico, non sapevo da dove iniziare con la mia f21 ora reperisco i materiali e poi procedo. :evviva: :evviva:
:complimenti: :complimenti:
Umarex cp sport

Hello
Esperto di tuning
Esperto di tuning
5
kit C5
Ottica Targa 3/9x40
Diana F240
Weihrauch HW 40

#21 Messaggio da Hello »

Ciao , mi fa molto piacere di essere stato utile , buon lavoro :handshake: :cheers:
-------------
Francesco
Il mio laboratorio

Hello
Esperto di tuning
Esperto di tuning
5
kit C5
Ottica Targa 3/9x40
Diana F240
Weihrauch HW 40

#22 Messaggio da Hello »

Ri eccomi , come promesso con le misure al Chrony Alpha , la costanza è impressionante , con potenza al limite dei 7,5J..
ecco le foto delle prove cronometrate :happy: :whink:
IMG_2205.jpg
IMG_2205.jpg
Questi sono i pellet che ho utilizzato per questa prova , sono molto economici , non oso pensare cosa può dare questa piccolina con i pellet più blasonato come JSB ecc.
Diciamo che questi piombini si possono paragonare a quelli del Banco di Prova , con testa piatta ...
IMG_2240.jpg
qui abbiamo 7,36 J
IMG_2241.jpg
Qui abbiamo 7,4J
IMG_2242.jpg
Qui abbiamo 7,33J
IMG_2243.jpg
Qui abbiamo 7,4J
IMG_2244.jpg
Qui abbiamo 7,35J
IMG_2245.jpg
Qui superiamo di poco abbiamo 7,57J
IMG_2246.jpg
Qui abbiamo 7,33J
IMG_2247.jpg
Qui abbiamo 7,29J
IMG_2248.jpg
Qui abbiamo 7,3J
IMG_2249.jpg
Qui alla decima prova abbiamo 7,29J
Adesso mi manca l'ultima prova , ovvero il cartellino , vedremo quanto è precisa , sono molto fiducioso della piccolina , un po meno del manico :laugh: :laugh: :laugh:
Ragazzi vi auguro una buona notte a tutti voi :hi: :hi:
-------------
Francesco
Il mio laboratorio

Hello
Esperto di tuning
Esperto di tuning
5
kit C5
Ottica Targa 3/9x40
Diana F240
Weihrauch HW 40

#23 Messaggio da Hello »

P.S. ho dimenticato di far notare la differenza di soli 3 metri/secondi tra 176 e 179 che se andiamo a vedere è stato un tiro su 10 altrimenti sarebbe stato di un solo metro/secondo... :clapping: :clapping:
sono molto soddisfatto :yes:
IMG_2206.jpg
Ho dimenticato questa foto , ecco cosa costano questi pellet con la quale ho effettuato le su prove..
Ciao :hi: :hi:
-------------
Francesco
Il mio laboratorio

mrsmit84
5

#24 Messaggio da mrsmit84 »

Ottimo, non vedo l'ora di mettere mano alla mia.
Umarex cp sport

Moreno123
3

#25 Messaggio da Moreno123 »

Potresti postare qualche rosata?

Hello
Esperto di tuning
Esperto di tuning
5
kit C5
Ottica Targa 3/9x40
Diana F240
Weihrauch HW 40

#26 Messaggio da Hello »

Ciao, dopo il tuning che ho effettuato, sia alla meccanica che al calcio, la F240 ha guadagnato tantissimo in precisione e costanza, quando sono con lei, talmente mi fa divertire che dimentico di fare qualche fotuccia alle rosate, prometto che alla prossima sparecchiata posto delle rosate :friends:
-------------
Francesco
Il mio laboratorio

bertus
Spara feltrini
Spara feltrini
7
Le mie Armi: HW 77K depo
hawke varmint 4x16x44
diana f240 classic

#27 Messaggio da bertus »

ciao hello , innanzi tutto complimenti per il post :handshake: , ho trovato la guida per tuning diana f 240 molto interessante e ben fatta, essendo io pure in possesso di questa springer ho deciso seguendo piu o meno il tuo post di tunizzare la mia f 240, volevo chiederti se l' amico che ti ha realizzato il guidamolla e il top hat potesse ( pagando ovviamente ) realizzarne uno anche per me :rolleyes: qui dove abito io sembra che le officine meccaniche non si degnino nemmeno di considerare la realizzazione di un solo pezzo , ho guardato anche sul sito di xxxxxx ma per la
f240 niente. rinnovo ancora i complimenti :complimenti: e se puoi fammi sapere .saluti bertus

marcone
2

problemi Diana F240

#28 Messaggio da marcone »

salve a tutti. ho da poco l`f240 ha iniziato pero` a non armare. indurisce regolarmente mentre lo armo ma una volta tornato in posizione per sparare tolgo la sicura e il grilletto va a vuoto. vado per riarmare ma e`molle come se fosse ovviamente gia armato. sta in garanzia ma non posso soffrire che non capisco cosa ha. se vi e` capitato aiutatemi vi prego

Marx
Smanettone
Smanettone
2
Le mie Armi: Walther LGV Competition Ultra
Hämmerli 850 Airmagnum

#29 Messaggio da Marx »

In pratica la armi piegando la canna ma poi il grilletto non “funziona “?
Se in garanzia falla vedere sennò seguendo la guida la smonti e poi prosegui smontando la scatola di scatto per vedere cosa è successo. Il problema è certamente lì.
Facci sapere poi così resta utile a tutti!

argo58
Tiratore match
Tiratore match
9
Le mie Armi: Narconia QB 78 4,5-- Hatsan at 44 10 5,5 depo. Hatsan AT 44- 10 4,5 depo

#30 Messaggio da argo58 »

ciao Hello,o visto solo adesso il gran bel lavoro che ai fatto sulla diana e devo farti i miei :complimenti: :cheers: :handshake: :cheers: :handshake: per il gran lavoro svolto, mi fai venir voglia di comprarmi un giocattolino per poterci mettere le mani, ma il mio prossimo acquisto in programma e un'altra Hatsan 44-at in 4,5 di un mio amico che la odia, dopo aver usato la pompa per caricare :headbang: il serbatoio :whew: e vuole tornare ad usare una carabina a molla :oops:. cosi avrò, con la Hatsan, da lavorare per farla sparare come dio comanda :angel:

Michele91

#31 Messaggio da Michele91 »

Dove posso reperire una guida molla è un top hat fatto a dovere per la mia carabina f240, nei vari siti online non trovo nulla.. c’è qualcuno che li realizza ?

Etty12
Demolitore di carabine
Demolitore di carabine
1

#32 Messaggio da Etty12 »

Io per la mia f21 me li sono dovuti far fare da un fornitore, dubito che in commercio troverai guidamolla o top hat per carabine di poco prestigio come le nostre..Per carità fanno il loro lavoro, ma la realizzazione di tali pezzi penso che sul mercato vada ad interessare articoli più prestigiosi.. Hai lo scatto diretto sulla 240?

Torna a “Tuning Master”