Tuning HW-97 Kit C5

Vietato trattare argomenti di potenziamento delle armi 7,5 joule!
Regole del forum
E' assolutamente fatto divieto di richiedere informazioni atte a manomettere/alterare la potenza delle armi di “modesta capacità offensiva” (potenza inferiore e/o pari a 7,5 Joule).
Vi ricordiamo che ogni messaggio reca sufficienti informazioni (ora, data, indirizzo ip, ecc) da permettere il tracciamento dell'utente da parte delle preposte autorità.
Preme sottolineare che la manomissione/trasformazione di un'arma di modesta capacità offensiva in arma full power (> 7.5 J) è considerato reato penale.
Messaggio
Autore
Carlo5
Amministratore
Amministratore
11
Le mie Armi: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45

Tuning HW-97 Kit C5

#1 Messaggio da Carlo5 »

Lavorazioni di un kit HW977:
Cominciamo con la rondella del guida molla in quanto si possono fare in serie per le prime lavorazioni in questo caso 5 rondelle, passo passo posterò le immagini delle varie fasi di lavorazione
Taglio delle rondelle
Taglio delle rondelle
Eliminazione delle ribbave create dal taglio per poter centrare perfettamente la rondella sul tornio.
Eliminazione delle ribbave create dal taglio per poter centrare perfettamente la rondella sul tornio.
Posizionamento sul mandrino del tornio il distanziale in plastica serve per facilitare il posizionamento.<br />Dopo un leggero serraggio del mandrino si batte con un martello in plastica per far aderire la faccia posteriore al distanziale in plastica e quindi si finisce di serrare il mandrino.
Posizionamento sul mandrino del tornio il distanziale in plastica serve per facilitare il posizionamento.
Dopo un leggero serraggio del mandrino si batte con un martello in plastica per far aderire la faccia posteriore al distanziale in plastica e quindi si finisce di serrare il mandrino.
Foro con punta di centraggio
Foro con punta di centraggio
Foro con punta mm13
Foro con punta mm13
Sfaccettatura della faccia anteriore.
Sfaccettatura della faccia anteriore.

La lavorazione delle altre parti una volta una volta finito il guida molla.
A presto.

Documento a disposizione per uso personale degli iscritti al Forum.
Se ne fa espresso divieto di pubblicarlo in tutto o in parte in altri siti,
salvo previa l’autorizzazione scritta dell’autore...
Si fa in oltre divieto di utilizzare le suddette procedure per la realizzazioni di documenti simili.

franz07
Supporter
Supporter
11

Re: Tuning HW-97 Kit Carlo5

#2 Messaggio da franz07 »

Acc... CARLO, e tutto questo solo per la creazione delle rondelle. Incredibile! :whew:

Giuseppe, tra tanto pressappochismo che ci sommerge e ci livella tutti e che impera in ogni settore, sono cosciente del fatto che se non sapessi, per averlo visto e toccato con mano, con quale accuratezza operi e come concepisci il lavoro e l'importanza della precisione, delle tolleranze, della scelta dei materiali, della cura quasi maniacale che riservi a tutti i tuoi progetti (mi ricordo ancora quei tuoi determinanti interventi sulle macchine da cucire, o quel tuo progetto sui caricatori di mitragliatrice), difficilmente potrei giustificare un tale dispiego di mezzi e tempo solo per delle "banali rondelle". :sticazzi:

Ecco il motivo del tuo successo: serietà, impegno, intransigenza, conoscenza dei propri mezzi e dei propri limiti.
E tutti noi te ne siamo grati, per quello che hai gia fatto e che ancora serbi in futuro.

Congratulazioni :handshake:
"La grandezza richiede immensi sacrifici e non accetta alcun ripensamento..."

Franz

SICILIA TIRO SPORTIVO - I FALCHI DI SICILIA - AIRGUNS ITALY TEAM

gamosasa66
Maestro di tuning
Maestro di tuning
11
Le mie Armi: HW77K (VENDUTA)
GAMO CFX F ottimizzata (VENDUTA)... 4X32 KALMIZAR
GAMO P23 co2 ( VENDUTA )
QB 78 co2 (VENDUTA )
S&W 568 4'' revolver co2 ( VENDUTA )
ULTIMO ARRIVO-HW977T......( venduta )
DIANA F 460 CAL .22..... NIKKO AOE HD 4X32 [color=#FF0000](MA MI PIACE UN SACCO CON LE SUE MIRE)[/color]
PCP HATSAN BT 65 CAL. 22 TASCO 6-24X50

#3 Messaggio da gamosasa66 »

gia' e proprio vero, tutto sto lavoro per delle semplici rondelle!!!
così il divertimento sennò dove sarebbe??!! :grin:
:frustata: ora mi rendo conto di più perchè il mio tornitore di reggio ma salato con il guidamolla e top-hat in ottone, per di più i materiali che botta che sono :embarassed: quasi quasi l' ottone costa come l' oro( sarà forse perchè ci assomiglia di colore?) :grin: :bigsmile:
:cheers: :cheers:
SAVERIO DI REGGIO CAL.

Carlo5
Amministratore
Amministratore
11
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45

#4 Messaggio da Carlo5 »

Vi ringrazio per i commenti :cheers:
e vado avanti con la lavorazione interna del corpo guida molla
Con tondino in ottone diametro mm20

Bloccaggio del tondino nel mandrino del tornio
il tondino viene posizionato ad una lunghezza di circa cm.11 dal mandrino e da questo momento non si toglie più sino a lavorazione ultimata sia interna che esterna.
La lavorazione va eseguita con basso numero di giri il pezzo va lubrificato in continuazione con olio emulsionabile mentre le punte oltre ad essere raffreddate per favorire il taglio vanno lubrificate con olio per filettature per favorire il taglio della punta la punta deve forare senza sforzo il tutto per non far riscaldare l’ottone che immancabilmente si imbarcherebbe.
Foro di centraggio punta.
Foro di centraggio punta.
Foro con punta da mm. 4
Foro con punta da mm. 4
Foro con punta da mm. 6
Foro con punta da mm. 6
Foro con punta da mm. 8
Foro con punta da mm. 8
Foro con punta da mm. 9
Foro con punta da mm. 9
Foro con punta da mm. 10
Foro con punta da mm. 10
Alesatura interna del foro per alloggiare la contropunta girevole.
Alesatura interna del foro per alloggiare la contropunta girevole.
Guidamolla 7.jpg (249.59 KiB) Visto 13890 volte
Accoppiamento della contropunta girevole
Accoppiamento della contropunta girevole
Alla prossima con la lavorazione esterna la parte più difficile :handshake:

Si fa in oltre divieto di utilizzare le suddette procedure per la realizzazioni di documenti simili.

Aquilante
Esperto di tuning
Esperto di tuning
11

#5 Messaggio da Aquilante »

Giuseppe.............. Sei mitico!!!! :clapping: :clapping: :clapping:
Benedetto
Il mio laboratorio
SICILIA TIRO SPORTIVO - I FALCHI DI SICILIA - AIRGUNS ITALY TEAM
_____________________________________________________________________________________________
HW 977 kit Carlo5, Nikko Stirling Nighteater 6-24x56 - NoriSako Tactical, Konus Pro 6-24x44
ImmagineImmagine

Abram
Supporter
Supporter
11

#6 Messaggio da Abram »

Carlo5 ha scritto:.....Alla prossima con la lavorazione esterna la parte più difficile....
Perchè? la foratura profonda in asse è forse una quisquiglia? Vedendo la sequenza del cambio punte ero dibattuto se pensare che sei un fanatico della precisione o matto da legare. :bigsmile:
Ciao.
Ennio

crazyduck
Spiombatore professionista
Spiombatore professionista
11

#7 Messaggio da crazyduck »

Carlo5 ha scritto:
Alla prossima con la lavorazione esterna la parte più difficile :handshake:
chissà se tra quelli delle foto ci sarà anche il mio :evviva:
Cavoli non vedo l'ora!!! Sia di vedere le altre foto che di mettere le mani su quei pezzi!!!!

Che dire... semplicemente :grazie: :grazie: :grazie:
friend

Anschutz 2025_ FT 16j + S&B FT
Cz 452 LUX
FWB 300
Gaia: Ex-Gamo 610 depo...ormai di gamo resta più poco...

gamosasa66
Maestro di tuning
Maestro di tuning
11
GAMO P23 co2 ( VENDUTA )
QB 78 co2 (VENDUTA )
DIANA F 460 CAL .22..... NIKKO AOE HD 4X32 [color=#FF0000](MA MI PIACE UN SACCO CON LE SUE MIRE)[/color]

#8 Messaggio da gamosasa66 »

CALMA!! ci sono pure io in fila; credo però di essere il primo della fila!! saranno tre mesi che aspetto sti lavori da giuseppe :whink: vero giuseppe? per la hw77 vanno bene o sbaglio?!!. :handshake: :handshake:
SAVERIO DI REGGIO CAL.

paolo65
Demolitore di carabine
Demolitore di carabine
11
Le mie Armi: hw 100 ginb ts 16 joule
hatsan marine guard cal 12
hw 977 depo c5 calcio by tony
Beretta A 300 Outlander cal 12

#9 Messaggio da paolo65 »

Meno male che io ce l'ho gia' , ragazzi vi assicuro che il kit di Giuseppe e' una meraviglia con una costanza di tiro quasi come una pcp addirittura piu' lo usi piu' va meglio . Bravo Giuseppe te lo meriti proprio .

saluti
paolo
hw977 7,5 j kit carlo5 con stabilizzatore e calciatura tony
hw 100 by ts ginb 16 joule
hatsan marine guard cal 12
Beretta A 300 Outlander sinthetic cal 12
presidente FT VENETO

Carlo5
Amministratore
Amministratore
11
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45

#10 Messaggio da Carlo5 »

Abram ha scritto:
Carlo5 ha scritto:.....Alla prossima con la lavorazione esterna la parte più difficile....
Perchè? la foratura profonda in asse è forse una quisquiglia? Vedendo la sequenza del cambio punte ero dibattuto se pensare che sei un fanatico della precisione o matto da legare. :bigsmile:
Ciao.
Forse un po tutte e due :bigsmile:
Mi raccomando non litighiamo ne ho 5 in lavorazione e mi scuso con gli amici che aspettano da tempo ma purtroppo ho avuto impegni adesso posso finalmente divertirmi anch'io.
Ringrazio ancora per gli apprezzamenti e procedo con la documentazione delle lavorazioni. :handshake:

Carlo5
Amministratore
Amministratore
11
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45

#11 Messaggio da Carlo5 »

Riprendiamo con la lavorazione esterna del guida molla
Il tondino in ottone e di mm.20 e dobbiamo portarlo al diametro per accoppiarlo alla molla che nella 977 varia a seconda della molla ho trovato molle con diametri interni differenti di 30/100 comunque possiamo dire che non ne ho mai trovate con misure superiori a mm14,40.

Si inizia con passate automatiche massimo di 30/100  di profondità e lubrificando con olio emulsionabile, sino a portare il diametro a mm.15,10 circa.
Si inizia con passate automatiche massimo di 30/100 di profondità e lubrificando con olio emulsionabile, sino a portare il diametro a mm.15,10 circa.
Guidamolla 9.jpg (139.44 KiB) Visto 13831 volte
Sulla parte lato mandrino si possono notare gli scalini ad ogni scalino corrisponde ad una passata automatica.
Sulla parte lato mandrino si possono notare gli scalini ad ogni scalino corrisponde ad una passata automatica.
Guidamolla 10.jpg (160.47 KiB) Visto 13831 volte
Con lo stesso utensile si fa la svasatura anteriore esterna del guida molla.
Con lo stesso utensile si fa la svasatura anteriore esterna del guida molla.
Guidamolla 11.jpg (135.12 KiB) Visto 13831 volte
Raggiunto il diametro di mm.15,10 circa ed aver fatto la svasatura si cambia utensile e si eliminano gli scalini della precedente lavorazione.
Raggiunto il diametro di mm.15,10 circa ed aver fatto la svasatura si cambia utensile e si eliminano gli scalini della precedente lavorazione.
Guidamolla 12.jpg (155.87 KiB) Visto 13831 volte
Si raggiunge la misura di mm.14,50 circa con passate massime di 10/100 <br />dopo di che si provvede all’accoppiamento della molla con passate massime di 2/100.
Si raggiunge la misura di mm.14,50 circa con passate massime di 10/100
dopo di che si provvede all’accoppiamento della molla con passate massime di 2/100.
Guidamolla 13.jpg (150.17 KiB) Visto 13831 volte
Si fa una leggera svasatura sullo scalino che andrà ad alloggiare nella rondella per non avere interferenze durante l'assemblaggio con la rondella
Si fa una leggera svasatura sullo scalino che andrà ad alloggiare nella rondella per non avere interferenze durante l'assemblaggio con la rondella
Guidamolla 14.jpg (129.99 KiB) Visto 13831 volte
Si mette della pasta abrasiva e si provvede a lucidare il guida molla.
Si mette della pasta abrasiva e si provvede a lucidare il guida molla.
Guidamolla 15.jpg (139.66 KiB) Visto 13831 volte
Si mette della cera per carrozzeria che asporterà i residui della pasta abrasiva e proteggerà il guida molla dall’ossidazione.
Si mette della cera per carrozzeria che asporterà i residui della pasta abrasiva e proteggerà il guida molla dall’ossidazione.
Guidamolla 16.jpg (134.43 KiB) Visto 13831 volte
Si taglia il guida molla.
Si taglia il guida molla.
Guidamolla 17.jpg (159.12 KiB) Visto 13831 volte
Si controlla la perfetta alesatura della parte interna con un tondino di mm.10 <br />La parte posteriore verrà lavorata insieme alla rondella
Si controlla la perfetta alesatura della parte interna con un tondino di mm.10
La parte posteriore verrà lavorata insieme alla rondella
Guidamolla 18.jpg (119.77 KiB) Visto 13831 volte
Con la prossima avremo l'accoppiamento della guidamolla con la rondella ed abbiamo finito con la lavorazione del guida molla :smile:

gamosasa66
Maestro di tuning
Maestro di tuning
11
GAMO P23 co2 ( VENDUTA )
QB 78 co2 (VENDUTA )

#12 Messaggio da gamosasa66 »

come ti invidio giuseppe :angel: e come invidio quel tuo tornietto niente male :angel: . il fatto è, che non basta comprare gli attrezzi,, che non sono pochi e non costano poco, ma bisogna sapersi destreggiare specialmente col tornio. e tu GIUSEPPE LO FAI EGREGIAMENTE. sono ansioso di vedere il resto.
ah dimenticavo, questo è il mio? vero? :cool: :cheers:
SAVERIO DI REGGIO CAL.

Carlo5
Amministratore
Amministratore
11
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45

#13 Messaggio da Carlo5 »

Lavorazione finale: rettifica dei due componenti con assemblaggio.

Si rimette la rondella sul mandrino con la stessa procedura della lavorazione precedente<br />e con la faccia da lavorare a vista, alesiamo il foro centrale sino a che calzi in modo perfetto sul guida molla.
Si rimette la rondella sul mandrino con la stessa procedura della lavorazione precedente
e con la faccia da lavorare a vista, alesiamo il foro centrale sino a che calzi in modo perfetto sul guida molla.
Guidamolla 19.jpg (214.32 KiB) Visto 13803 volte
Si realizza una battuta interna al foro con uno scalino di mm.1,50 circa con diametro di mm.20 per calzare sullo scalino del guida molla.
Si realizza una battuta interna al foro con uno scalino di mm.1,50 circa con diametro di mm.20 per calzare sullo scalino del guida molla.
Guidamolla 20.jpg (204.7 KiB) Visto 13803 volte
Si inserisce il guida molla nella rondella e mettiamo il guida molla nel mandrino con un respingente in gomma per tenere bloccata la rondella durante la lavorazione.
Si inserisce il guida molla nella rondella e mettiamo il guida molla nel mandrino con un respingente in gomma per tenere bloccata la rondella durante la lavorazione.
Guidamolla 21.jpg (212.39 KiB) Visto 13803 volte
Si porta a misura lo spessore della rondella la misura della rondella originale e mm.3,40 la si fa qual cosina in meno in previsione di montare il Top-Hat
Si porta a misura lo spessore della rondella la misura della rondella originale e mm.3,40 la si fa qual cosina in meno in previsione di montare il Top-Hat
Guidamolla 22.jpg (148.38 KiB) Visto 13803 volte
Si porta a misura il diametro della rondella mm. e si smussano gli spigoli vivi dei bordi.
Si porta a misura il diametro della rondella mm. e si smussano gli spigoli vivi dei bordi.
Guidamolla 23.jpg (182.69 KiB) Visto 13803 volte
Si svasa la parte interna posteriore.
Si svasa la parte interna posteriore.
Guidamolla 24.jpg (154.7 KiB) Visto 13803 volte
Il guida molla  finito.
Il guida molla finito.
Guidamolla 25.jpg (127.65 KiB) Visto 13803 volte
Si mette un po’ di CFG tra rondella e guida molla ed un velo sul corpo del guida molla, adesso si può assemblare alla molla.
Si mette un po’ di CFG tra rondella e guida molla ed un velo sul corpo del guida molla, adesso si può assemblare alla molla.
Guidamolla 26.jpg (125.5 KiB) Visto 13803 volte
Fine delle lavorazioni del guida molla :handshake:
I guidamolla delle full. hanno un accoppiamento diverso da quelli delle molle depo ed è realizzato in base al dilatamento della molla in compressione di assemblaggio...

vito55
Maestro di tuning
Maestro di tuning
11

#14 Messaggio da vito55 »

Ciao Giuseppe, inanzitutto complimenti per la realizzazzione, alla faccia del caciocavallo pensavo fosse più semplice, quante ore ti prende un guidamolla finito, diciamo.... una decina di sigarette?
:friends:

Carlo5
Amministratore
Amministratore
11
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45

#15 Messaggio da Carlo5 »

Ma che ce ne frega del tempo che si impiega Vito :smile:
Chi monta un kit vuol vedere cambiare la sua carabina altrimenti non ha senso montarlo.
La soddisfazione di far contento quell'amico vale molto di più del tempo impiegato :whink:

gamosasa66
Maestro di tuning
Maestro di tuning
11
GAMO P23 co2 ( VENDUTA )
QB 78 co2 (VENDUTA )

Re: Tuning Kit Carlo5

#16 Messaggio da gamosasa66 »

infatti sono contentissimo!!! :laugh: quando me lo spedisci?

GIUSEPPE SEI MITICO :clap: :clap: :clap:
SAVERIO DI REGGIO CAL.

Torna a “Tuning Master”