CZ-75 SP 01/02 Shadow Owners Club

Sezione dedicata ai Club di armi da fuoco per marca, modello, ecc...
Regole del forum
Per aprire un nuovo argomento contattare un moderatore.
Messaggio
Autore
Striker
Tiratore scelto
Tiratore scelto
11
Le mie Armi: Airguns:
- Umarex S&W 586 6" CO2
- Norconia B23
- Pardini K10
- HW 977k depo (Nikko 4-12x42)
- Umarex MCX

Re: CZ-75 SP 01/02 Shadow Owners Club

#33 Messaggio da Striker »

Ciao, le Fiocchi Top Defence in poligono non servono a niente, oltre al fatto che costano mediamente un 30% in più e stressano maggiormente arma e tiratore. Le Fiocchi "rosse" hanno comunque la caratteristica di tutte le munizioni Fiocchi, ovvero sono caricate tanto e con propellente veloce, al limite dei valori CIP. La precisione solitamente è buona per via delle ottime ogive (anche se negli ultimi mesi ho visto partite pesantemente fallate), ma per via della forte carica non sono particolarmente indicate per impieghi target. Le IMI hanno un buon equilibrio, ma la stessa cosa vale anche per le S&B, nonostante siano economiche
Sergio

sidstar
Esperto di relube
Esperto di relube
4
Le mie Armi: Mia moglie;
Diana FP5 MAG;
Gamo CFX Royal;
Perazzi SC3;
Fabarm Sporting;
Browning 325 grade 1
CZ 455 Varmint
CZ 75 SP01 Shadow

#34 Messaggio da sidstar »

Grazie, ma le fiocchi top defense non sono quelle che mi hanno proposto vero? non credo visto che dici che costano di più e che quelle menzionate le avrei per 10.50€ se ne ordino 1000, altrimenti 12€.

Considerato che non faccio ricariche, penso che non ho molta scelta... quindi prenderò le IMI...

Grazie per la spiegazione

giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
11
Le mie Armi: HW 977
Gamo CF20F

#35 Messaggio da giga65 »

Per il momento, con arma nuova .... spara cartucce full (le classiche commerciali); 200/300 colpi; non stare a buttare i soldi in roba che dichiara chissà quali prestazioni; cerca di comprare delle fiocchi e tieni i bossoli; presto o tardi ti serviranno.
Questo servirà a rodare l'arma e a renderla ancora più fluida.

L'arma non deve "grondare" d'olio; l'eccesso d'olio o di grasso va tolto; deve restare una "leggera" lubrificazione che non interferisca con i cinematismi meccanici interni; inoltre troppo olio raccoglie tanta polvere e impacca: nel momento del bisogno .....l'arma è più soggetta ad inceppamento (ma non è una regola!).

La pulizia è consigliabile farla dopo ogni sessione, se non altro per eliminare i residui di combustione; poi dipende da cosa si spara e a che velocità:
con palle in piombo .... è meglio spiombare e tenere piuttosto basse le velocità.
con il ramato .... di tanto in tanto si srama (prodotti a base di ammoniaca)
col blindato .... situazione simile al ramato ma ancora meno frequente
con le palle rivestite ..... non so ..perchè non le utilizzo, ma dicono che sporcano niente, quindi dovrebbero essere quelle più permissive come intervalli di pulizia.

Se il gioco ti appassionerà (e di solito appassiona :bigsmile: ) presto, molto presto sentirai la necessità di ricaricare e farti la munizione "giusta" per la combinazione arma-tiratore.

L'arma è già notevole di suo, in particolare come scatto, con la munizione giusta (per te) diventa di una precisione preoccupante (per chi dovesse essere puntato).
Come in tutte le armi ..... bisogna capire come assecondare i movimenti, il giusto contrasto e il rapido ritorno in punteria; poi .....fuoco a volontà!!!

:friends:
Giulio

Striker
Tiratore scelto
Tiratore scelto
11
- Umarex S&W 586 6" CO2
- Norconia B23
- Pardini K10
- Umarex MCX

#36 Messaggio da Striker »

sidstar ha scritto:Grazie, ma le fiocchi top defense non sono quelle che mi hanno proposto vero? non credo visto che dici che costano di più e che quelle menzionate le avrei per 10.50€ se ne ordino 1000, altrimenti 12€.

Considerato che non faccio ricariche, penso che non ho molta scelta... quindi prenderò le IMI...

Grazie per la spiegazione
Siccome avevi parlato di scatola nera e dopo hai citato le black mamba, ho pensato ti riferissi alle top defence. Se te le danno a quella cifra, quasi sicuramente si tratta delle Top Target con palla ramata. Vai con quelle senza problemi, soprattutto a quella cifra. Personalmente ritengo che in pistola la palla ramata sia il compromesso migliore, ma è altrettanto vero che non è facile trovare delle ramate di buona qualità. Dopo averne provate tante posso affermare che se uno si mette a misurarle a campionè col micrometro, c'è da mettersi le mani nei capelli. Le uniche che si sono sempre salvate tra quelle che ho provato sono le Fiocchi, le Target Bullet (gold o platinum) e le H&N. Tutte hanno il difetto di costare come l'oro, quando gareggiavo di pistola in IPSC usavo le Target ma solo in gara.
Sergio

sidstar
Esperto di relube
Esperto di relube
4
Diana FP5 MAG;
Gamo CFX Royal;
Perazzi SC3;
Fabarm Sporting;
Browning 325 grade 1
CZ 455 Varmint
CZ 75 SP01 Shadow

#37 Messaggio da sidstar »

grazie a tutti
Le black mamba me le hanno proposte come difesa abitativa ma considerando che tengo l'arma scarica e caricatori vuoti dentro l'armadio blindato, e la chiave da un'altra parte, per ora io sono il terrore dei bersagli di carta.
Poi si sa come funziona, se entrano in un appartamento (ma vivo in centro è abbastanza raro) allora le cose cambiano ma per ora va bene cosi.
Tornando alla carta non sono male, sto abbastanza raggruppato in centro, ogni tanto esco fuori se mi capita la doppietta, a volte succede, e quando capita non ho ancora puntato quindi il colpo va dove vuole (ma sempre dentro la carta).
Se riesco posto una fotuccia, il tsn mi mette le sagome a 10 metri, per ora mi accontento, poi se riesco a chiudere di più la rosata chiederò i 25 o andrò in altro tsn.
Anche perché quello di mirano va sotto terra e non mi piace tanto.
Tornando alle munizioni, state correndo troppo, non penso che ricaricherò, e non pulisco dopo ogni sessione, se vedo la canna lucida. Invece con la carabina 22 dopo ogni sessione vedo la canna con dei residui e quella la faccio nuova ogni volta.
Io lo so che sto cercando le munizioni più economiche, ma diventa un salasso sparare 100 colpi, quindi... o resto sulle economiche o sparo una volta al mese.
Oppure mi appassiono cosi tanto che allargo il budget...
Sono riuscito a postare la fotuccia.... sparatemi pure (i vostri giudizi): 3 volta con una 9x21
Allegati
IMG-20170519-WA0012.jpg

giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
11
Gamo CF20F

#38 Messaggio da giga65 »

Per me .... fai ancora qualche sessione a 10m e poi passa ai 15 (se è possibile).
Passare a secco da 10 a 25m può rivelarsi controproducente.
Tante le cose che devono già essere ottime a 25m ; dallo scattare al restare in punteria, alla muscolatura degli avambracci.

E comunque un conto è un tiro da difesa (5/15m) e un conto è quello a 25m: due cose diverse con due scopi diversi.

Sulle corte distanze diventa importante riuscire a doppiare il colpo nel minor tempo possibile rimanendo a bersaglio, a 25m è importante fare rosata stretta.

L'arma è ottima per entrambi gli usi, ma non bisogna bruciare le tappe portandosi dietro errori che a 25m diventano evidenti .

:friends:
Giulio

sidstar
Esperto di relube
Esperto di relube
4
Diana FP5 MAG;
Gamo CFX Royal;
Perazzi SC3;
Fabarm Sporting;
Browning 325 grade 1
CZ 455 Varmint
CZ 75 SP01 Shadow

#39 Messaggio da sidstar »

grazie farò proprio così

woob
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito
8
Le mie Armi: beretta 302 A cal12
beretta rs 200 a pompa cal.12
cz 75sp01 shadow 9x21
marlin xt7 cal.22lr

#40 Messaggio da woob »

whisper ha scritto:Ecco la mia....
Scatto alleggerito homemade, tacca di mira e mirino Lpa :hi: :hi:
CIMG4680.jpg
Non che mi lamenti dello scatto della mia shadow ma come sarebbe
Questo alleggerimento scatto home made :cool:
solo i migliori fanno progressi.

gli artisti fanno capolavori.

sidstar
Esperto di relube
Esperto di relube
4
Diana FP5 MAG;
Gamo CFX Royal;
Perazzi SC3;
Fabarm Sporting;
Browning 325 grade 1
CZ 455 Varmint
CZ 75 SP01 Shadow

#41 Messaggio da sidstar »

oggi sono andato a prelevare la denuncia della SP-01 e relative munizioni, la quale reca scritto...."...e 200 munizioni a palla"
alche io ho chiesto "ma quindi rimanendo nel limite dei 200 colpi, posso mescolarle con le 22LR?"
l'ispettore mi ha detto "certamente! magari meglio se ha palle compatibili con le armi possedute, quindi non prenda -esempio - le 44 magnum solo per mostrarle agli amici, se poi non ha la pistola relativa"

Ho insistito "quindi in caso di ispezione sono a posto?"
Risposta... l'ispezione, semmai la ricevesse le chiederebbero di mostrarle le armi e le munizioni, ma nessuno può sognarsi di andare a guardare dentro i cassetti, in garage, in auto... possiamo solo farci mostrare le munizioni che lei ci mostra e contarle.

Vabbe non è il mio caso, era solo per fare chiarezza su una normativa che non tutti applicano allo stesso modo

woob
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito
8
cz 75sp01 shadow 9x21
marlin xt7 cal.22lr

#42 Messaggio da woob »

Beato te.
In pratica ha ventilato l'idea "occhio non vede cuore non duole"

Nel mio feudo invece tutto denunciato numero e calibro.

sidstar
Esperto di relube
Esperto di relube
4
Diana FP5 MAG;
Gamo CFX Royal;
Perazzi SC3;
Fabarm Sporting;
Browning 325 grade 1
CZ 455 Varmint
CZ 75 SP01 Shadow

#43 Messaggio da sidstar »

pensandoci bene non so se una eventuale ispezione includa un mandato di perquisizione... per cosa? per sapere se ho munizioni in più? un giudice firma un mandato? Secondo me ti chiedono di mostrargliele, l'importante è non tenerne piu di 200 nello stesso posto.
Ma in ogni caso non rischio il PDA, rimango a 200

sidstar
Esperto di relube
Esperto di relube
4
Diana FP5 MAG;
Gamo CFX Royal;
Perazzi SC3;
Fabarm Sporting;
Browning 325 grade 1
CZ 455 Varmint
CZ 75 SP01 Shadow

#44 Messaggio da sidstar »

mi piacerebbe capire perchè in AC a 10m, tenendo la pistola con una sola mano, sono sempre dentro il nero che misura 6cm e con la 75, sempre a 10m e tenendola con le due mani, ho la rosata cosi larga...

Striker
Tiratore scelto
Tiratore scelto
11
- Umarex S&W 586 6" CO2
- Norconia B23
- Pardini K10
- Umarex MCX

#45 Messaggio da Striker »

Perchè strappi :whink:
E comunque i bersagli da IPSC come quelli che hai postato nell'immagine non sono per nulla idonei al tiro di precisione
Sergio

giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
11
Gamo CF20F

#46 Messaggio da giga65 »

mi permetto una piccola aggiunta/considerazione:
ma la a.c. ha lo stesso peso-scatto della corta a fuoco? io non credo, neanche in singola azione!
Inoltre ...la a.c. non ha rinculo (qualche J o poco di più se PCP) , la Sp01 ..... magari con cartucce commerciali per oltre 500j cadauna .... certo si spara anche con una sola mano , ma con due è meglio!
Comunque è solo questione di allenamento; alla fine si impara a gestire la potenza e il rinculo di armi anche piuttosto cattivelle.
Giulio

Striker
Tiratore scelto
Tiratore scelto
11
- Umarex S&W 586 6" CO2
- Norconia B23
- Pardini K10
- Umarex MCX

#47 Messaggio da Striker »

Esatto. Gestire un'arma da fuoco corta è molto differente rispetto all'aria compressa, anche se il gesto è simile. Vale lo stesso discorso con la .22. In parecchi molto bravi con la percussione anulare, passando al grosso calibro hanno visto calare notevolmente i risultati.
Non a caso, per iniziare a sparare benino in P10 occorre fare almeno 370/400, che corrisponde alla media del 9,25
Sergio

woob
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito
8
cz 75sp01 shadow 9x21
marlin xt7 cal.22lr

#48 Messaggio da woob »

Ultimamente ho lasciato perdere il tiro di precisione vado ai 15mt.
Con tiro istintivo occhi aperti,mano forte,mano debole,due mani,
Cambio caricatore e tutti quei giochini che vivcizzano l'azione.
Altrimenti il poligono diventa una palla.
A mio avviso i 25 sono noiosi e frustranti anche se servono per amplificare
I difetti in modo da poterli correggere.

In quanto alle munizioni ti consiglio con una buona guida di cominciare a ricaricare.
Ora vado al tsn a provare la nuova polvere.

Torna a “Owners Club”